Giustizia

Autorizzazione esercizio impresa figlio minore

autorizzazione esercizio impresa figlio minore

Ricorso da presentare in Tribunale attraverso il quale i genitori possono ottenere l'autorizzazione a continuare l'esercizio di un'impresa commerciale nell'interesse del figlio minore.

Esercizio dell'impresa da parte di minorenni

Un minorenne non può aprirsi una partita IVA, tantomeno può farlo un genitore per lui. Così come un minorenne non può costituire o partecipare ad una società di persone, anche nel caso in cui siano presenti altri soggetti maggiorenni.

Ma cosa accade se il minorenne dovesse ricevere in successione o donazione l'azienda di famiglia (ad es. del nonno)? In questo caso è opportuno rivolgersi ad un notaio che potrà fornire gli opportuni consigli sulle procedure da intr...

Modulo collegamento allarme Polizia: PDF

modulo collegamento allarme polizia, teleallarme polizia di stato

Modulo con cui il cittadino chiede di poter attivare un collegamento tra il proprio sistema di allarme e il Servizio di Pronto Intervento della Polizia di Stato.

Modulo collegamento allarme Polizia: quando utilizzarlo

Come detto il modello in questione va utilizzato quando si intende collegare l'allarme installato presso la propria abitazione o il proprio esercizio commerciale con il Pronto Intervento della Questura. Si tratta di un servizio estremamente prezioso per la tutela e la sicurezza dei cittadini.

Il collegamento è gratuito e può essere richiesto, oltre che alla Polizia di Stato, anche ai Carabinieri, ma non ad entrambi. Questo il 

In pa...

Modulo collegamento allarme Carabinieri: PDF

modulo collegamento allarme carabinieri, modulo collegamento allarme 112

Modulo con cui il proprietario di un edificio o di un locale commerciale può richiedere il collegamento del proprio impianto di allarme alla stazione dei Carabinieri.

Modulo collegamento allarme Carabinieri: a cosa serve

L'installazione di un efficace sistema di allarme è il modo migliore per proteggere la propria casa o il proprio negozio da possibili furti. Ve ne sono di svariati tipi, ciascuno con dei pro e dei contro: rilevatori da esterno e da interno, contatti magnetici per porte e finestre, ecc.

E' bene ricordare che il nostro Governo ha previsto una detrazione antifurto per questo genere di interventi, che si sostanzia nella possibilità di recuperare, in sede di dichiarazione dei ...

Fondo vittime della strada modulo richiesta risarcimento

richiesta risarcimento fondo vittime della strada modulo

Il modulo e la procedura da seguire per presentare una richiesta di risarcimento danni al Fondo di Garanzia per le vittime della strada a seguito di un incidente stradale causato da un veicolo non identificato, oppure non assicurato, oppure posto in circolazione contro la volontà del proprietario oppure assicurato con imprese poste in liquidazione coatta.

Verbale di esecuzione ordinanza custodia cautelare: PDF

verbale di esecuzione ordinanza custodia cautelare

Verbale di arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice ai sensi dell’art. 293 del c.p.p. e redatto dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.

Qualora nei confronti di un soggetto sussistano gravi indizi di colpevolezza il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può emanare un provvedimento con cui disporre la custodia cautelare del medesimo.

Per l'applicabilità di una tale misura ai gravi indizi deve però aggiungersi una delle specifiche esigenze cautelari previste dal codice e in particolare:

  • pericolo di inquinamento delle prove;
  • pericolo di fuga;
  • pericolo di commissione di altri reati violenti o analoghi a quelli per cui si procede.

Na...

Richiesta pagamento penale contrattuale: download PDF

richiesta pagamento penale contrattuale

Un fac simile di richiesta di pagamento della penale causa inadempimento contrattuale.

La clausola penale possiamo definirla come una sorta di patto con il quale le parti fissano in maniera forfettaria l'ammontare del risarcimento del danno che è dovuto da una delle due parti contraenti nel caso in cui questi non adempia alla prestazione stabilita in contratto, oppure vi adempia con ritardo.

Normalmente la clausola penale prevede l'obbligo di pagare una determinata somma in denaro, ma chiaramente le parti possono prescrivere anche indicazioni diverse.

Il creditore non può chiedere simultaneamente l'esecuzione della prestazione oggetto del contratto e il pagamento della penale, se questa n...

Ammonimento del Questore fac simile: DOC, PDF

ammonimento del Questore fac simile

Fac simile con cui richiedere l'ammonimento del Questore nei confronti dell'autore di atti persecutori (stalking), violenza domestica, cyberbullismo, ecc. L'Ammonimento serve ad assicurare alla vittima una tutela immediata rispetto alla eventuale definizione di un procedimento penale (art. 8 della L. n. 38/2009).

Ammonimento del Questore: a cosa serve

La richiesta di ammonimento al Questore serve a tutelare in particolare chi è vittima di atti persecutori o violenza domestica. In tema di atti persecutori l'art. 612-bis del Codice Penale stabilisce che è punito con la reclusione da 6 mesi a 4 anni chi, in maniera reiterata, minaccia o molesta una persona in modo da far sorgere in lui un gr...

Richiesta certificato fallimentare: fac simile DOC, PDF

richiesta certificato fallimentare

Fac simile richiesta del certificato fallimentare, vale a dire del documento che certifica l'assenza o meno di procedure concorsuali a carico di un determinato soggetto: fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa.

In questa stessa scheda è disponibile anche un modello di delega per richiesta di certificato fallimentare. Attenzione: se si tratta di società la delega deve essere redatta su carta intestata.

La richiesta certificato fallimentare va presentata alla Cancelleria Fallimenti del Tribunale competente, unitamente a:

  • n. 2 marche da € 16,00
  • 1 marca da € 3,87.

Se si vuole ottenere un certificato con informazioni estese all'inter...