Giustizia

Denuncia affitto in nero: modulo denuncia GdF

denuncia affitto in nero

Modello predisposto dalla Guardia di Finanza con cui è possibile presentare una denuncia affitto in nero (tecnicamente si tratta di un esposto), ossia segnalare l'alloggio di persone presso un determinato immobile (appartamento, villa...) senza che vi sia un regolare contratto di locazione.

Affitto in nero: cosa si rischia

Chi affitta a qualunque titolo un immobile è tenuto alla registrazione del contratto di locazione. Se non lo fa il locatore, deve provvedervi l'affittuario.

Tale obbligo non sussiste nel solo caso in cui il contratto non superi la durata di 30 giorni complessivi nell’anno. La registrazione del contratto di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o ...

Modulistica amministratore di sostegno: Pdf, Word, Excel

modulistica amministratore di sostegno

In questa scheda abbiamo voluto riassumere la modulistica relativa all'amministratore di sostegno, vale a dire tutti quei modelli che possono rendersi utili nel momento in cui occorre presentare un ricorso al Giudice, revocare o sostituire un amministratore di sostegno, provvedere alla redazione del rendiconto annuale e via discorrendo.

Modulistica amministratore di sostegno: cosa comprende

Riassumiamo brevemente le funzione dei modelli presenti in questa scheda:

- il fac simile ricorso amministratore di sostegno, vale a dire il modello con cui richiedere al Giudice tutelare la nomina di un amministratore di sostegno in favore di quelle persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’...

Modello rendiconto amministratore di sostegno EXCEL

modello rendiconto amministratore di sostegno excel

Modello rendiconto amministratore di sostegno in formato excel, word e pdf che periodicamente l'Ads è tenuto a redigere e presentare in Tribunale. Il fac simile può essere facilmente adattato alle proprie specifiche esigenze.

Chi è e cosa fa l'amministratore di sostegno

L'amministratore di sostegno è quella figura incaricata di tutelare quelle persone che per effetto di una menomazione, sia fisica che psichica, si trovano nell'impossibilità di provvedere, anche in via temporanea, alla gestione dei propri interessi.

Ci riferiamo in particolare ad anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati gravi e terminali, persone colpite da ictus, soggetti dediti al gioco d...

Richiesta copia atti giudiziari: modello PDF

richiesta copia atti giudiziari, richiesta copie Tribunale

Modello di richiesta copia atti giudiziari, vale a dire fac simile che le parti e i loro difensori costituiti e, più in generale, chiunque ne abbia interesse può compilare e presentare per richiedere copia di qualsiasi atto, documento, provvedimento depositato presso un Ufficio giudiziario.

Richiesta copia atti giudiziari: tipologia e forma

Come detto parti in causa, rispettivi avvocati e più in generale chiunque ne abbia interesse possono richiedere la copia di qualsiasi sentenza, decreto, autorizzazione o provvedimento depositati o emessi da un giudice del Tribunale. La richiesta copia atti giudiziari può riguardare sia l'ambito civile che penale.

Le copie degli atti giudiziari, invece,...

Dichiarazione di morte presunta: fac simile editabile

dichiarazione di morte presunta

Fac simile di ricorso che pubblico ministero, eredi o altri soggetti legittimati possono presentare al fine di ottenere la dichiarazione di morte presunta nel caso in cui siano trascorsi oltre 10 anni dall'ultima notizia in merito al soggetto dichiarato assente, ai sensi degli artt. 726 c.p.c. e 58 c.c.

Quando presentare ricorso per dichiarazione di morte presunta

Se una persona scompare improvvisamente dal luogo del proprio domicilio o residenza e per settimane o mesi non se ne hanno più notizie, gli eredi, il pubblico ministero e chiunque ritenga di vantare diritti sui beni dello scomparso possono chiedere al Tribunale di nominare un curatore.

Il curatore rappresenta la persona scompars...

Dichiarazione di assenza: fac simile ricorso editabile

dichiarazione di assenza

Fac simile ricorso che presunti successori legittimi e coloro che possono vantare diritti sui beni della persona scomparsa possono utilizzare per chiedere la dichiarazione di assenza trascorsi due anni dal giorno a cui risale l’ultima notizia, ai sensi degli artt. 48 c.c. e 722 c.p.c.

Quando presentare ricorso per dichiarazione di assenza

Se una persona scompare dal proprio luogo di residenza o di domicilio e non se ne hanno più notizie, successori legittimi, Pubblico Ministero o chiunque ritenga di avere sui beni dello scomparso diritti connessi alla sua morte, possono chiedere al Tribunale che venga nominato un curatore con il preciso compito di attendere alla conservazione del patrimo...

Ricorso nomina curatore persona scomparsa: WORD, PDF

ricorso nomina curatore persona scomparsa

Fac simile di ricorso per nomina curatore di persona scomparsa che presunti eredi, Pubblico Ministero e chiunque ritenga di vantare diritti sui beni dello scomparso può compilare e presentare presso il Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza dello scomparso (artt. 48 e segg. c.c.).

Ricorso nomina curatore persona scomparsa: quando farlo

Un simile ricorso può essere fatto se la persona non è più comparsa nel luogo del suo ultimo domicilio o residenza e non se ne hanno più notizie. Non importa che siano trascorse poche settimane o diversi mesi.

A nominare il curatore è il Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio o dell’ultima residenza della persona scomparsa, su ...

Scomparsa, assenza, morte presunta: quali effetti determinano

morte presunta, persona scomparsa

Un membro della famiglia si allontana dall'abitazione e fa perdere le proprie tracce. Passano giorni, settimane, mesi senza che di lui si abbiano più notizie. Sorge il dubbio che egli sia ancora vivo. Gli effetti che possono determinarsi in capo alla famiglia (gestione del patrimonio, pagamento dei debiti, validità del matrimonio, ecc.) variano a seconda che si tratti di scomparsa,