Giustizia

Richiesta certificato godimento diritti politici: moduli WORD

certificato di godimento dei diritti politici

Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui richiedere all'Ufficio Elettorale del comune il certificato di godimento dei diritti politici, ossia un documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Certificato di godimento dei diritti politici: che cos'è

È il certificato che serve per attestare che la persona interessata gode pienamente del diritto di voto e che è iscritta nelle liste elettorali del Comune. Può rendersi necessario per l'iscrizione ad albi professionali o ad altri particolari albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio, per l'ammissione a concorsi p...

Certificato di godimento dei diritti civili: fac simile richiesta

certificato godimento diritti civili

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli che il cittadino può utilizzare per richiedere il certificato di godimento dei diritti civili.

Certificato di godimento dei diritti civili: cos'è

Il certificato di godimento dei diritti civili attesta che nei cinque anni precedenti la richiesta a carico del soggetto richiedente non sono stati emessi provvedimenti e non

Autocertificazione casellario giudiziale: modelli DOC, guida all'uso

autocertificazione casellario giudiziale

L'autocertificazione casellario giudiziale, disponibile in questa scheda in 4 distinti fac simile, tutti in formato "DOC", è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di non aver riportato condanne penali e di non avere notizia di iscrizioni nel Casellario Giudiziale di provvedimenti, misure o decisioni che lo riguardano personalmente.

Casellario giudiziale: cos'è

Il casellario giudiziale (o casellario giudiziario) è uno schedario tenuto dalla Procura della Repubblica che raccoglie le condanne e i provvedimenti definitivi riguardanti una determinata persona.  

Rivolgendosi ad un qualsiasi ufficio della Procura, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza, la persona inter...

Autocertificazione carichi pendenti: WORD, PDF editabile

autocertificazione carichi pendenti, modello autocertificazione carichi pendenti

L'autocertificazione carichi pendenti è una dichiarazione con cui una persona attesta l’esistenza o meno a proprio carico di procedimenti penali in corso (in primo grado, in appello, oppure in Cassazione). Si differenzia dall'autocertificazione casellario giudiziale per il fatto che con quest'ultima si attesta l’esistenza o meno di condanne definitive o passate in giudicato.

Quando utilizzare l'autocertificazione carichi pendenti

Si è detto che con l'autocertificazione carichi pendenti il soggetto dichiara di non essere imputato in processi penali, né di essere stato rinviato a giudizio da parte di un pubblico ministero. Si tratta di fatto di una dichiarazione che viene utilizzata in svar...

Istanza di conversione del pignoramento immobiliare: modelli Word

istanza conversione pignoramento immobiliare

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di istanza di conversione del pignoramento immobiliare, in altri termini dei modelli con cui si chiede al Giudice dell'Esecuzione Immobiliare di determinare, ai sensi dell'art. 495 c.p.c., la somma da sostituire all'immobile pignorato.

Conversione del pignoramento immobiliare: in cosa consiste

Si tratta fondamentalmente di una procedura attraverso la quale il debitore chiede al Tribunale di sostituire alle cose o ai crediti pignorati una somma di denaro pari all'importo dovuto ai creditori - comprensivo del capitale e degli interessi - e alle spese di esecuzione (art. 495 Codice di procedura civile). Non è necessaria l'assistenza di ...

Domanda di riabilitazione penale fac simile: WORD, PDF

domanda di riabilitazione penale fac simile, istanza di riabilitazione penale fac simile

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile istanza di riabilitazione penale, vale a dire un modello attraverso il quale un cittadino può chiedere ed ottenere l'estinzione delle pene accessorie e di ogni altro effetto penale della condanna, a meno che la legge non disponga diversamente. 

Riabilitazione penale: in cosa consiste

La riabilitazione penale è una procedura che consente a coloro che sono stati condannati a seguito di sentenza penale passata in giudicato ovvero di decreto penale di condanna non opposto, di chiedere ed ottenere, avendone i requisiti, la cancellazione degli effetti della condanna. La riabilitazione penale consente in pratica al condannato di ripulire la propria fedina penale.

In particolare attraverso la riabilitazione penale, il cittadino può ottenere l'estinzione delle pene accessorie e di ogni altro effetto penale della condanna (art. 178 c.p.):

  • l'interdizione dai pubblici uffici, da una professione o dagli uffici direttivi di una società;
  • l’incapacità di

Certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia: fac simile richiesta

Certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia

Da questa scheda si possono scaricare due modelli, l'uno in formato WORD e l'altro in formato PDF editabile, con cui la persona interessata da un procedimento giudiziario può richiedere al Tribunale il certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia.

Certificato di avvenuto pagamento delle spese di giustizia: a cosa serve

Il cittadino che ha subito una condanna ma che negli anni ha manifestato evidenti segni di ravvedimento può chiedere ed ottenere la riabilitazione penale, vale a dire l'estinzione degli effetti penali della condanna. Secondo l'art. 178 del C.P. la riabilitazione estingue anche le pene accessorie (es. interdizione dai pubblici uffici) ed ogni altro effetto pena...

Denuncia al Mediatore Europeo: modello PDF e istruzioni

denuncia al Mediatore Europeo, ricorso al Mediatore Europeo

Da questa scheda è possibile scaricare il formulario di denuncia al Mediatore europeo in formato PDF, vale a dire il modello con cui il cittadino può ricorrere appunto al Mediatore europeo contro i casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi della Comunità europea: Parlamento europeo, Commissione europea, Consiglio europeo, Banca Centrale Europea, Banca europea per gli investimenti, Garante europeo della protezione dei dati, ecc.

Chi è il Mediatore Europeo

L'Unione Europea riconosce attraverso la propria legislazione una serie di diritti personali, civili, politici, economici e sociali dei cittadini e dei residenti dell'UE: il diritto di lavorare e di esercit...