Persona e diritti

Denuncia infortunio scuola: moduli WORD

denuncia infortunio scuola

Un paio di modelli con cui uno o più insegnanti possono denunciare al dirigente scolastico dell'istituto l'infortunio occorso ad un alunno. I fac simile di denuncia infortunio scuola sono disponibili entrambi in formato DOC.

Infortunio a scuola: cosa fare

In presenza di un infortunio occorso ad un alunno o al personale della scuola è necessario che tutto il personale scolastico (dal Dirigente, al corpo docente, al personale ATA) segua scrupolosamente la procedura prevista dall'istituto per simili accadimenti. Come detto si tratta di una procedura a cui tutti devono attenersi e che generalmente varia in funzione del livello di gravità dell'infortunio.

CASI GRAVI

Per prima cosa è doveroso n...

Fac simile lettera risarcimento danni scuola

fac simile lettera risarcimento danni scuola

Fac simile richiesta di risarcimento danni che il genitore avanza nei confronti del dirigente scolastico a seguito di un infortunio occorso al proprio figlio-studente all'interno dell'istituto. Il fac simile lettera risarcimento danni scuola è disponibile in due versioni, entrambe in formato editabile.

Chi è responsabile degli infortuni a scuola?

Se uno studente si procura delle lesioni (o causa di una caduta, di un comportamento scorretto, di una rissa o un atto di violenza da parte di un compagno), l’insegnante ne è pienamente responsabile. Perché? È molto semplice: una volta entrato a scuola l’alunno minorenne viene affidato all’insegnante, il quale deve fare tutto il possibile per evi...

Modello di querela per diffamazione: fac simile DOC

modulo querela per diffamazione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto, resosi responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione.

Quando si commette il reato di diffamazione

Si tratta di un reato, previsto e punito dall'art. 595 del Codice Penale, che si concretizza nel momento in cui si offende davanti ad altri la reputazione di una persona in quel momento assente.

Ciò può accadere ad esempio in occasione di un dibattito televisivo, di una intervista giornalistica, di un articolo pubblicato su un blog, di una frase postata su Facebook o pronunciata al bar davanti ad altri.

Quale differenza tra diffamazione e ingiuria?

Con l'ingiuri...

Fac simile denuncia per ingiuria: modello editabile

denuncia per ingiuria, querela per ingiuria

In questa scheda è disponibile un fac simile di querela per ingiuria (art. 594 Codice penale).

Quando si commette un reato di ingiuria

Si commette un reato di ingiuria quando si offende l'onore e il decoro di una persona presente.

Il sig. Rossi viene tamponato dal Sig. Bianchi. In evidente stato di agitazione il Sig. Rossi, dopo aver constatato i gravi danni provocati dal sinistro, proferisce nei confronti del Sig. Bianchi - alla presenza di altre persone presenti - frasi offensive del tipo "Sei uno str.... vaff.... guarda dove guidi bastardo!"

Perché si possa parlare di ingiuria è fondamentale la presenza della persona offesa. Questo tra l'altro è uno degli elementi che distingue l'ingiu...

Autorizzazione giudice tutelare accettazione eredità

istanza giudice tutelare accettazione eredità amministratore di sostegno, istanza giudice tutelare accettazione eredità minorenni

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile di autorizzazione giudice tutelare accettazione eredità. In particolare tutti i modelli possono essere utilizzati nel caso in cui il minore, l'interdetto o la persona soggetta ad amministrazione di sostegno voglia richiedere al giudice l'autorizzazione all'accettazione eredità con beneficio di inventario.

Quando va richiesta l'autorizzazione giudice tutelare accettazione eredità

Questo fac simile va utilizzato nel caso in cui sia chiamato all'eredità un minore. Costoro, infatti non possono assumere iniziative di natura patrimoniale (accettare una donazione, riscuotere un buono fruttifero postale, incassare un'assicurazione o acquistare o...

Esposto alla Procura della Repubblica

esposto alla procura ,esposto alla procura della repubblica modello

Fac simile con cui un qualsiasi cittadino può effettuare un esposto alla Procura della Repubblica quando ritiene che siano stati violati dei diritti sanciti dalla legge o comunque quando si verificano fatti o situazioni che a suo parere richiedono l'intervento delle forze dell'ordine in quanto pregiudizievoli per se o per la collettività.

Quando si può effettuare un esposto alla Procura

In pratica attraverso l'esposto alla procura il cittadino non fa altro che chiedere all'autorità giudiziaria di indagare e verificare se, rispetto al fatto segnalato, sia ravvisabile o meno una ipotesi di reato.

La Procura della Repubblica è l’ufficio che tutela gli interessi dello Stato, dei singoli citta...

Diffamazione su Facebook: quando e come difendersi

diffamazione su facebook, diffamazione facebook

Lo scopo iniziale era quello di permettere alle persone di creare una rete di conoscenze per mantenere vivi i contatti con i compagni di scuola e di università, ma a diversi anni dalla sua nascita, Facebook si è trasformato in qualcosa di estremamente più grande, esteso e potente. Inutile dire che la vita di ciascun iscritto, a prescindere da quanti amici abbia o da quanto utilizzi il social network, è

Cyberbullismo: ecco come difendersi

cyberbullismo, cyberbullismo come difendersi

Le novità che caratterizzano l'anno scolastico che è appena partito sono tante: dall'alternanza scuola lavoro all'inserimento del test di inglese tra le prove invalsi, dalle nuove regole sui vaccini alle nuove disposizioni per prevenire e contrastare il cyberbullismo. C'è da dire, infatti, che l’iter legislativo della nuova legge di contrasto al cyberbullismo si è finalmente