Persona e diritti

Modulo segnalazione infrazioni Processi in Tv

segnalazione infrazioni processi in Tv

Modulo per segnalare al Comitato presso l'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) eventuali infrazioni al codice di autoregolamentazione da parte delle emittenti radiotelevisive pubbliche e private nella rappresentazione di vicende giudiziarie in TV.

Codice di autoregolamentazione per i processi in tv

Negli ultimi anni diversi programmi televisivi hanno mostrato la tendenza a trasmettere in forma spettacolare vere e proprie ricostruzioni di vicende giudiziarie in corso. Si è creato in questo modo un foro "mediatico" alternativo alla sede naturale del processo, dove non si svolge semplicemente un dibattito equilibrato tra le opposte tesi, ma si assiste a una sorta di

Risarcimento per mobbing: modello di ricorso

risarcimento per mobbing
Fac simile di ricorso in Tribunale ex art 414 c.p.c. per chiedere la cessazione, con effetto immediato, di qualsiasi atto persecutorio nei confronti del ricorrente e la condanna dell'azienda al risarcimento dei danni derivanti da mobbing e demansionamento

Mobbing sul lavoro: come dimostrarlo

mobbing sul lavoro come dimostrarlo, mobbing sul lavoro come riconoscerlo

Sono sempre più frequenti i casi di mobbing sul lavoro, nelle aziende private come negli enti pubblici. Ma cosa si intende esattamente con questo termine? Mobbing deriva dall’inglese “to mob” che significa assalire, attaccare, aggredire qualcuno, verbalmente o fisicamente. In ambiente lavorativo il mobbing è inteso come una forma di aggressione

Lettera di diffida per mobbing al datore di lavoro

Ricorso per mobbing fac simile, denuncia mobbing modello

Fac simile con cui il lavoratore può esporre una formale denuncia nei confronti del proprio datore o dei propri colleghi e/o superiori per atti, atteggiamenti o comportamenti che prefigurano una situazione di mobbing sul luogo di lavoro. L'obiettivo è far presente che tale illegittimo comportamento è causa di malessere e quindi di danni che si potrebbero rivendicare in sede giudiziaria. Il ricorso per mobbing è un fac simile disponibile in formato WORD.

Cos'è il mobbing sul lavoro

Con il termine mobbing sul lavoro possiamo intendere una forma di terrore psicologico sul posto di lavoro, esercitata attraverso comportamenti aggressivi e vessatori ripetuti per un lungo periodo di tempo, da pa...

Esposto alla Procura della Repubblica

esposto alla procura ,esposto alla procura della repubblica modello

Fac simile con cui un qualsiasi cittadino può effettuare un esposto alla Procura della Repubblica se ritiene che siano stati violati dei diritti sanciti dalla legge o comunque quando si verificano fatti o situazioni che a suo parere richiedono l'intervento delle forze dell'ordine in quanto pregiudizievoli per se o per la collettività.

Quando si può effettuare un esposto alla Procura

In pratica attraverso l'esposto alla procura il cittadino non fa altro che chiedere all'autorità giudiziaria di indagare e verificare se, rispetto al fatto segnalato, sia ravvisabile o meno una ipotesi di reato.

La Procura della Repubblica è l’ufficio che tutela gli interessi dello Stato, dei singoli cittadini...

Ricorso gerarchico modello: fac simile WORD, PDF

ricorso gerarchico fac simile, ricorso gerarchico modello

Il modello proposto in questa scheda può essere considerato un esempio di ricorso gerarchico, vale a dire una istanza che un cittadino rivolge ad un ente gerarchicamente superiore in quanto ritiene che l'atto amministrativo adottato da un determinato ente pubblico debba considerarsi illegittimo.

Ricorso gerarchico: cos'è

Come detto si tratta di un ricorso stragiudiziale rivolto ad un ente della pubblica amministrazione da un soggetto il quale ritiene che un certo provvedimento amministrativo sia da considerarsi illegittimo e come tale vada annullato, revocato o riformulato.  

Il ricorso può essere presentato dinanzi all’organo gerarchicamente sovraordinato a quello che ha emanato l’atto (...

Istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura: fac simile

istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura

Fac simile richiesta di rateizzazione della sanzione amministrativa indirizzata al Prefetto che ha emesso l'ordinanza ingiunzione di pagamento.

Sanzioni per assegni a vuoto

Chi emette assegni senza autorizzazione e senza provvista (a vuoto) commette un illecito amministrativo che viene punito con sanzioni pecuniarie e accessorie.

In sintesi il Prefetto, ricevuta l'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato protesto, provvede a notificare al soggetto che ha emesso l'assegno, nel termine massimo di 90 giorni, il verbale con gli estremi della violazione commessa.

Questi ha 30 giorni per inviare al Prefetto i propri scritti difensivi. Questi sarann...

Modulo consenso parenti amministrazione di sostegno: Word, Pdf

modulo consenso parenti amministrazione di sostegno

Fac simile con cui i parenti fino al quarto grado e gli affini fino al secondo esprimono il proprio consenso in merito alla nomina dell'amministratore di sostegno.

Come si richiede l'amministratore di sostegno

La persona che, per motivi legati alla salute fisica o psichica ovvero all’età anagrafica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno.

La nomina spetta al giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio. La richiesta amministratore di sostegno può essere presentata dalle seguenti figure: 

  • beneficiario
  • coniuge
  • persona stabilmente convivente
  • parenti entro il...