Persona e diritti

Istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura: fac simile

istanza rateizzazione sanzione amministrativa Prefettura

Fac simile richiesta di rateizzazione della sanzione amministrativa indirizzata al Prefetto che ha emesso l'ordinanza ingiunzione di pagamento.

Sanzioni per assegni a vuoto

Chi emette assegni senza autorizzazione e senza provvista (a vuoto) commette un illecito amministrativo che viene punito con sanzioni pecuniarie e accessorie.

In sintesi il Prefetto, ricevuta l'informativa da parte del notaio, del segretario comunale o della banca che ha sollevato protesto, provvede a notificare al soggetto che ha emesso l'assegno, nel termine massimo di 90 giorni, il verbale con gli estremi della violazione commessa.

Questi ha 30 giorni per inviare al Prefetto i propri scritti difensivi. Questi sarann...

Modulo consenso parenti amministrazione di sostegno: Word, Pdf

modulo consenso parenti amministrazione di sostegno

Fac simile con cui i parenti fino al quarto grado e gli affini fino al secondo esprimono il proprio consenso in merito alla nomina dell'amministratore di sostegno.

Come si richiede l'amministratore di sostegno

La persona che, per motivi legati alla salute fisica o psichica ovvero all’età anagrafica, si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno.

La nomina spetta al giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio. La richiesta amministratore di sostegno può essere presentata dalle seguenti figure: 

  • beneficiario
  • coniuge
  • persona stabilmente convivente
  • parenti entro il...

Sostituzione amministratore di sostegno fac simile

sostituzione amministratore di sostegno

Fac simile con cui è possibile richiedere al Giudice Tutelare la sostituzione dell'amministratore di sostegno nel caso in cui quest’ultimo si dimostri inadeguato, negligente, abusi dei poteri che gli sono stati conferiti, violi le disposizioni di legge e più in generale compia scelte dannose o contrastanti con gli interessi e le esigenze del beneficiario.

In cosa consiste l'amministrazione di sostegno

Ricordiamo innanzitutto che l'amministrazione di sostegno è un istituto al quale possono ricorrere le persone che si trovano nell’incapacità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, per effetto di una menomazione fisica o psichica.

Occorre presentare una richiesta amm...

Revoca amministratore di sostegno: fac simile Doc, Pdf

revoca amministratore di sostegno

Fac simile con cui è possibile richiedere al Giudice Tutelare la revoca dell'amministrazione di sostegno nel caso in cui vengano meno i presupposti o essa si riveli non idonea ad assicurare la tutela del beneficiario.

Revoca amministratore di sostegno: quando è possibile

L'amministratore di sostegno è colui che assicura il sostegno e la protezione a chi si dimostra non essere in grado di badare a se stesso e di curare i propri interessi: un disabile fisico o psichico, un malato grave e terminale, un anziano, un alcolista o tossicodipendente, ecc.

E' del tutto evidente che queste persone non sono nelle condizioni di accettare o rinunciare ad una eredità, aprire un conto corrente, fare la d...

Richiesta amministratore di sostegno: fac simile editabile

richiesta amministratore di sostegno, ricorso amministratore di sostegno

Fac simile con cui è possibile richiedere la nomina di un amministratore di sostegno per quelle persone affette da infermità o da menomazione fisica o psichica e/o che si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi: anziani, disabili, alcolisti, tossicodipendenti, persone detenute, malati terminali, ecc.

Chi è l'amministratore di sostegno

L’amministratore di sostegno è una figura professionale, introdotta dalla Legge n. 6 del 9 gennaio 2004, che assicura la protezione di un soggetto che versa in condizioni di infermità fisica o psichica e che per tale motivo non è in grado di badare a se stesso e ai propri interessi, anche patrimoniali come a...

Querela per diffamazione su Facebook fac simile WORD

querela per diffamazione su Facebook fac simile

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto che si è reso responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione su Facebook.

Quando si può parlare di diffamazione su Facebook

Su Facebook come su qualsiasi altro social network ciascuno di noi ha la libertà di esprimere il proprio pensiero, così come di criticare quello altrui, l'importante è che non si offenda mai l’onore, la reputazione, il decoro di una persona. Il rischio in questi casi è di ricevere una querela per diffamazione, punibile ai sensi dell'articolo 595 del Codice Penale.

Affinché si configuri il reato di diffamazione non è necessario che si facc...

Eliminare post Facebook di altri: fac simile lettera editabile

eliminare post Facebook di altri

Un paio di fac-simile di lettera di diffida e messa in mora con cui si chiede ad una persona di rimuovere dalla propria pagina Facebook un post o una immagine che si ritengono lesivi del proprio onore o della propria reputazione. Lo stesso modello può essere utilizzato con riferimento ad altri social network, siti, blog, ecc.

Cosa fare in presenza di contenuti offensivi su Facebook

Cosa devi fare se ritieni che alcuni contenuti pubblicati sulla pagina Facebook di una persona ledano il tuo onore o la tua reputazione oppure violano la tua privacy?

Diciamo subito che Facebook ti offre alcuni strumenti più o meno efficaci per difenderti da offese, insulti o comunque da contenuti inappropriati...

Autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile: fac simile DOC, PDF

autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile

Fac simile con cui i genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul/i figlio/i minorenne/i chiedono al Giudice tutelare l'autorizzazione per vendere un immobile intestato al minore. L'istanza giudice tutelare vendita immobile è disponibile nei formati WORD e PDF.

Istanza giudice tutelare vendita immobile: cosa specificare

Innanzitutto nel caso in cui l’istanza sia sottoscritta da uno solo dei genitori occorre specificarne il motivo. In pratica si deve indicare se l’altro genitore è 

  • è defunto 
  • è irreperibile
  • non è d’accordo 
  • è decaduto dalla responsabilità genitoriale (in questo caso allegare una copia del provvedimento da cui risulta questo evento)

Chiaramente occorre identificar...