Persona e diritti

Autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile: fac simile DOC, PDF

autorizzazione Giudice tutelare vendita immobile

Fac simile con cui i genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul/i figlio/i minorenne/i chiedono al Giudice tutelare l'autorizzazione per vendere un immobile intestato al minore. L'istanza giudice tutelare vendita immobile è disponibile nei formati WORD e PDF.

Istanza giudice tutelare vendita immobile: cosa specificare

Innanzitutto nel caso in cui l’istanza sia sottoscritta da uno solo dei genitori occorre specificarne il motivo. In pratica si deve indicare se l’altro genitore è 

  • è defunto 
  • è irreperibile
  • non è d’accordo 
  • è decaduto dalla responsabilità genitoriale (in questo caso allegare una copia del provvedimento da cui risulta questo evento)

Chiaramente occorre identificar...

Autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme: modelli DOC, PDF

Autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme, fac simile istanza Giudice tutelare riscossione somme

Fac simile con cui si richiede al Giudice tutelare l'autorizzazione alla riscossione si somme spettanti ai figli minori. Il modello di autorizzazione Giudice tutelare riscossione somme è disponibile nei formati WORD e PDF.

Autorizzazione giudice tutelare riscossione somme

In questo caso si tratta di un fac simile generico con cui il/i genitore/i chede/chiedono di essere autorizzato/i a riscuotere la somma spettante al figlio minore e ad investire la quota spettante a quest'ultimo in specifici strumenti finanziari (c/c postale o bancario, fondi comuni, titoli di Stato o equipollenti intestati esclusivamente al minore, ecc.), oppure ad utilizzare l'importo per le necessità del minore.

Alla ...

Ricorso nonni per vedere nipoti: modulo WORD, PDF

quanti giorni i nonni possono vedere i nipoti

Fac simile con cui i nonni materni o paterni ai quali viene impedito di avere rapporti significativi con i propri nipoti possono presentare ricorso al Tribunale competente.

I nonni devono vedere i nipoti per legge

A stabilirlo e l'art. 317 bis Codice civile, secondo il quale i nonni devono poter avere rapporti significativi con i propri nipoti. Aggiunge al secondo comma che nel caso in cui l'esercizio di tale diritto venga impedito, i nonni possono ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore.

E' chiaro che tali problematiche sorgono in modo particolare in una situazione di separazion...

Modello di querela per diffamazione: fac simile DOC

modulo querela per diffamazione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto, resosi responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione.

Quando si commette il reato di diffamazione

Si tratta di un reato, previsto e punito dall'art. 595 del Codice Penale, che si concretizza nel momento in cui si offende davanti ad altri la reputazione di una persona in quel momento assente.

Ciò può accadere ad esempio in occasione di un dibattito televisivo, di una intervista giornalistica, di un articolo pubblicato su un blog, di una frase postata su Facebook o pronunciata al bar davanti ad altri.

Quale differenza tra diffamazione e ingiuria?

Con l'ingiuri...

Fac simile denuncia per ingiuria: modello editabile

denuncia per ingiuria, querela per ingiuria

In questa scheda è disponibile un fac simile di querela per ingiuria (art. 594 Codice penale).

Quando si commette un reato di ingiuria

Si commette un reato di ingiuria quando si offende l'onore e il decoro di una persona presente.

Il sig. Rossi viene tamponato dal Sig. Bianchi. In evidente stato di agitazione il Sig. Rossi, dopo aver constatato i gravi danni provocati dal sinistro, proferisce nei confronti del Sig. Bianchi - alla presenza di altre persone presenti - frasi offensive del tipo "Sei uno str.... vaff.... guarda dove guidi bastardo!"

Perché si possa parlare di ingiuria è fondamentale la presenza della persona offesa. Questo tra l'altro è uno degli elementi che distingue l'ingiu...

Autorizzazione giudice tutelare accettazione eredità

istanza giudice tutelare accettazione eredità amministratore di sostegno, istanza giudice tutelare accettazione eredità minorenni

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile di autorizzazione giudice tutelare accettazione eredità. In particolare tutti i modelli possono essere utilizzati nel caso in cui il minore, l'interdetto o la persona soggetta ad amministrazione di sostegno voglia richiedere al giudice l'autorizzazione all'accettazione eredità con beneficio di inventario.

Quando va richiesta l'autorizzazione Giudice tutelare accettazione eredità

Questo fac simile va utilizzato nel caso in cui sia chiamato all'eredità un minore. Costoro, infatti, non possono assumere iniziative di natura patrimoniale (accettare una donazione, riscuotere un buono fruttifero postale, incassare un'assicurazione o acquistare ...

Esposto alla Procura della Repubblica

esposto alla procura ,esposto alla procura della repubblica modello

Fac simile con cui un qualsiasi cittadino può effettuare un esposto alla Procura della Repubblica quando ritiene che siano stati violati dei diritti sanciti dalla legge o comunque quando si verificano fatti o situazioni che a suo parere richiedono l'intervento delle forze dell'ordine in quanto pregiudizievoli per se o per la collettività.

Quando si può effettuare un esposto alla Procura

In pratica attraverso l'esposto alla procura il cittadino non fa altro che chiedere all'autorità giudiziaria di indagare e verificare se, rispetto al fatto segnalato, sia ravvisabile o meno una ipotesi di reato.

La Procura della Repubblica è l’ufficio che tutela gli interessi dello Stato, dei singoli citta...

Diffamazione su Facebook: quando e come difendersi

diffamazione su facebook, diffamazione facebook

Lo scopo iniziale era quello di permettere alle persone di creare una rete di conoscenze per mantenere vivi i contatti con i compagni di scuola e di università, ma a diversi anni dalla sua nascita, Facebook si è trasformato in qualcosa di estremamente più grande, esteso e potente. Inutile dire che la vita di ciascun iscritto, a prescindere da quanti amici abbia o da quanto utilizzi il social network, è