Processi e cause

Modulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

lettera risarcimento danni eventi atmosferici, odulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

Si tratta di un fac simile che può essere presentato al Comune di residenza, nel caso in cui si siano verificati eventi atmosferici (grandine, alluvione, tromba d'aria, frane, neve, terremoto, ecc.) per i quali sia stato riconosciuto, ad esempio, lo stato di calamità naturale. La lettera risarcimento danni eventi atmosferici è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando si può richiedere il risarcimento danni per eventi atmosferici

È possibile avanzare richiesta, dichiarando al Comune quali sono stati i danni conseguenti all'evento atmosferico, nel solo caso in cui sia stato decretato lo stato di calamità naturale, visto che in questo caso è possibile attingere ai fondi stanziati specifica...

Modello di querela per diffamazione: fac simile DOC

modulo querela per diffamazione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto, resosi responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione.

Quando si commette il reato di diffamazione

Si tratta di un reato, previsto e punito dall'art. 595 del Codice Penale, che si concretizza nel momento in cui si offende davanti ad altri la reputazione di una persona in quel momento assente.

Ciò può accadere ad esempio in occasione di un dibattito televisivo, di una intervista giornalistica, di un articolo pubblicato su un blog, di una frase postata su Facebook o pronunciata al bar davanti ad altri.

Quale differenza tra diffamazione e ingiuria?

Con l'ingiuri...

Fac simile denuncia per ingiuria: modello editabile

denuncia per ingiuria, querela per ingiuria

In questa scheda è disponibile un fac simile di querela per ingiuria (art. 594 Codice penale).

Quando si commette un reato di ingiuria

Si commette un reato di ingiuria quando si offende l'onore e il decoro di una persona presente.

Il sig. Rossi viene tamponato dal Sig. Bianchi. In evidente stato di agitazione il Sig. Rossi, dopo aver constatato i gravi danni provocati dal sinistro, proferisce nei confronti del Sig. Bianchi - alla presenza di altre persone presenti - frasi offensive del tipo "Sei uno str.... vaff.... guarda dove guidi bastardo!"

Perché si possa parlare di ingiuria è fondamentale la presenza della persona offesa. Questo tra l'altro è uno degli elementi che distingue l'ingiu...

Gratuito patrocinio

gratuito patrocinio , gratuito patrocinio cos'è

Grazie al cosiddetto "gratuito patrocinio" la persona che, trovandosi in condizioni economiche disagiate, non è in grado di pagarsi un avvocato, ha la possibilità di nominarne uno di propria fiducia senza sostenere alcuna spesa; questo perchè l'avvocato che lo assisterà in giudizio sarà pagato direttamente dallo Stato. Non solo. Chi beneficia del gratuito

Lettera di diffida e messa in mora per lesione della reputazione online

Un paio di fac-simile di lettera di diffida e messa in mora per lesione della reputazione on-line, attuata attraverso la pubblicazione sulla pagina di un social network (ad es. Facebook, Google+, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest, ecc.), di un sito web o di un blog, di contenuti che offendono gravemente l'onore e il decoro di una persona.

Per chi volesse saperne di più sull'argomento, consigliamo la lettura dell'articolo "Reputazione online: cos'è e come proteggerla".

Come ottenere il rimborso delle spese sostenute per la testimonianza in un processo

rimborso spese testimone processo , rimborso spese per testimonianza ad un processo

Se hai assistito ad una vicenda o comunque hai informazioni su di un fatto rilevante nell’ambito di un processo penale o civile, puoi essere citato e sentito in qualità di testimone.

Come fare ricorso al Giudice di Pace

ricorso giudice di pace, modulo ricorso giudice di pace

Chi è il Giudice di Pace

In molti casi il ricorso al Giudice di Pace rappresenta probabilmente la strada migliore e più semplice

Come raccogliere una testimonianza scritta in un processo

testimonianza processo, testimonianza scritta

Nel processo civile il giudice, su accordo delle parti, ovvero dei loro avvocati, tenuto conto della natura della causa e valutata ogni altra circostanza, può autorizzare l’acquisizione della prova testimoniale scritta (art. 257 bis c.p.c.).