Processi e cause

Modulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

lettera risarcimento danni eventi atmosferici, odulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

Si tratta di un fac simile che può essere presentato al Comune di residenza, nel caso in cui si siano verificati eventi atmosferici (grandine, alluvione, tromba d'aria, frane, neve, terremoto, ecc.) per i quali sia stato riconosciuto, ad esempio, lo stato di calamità naturale. La lettera risarcimento danni eventi atmosferici è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando si può richiedere il risarcimento danni per eventi atmosferici

È possibile avanzare richiesta, dichiarando al Comune quali sono stati i danni conseguenti all'evento atmosferico, nel solo caso in cui sia stato decretato lo stato di calamità naturale, visto che in questo caso è possibile attingere ai fondi stanziati specifica...

Modello di querela per diffamazione: fac simile DOC

modulo querela per diffamazione

Fac simile da utilizzare nel caso in cui si voglia sporgere formale denuncia - querela nei confronti di un soggetto, resosi responsabile, nei propri confronti, del reato di diffamazione.

Quando si commette il reato di diffamazione

Si tratta di un reato, previsto e punito dall'art. 595 del Codice Penale, che si concretizza nel momento in cui si offende davanti ad altri la reputazione di una persona in quel momento assente.

Ciò può accadere ad esempio in occasione di un dibattito televisivo, di una intervista giornalistica, di un articolo pubblicato su un blog, di una frase postata su Facebook o pronunciata al bar davanti ad altri.

Quale differenza tra diffamazione e ingiuria?

Con l'ingiuri...

Fac simile denuncia per ingiuria: modello editabile

denuncia per ingiuria, querela per ingiuria

In questa scheda è disponibile un fac simile di querela per ingiuria (art. 594 Codice penale).

Quando si commette un reato di ingiuria

Si commette un reato di ingiuria quando si offende l'onore e il decoro di una persona presente.

Il sig. Rossi viene tamponato dal Sig. Bianchi. In evidente stato di agitazione il Sig. Rossi, dopo aver constatato i gravi danni provocati dal sinistro, proferisce nei confronti del Sig. Bianchi - alla presenza di altre persone presenti - frasi offensive del tipo "Sei uno str.... vaff.... guarda dove guidi bastardo!"

Perché si possa parlare di ingiuria è fondamentale la presenza della persona offesa. Questo tra l'altro è uno degli elementi che distingue l'ingiu...

Gratuito patrocinio

gratuito patrocinio , gratuito patrocinio cos'è

Grazie al cosiddetto "gratuito patrocinio" la persona che, trovandosi in condizioni economiche disagiate, non è in grado di pagarsi un avvocato, ha la possibilità di nominarne uno di propria fiducia senza sostenere alcuna spesa; questo perchè l'avvocato che lo assisterà in giudizio sarà pagato direttamente dallo Stato. Non solo. Chi beneficia del gratuito

Modello di denuncia - querela per appropriazione indebita

Fac simile modello per presentare denuncia-querela per appropriazione indebita contro una o più persone o contro ignoti (art. 646 del codice penale).

La denuncia-querela deve essere presentata personalmente presso qualsiasi ufficio di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia, Segreteria di Procura, ecc.).

Modello di esposto alla Guardia di Finanza per affitti in nero

Modello predisposto dalla Guardia di Finanza con cui è possibile denunciare la presenza, presso un determinato immobile (appartamento, villa...), di persone senza un regolare contratto di locazione, oppure di cittadini extracomunitari non in regola con i documenti di soggiorno nel territorio dello Stato.

Allegare eventuali documenti probatori di cui si è in possesso.

Modello di denuncia per mobbing

Fac simile di denuncia del proprio datore per atti, atteggiamenti o comportamenti che prefigurano una situazione di mobbing sul luogo di lavoro. Per ulteriori informazioni sul tema consigliamo la lettura dei seguenti articoli:
- "Come denunciare situazioni di mobbing";
- "Mobbing: 7 prove per ottenere il risarcimento".

Modulo di denuncia al Mediatore Europeo

Modello di denuncia del cittadino al Mediatore europeo contro casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi della Comunità europea: Parlamento europeo, Commissione europea, Consiglio europeo, Banca Centrale Europea, Banca europea per gli investimenti, Garante europeo della protezione dei dati, ecc.

Ogni cittadino di uno Stato membro dell’Unione o residente in uno Stato membro può presentare una denuncia al Mediatore europeo. Lo stesso diritto è attribuito alle imprese, alle associazioni ed altri organismi con sede uffi ciale nell’Unione.

La denuncia deve essere presentata entro due anni dalla data in cui si è avuta conoscenza del problema.

Occorre assicurarsi d...