Processi e cause

Gratuito patrocinio

gratuito patrocinio , gratuito patrocinio cos'è

Grazie al cosiddetto "gratuito patrocinio" la persona che, trovandosi in condizioni economiche disagiate, non è in grado di pagarsi un avvocato, ha la possibilità di nominarne uno di propria fiducia senza sostenere alcuna spesa; questo perchè l'avvocato che lo assisterà in giudizio sarà pagato direttamente dallo Stato. Non solo. Chi beneficia del gratuito

Come ottenere il rimborso delle spese sostenute per la testimonianza in un processo

rimborso spese testimone processo , rimborso spese per testimonianza ad un processo

Se hai assistito ad una vicenda o comunque hai informazioni su di un fatto rilevante nell’ambito di un processo penale o civile, puoi essere citato e sentito in qualità di testimone.

Come fare ricorso al Giudice di Pace

ricorso giudice di pace, modulo ricorso giudice di pace

Chi è il Giudice di Pace

In molti casi il ricorso al Giudice di Pace rappresenta probabilmente la strada migliore e più semplice

Come raccogliere una testimonianza scritta in un processo

testimonianza processo, testimonianza scritta

Nel processo civile il giudice, su accordo delle parti, ovvero dei loro avvocati, tenuto conto della natura della causa e valutata ogni altra circostanza, può autorizzare l’acquisizione della prova testimoniale scritta (art. 257 bis c.p.c.).

Contributo unificato: cos'è, come si paga e come si chiede il rimborso

contributo unificato, rimborso contributo unificato

Il contributo unificato è una tassa che dal 1 Maggio 2002 i contribuenti devono pagare allo Stato per l’iscrizione a ruolo delle cause civili (davanti al Tribunale e al Giudice di Pace) e amministrative (davanti al T.A.R.).

Come farsi rappresentare davanti al Giudice di pace

delega giudice di pace

Nel giudizio davanti al Giudice di pace le parti possono, a norma dell'art 317 del codice di procedura penale, farsi rappresentare da una persona di fiducia munita di mandato scritto. Vi offriamo un modello di delega a rappresentare adatto al caso.

Iscriversi all'albo dei consulenti tecnici del Giudice

Presso ogni Tribunale è istituito un Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice, un registro nel quale sono iscritti i nomi delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche alle quali un Giudice può affidare l'incarico di effettuare perizie, consulenza, stime e valutazioni utili