Processi e cause

Verbale di esecuzione ordinanza custodia cautelare: PDF

verbale di esecuzione ordinanza custodia cautelare

Verbale di arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice ai sensi dell’art. 293 del c.p.p. e redatto dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.

Qualora nei confronti di un soggetto sussistano gravi indizi di colpevolezza il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può emanare un provvedimento con cui disporre la custodia cautelare del medesimo.

Per l'applicabilità di una tale misura ai gravi indizi deve però aggiungersi una delle specifiche esigenze cautelari previste dal codice e in particolare:

  • pericolo di inquinamento delle prove;
  • pericolo di fuga;
  • pericolo di commissione di altri reati violenti o analoghi a quelli per cui si procede.

Na...

Richiesta pagamento penale contrattuale: download PDF

richiesta pagamento penale contrattuale

Un fac simile di richiesta di pagamento della penale causa inadempimento contrattuale.

La clausola penale possiamo definirla come una sorta di patto con il quale le parti fissano in maniera forfettaria l'ammontare del risarcimento del danno che è dovuto da una delle due parti contraenti nel caso in cui questi non adempia alla prestazione stabilita in contratto, oppure vi adempia con ritardo.

Normalmente la clausola penale prevede l'obbligo di pagare una determinata somma in denaro, ma chiaramente le parti possono prescrivere anche indicazioni diverse.

Il creditore non può chiedere simultaneamente l'esecuzione della prestazione oggetto del contratto e il pagamento della penale, se questa n...

Dichiarazione testimoniale scritta processo civile: fac simile WORD

dichiarazione testimoniale scritta fac simile

La dichiarazione testimoniale scritta è un modello con cui il Giudice, su accordo delle parti, dispone l'assunzione della deposizione scritta da parte del teste nell'ambito di un processo civile.

Dichiarazione testimoniale scritta processo civile

Nel processo civile il giudice, su accordo delle parti, ovvero dei rispettivi avvocati, tenuto conto della natura della causa e valutata ogni altra circostanza, può autorizzare l’acquisizione della prova testimoniale scritta (art. 257 bis c.p.c.).

A tal fine il teste dovrà, nel termine fissato dal Giudice, rendere la propria dichiarazione per iscritto utilizzando il modello conforme al format approvato con decreto 17 febbraio 2010 del Ministro de...

Istanza di mediazione fac simile: WORD

istanza di mediazione fac simile

Fac simile istanza di mediazione civile e commerciale da parte del singolo nei confronti dell'organismo prescelto. In questa scheda presenti anche esempi di clausole conciliative, un fac-simile di informativa resa dall'avvocato al proprio assistito circa la possibilità di avvalersi della procedura di mediazione e un fac simile di richiesta di esenzione dal pagamento delle indennità di mediazione.

Domanda di mediazione: quando farla

Il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 (decreto "del fare", convertito in legge 9 agosto 2013 n. 98) ha ripristinato l'obbligatorietà del ricorso alla mediazione prima di poter avviare un giudizio civile in tribunale.

Procura alle liti: fac simile WORD

procura alle liti fac simile

Fac simile procura alle liti in formato DOC, un atto con cui un soggetto un soggetto (rappresentato o mandante) conferisce al difensore il ruolo di rappresentarlo in giudizio. Il contenuto del modello è aggiornato alla Legge sulla concorrenza n. 124/2017 e all’informativa GDPR ex Regolamento UE 2016/679.

Fac simile procura alle liti: a cosa serve

L'art. 83 del Codice di procedura civile stabilisce che se si sta in giudizio assistito da un difensore, questi deve essere munito di procura. La procura è un negozio giuridico unilaterale con cui viene conferito il potere di rappresentanza ad un soggetto (in questo caso all'avvocato), affinché costui ponga in essere (nell'ambito di un processo) ...

Denuncia affitto in nero: modulo denuncia GdF

denuncia affitto in nero

Modello predisposto dalla Guardia di Finanza con cui è possibile presentare una denuncia affitto in nero (tecnicamente si tratta di un esposto), ossia segnalare l'alloggio di persone presso un determinato immobile (appartamento, villa...) senza che vi sia un regolare contratto di locazione.

Affitto in nero: cosa si rischia

Chi affitta a qualunque titolo un immobile è tenuto alla registrazione del contratto di locazione. Se non lo fa il locatore, deve provvedervi l'affittuario.

Tale obbligo non sussiste nel solo caso in cui il contratto non superi la durata di 30 giorni complessivi nell’anno. La registrazione del contratto di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o ...

Fac simile lettera legittimo impedimento testimone: DOC, PDF

fac simile lettera legittimo impedimento testimone

Da questa scheda si può scaricare un fac simile lettera legittimo impedimento testimone, un modello cioè che la persona chiamata a testimoniare nell'ambito di un processo può utilizzare per comunicare al Giudice che non potrà essere presente all'udienza. 

Obbligo di testimoniare

Il cittadino chiamato a testimoniare nell'ambito di un processo, ha l'obbligo di presentarsi, di attenersi alle prescrizioni fornite dal Giudice e di rispondere secondo verità alle domande chi verranno poste. Ciò anche nel caso in cui egli ritenga di non avere particolari rilevazioni da fare sul caso specifico. Ricordiamo che l'art. 372 c.p. punisce il testimone che si rifiuta di rispondere, che afferma il falso o...

Modulo rimborso spese testimone: fac simile WORD

rimborso spese testimone

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo rimborso spese testimone, un fac simile cioè con cui la persona che ha deposto in qualità di testimone nell’ambito di un processo civile o penale, perché citato dal Pubblico Ministero o d’ufficio dal tribunale, può richiedere il rimborso delle spese di viaggio sostenute (biglietti per autobus, treno e nave).

Rimborso spese testimone: quando farne richiesta

Se hai assistito ad una vicenda o comunque hai informazioni su di un fatto rilevante nell’ambito di un processo penale o civile, puoi essere citato e sentito in qualità di testimone.