dichiarazione dei redditi

Modulo detrazioni lavoro dipendente 2024 pdf

modulo detrazioni lavoro dipendente 2024 pdf

IIl modulo detrazioni lavoro dipendente 2024 in formato PDF è la dichiarazione che ciascun datore di lavoro che agisce come sostituto di imposta deve acquisire dal proprio dipendente al momento dell'assunzione e quando si verifica una variazione che incide sul diritto alla fruzione delle detrazioni fiscali.

Modello detrazioni fiscali 2024: a cosa serve

Come detto si tratta di una dichiarazione che il lavoratore dipendente deve rendere al proprio datore - che opera come sostituto d'imposta - al fine di una corretta applicazione delle detrazioni fiscali riconosciute in base al reddito percepito e alla composizione del proprio nucleo familiare. L'obbligo da parte del lavoratore è previsto so...

770 scadenza 2024

770 scadenza 2024

Il Modello 770/2024, che da qualche anno è diventato unificato (non più suddiviso in semplificato e ordinario), viene utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti effettuati, ecc. Il modello deve essere consegnato per via telematica entro il 31 Ottobre 2024.

Modello 770/2024: PDF e istruzioni

modello 770 2024

Da questa scheda è possibile scaricare il Modello 770/2024, ossia il modello di dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativo all’anno 2023, con le relative istruzioni per la compilazione. Il modello è composto dal frontespizio e dai quadri SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP, SQ, SS, DI, ST, SV, SX e SY.

Modello 770: cos'è e chi deve presentarlo

Il modello 770/2024 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, ossia da quei soggetti pubblici o privati che sostituiscono il contribuente nell’assolvimento degli obblighi nei confronti del Fisco. In pratica il sostituto d'imposta (ad esempio l'impresa o l'ente di previdenza) trattiene le imposte e le versa per conto del...

Modello IRAP 2024: PDF e istruzioni

Modello IRAP 2024

Il Modello IRAP 2024, parte integrante della dichiarazione dei redditi, va utilizzato per dichiarare l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive relativa al periodo di imposta 2023.

Quando si applica l'Irap

Presupposto per l'applicazione dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto d’imposta.

A decorrere dal periodo d’imposta 202...

Modello redditi Persone Fisiche 2024

modello redditi Persone Fisiche 2024

Il Modello Redditi persone fisiche 2024 è un modulo che consente alle persone fisiche di dichiarare al fisco tutti i redditi percepiti nel corso del 2023 (lavoratori autonomi, professionisti, ecc.). E' suddiviso in fascicoli, ognuno dei quali corredato delle relative istruzioni.

Quando va presentando l'Unico PF 2024

La scadenza per l’invio dei dati in via telematica è il 15 Ottobre 2024 (tale scadenza potrebbe subire variazioni o proroghe). Il contribuente può presentare la dichiarazione direttamente o per il tramite di un intermediario abilitato (commercialista, Caf, revisori contabili, associazioni sindacali di categoria, coloro che esercitano abitualmente l’attività di consulenza fisca...

Modello Unico Società di Capitali 2024

Modello Unico società di capitali 2024

Il Modello Unico società di capitali 2024 è il modulo con cui le società di capitali, gli enti commerciali ed equiparati possono presentare la dichiarazione dei redditi e dell'IVA relativamente al periodo d’imposta 2023.

Chi deve presentare il modello redditi SC 2024

In sintesi sono tenuti alla presentazione i soggetti sottoposti all'IRES, l'imposta sul reddito delle società. Più precisamente:

  • società di capitali (spa, srl, ecc.), società cooperative, cooperative sociali, società di mutua assicurazione residenti nel territorio dello Stato;
  • enti commerciali (enti pubblici e privati, diversi dalle società e i trust, che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività comme...

Modello Redditi Società di Persone 2024: PDF e istruzioni

modello Redditi Società di Persone 2024

Il modello Redditi SP 2024 è utilizzato dalle società di persone (società semplici, snc, sas, ecc.) al fine di presentare la dichiarazione dei redditi maturati nel corso del 2023. Per le istruzioni sulla compilazione si possono estrarre e consultare gli allegati presenti in questa stessa scheda.

Chi deve compilare il modello Redditi Sp 2024

Sono tenuti alla compilazione:

  • le società semplici
  • le società in nome collettivo e in accomandita semplice
  • le società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza)
  • le società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome coll...

Modello Redditi ENC 2024 (Enti Non Commerciali ed Equiparati)

modello Redditi ENC 2024

Il modello Redditi Enc 2024 è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati - Periodo d'imposta 2023 (Fonte: agenziaentrate.gov.it).

Chi deve compilare il modello Redditi ENC 2024

Devono compilare e presentare il modello Redditi Enc i seguenti soggetti Ires:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus (articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460) a eccezione delle società cooperative, comprese le cooperat...