Banca e diritti

Modulo visura CAI: PDF, a cosa serve, recapiti

modulo visura CAI, richiesta visura CAI

Moduli predisposti dalla Banca d'Italia con cui è possibile richiedere l'accesso ai dati registrati presso la Centrale Allarme Interbancaria (CAI). Il modulo visura CAI è disponibile in due versioni, entrambe in formato PDF editabile.

Cos'è la CAI e quali conseguenze determina

La Centrale Allarme Interbancaria (CAI) è un archivio informatico che memorizza tutte le informazioni riguardanti le irregolarità commesse dai cittadini nell'uso di carte di pagamento e assegni.

Ci riferiamo all'utilizzo di carte di pagamento revocate dall'istituto emittente per smarrimento, furto, superamento della soglia di fido concessa o mancato rimborso e all'emissione di assegni emessi senza copertura o senza ...

Centrale Allarme Interbancaria: quali dati contiene e come accedervi

centrale allarme interbancaria, cai

Emettere assegni senza disporre dei fondi necessari oppure utilizzare una carta di credito senza averne l’autorizzazione, potrebbe costarti molto caro. Casi come quelli ipotizzati, infatti, determinerebbero oltre all’applicazione di sanzioni pecuniarie, l’iscrizione del tuo nome alla Centrale Allarme Interbancaria (CAI), un archivio informatizzato in cui vengono appunto registrate

Disconoscimento operazioni Bancoposta rimborso: modulo PDF

disconoscimento operazioni Bancoposta rimborso

Fac simile in formato PDF per contestare le transazioni effettuate allo sportello oppure attraverso i canali WEB, ATM e POS e quindi per chiedere lo storno degli importi addebitati. Se si ritiene che le transazioni siano legate al furto, smarrimento o clonazione della Carta BancoPosta o Postamat, si consiglia prima di ogni altra cosa di contattare il numero 800.00.33.22 o il +39 02.8244.33.33, se ci si trova all'estero, e sporgere denuncia presso le autorità competenti.

Disconoscimento operazioni Bancoposta rimborso: quando chiederlo

Il disconoscimento delle operazioni e il conseguente rimborso può essere richiesto in svariate occasioni. Ad esempio per:

OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON AUTORIZ...

Modulo reclamo BancoPosta

modulo reclamo Bancoposta, lettera di reclamo per servizi bancoposta

Lettera di reclamo per contestare un comportamento o un'omissione nella prestazione dei servizi e delle operazioni rientranti nell'ambito delle attività di BancoPosta (Fonte: poste.it). 

Cos'è BancoPosta

Si tratta di un conto corrente di Poste Italiane in grado di soddisfare, attraverso le sue molteplici versioni, qualsiasi esigenza da parte dei consumatori. Oltre ad offrire servizi basilari d'incasso, versamento e pagamento, il conto BancoPosta offre tutta una serie di servizi accessori: dossier titoli, Telepass Family BancoPosta, assegni, internet banking, fidi, bonifici SEPA e Postagiro, ecc.

Questo il modulo richiesta servizi BancoPosta che il cliente può utilizzare ogni qual volta si...

Domanda Fondo Indennizzo Risparmiatori: requisiti e modulistica

domanda Fondo Indennizzo Risparmiatori, modulo Fondo Indennizzo Risparmiatori

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli che i risparmiatori truffati e coinvolti nel fallimento delle banche, devono allegare alla domanda di accesso al Fondo Indennizzo Risparmiatori - FIR (Legge del 30 dicembre 2018 n.145).

Quali titoli possono essere indennizzati

Possono beneficiare di un indennizzo tutti coloro che hanno acquistato azioni ed obbligazioni subordinate emesse dalle seguenti banche poste in liquidazione coatta amministrativa tra il 16 novembre 2015 il 1° gennaio 2018:

  • Banca Etruria
  • Banca delle Marche
  • Cassa di risparmio della Provincia di Chieti
  • Cassa di risparmio di Ferrara
  • Banca Popolare di Vicenza
  • Veneto Banca
e le loro controllate.

Verrà rimborsato l'int...

Blocco bancomat Credit Agricole: numeri e moduli da utilizzare

blocco bancomat Cariparma, blocco bancomat Credit Agricole

Il fac simile disponibile in questa pagina serve per formalizzare la richiesta di blocco bancomat Cariparma nei confronti dell'istituto di credito e quindi per chiedere l’emissione di una nuova carta.

Blocco bancomat Credit Agricole

Si può parlare anche di blocco bancomat Credit Agricole semplicemente perché Crédit Agricole Italia S.p.A. è la nuova denominazione adottata dopo le recenti fusioni degli ultimi anni che hanno coinvolto anche la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A., nota come Cariparma S.p.A. (dal 2007 Cariparma entra a far parte del Gruppo Crédit Agricole).

Ciò significa che per la richiesta in oggetto occorre far riferimento alle informazioni pubblicate sul sito uff...

Blocco bancomat Carige: come eseguirlo in maniera corretta

blocco bancomat Carige, Carige blocco bancomat

In questa scheda è possibile reperire il modulo utile per formalizzare il blocco bancomat Carige. Questa operazione va eseguita in caso di furto o di smarrimento della carta emessa dalla banca, sia essa un carta di credito, una carta di debito o una carta prepagata.

Quando va presentato il modulo blocco bancomat Carige

Il presente modello va compilato in ogni sua parte con i dati richiesti, poi va presentato allo sportello della filiale in cui è intrattenuto il conto o della banca che ha emesso la carta.

È molto importante che la dichiarazione di blocco sia l’ultimo di 3 passaggi fondamentali, ovvero:

  1. chiamata ai numeri disposti dalla banca per il blocco della carta;
  2. denuncia alle forze ...

Dichiarazione trasferimento denaro contante: modello PDF

dichiarazione trasferimento denaro contante, quanti soldi si possono portare in aereo

Dichiarazione di trasferimento di denaro contante da compilarsi quando la somma di cui si dispone è pari o superiore al controvalore di Euro€ 10.000,00.

Quanto contante si può portare all'estero?

Si può trasferire contante all'estero senza effettuare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Dogane fino al limite di 9.999,99 euro.

Oltre questa soglia la somma va dichiarata attraverso il modello disponibile in questa scheda.

Limite contanti estero 2019: cosa sono inclusi?

Debbono essere calcolati ai fini del raggiungimento della soglia le banconote, le monete e i travellers' cheques, assegni di viaggio nominativi intestati alla persona che li utilizzerà ed emessi da istituti di credito autori...