Quando richiedere l'assegno integrativo

Il lavoratore che, nel corso della percezione dell’indennità di mobilità ordinaria, accetti una offerta di lavoro a tempo pieno ed indeterminato, comportante un inquadramento in un livello retributivo inferiore a quello corrispondente alle mansioni di provenienza svolte presso l’azienda che lo ha licenziato e collocato in mobilità, ha diritto di richiedere all’INPS un assegno integrativo di importo pari alla differenza fra i due livelli retributivi previsti dal CCNL.

La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato:

  • www.inps.it/prestazioni-servizi/assegno-integrativo-per-lavoratore-in-mobilita-che-accetta-un-lavoro-con-retribuzione-inferiore-a-quella-precedente

Occorre essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS oppure rivolgersi ad un patronato.

L’assegno integrativo non potrà avere un importo superiore a quello dell’indennità di mobilità. L’assegno potrà essere concesso per un periodo massimo di 12 mesi e, comunque, non superiore al periodo residuo di indennità di mobilità.

La prestazione viene pagata direttamente dall’INPS tramite assegno circolare o accredito su conto corrente.

Pubblicato il 26/12/2011    1 Commenti
Documenti correlati


17892 - rizzuto francesco
25/08/2012
sono disoccupato da sei mesi ho tre figli a carico e non riesco ad andare avanti,prima ero autonomo quindi non ho percepito nessun sostegno in questi mesi,solo l'aiuto dei miei genitori,vorrei sapere se posso usufruire di qualche sostegno economico,fino a quando non riesco a trovare un lavoro dignitoso per portare avanti la mia famiglia.spero possiate aiutarci grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio