Documenti e certificati

Autocertificazione copia conforme: fac simile DOC

autocertificazione copia conforme

Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, con cui il cittadino attesta la conformità all'originale della copia di atti o documenti. Tale dichiarazione sostituisce la richiesta di copia conforme o copia autentica.

Quando si fa uso dell'autocertificazione copia conforme

L'autocertificazione copia conforme può essere utilizzata in specifici casi e più precisamente quando si tratta di 

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
  • copie di pubblicazioni (ad es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.)
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

In tutti q...

Certificato di attribuzione del codice fiscale: modelli PDF

certificato attribuzione codice fiscale agenzia entrate

Il modello editabile e la guida in formato PDF che illustra passo passo la procedura che il cittadino deve effettuare sul sito dell'Agenzia delle Entrate se vuole ottenere il certificato di attribuzione del codice fiscale.

Come chiedere l'attribuzione del codice fiscale

Le persone fisiche sono tenute a compilare e sottoscrivere il modello AA4/8, allegando la copia di un valido documento di identità e ogni altra documentazione utile. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.

La richiesta può riguardare se stessi o un'altra persona: è il caso del genitore che lo richiede per il figlio, dell'erede per il defunto e via discorrendo. In questo caso il richiedente (o il...

Modulo digitale di localizzazione del passeggero editabile

modulo digitale di localizzazione del passeggero

Il modulo di localizzazione digitale deve essere obbligatoriamente compilato da tutte quelle persone che arrivano in Italia, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto, e consegnato al vettore in caso di utilizzo di mezzo pubblico di trasporto.

Modulo digitale di localizzazione del passeggero: a cosa serve

Una delle misure introdotte in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, prevede che tutti i passeggeri che arrivano in qualunque modo in Italia (con treno, aereo, bus, auto, nave, ecc.) siano tenuti a compilare il Passenger Locator Form - PLF) digitale - dPLF o modulo digitale di localizzazione del passeggero, indipendentemente dalla durata del soggiorn...

Delega richiesta codice fiscale

delega per codice fiscale

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di delega per richiesta codice fiscale. Il modello è disponibile in formato PDF e WORD.

E' doveroso precisare che il modello AA4/8, vale a dire il modello di domanda di attribuzione del codice fiscale, di comunicazione variazione dati e di richiesta tesserino /duplicato tessera sanitaria, contiene già al proprio interno una sezione riservata alla DELEGA. Qui il delegante non deve far altro che riportare il nome, luogo e data di nascita e codice fiscale della persona incaricata a presentare il modello per suo conto e a ritirare l’eventuale certificazione rilasciata dall’ufficio.

Ricordiamo che il codice fiscale costituisce lo strumento di ide...

Certificato attribuzione partita IVA: modello richiesta WORD, PDF

Certificato attribuzione partita IVA

Modello in formato editabile con cui il contribuente può richiedere all'Agenzia delle Entrate il certificato che attesta il possesso della partita Iva

Partita IVA: cos'è

La partita IVA è una sequenza di 11 numeri che identifica in maniera univoca liberi professionisti, lavoratori autonomi o aziende che esercitano un'attività sul territorio italiano e che per questo sono tenuti a dichiarare i propri introiti e a versare le imposte ed i contributi dovuti.

Ricordiamo anche che l'IVA, acronimo che sta per Imposta sul Valore Aggiunto, è una tassa che in fattura si somma, con percentuali variabili, al valore di un prodotto o di un servizio. Di fatto a pagare l'imposta è il consumatore finale....

Autodichiarazione ai sensi degli artt 46 e 47: valida anche per i privati

dichiarazione sostitutiva di certificazione, art 46 dpr 445 del 2000

Quando redigi un modulo nei confronti di un ente pubblico, dichiarando per iscritto il tuo stato di famiglia, il tuo stato civile o la tua residenza anagrafica, stai di fatto compilando una dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' nota più semplicemente come autocertificazione e sostituisce il relativo certificato ufficiale (di residenza, di nascita, ecc.) rilasciato dalla PA.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione PDF: modelli compilabili

dichiarazione sostitutiva di certificazione WORD

Da questa scheda si possono scaricare quattro diversi modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione modello compilabile, tre dei quali in formato WORD e la quarta in formato PDF editabile. Tutti e quattro tengono conto delle novità introdotte dall'art. 30-bis del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, noto come Decreto Semplificazioni.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione WORD: le novità del Decreto Semplificazioni

Come anticipato tutti i modelli scaricabili da questa scheda recepiscono la novità introdotta dal D.L. n. 76/2020. In buona sostanza mentre con il DPR 445/2000 la dichiarazione sostitutiva doveva essere accettata unicamente dalla pubblica amministraz...

Certificato di esistenza in vita: modello di richiesta

certificato di esistenza in vita

Il certificato di esistenza in vita è il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificato medesimo. Può essere richiesto dal diretto interessato o comunque da una qualsiasi altra persona che conosce i dati anagrafici della persona residente nel Comune. Il certificato di esistenza in vita deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Certificato di esistenza in vita: a cosa serve

Come detto si tratta di un certificato che attesta l'esitenza in vita della persona che in quel momento ne sta effettuando la richiesta.

Si tratta di un certificato che nei rapporti con i privati (banche, Poste, compagnie assicurative, ecc.) può essere richiesto in svariate occasioni: per riscuotere una pensione sulla vita, per delegare un'altra persona alla riscossione della pensione, per esigenze connesse alle assicurazioni sulla vita e via discorrendo.

Come richiedere il certificato esistenza in vita

La persona interessata non deve far altro che rivolgersi allo sportello dell'ufficio anagrafe del comune di residenza munito di un documento di