Documenti e certificati per la PA

Istanza correzione dati catastali: modello PDF Agenzia delle Entrate

istanza correzione dati catastali

Modello con cui è possibile chiedere al Catasto la correzione di alcuni errori riscontrati nei dati catastali relativi al proprio immobile [Mod. 9T-MUI (2019)]. L'istanza di rettifica catastale è un modello in formato PDF predisposto direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Istanza correzione dati catastali: quando presentarla

Una simile domanda può essere presentata dalla persona interessata - anche per il tramite di un professionista (architetto, geometra, ecc.) - quando c'è la necessità di apportare una correzione o rettifica dell'intestazione o dei dati dell'immobile.

Correzione o rettifica dell'intestazione

In questo caso l'errore di cui si chiede la correzione potrebbe riguardare

  • i...

Certificato di esistenza in vita: a cosa serve, come richiederlo

certificato di esistenza in vita

Il certificato di esistenza in vita è il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificato medesimo. Il richiedente deve avere la propria residenza nel Comune ove presenta l'istanza. Il certificato di esistenza in vita viene consegnato, a vista, al diretto interessato. Nei rapporti con la pubblica amministrazione va sostituito con l'autocertificazione.

Data certa: quale funzione ha e quali sono i metodi per ottenerla

data certa, data certa digitale

Attraverso l'apposizione della data certa si attribuisce certezza sul giorno e sull'ora in cui un determinato documento è stato prodotto e sottoscritto. E' un passaggio fondamentale per rendere il documento opponibile ai terzi, dunque utile per coloro che intendono tutelare i propri rapporti con enti privati o istituzioni pubbliche. In questo articolo approfondiremo in modo particolare i

Scrittura privata autenticata: cos'è, che valore ha, come ottenerla

scrittura privata autenticata, autenticazione scrittura privata

Per scrittura privata autenticata si intende un qualsiasi documento redatto da uno o più soggetti e sottoscritto davanti ad un notaio o ad un altro pubblico ufficiale autorizzato. In questo post vedremo esattamente in quali casi è possibile farvi ricorso, quale differenza c'è con la scrittura privata semplice e a quali costi si va incontro nel momento in cui si chiede l'autentica di firma.

Certificato di stato civile: modulo DOC per la richiesta

certificato stato civile

Il certificato di Stato civile viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune dietro presentazione da parte della persona interessata di un modello come quello disponibile in questa scheda.

Cos'è il certificato di Stato Civile

Si tratta di un certificato che riguarda una serie di fatti o manifestazioni di volontà attinenti la vita del cittadino: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza, divorzio.

Validità certificato di stato civile

La validità è di 6 mesi a partire dalla data del suo rilascio. La validità può essere prolungata se il cittadino sullo stesso documento annota in calce una frase del tipo "Le informazioni contenute nel certificato non hanno subito variazioni ...

Richiesta patente internazionale: modulo, versamenti e documenti

patente di guida internazionale, permesso internazionale di guida

Hai programmato una vacanza all'estero e per scoprire i luoghi e i tesori più nascosti di quella terra hai deciso di noleggiare un'auto. Quella del noleggio è una formula che piace sempre di più ai vacanzieri, perché consente di scegliere con la massima libertà mete e percorsi del proprio viaggio senza dipendere dagli orari e dagli itinerari del trasporto pubblico. Ma una domanda che forse

Rimborso bollettino postale passaporto: modulo DOC

rimborso bollettino postale passaporto

Fac simile da utilizzarsi nel caso in cui si intenda richiedere direttamente al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) il rimborso della somma versata in occasione della richiesta di rilascio / rinnovo del passaporto elettronico.

Rimborso bollettino postale passaporto: quando richiederlo

La richiesta di rimborso del bollettino postale per passaporto può essere dovuta al fatto che

  • si è versato un importo eccedente rispetto a quanto dovuto, oppure
  • è stato effettuato un doppio versamento, oppure
  • il versamento è stato effettuato da persona diversa dal soggetto richiedente.

Come compilare il modulo rimborso bollettino passaporto

Il modulo va completato con l'inserimento 

  • dei dati ana...

Delega INAIL: modello PDF e informazioni utili

delega inail

Modello di delega per l’abilitazione ai servizi online INAIL dell’amministratore delle utenze digitali.

A cosa serve la delega Inail

Fac simile con cui una ditta dichiara di conferire ad un soggetto terzo la delega per la richiesta delle credenziali di Amministratore delle utenze digitali per proprio conto.

Cosa riportare nella delega Inail

La compilazione del modello è molto semplice, basta riportare:

  • il nome, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale del titolare, amministratore o legale rappresentante della ditta;
  • il nome e il codice fiscale della ditta;
  • il codice ditta;
  • il nome e il codice fiscale del delegato.

Con questo modello il delegante attesta, ai sensi e per gli effet...