Documenti e certificati

Richiesta copia documenti: modelli WORD, PDF

richiesta copia documenti, richiesta copia contratto

Mettendo in ordine scaffali e cassetti ti sei accorto di non essere in possesso di alcuni documenti che oggi ti sarebbero di grande utilità. Probabilmente li avrai archiviati in qualche fascicolo finito chissà dove, dunque il timore è di averli persi o di averli erroneamente cestinati pensando che non servissero più. Invece ora ne hai bisogno più che mai. È una condizione

Certificazione contratti di lavoro: modulo INL 18

certificazione contratti di lavoro

Modello con cui è possibile richiedere presso le sedi territoriali dell’Ispettorato del Lavoro la certificazione del contratto di lavoro. Il modello è disponibile in formato PDF editabile. In questa stessa scheda è disponibile altresì l'istanza di certificazione rivolta alla Commissione di certificazione dei contratti di lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Certificazione contratti di lavoro: a cosa serve

La certificazione è una procedura che serve ad attestare che il contratto di lavoro che si intende sottoscrivere (o che si è già sottoscritto) ha i requisiti di forma e di contenuto richiesti dalla legge e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di...

Fac simile istanza accesso agli atti Ispettorato del Lavoro

richiesta accesso agli atti ispettorato del lavoro

In questa scheda rendiamo disponibili per il download una serie di modelli, tutti in formato PDF editabile, con cui avanzare istanza di accesso a documenti amministrativi, di accesso civico semplice, di accesso civico generalizzato e di servizi URP.

Fac simile istanza accesso agli atti Ispettorato del Lavoro

Il richiedente oltre a riportare sul modello INL 17 i propri dati anagrafici e di recapito, deve specificare se agisce 

  • in qualità di diretto interessato all’accesso;
  • in rappresentanza di una ditta, società, cooperativa, consorzio, ente.

Quindi deve precisare se intende semplicemente prendere visione dei documenti o se invece pretende anche il rilascio di una copia degli stessi.

I d...

Copia conforme all'originale carta d'identità: fac simile dichiarazione

dichiarazione copia conforme all'originale carta d'identità

Fac simile dichiarazione sostitutiva attestante la conformità all'originale di copie di documenti di riconoscimento (carta di identità, patente, passaporto, ecc.) conservati dal privato.

Copia conforme all'originale carta d'identità: in cosa consiste

Si tratta di un fac simile con cui un privato cittadino dichiara che

  • la copia della propria carta di identità (o passaporto, patente di guida o altro documento di riconoscimento), è conforme all’originale e conservato da lui stesso;
  • i dati in esso/a contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio, oppure hanno subito dalla data del rilascio determinate variazioni.

La dichiarazione può rendersi necessaria quando l'amministrazio...

Modello A4/8: PDF, guida all'utilizzo

modello aa4 8

Il modello AA4/8 può essere utilizzato dalle persone fisiche per l'attribuzione del codice fiscale, la comunicazione variazione dati, la richiesta del tesserino o del duplicato della tessera sanitaria.

A cosa serve il modello AA4 8

In pratica il soggetto che non ha ancora il codice fiscale, può farne richiesta all’Agenzia delle Entrate tramite questo specifico modello.

Ma, oltre che per l'ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE, lo stesso modello può essere utilizzato anche da chi - già provvisto del codice fiscale - ha la necessità di comunicare

  • la VARIAZIONE DATI;
  • la COMUNICAZIONE DECESSO;
  • la RICHIESTA CERTIFICATO DI CODICE FISCALE;
  • la RICHIESTA DUPLICATO TESSERINO/TESSERA SANITARIA (in questo cas...

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Quando redigi un modulo nei confronti di un ente pubblico, dichiarando per iscritto il tuo stato di famiglia, il tuo stato civile o la tua residenza anagrafica, stai di fatto compilando una dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' nota più semplicemente come autocertificazione e sostituisce il relativo certificato ufficiale (di residenza,

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: fac simile compilabile

richiesta verbale Vigili del Fuoco

Fac simile con cui si richiede, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi (L. 7 agosto 1990, n. 241), di prendere visione o di estrarre copie del verbale di intervento effettuato in una certa data da una squadra dei Vigili del Fuoco a seguito ad esempio di un allagamento, di un incendio, di un incidente stradale, ecc. Sul verbale o "rapporto d'intervento" sono descritte le caratteristiche dell'evento e del lavoro compiuto dalla squadra dei VF.

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: in cosa consiste

La richiesta avviene ai sensi della Legge 241/90, vale a dire della legge che ha introdotto il diritto di accesso agli atti amministrativi.

La richiesta di accesso va pre...

Asseverazione VVF: modelli doc, pdf

Asseverazione VVF

Modulo con cui un professionista abilitato, consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90, dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, nonché di quelle previste dagli artt. 359 e 481 del C.P. in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, assevera la conformità della attività (albergo, agriturismo, teatro, ecc.) ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio.

L'asseverazione del professionista in particolare fa riferimento ai progetti approvati dai VV.F. per le categorie B e C.

In pratica con l'asseverazione il tecnico si assume parte delle responsabilità che prima erano ricomprese nel Certificato di Prevenzione Incendi ...