Documenti e certificati

Modulo richiesta certificato storico di famiglia

Modulo richiesta certificato storico di famiglia

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo richiesta certificato storico di famiglia. Il modello è disponibile anche in formato WORD.

Certificato stato di famiglia storico: cos'è

Il certificato di stato di famiglia storico (o originario) serve ad attestare come era composta la famiglia anagrafica nel Comune ad una certa data, che deve essere necessariamente indicata dal richiedente nel modulo di domanda.

La famiglia anagrafica comprende tutte le persone iscritte nel relativo foglio di famiglia, indipendentemente dalle eventuali relazioni di parentela; tutte queste persone risulteranno nello stato di famiglia storico/originario.

Proprio perché il certificato di famiglia storico è anco...

Cambio di residenza: a chi comunicarlo

a chi comunicare cambio residenza

Se ti sei appena trasferito ti consigliamo di leggere questo post, un vademecum utile a quanti in questa occasione si pongono la domanda: "A chi comunicare il cambio di residenza?". Tra i destinatari certamente enti, aziende, amici, parenti, collaboratori, professionisti ... e chi altro? Ricordiamo che residenza e domicilio sono due concetti giuridici diversi.

Autocertificazione di vedovanza: fac simile WORD

autocertificazione di vedovanza

Fac simile dichiarazione sostitutiva di certificazione di vedovanza resa dal cittadino ai sensi degli artt. 45 e 46 - D.P.R. n. 445 del 28 Dicembre 2000. Chi non volesse ricorrere all'autocertificazione di vedovanza, potrebbe richiedere il relativo certificato attraverso la compilazione del modello scaricabile da questa stessa scheda.

Certificato di vedovanza: cos'è

Il certificato di vedovanza rilasciato dagli uffici dell'Anagrafe civile, è un documento in cui si attesa che, a quella data, lo stato civile di un cittadino/a è vedovo/a.

Per richiedere tale certificato basta compilare il fac simile disponibile in questa scheda e consegnarlo all'Ufficio Servizi Demografici del Comune in cui l...

Autentica di firma: quando è richiesta e come si effettua

autenticazione di firma , autentica di firma su delega

L'autentica di firma è una procedura che serve a garantire la veridicità della firma stessa, ossia che la sottoscrizione di quel determinato documento è stata effettuata proprio dal soggetto legittimato. Cosa diversa è, invece, l’autenticazione di copia, un’attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. In questo articolo vedremo

Richiesta certificato godimento diritti politici: moduli WORD

certificato di godimento dei diritti politici

Da questa scheda è possibile scaricare il modello con cui richiedere all'Ufficio Elettorale del comune il certificato di godimento dei diritti politici, ossia un documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Certificato di godimento dei diritti politici: che cos'è

È il certificato che serve per attestare che la persona interessata gode pienamente del diritto di voto e che è iscritta nelle liste elettorali del Comune. Può rendersi necessario per l'iscrizione ad albi professionali o ad altri particolari albi quali quello dei Giudici Popolari, nell'Albo Unico degli scrutatori e nell'Albo degli scrutatori di seggio, per l'ammissione a concorsi p...

Certificato di godimento dei diritti civili: fac simile richiesta

certificato godimento diritti civili

In questa scheda sono disponibili per il download alcuni modelli che il cittadino può utilizzare per richiedere il certificato di godimento dei diritti civili.

Certificato di godimento dei diritti civili: cos'è

Il certificato di godimento dei diritti civili attesta che nei cinque anni precedenti la richiesta a carico del soggetto richiedente non sono stati emessi provvedimenti e non

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Istat D4: modelli 2021

istat D4, modello Istat decesso pdf

Da questa scheda sono scaricabili i modelli Istat D4 e D4 bis in formato PDF, documenti che il medico curante deve aver cura di compilare in occasione della morte di un proprio paziente. Le schede hanno lo scopo di certificare le cause di morte a fini sanitari, epidemiologici e statistici. Da questa stessa scheda sono scaricabili altresì:

  • una brochure per la compilazione della scheda di morte;
  • le istruzioni per la compilazione dei due modelli statistici (per Medici, Comuni e Prefetture).

Le statistiche di mortalità sono un indicatore chiave per valutare lo stato di salute della popolazione in Italia e per programmare interventi volti al miglioramento della salute pubblica.

Istat D4: cos...