Documenti e certificati per la PA

Modulo cambio indirizzo Inps

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Questo modulo serve per comunicare il cambio indirizzo Inps. Per essere più precisi attraverso questo modello è possibile comunicare all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la modifica dei dati anagrafici, dell'indirizzo di residenza o di domicilio e dei recapiti personali (telefoni, email, PEC).

Quando e perché comunicare il cambio indirizzo all’Inps

Come detto la suddetta comunicazione va inoltrata dal contribuente all’Inps quando questi trasferisce la propria residenza/domicilio o comunque quando variano taluni suoi recapiti come il telefono o la casella di posta elettronica.

E' molto importante che l'Inps disponga dei recapiti aggiornati non solo per inoltrare correttamente event...

ISEE Precompilato 2019: come funziona e cosa cambierà da quest'anno

isee precompilato 2019

Dopo il 730 e l'Unico sarà reso disponibile nel cassetto fiscale del contribuente anche l'Isee precompilato 2019 o meglio la DSU precompilata, il modello che contiene informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale, essenziali per determinare la situazione economica del nucleo familiare. In questo modo si ridurranno i tempi e le difficoltà legate alla compilazione.

Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione

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Il modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione presente in questa scheda in più di un esemplare, sostituisce le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono, ai sensi del DPR 445/2000.

Il documento è disponibile nei formati "pfd editabile" e "doc" se la dichiarazione viene resa dal diretto interessato, mentre è scaricabile nel solo formato "doc" se la dichiarazione viene resa dal rappresentante legale (genitore, curatore, tutore, ecc.). E' chiaro che mentre la dichiarazione sostitutiva di certificazione word può essere facilmente adattata a qualsiasi necessità, poiché chi la scarica...

Autentica di firma: quando è richiesta e come si effettua

autenticazione di firma , autentica di firma su delega

L'autentica di firma è una procedura che serve a garantire la veridicità della firma stessa, ossia che la sottoscrizione di quel determinato documento è stata effettuata proprio dal soggetto legittimato. Cosa diversa è, invece, l’autenticazione di copia, un’attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. In questo articolo vedremo

Bollettino postale per passaporto

bollettino postale per passaporto, bollettino postale per passaporto da stampare

Il documento in "doc" presente in questa pagina contiene il bollettino postale per passaporto da stampare, compilare, versare e allegare al resto della documentazione necessaria per formalizzare la richiesta di rilascio del passaporto elettronico:

Fac simile bollettino postale per passaporto da stampare: dove reperirlo come usarlo

Il bollettino postale per passaporto è disponibile in questa pagin...

Smarrimento portafoglio: tutto quello che occorre fare

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Sappiamo bene che non è poi così difficile perdere il portafoglio: può scivolare dalla tasca dei pantaloni salendo o scendendo dalla moto o dall’automobile, può essere dimenticato in cassa al supermercato, cadere dalla borsetta in occasione dell'estrazione dello smartphone, finire nelle mani di un abile borseggiatore mentre siamo sui mezzi pubblici o in luoghi affollati. Si tratta di una situazione

Richiesta copia documenti

richiesta copia documenti, richiesta copia contratto

Mettendo in ordine scaffali e cassetti ti sei accorto di non essere in possesso di alcuni documenti che oggi ti sarebbero di grande utilità. Probabilmente li avrai archiviati in qualche fascicolo finito chissà dove, dunque il timore è di averli persi o di averli erroneamente cestinati pensando che non servissero più. Invece ora ne hai bisogno più che mai. È una condizione

Modulo attribuzione codice fiscale persone fisiche (AA4/8)

Modulo di domanda per attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati e richiesta tesserino/duplicato tessera sanitaria (persone fisiche fisiche - AA4/8). Il modulo una volta compilato, va presentato insieme a un documento d’identità valido presso un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Per la richiesta di duplicato della tessera sanitaria (o del tesserino di codice fiscale, in caso di smarrimento o furto, è possibile usufruire in alternativa del servizio on-line messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate. Occorre indicare il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.

I cittadini residenti all'estero possono richiederne un duplicato rivolgendosi al Consolat...