Documenti e certificati

Passaporto mortuario fac simile Word

passaporto mortuario fac simile

Fac simile con cui è possibile richiedere al Comune il rilascio del passaporto mortuario, vale a dire l'autorizzazione a trasportare all'estero un cadavere deceduto in Italia o resti ossei o ceneri.

Passaporto mortuario fac simile: a cosa serve

Per il trasporto di una salma o di ceneri dall'Italia al paese di appartenenza o di origine del defunto per la sepoltura è necessario ottenere l'autorizzazione all'estradizione (detta anche passaporto mortuario) previa richiesta documentata all'Ufficio di Stato Civile del comune del defunto o del

Dichiarazione di assenso del genitore per rilascio carta d'identità: Word, Pdf

dichiarazione di assenso del genitore per rilascio carta d identità

Fac simile di dichiarazione con la quale il genitore acconsente al rilascio della carta di identità valida per l'espatrio in favore del figlio minore. Si tratta di due modelli generici che possono essere compilati e presentati all'Ufficio anagrafe di qualunque comune italiano (Torino, Milano, Roma, Napoli, Bari, Bologna, Palermo, Verona, Genova, ecc.).

Dichiarazione di assenso per carta d'identità minorenni: quando serve

Una simile dichiarazione si rende necessaria quando i cittadini minorenni hanno la necessità di ottenere la carta di identità valida ai fini dell'espatrio. In questo caso è necessario l'assenso di entrambi i genitori, anche se separati, divorziati o non coniugati, o di ch...

Modulo richiesta duplicato tessera elettorale: DOC, PDF

tessera elettorale, tessera elettorale smarrita

Il modello con cui richiedere il duplicato della tessera elettorale nel caso in cui essa si sia deteriorata, sia andata perduta o sia stata oggetto di furto-

Come richiedere il duplicato della tessera elettorale

Esibire la tessera elettorale è obbligatorio per chiunque voglia votare, ma se ti accorgi di averla smarrita, se si è deteriorata oppure te l’hanno rubata, puoi andare in comune e chiederne il duplicato. Questa operazione è più facile a farsi che a dirsi: tutto quello che devi fare è presentarti all’Ufficio Elettorale del tuo comune di residenza, che solitamente rimane aperto anche nel giorno delle votazioni, e richiedere il duplicato, presentando questa

Autocertificazione smarrimento tessera elettorale: Word, Pdf

autocertificazione smarrimento tessera elettorale

L'autocertificazione smarrimento tessera elettorale è una dichiarazione che viene resa dal cittadino intestatario della tessera al fine di poterne ottenere il duplicato.

Autocertificazione smarrimento tessera elettorale

Si tratta di un modello l'elettore/elettrice iscritto/a nelle liste di quel particolare Comune, consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace, così come stabilito dall’art. 76, nonché di quanto previsto dall’art. 75 del D.P.R. 445/2000, dichiara di aver SMARRITO in data e luogo in precisati la propria TESSERA ELETTORALE, e per questo chiede che gli sia rilasciata un duplicato del predetto documento. Questo il

Denuncia smarrimento carta d'identità minorenni: PDF editabile

denuncia smarrimento carta d identità minorenni

Fac simile con cui denunciare all'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o ai Carabinieri lo smarrimento della carta di identità (o di un altro documento di riconoscimento) di un minorenne.

Denuncia smarrimento carta d'identità minorenni

Va precisato che i minorenni possono sporgere denuncia presso le Autorità di Pubblica Sicurezza solo se hanno compiuto quattordici anni. Se tale requisito non è soddisfatto devono procedere alla denuncia i genitori o, in assenza, qualsiasi altra persona che ne abbia la rappresentanza (tutore, curatore, ecc.)

In questo secondo caso il modello necessita della firma autografa del genitore del minore (o del rappresentante) e conseguentemente la presentazion...

Modulo denuncia smarrimento carta d'identità Carabinieri

denuncia smarrimento carta d'identità online

Il modulo in formato PDF editabile con cui presentare la denuncia di smarrimento carta d'identità al Comando dei Carabinieri presente sul territorio. Lo stesso modello può essere utilizzato per la Polizia di Stato o nel caso in cui si intenda denunciare lo smarrimento della patente di guida o di un altro documento di riconoscimento.

Il modello necessita di firma autografa e conseguentemente la presentazione deve essere effettuata direttamente dall’interessato. Il denunciante si deve presentare con al seguito un documento di identità in corso di validità (patente, passaporto). Questo, invece, il modulo per la denuncia smarrimento carta d'identità minorenni.

Denuncia smarrimento carta d'ide...

Autocertificazione copia conforme: fac simile DOC

autocertificazione copia conforme

Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, con cui il cittadino attesta la conformità all'originale della copia di atti o documenti. Tale dichiarazione sostituisce la richiesta di copia conforme o copia autentica.

Quando si fa uso dell'autocertificazione copia conforme

L'autocertificazione copia conforme può essere utilizzata in specifici casi e più precisamente quando si tratta di 

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
  • copie di pubblicazioni (ad es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.)
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

In tutti q...

Attestato di idoneità per padrino e madrina: Word, Pdf

attestato di idoneità per padrino e madrina

Documento che si attesta la propria idoneità a svolgere il compito di padrino o madrina nel battesimo o nella cresima di una determinata persona.

Attestato di idoneità per padrino e madrina: cos'è

Si tratta sostanzialmente di un documento con cui una persona, consapevole delle responsabilità che si assume davanti a Dio e alla Chiesa e in conformità alle disposizioni canoniche e civili di cui all’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dichiara:

  • di aver compiuto 18 anni di età;
  • di essere battezzato/a, cresimato/a e di aver ricevuto la Prima Comunione;
  • di non essere il padre o la madre del battezzando/a o di non essere genitore del cresimando/a;
  • di non aver contratto matrimonio solo civile, ...