Garanzia del venditore
Reso Mediaworld: fac simile e istruzioni
Fac simile con cui chi ha ordinato un prodotto sulla piattaforma online di Mediaworld (www.mediaworld.it) può chiedere il reso, ossia la restituzione della merce con contestuale rimborso della somma spesa. Ma vediamo più in dettaglio come funziona il reso Mediaworld.
Reso Mediaworld online: in cosa consiste
Chiaramente non si tratta di una facoltà concessa dall'azienda, ma piuttosto di un diritto sancito dalla legge e più esattamente dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
In pratica il consumatore che ha effettuato l'acquisto su Internet ha il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Tale diritto va tuttavia esercitato entro e non olt...
Reclamo Mediaworld: fac simile WORD, PDF editabile
Fac simile di reclamo Mediaworld da utilizzare nel caso in cui il consumatore non si ritenga soddisfatto per l'acquisto effettuato perché, ad esempio, la merce tarda ad essere consegnata, mancano dei colli, la merce non è quella ordinata, il prodotto risulta difettoso, non viene accordato il rimborso a seguito della procedura di reso Mediaworld e via discorrendo.
Mediaworld Ufficio Reclami
Mediaworld mette a disposizione dei propri clienti una pagina (www.mediaworld.it/mw/contattaci) che raccoglie le risposte alle domande più frequenti poste dagli utenti (FAQ). Le informazioni sono raggruppate per contenuti: pagamenti, fatturazione, consegna e spedizioni, garanzia legale e diritto di rece...
Assistenza Trony: recapiti e moduli di reclamo
Per informazioni sul catalogo prodotti o per richieste di assistenza sugli acquisti online è possibile rivogersi al Servizio Clienti Trony utilizzando l'email assistenza@trony.it oppure il numero 199.208.078. In questa scheda è disponibile anche un fac simile di reclamo da compilare e inviare a Trony in caso di merce non consegnata, garanzia non riconosciuta, ecc.
Assistenza Trony: i servizi disponibili per i clienti
Se lo smartphone ordinato sul sito www.trony.it tarda ad arrivare, se la Playstation appena acquistata manca di un accessorio, se il ventilatore appena consegnato non vuole saperne di accendersi, la prima cosa da fare è rivolgersi al Servizio Clienti Trony.
A tal riguardo l'a...
Reso Maisons du Monde: come fare per restituire un prodotto
Tutte le indicazioni necessarie per effettuare il reso Maisons du Monde, ossia per restituire la merce acquistata (un pouf da giardino, una cassettiera o un tappeto) nel caso in cui il cliente intenda per un qualsiasi motivo modificare o annullare l'ordine effettuato sul sito ufficiale www.maisonsdumonde.com/it.
Reclami Maisons du Monde: fac simile WORD, PDF
I reclami Maisons du Monde possono essere formalizzati al Servizio Clienti della nota azienda francese in caso di ritardo nella consegna della merce, di prodotti difettosi, di mancata accettazione di un reso e via discorrendo. In questa scheda un paio di fac simile con cui il cliente può far valere i propri diritti.
Garanzia Maisons du Monde: prodotti difettosi
Con i suoi 350 punti vendita sparsi in tutta Europa e gli oltre 8.500 dipendenti, Maisons du Monde rappresenta oggi una delle realtà più solide del settore dell'arredamento, della decorazione e dei complementi d'arredo. Un'azienda in grado non solo di offrire prodotti artigianali ed eco-sostenibili che fanno dello stile e della qua...
Sollecito intervento di riparazione: fac simile WORD, PDF
Fac simile da utilizzare quando si vuole contestare al venditore i tempi estremamente lunghi occorrenti per la riparazione del prodotto difettoso e ancora in garanzia (D. Lgs205/2006, articoli 128 e ss.). Quello del sollecito intervento di riparazione è un modello disponibile nei formati WORD e PDF.
Riparazione o sostituzione del prodotto
Diciamo innanzitutto che la garanzia legale (dura 2 anni) consente al consumatore di scegliere tra la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o non conforme. Se questi due rimedi non sono possibili, il consumatore ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo (sconto) o alla risoluzione del contratto (restituzione del prodotto e rimborso d...
Richiesta risoluzione contratto: fac simile WORD
Fac simile con cui il consumatore chiede la risoluzione del contratto per un prodotto che ha acquistato ma che presenta dei difetti, oppure non è idoneo all'uso per il quale è stato acquistato, oppure non è conforme alla descrizione fatta dal venditore o non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo.
Cosa fare prima di chiedere la risoluzione del contratto
Gli acquisti compiuti dal consumatore per mobili, elettrodomestici, auto, capi di abbigliamento, telefoni, computer, condizionatori, ecc. sono coperti dalla garanzia legale. In pratica per un periodo di due anni questi può beneficiare di tutte quelle tutele previste dagli artt. 128 e seguenti del Codice ...
Lettera sostituzione prodotto difettoso: DOC, PDF editabile
Fac simile con cui il consumatore chiede la riparazione o sostituzione del prodotto acquistato e ancora in garanzia, dal momento che lo stesso risulta difettoso.
Lettera sostituzione prodotto difettoso: quando utilizzarla
La lettera in questione va utilizzata nel caso in cui il prodotto appena acquistato:
- presenta dei difetti di malfunzionamento, oppure
- non è idoneo all'uso voluto dal consumatore, oppure
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore oppure
- non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo.
Dunque la sostituzione (o la riparazione) si applica non solo a prodotti non funzionanti, ma anche a quelli che più in generale presentano un dif...