Lettera contestazione vizi e difetti prodotti e servizi

Lettere e modelli da scaricare e compilare nel caso in cui si intenda reclamare nei confronti dell'azienda per prodotti acquistati che non rispondono alle aspettative che risultano danneggiati, difettosi o non conformi agli standard di qualità dichiarati dal venditore o pubblicizzati nella scheda prodotto.

La non conformità si potrebbe verificare anche nel caso in cui il prodotto dovesse risultare non idoneo agli usi per i quali è stato acquistato o non completo di tutti gli accessori.

In particolare in questa sezione sono disponibili lettere e fac simile di reclamo personalizzabili con cui il consumatore può chiedere al venditore

  • la riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o non conforme;
  • la riduzione del prezzo pagato (se il prodotto non può essere riparato o sostituito);
  • il recesso dal contratto di acquisto e il conseguente rimborso della cifra spesa.

La modulistica può essere utilizzata per diverse categorie di prodotto: abbigliamento e calzature, elettrodomestici e dispositivi elettronici, prodotti alimentari, veicoli, ecc.

Segnaliamo anche la presenza di modelli di reclamo per aziende specifiche, come Leroy Merlin, Mediaworld, Zalando, Lidl, Zara, Euronics, HP, Ikea ecc.

Il reclamo può essere manifestato anche nel caso in cui difetti emergano solo dopo l’utilizzo prolungato del prodotto. Tuttavia occorre precisare che il venditore è responsabile per i difetti e i vizi che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna (12 mesi se ad acquistare è un possessore di partita IVA).

Inoltre per i difetti che emergono entro 12 mesi dalla consegna, il consumatore non deve dimostrare alcunché, perché essi si presumono già presenti al momento dell'acquisto. Invece dal 13esimo mese in poi è il consumatore che deve dimostrare l'esistenza del vizio già al momento dell'acquisto o della consegna del prodotto e, dunque, che il difetto non è dipeso da un suo cattivo uso.

Oltre alla garanzia legale di conformità, che come detto prevede due anni di copertura, ci potrebbe essere anche la garanzia commerciale, offerta in aggiunta dal venditore o dal produttore.

Nella lettera di reclamo è molto importante specificare nel dettaglio i difetti riscontrati e allegare ogni documento che possa agevolare il buon esito della pratica: foto, scontrini o fatture, certificati di garanzia, ecc.

Ricordiamo che le modalità da prediligere per l'invio del reclamo sono la raccomandata a.r. e la posta elettronica certificata (PEC).

La garanzia legale è disciplinata dal Codice del Consumo (artt. 133 - 135 - 135 bis) e dal Codice Civile (art. 1490).

Reclamo HP: moduli WORD

reclamo hp, hp assistenza clienti

Download fac simile reclamo HP, modelli cioè che il cliente può utilizzare qualora voglia esprimere una lamentela nei confronti dell'azienda Hewlett-Packard per un prodotto che non è stato ancora consegnato, oppure risulta difettoso o per alcune problematiche sorte in seguito alla richiesta di re...

Reclami Kasanova: modulo compilabile

reclami kasanova

I reclami possono essere formalizzati al Servizio Clienti Kasanova anche all'indirizzo email support@kasanova.com, in caso di prodotti difettosi, problemi con il reso, ritardi nella consegna e via discorrendo.

Quando reclamare nei confronti di Kasanova

Kasanova, marchio storico nel settore casali...

Reclamo Privalia: fac simile editabile WORD

reclamo privalia

Fac simile di lettera con cui presentare un formale reclamo a Privalia, uno dei principali outlet online e parte del gruppo Veepee.

Quando presentare un reclamo a Privalia

Cominciamo col dire che Privalia, dal 2019 parte del gruppo francese Veepee, è un outlet online di moda e lifestyle che da an...

Reclami Eurospin: modulistica e consigli utili

Eurospin reclami, eurospin servizio reclami

Modelli che il consumatore può compilare e spedire se intende manifestare un reclamo o inviare una segnalazione nei confronti di Eurospin, un'azienda italiana della grande distribuzione organizzata nel settore degli alimentari e dei generi di largo consumo.

Ufficio reclami Eurospin

Eurospin è da ...

Coop reclami via mail: modulo PDF

reclamo coop

Fac simile con cui presentare via email un formale reclamo alla Coop, in caso di prodotti scaduti presenti sugli scaffali, di comportamento inadeguato del personale, di mancato rispetto delle normative igienico-sanitarie e via discorrendo.

Quando e come reclamare nei confronti della Coop

Non v'è ...

Reclamo IKEA mancata consegna: modulo WORD

Reclamo IKEA mancata consegna

Un fac simile di reclamo nei confronti di Ikea per mancata consegna del prodotto acquistato e altri modelli con cui effettuare una contestazione scritta nei confronti dell'azienda svedese in caso di merce difettosa, di errori di progettazione, di mancato rimborso, di ritardi nel montaggio, di man...

Reclamo Carrefour: modulo editabile DOC

reclamo carrefour, lamentele carrefour

Fac simile con cui esporre un formale reclamo nei confronti di Carrefour per articolo danneggiato o difettoso, reso non consentito, mancata applicazione di promozioni o sconti, prodotto scaduto, punti fedeltà non accreditati, prodotto diverso da quello ordinato, comportamento inadeguato del perso...

Denuncia merce contraffatta: modulo WORD

denuncia merce contraffatta

La denuncia di merce contraffatta, falsa o taroccata può essere sporta alla Guardia di Finanza utilizzando l'indirizzo e-mail anticontraffazione@mise.gov.it oppure la casella PEC anticontraffazione@pec.mise.gov.it. In alternativa ci si può recare in un qualsiasi comando presente sul territorio e ...