Permessi e autorizzazioni

Modello CIL: Comunicazione di Inizio Lavori in formato editabile

modulo CIL, modello CIL

In questa scheda si possono scaricare le due versioni, WORD e PDF, del modello CIL, ossia della Comunicazione di Inizio Lavori, con cui si possono dichiarare tutti quegli interventi edilizi più semplici che non richiedono particolari autorizzazioni o permessi.

In quali casi va utilizzato il modulo CIL

Il modello in questione va utilizzato con riferimento a:

  • opere temporanee e da rimuovere entro novanta giorni;
  • opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni;
  • pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A (decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444);
  • aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo del...

Modello CILA editabile: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

modello CILA editabile, comunicazione edilizia libera modulo

In questa scheda rendiamo disponibili nei formati DOC e PDF il modulo CILA, ossia il modello di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, necessario per effettuare lavori di ristrutturazione straordinaria in case e appartamenti.

Modulo CILA: a cosa serve

Si tratta di un modello che che consente di semplificare al massimo l'avvio di determinate tipologie di lavori edilizi, come 

  • la demolizione e ricostruzione di pareti divisorie;
  • il rifacimento di scale e rampe;
  • la realizzazione di recinti, muri di cinta e cancellate;
  • l'apertura e chiusura di porte interne;
  • la sostituzione infissi esterni con modifica del materiale o tipologia di infisso;
  • gli interventi finalizzati al risparmio energetic...

Richiesta Pin Inps modulo: PDF e indicazioni utili

modello richiesta pin inps, modulo richiesta pin dispositivo

Modello con cui il cittadino può richiedere l'assegnazione del Pin dispositivo (Modulo MV35) necessario per accedere a tutti i servizi telematici offerti dall'Inps al cittadino.

Cos'è il Pin Inps

Il Pin Inps è un codice alfanumerico che consente al cittadino, una volta in possesso, di accedere ad una serie di prestazioni concesse dall'Inps attraverso il proprio portale: assegni familiaribonus bebèNaspIcongedo matrimonialeassegno socialereddito di cittadinanzabonus baby sittercontributo 600 euro, ecc.

C'è un Pin Inps ordinario che serve per accedere unicamente a delle informazioni che ci riguardano (ad es, i dati contributivi relativi alla nostra pensione) e un Pin Inps dispo...

Richiesta Pin Inps: procedura semplificata per l'emergenza Coronavirus

richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Oggi qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall'Istituto previdenziale deve necessariamente disporre del Pin Inps. Si tratta di un codice identificativo personale che consente, ad esempio, di prendere visione della propria posizione contributiva, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni previdenziali e assistenziali. Anche le misure introdotte dal Decreto

Modello lettera richiesta dossi artificiali: fac simile WORD

modulo richiesta dossi artificiali

Il fac simile richiesta dissuasori di velocità va compilato e trasmesso all'ufficio viabilità del comune o della provincia o all'ente proprietario/gestore del tratto di strada, per segnalare l'esigenza di installare dossi artificiali o dissuasori di velocità con l'obiettivo di salvaguardare l'incolumità pubblica in tratti dove si registra un intenso traffico associato ad un'alta velocità delle automobili.

Quando compilare il modulo richiesta dossi artificiali

Il modulo richiesta dossi artificiali, qui disponibile in duplice versione, può essere adoperato nel caso in cui si volesse segnalare al Comune o comunque all'ente proprietario, l'elevata pericolosità - soprattutto per i pedoni - di ...

Dichiarazione di ospitalità modulo 2020

dichiarazione di ospitalità stranieri, modulo dichiarazione di ospitalità
Modulo che il privato è tenuto a compilare ed inviare all'autorità locale di pubblica sicurezza nel momento in cui decide di ospitare o fornire alloggio a cittadini extracomunitari.

Dichiarazione di ospitalità: quando va compilato

Il soggetto privato che a qualsiasi titolo

  • fornisce alloggio ad un cittadino extracomunitario, ovvero
  • ospita un cittadino extracomunitario, ovvero 
  • cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato

è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, alle Forze dell'Ordine. Lo stabilisce l'articolo 7 del Decreto Lgs. 25 Luglio 1998 n. 286.

Qual è il fine della dichiarazione di ospitalità

Attraver...

Richiesta benestare installazione sipari di sicurezza

richiesta benestare installazione sipari di sicurezza

Istanza da presentare al Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per il rilascio del benestare alla singola installazione di un sipario di sicurezza del teatro, previo parere tecnico favorevole di resistenza al fuoco.

Un sipario di sicurezza è un portone di grandi dimensioni, in materiale ignifugo, pensato per i teatri con capienza superiore a 1.000 spettatori che, posto tra la scena e la sala teatrale, consente di proteggere il pubblico nel caso in cui si sviluppi un incendio in palcoscenico. La sua progettazione e costruzione deve rispondere a precisi requisiti stabiliti dalla normativa.

La rispondenza del progetto ai requi...

Modulo di richiesta pubblicazione matrimonio alla casa comunale

pubblicazione matrimonio, pubblicazione matrimonio casa comunale
Modello con cui il parroco, chiamato a celebrare il matrimonio canonico destinato a produrre gli effetti civili tra due persone identificate nel documento, chiede all’Ufficiale di Stato Civile, ai sensi della normativa concordataria, che si effettui la pubblicazione presso la casa comunale.