Permessi e autorizzazioni
Richiesta proroga ultimazione lavori: fac simile Word, Pdf
Fac simile con cui la persona interessata, trovandosi nell’impossibilità di terminare le opere entro i termini previsti dalla normativa vigente, presenta allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) una richiesta di proroga per la ultimazione dei lavori. La comunicazione deve evidentemente contenere l’indicazione degli estremi dei titoli edilizio e del termine che si vuole prorogare (inizio o ultimazione lavori).
La richiesta proroga fine lavori deve essere presentata dalla persona che risulta titolare della pratica edilizia.
In particolare la richiesta di proroga dei termini di ultimazione dei lavori deve essere presentata dall’interessato entro il termine di scadenza dell’efficacia del pro...
Distruzione beni fino a 10.000 euro fac simile: WORD, PDF
Fac simile con cui l'azienda comunica all'Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza la distruzione di beni (strumentali e/o merci) per un valore superiore a 10.000 euro. Sotto questa soglia è possibile ricorrere ad una autocertificazione in luogo del verbale di distruzione beni redatto dal funzionario pubblico.
Distruzione merce per eventi fortuiti: come comportarsi
Come deve comportarsi l'azienda che a seguito di un'alluvione, un incendio o un furto registra la perdita delle materie prime o dei prodotti finiti stoccati in magazzino? E se deve disfarsi di macchinari perché danneggiati da un corto circuito?
L'art. 1 del DPR n. 441 del 10 novembre 1997 disciplina la presunzione di ces...
Autorizzazione tende da sole negozio: fac simile PDF
Fac simile con cui si richiede al comune l'autorizzazione all'installazione di tende a sbalzo su suolo pubblico per negozi e attività economiche in genere.
Tende da sole: autorizzazione comunale
Chi gestisce un negozio di abbigliamento, un ristorante, un centro estetico o un qualsiasi altro esercizio ed intende installare delle tende parasole (a pantalera, a cappottina, a caduta ecc.), può essere tenuto a richiedere preventivamente un’autorizzazione al Comune, specie se il locale è posto all'interno di un centro storico o in zone sottoposte a vincoli.
L'autorizzazione deve essere richiesta dal proprietario, titolare o legale rappresentante di impresa individuale o societaria, di ente o di...
Richiesta documenti al Genio Civile: fac simile WORD, PDF
La richiesta di documenti al Genio Civile deve specificare gli estremi del richiedente e gli elementi in grado di identificare la documentazione di interesse (numero fascicolo, costruttore, comune, direttore dei lavori, ecc.).
Ricordiamo che il Genio Civile è un organo statale periferico il cui compito è quello di monitorare e sovrintendere le opere pubbliche, con il fine di verificare che esse siano eseguite nel rispetto delle normative in vigore.
La richiesta di accesso agli atti al Genio Civile deve indicare, inoltre, l'interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale si chiede l’accesso e nel dettaglio...
Cittadinanza per naturalizzazione: requisiti e modalità di richiesta
La cittadinanza italiana per naturalizzazione può essere acquisita dallo straniero in possesso di determinati requisiti previsti per legge. L'istanza va presentata telematicamente attraverso l'apposita piattaforma presente sul sito del Ministero dell’Interno.
Richiesta accesso sala Archivio storico Senato: PDF
Fac simile con cui gli studiosi possono presentare richiesta di accesso alla Sala Archivio storico del Senato.
Cos'è l'Archivio storico del Senato
L'archivio storico conserva documenti cartacei, audiovisivi ed elettronici prodotti o acquisiti dai Servizi e dalle Commissioni bicamerali e d'inchiesta del Senato. Conserva, inoltre, tutti i documenti del Senato del Regno, le opere di carattere storico, i discorsi parlamentari e i documenti privati, vale a dire archivi, documenti e testimonianze audiovisive degli ex Presidenti del Senato, ex parlamentari ed ex funzionari del Senato che abbiano interesse storico o parlamentare.
All'Ufficio dell'Archivio storico è preposto un consigliere parlame...
Permesso raccolta funghi 2023 come ottenerlo
Il permesso raccolta funghi sui territori italiani viene rilasciato dalle singole Regioni ed è valido su tutto il territorio regionale. Va aggiunto che nei territori ricadenti nei parchi naturali, il rilascio dell'autorizzazione alla raccolta funghi spetta all’ente gestore del parco, mentre nei rimanenti territori il permesso è rilasciato dalle Provincie. Il consiglio, dunque,
Lettera al comune per richiesta locali: WORD, PDF
Lettera con cui chiedere al Comune la concessione in uso di locali (sala consiliare, biblioteca, auditorium, ecc.) al fine di poter svolgere determinate attività sulla base dei tempi e delle modalità specificate.
Lettera al comune per richiesta locali: cosa specificare
In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da compilare e personalizzare sulla base delle proprie necessità. Si tratta sostanzialmente di modelli di lettera con cui una persona, in proprio o in qualità di rappresentante di un gruppo, associazione o ente, chiede all'amministrazione comunale di poter utilizzare determinati locali di sua proprietà al fine di poter svolgere in maniera occasionale, ricorrente o continua...