Permessi e autorizzazioni

Richiesta pubblicazioni matrimonio: modelli WORD

richiesta pubblicazioni matrimonio

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni modelli di richiesta pubblicazioni matrimonio civile, cattolico o altro culto. Da questa stessa scheda è possibile anche scaricare la richiesta pubblicazioni matrimonio in altro comune o consolato italiano o per stranieri non residenti in Italia.

Cosa sono le pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio sono atti pubblici che precedono il matrimonio vero e proprio. La loro funzione è quella di informare la cittadinanza che due persone vogliono contrarre il vincolo matrimoniale, con rito civile o religioso, così da consentire alle persone legittimate di manifestare la loro eventuale opposizione al matrimonio.

L'uffi...

Contrassegno auto medici: fac simile richiesta rilascio

contrassegno medico auto

In questa scheda rendiamo disponibili un paio di fac simile di richiesta di rilascio del contrassegno auto medici, un'autorizzazione alla circolazione in Ztl e alla sosta per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e per i medici che eseguono visite domiciliari di controllo su disposizione delle Amministrazioni di appartenenza (medici dipendenti della ASL e dell'INPS).

Contrassegno auto medici: cos'è e come si richiede

Come detto il contrassegno auto medici consente di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica, e di sostare nelle aree soggette a teriffazione senza effettuare il pagamento del ticket....

Modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali

modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali

Da questa scheda si possono scaricare due versioni del modello di comunicazione dello svolgimento di manifestazioni di sorte locali, da trasmettere rispettivamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze - Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e al Prefetto e Sindaco del Comune dove si svolgono le manifestazioni (LOTTERIE, TOMBOLE, PESCHE, BANCHI DI BENEFICENZA).

Cosa fare per svolgere manifestazioni di sorte locali

Innanzitutto vediamo di capire cosa si intende esattamente per manifestazioni di sorte locali. Rientrano tra queste manifestazioni:

  • la lotteria. Si tratta di un gioco di fortuna nel quale la vincita di un premio prefissato, che può consistere in un oggetto o in un...

Abbattimento alberi di ulivo: fac simile richiesta di autorizzazione

abbattimento alberi di ulivo,autorizzazione espianto ulivi

Fac simile con cui è possibile richiedere alla competente Camera di Commercio - Ufficio Agricoltura il permesso di provvedere all'abbattimento alberi di ulivo presenti sui propri terreni.

Autorizzazione espianto ulivi: a chi richiederla e quando

L’abbattimento di alberi di olivo in numero superiore a cinque nel biennio è consentito solo nei casi in cui sia accertata la morte fisiologica ovvero la permanente improduttività, dovuta a cause non rimovibili, ovvero nei casi in cui gli alberi, per eccessiva fittezza dell’impianto, rechino danno all’oliveto. 

Nei suddetti casi deve essere richiesta l’autorizzazione alla Camera di Commercio competente per territorio, la quale, su proposta dell’Is...

Licenza collezione armi: modulo di richiesta

licenza collezione di armi

In questa scheda proponiamo il modulo con cui è possibile richiedere la licenza collezione armi. Il modello messo a disposizione dalla Polizia di Stato è in formato PDF editabile, il che significa che può essere facilmente compilato a video e poi stampato.

Licenza collezione armi: quando richiederla

La richiesta di una licenza collezione di armi va presentata quando si ha l'intenzione di detenere:

  • armi comuni da sparo (corte e lunghe), in numero superiore a quello normalmente consentito (3 armi comuni da sparo e 6 classificate sportive). Va precisato che la licenza può essere rilasciata anche per una sola arma comune da sparo;
  • armi antiche, artistiche o rare, ossia fabbricate prima del 1...

Modulo denuncia armi: PDF editabile per Questura

modulo denuncia armi questura

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo denuncia armi messo a disposizione dalla Polizia di Stato. Il modello è disponibile in formato editabile.

Modulo denuncia armi: a cosa serve

Si tratta in particolare di un modulo che deve essere presentato quando:

  • si viene in possesso di armi e cartucce per acquisto personale o per eredità;
  • si cedono armi e cartucce a terzi;
  • interviene una variazione del luogo di detenzione delle armi e delle cartucce.

Ricordiamo che è possibile detenere al massimo 3 armi comuni da sparo e 6 armi sportive. Non vi sono invece limite per i fucili da caccia.

Chi volesse detenere un numero maggiore di armi, dovrebbe richiedere al Questore il rilascio della li...

Richiesta passo carrabile: modelli WORD, PDF

richiesta passo carrabile, richiesta autorizzazione passo carrabile

In questa scheda sono presenti alcuni modelli di richiesta passo carrabile, vale a dire fac simile di domanda da presentare all'ufficio preposto del comune al fine di ottenere l'autorizzazione all'accesso dalla via pubblica ad un'area privata che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli. Con il rilascio dell'autorizzazione è possibile affiggere il cartello passo carrabile.

Richiesta passo carrabile: come farla

Non è obbligatorio richiedere il passo carrabile, ma per chi dispone di un garage, di un locale o di un cancello di ingresso a livello strada è fortemente consigliato. Diversamente il rischio di non poter rientrare in casa o di non poter rimettere l'auto in gara...

Cartello passo carrabile: PDF editabile

cartello passo carrabile, segnale passo carrabile

Il cartello passo carrabile proposto in questa scheda in formato editabile è di forma rettangolare, ha una grafica a colori e dimensioni di 17,5 x 24 cm. Una volta compilato può essere scaricato sul proprio pc e stampato su un comune foglio A4.

A cosa serve il cartello passo carrabile

Segnalare un passo carrabile significa sostanzialmente impedire agli automobilisti di effettuare la sosta del proprio veicolo in corrispondenza del cartello.

Così se questo viene affisso su un cancello o sulla serranda di un garage, vuol dire semplicemente che se ne vieta la sosta dinnanzi. In caso di trasgressione il proprietario dell’area privata ha la facoltà di chiamare la polizia municipale e chiedere l...