Permessi e autorizzazioni

Richiesta esumazione salma: fac simile WORD

richiesta esumazione salma, richiesta estumulazione salma

Due modelli per richiesta esumazione salma e richiesta estumulazione salma che i familiari del defunto possono presentare al fine di trasportare la salma in altra sepoltura o per cremarla.

Richiesta esumazione salma

L'esumazione consiste nel disseppellire la salma o i resti mortali dalla fossa comune a terra. Le esumazioni ordinarie, che va detto sono regolate dal Sindaco, si eseguono di norma dopo un decennio dalla inumazione.

Le fosse, liberate dai resti del feretro, si utilizzano per nuove inumazioni. Per questo tipo di intervento occorre un provvedimento del Responsabile del Servizio. L’avviso è affisso all’Albo Pretorio del comune, nelle bacheche interne al cimitero, presso l’Ufficio...

Autorizzazione trasporto salma in altro comune: fac simile richiesta DOC

autorizzazione trasporto salma in altro comune

Fac simile con cui l'impresa di pompe funebri chiede al Sindaco il rilascio dell'autorizzazione al trasporto di una salma presso il cimitero di un altro comune.

Autorizzazione trasporto salma in altro comune

Cominciamo col dire che il trasporto delle salme dal luogo del decesso al deposito di osservazione, all'obitorio o al cimitero si esegue a cura dell'impresa di pompe funebri o del comune.

Il trasporto di un cadavere, di resti mortali o di ossa umane entro l'ambito del comune in luogo diverso dal cimitero o fuori dal comune deve essere autorizzato dal sindaco.

L’impresa di onoranze funebri, in possesso di regolare autorizzazione e su mandato dei familiari del/la deceduto/a, deve dunque...

Autorizzazione tumulazione provvisoria: modelli editabili

autorizzazione tumulazione provvisoria

Fac simile con cui il concessionario della cappella/loculo sita nel locale Cimitero Comunale concede l’autorizzazione alla tumulazione provvisoria di una salma.

Autorizzazione tumulazione provvisoria: quando richiederla

Sono a tumulazione le sepolture di feretri, cassette di resti mortali o urne cinerarie in opere murarie costruite dal Comune in apposite aree per conservarvi per un periodo di tempo determinato le spoglie mortali.

Le sepolture a tumulazione sono oggetto di concessione secondo le modalità previste dal regolamento Comunale per i Servizi Cimiteriali.

Le sepolture a tumulazione possono essere anche costruite dai concessionari, in zone appositamente assegnate e in tal caso sono...

Autorizzazione accesso cimitero con auto: fac simile richiesta

autorizzazione accesso cimitero con auto

Fac simile con cui le persone con difficoltà di deambulazione possono richiedere al comune il rilascio dell'autorizzazione all'accesso al cimitero con auto, moto o bici. Con lo stesso modulo è possibile richiedere il rinnovo del permesso di ingresso. Sempre in questa scheda è disponibile un fac simile di certificato medico da allegare alla domanda.

Autorizzazione accesso cimitero con auto: quando richiederla

Il permesso per entrare in cimitero con auto, moto o bicicletta può essere richiesto da coloro che dimostrano, attraverso un regolare certificato medico, l'impossibilità o la difficoltà alla normale deambulazione. Non è richiesto alcun permesso specifico per le auto munite di contrass...

Richiesta loculo cimiteriale: fac simile WORD, PDF

richiesta loculo cimiteriale

Fac simile con cui è possibile avanzare al Comune competente la richiesta di concessione di un loculo cimiteriale e/o di un ossario per la privata sepoltura.

Richiesta loculo cimiteriale: a chi presentarla

La richiesta va presentata al Comune Settore Servizi Cimiteriali da coloro che intendono far seppellire nel cimitero comunale la salma o i resti mortali unicamente di persone, ovunque decedute, anche non residenti nel Comune, purché il richiedente sia residente nel Comune e sia un familiare del defunto entro il terzo grado di parentela, oppure di persone aventi già diritto al seppellimento in una sepoltura privata esistente nel cimitero.

Ricordiamo che il diritto d’uso relativo alle are...

Comunicazione fine lavori: modulo PDF

comunicazione di fine lavori

Modello nazionale unificato di comunicazione fine lavori, che il titolare della pratica edilizia deve presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) con l'ultimazione degli interventi.

Comunicazione fine lavori: quando va presentata

La comunicazione di fine lavori (CFL) va presentata con riferimento a quegli interventi che richiedono un titolo abilitativo. In particolare la sua presentazione è obbligatoria per i procedimenti di:

Non è invece richiesta per gli interventi in sanatoria.

A meno che il Premesso di costruire non indichi un termine div...

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: Word, Pdf

fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera

Modelli di comunicazione inizio lavori edilizia libera da utilizzare nel caso in cui si voglia informare il Comune che si stanno avviando dei lavori presso il proprio fabbricato che per la loro natura non richiedono il rilascio di autorizzazioni né il deposito di documenti e comunicazioni di inizio attività (Permesso di costruire, Cil, Cila, Scia).

Fac simile comunicazione inizio lavori edilizia libera: quando utilizzarlo

Il modello disponibile in questa scheda va utilizzato quando si devono effettuare lavori che non richiedono comunicazioni o il rilascio di permessi da parte del Comune. Lo scopo è quello di semplificare al massimo certe lavori e conseguentemente snellire il carico di lav...

Richiesta concessione edilizia: fac simile PDF

richiesta concessione edilizia

Fac simile di richiesta concessione edilizia, un permesso rilasciato dall’amministrazione comunale che consente ad ogni soggetto di realizzare nuove costruzioni, oppure di ampliare, modificare o demolire immobili presenti in un determinato territorio. 

Richiesta concessione edilizia: a cosa serve

Va precisato che oggi la concessione edilizia è stata sostituita con il permesso di costruire (Testo Unico 380/2001). Quest'ultima si rende necessaria ogni qualvolta occorre effettuare interventi di nuova costruzione, ristrutturazione urbanistica e ristrutturazione edilizia. Rientrano nel campo della ristrutturazione edilizia tutti quegli interventi che rendono il fabbricato in tutto o in parte d...