Altro sulla PA
Lettera di encomio: fac simile editabile
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile di lettera di encomio, ossia modelli con cui si esprime per iscritto un elogio, un riconoscimento pubblico, un apprezzamento verso qualcuno che si è distinto per una particolare azione, per un atto di valore o per un altro merito particolare.
Cos'è una lettera di encomio
Come accennato in premessa la lettera di encomio è un tributo di lode, ringraziamento, apprezzamento, riconoscimento, ammirazione espresso da un amministratore, da un dirigente, da una persona autorevole o da un comune cittadino nei confronti di un soggetto che si è distinto per capacità, professionalità, umanità, efficienza, dedizione e senso del dovere nel condurre...
Lettera di ringraziamento esempio: modelli DOC, PDF compilabile
Alcuni esempi di lettere da scaricare e personalizzare nel caso in cui si voglia porgere un ringraziamento a qualcuno per una collaborazione lavorativa offerta, un regalo ricevuto, un prestito concesso, un lavoro svolto e via discorrendo. I modelli sono facilmente adattabili ad ogni specifica esigenza.
Quando utilizzare una lettera di ringraziamento
Si può far ricorso ad una lettera di ringraziamento per:
- la collaborazione professionale intrattenuta;
- il regalo ricevuto;
- l'aumento di stipendio concesso;
- il nuovo incarico affidato;
- il sostegno morale ricevuto;
- la nuova nomina assegnata;
- il lavoro svolto;
- il contributo economico ottenuto;
- la partecipazione ad un evento;
- ecc.
Esempi di lett...
Differenza tra domicilio e residenza esempio
Tra residenza e domicilio c'è una sostanziale differenza. Infatti mentre la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale, il domicilio insiste nel luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
Modulo delega generica: fac simile editabile WORD
Il modulo delega generica editabile può essere utilizzato, con un minimo di personalizzazione, per incaricare una persona di fiducia ad eseguire un'operazione per conto nostro: presentazione di una istanza, riscossione della pensione, ritiro della raccomandata, consegna di documenti, ecc.
Come compilare il modulo delega generica
Se devi delegare qualcuno ad eseguire una data commissione al posto tuo, tu sei il delegante, mentre la persona de te designata è il soggetto delegato.
In quanto delegante non devi far altro che compilare la prima parte del modulo con i tuoi dati, per poi proseguire inserendo nella seconda parte i dati della persona delegata. Naturalmente dovrai specificare l’ogge...
Modello delega permanente: PDF, WORD
La delega permanente può essere utilizzata non solo per la partecipazione all'assemblea condominiale, ma anche in molte altre circostanze: ritiro dei figli minorenni a scuola, ritiro dei referti sanitari e così via.
Delega condominiale permanente
Può capitare che un condominio non abbia interesse a partecipare ad una riunione condominiale oppure non ne abbia la possibilità perché malato, fuori per lavoro ecc. In questi casi il condomino può decidere di delegare altri condòmini o soggetti terzi, conferendo loro il potere di farsi rappresentare in assemblea e di esercitare in suo nome il diritto di voto.
Il delegato deve presentarsi alla riunione con una "delega scritta" e con la copia del...
Modulo generico per revoca della delega: fac simile WORD
Il modulo generico per revoca della delega ti permette di annullare formalmente una delega precedentemente rilasciata ad un terzo. Per aiutarti a capire come ciò sia possibile è bene illustrarti in poche parole cosa sia una delega e come può essere utilizzata.
In che cosa consiste una delega
In termini generali è possibile definire la delega quell’atto che consente ad una persona di autorizzarne un’altra ad espletare azioni di vario tipo in suo nome. Ad esempio Mara può delegare la sua amica Rossella al ritiro dei bambini a scuola; Giovanni può delegare il suo assistente John alla presentazione dei documenti in banca, alla revisione dell'auto o al ritiro della raccomandata e così via.
Per...
Delega targa prova: WORD
Attraverso la delega l'intestatario della targa prova può autorizzare un terzo alla guida di un veicolo non ancora immatricolato (o in alcuni casi già immatricolato), su cui è stata apposta appunto la targa provvisoria.
A cosa serve la targa prova
Grazie alla targa prova è possibile circolare con veicoli non ancora immatricolati oppure con mezzi usati e già immatricolati. La targa prova, che non si sostituisce in alcun modo alla targa ufficiale, si presenta con due lettera, una “P” e altri cinque caratteri alfanumerici, il tutto su fondo bianco. Viene apposta dietro al veicolo. Il veicolo con targa prova dev'essere regolarmente assicurato.
Ma quando si utilizza la targa prova? Normalmente...
Modello delega da stampare: WORD
Il modulo delega Pdf è da stampare, compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere a cura del delegante così da poter autorizzare una persona di fiducia ad effettuare una qualsiasi operazione per proprio conto, laddove sia possibile.