Pagare le utenze

Rimborso IVA su bollette luce e gas: fac simile WORD

rimborso IVA su bollette luce e gas, rimborso IVA sulle accise in bolletta

In questa scheda rendiamo disponibile una modello editabile con cui chiedere il rimborso IVA su bollette luce e gas, contestando in pratica  alla compagnia l’applicazione dell’IVA sulle accise relativamente alla fornitura di energia. Ma vediamo di capire meglio se la richiesta di rimborso IVA sulle accise in bolletta può considerarsi legittima o meno.

Rimborso IVA su bollette luce e gas: legittima oppure no?

Nel 2012 la Cassazione intervenendo per l'ennesima volta sull'argomento, aveva stabilito un principio inderogabile secondo cui la tassa sui rifiuti costituiva  un'imposta che, proprio in quanto tale, non poteva essere assoggettata ad IVA. La sentenza (3756 del 9 marzo 2012) aveva port...

Reclamo Gori: modelli PDF

reclami gori

Da questa scheda si possono scaricare due distinti modelli di reclamo Gori: l'uno generico, riguardante ad esempio un mancato rimborso, un distacco per morosità senza preavviso o un ritardo nell'attivazione della fornitura idrica, e l'altro più specifico riguardante la non correttezza dei corrispettivi fatturati in merito al servizio idrico. Entrambi i modelli sono stati predisposti dall'ente gestore (www.goriacqua.com).

Servizio Clienti Gori

Potrebbe trattarsi di un problema di poco conto o comunque facilmente risolvibile attraverso un contatto con il Servizio Clienti Gori. Per questo consigliamo in prima battuta di parlare con un operatore utilizzando uno dei tanti canali di contatto ch...

Segnalazione guasti Vodafone: modulo, recapiti e indennizzi

segnalazione guasti Vodafone

Modello in formato editabile con cui l'utente può effettuare una segnalazione guasti Vodafone, ossia comunicare alla compagnia telefonica l'esistenza di un problema di natura tecnica sulla linea Adsl-Fibra e/o sulla linea fissa.

Segnalazione guasti Vodafone: clienti privati

Se manca la connessione Internet o è impossibile chiamare dal fisso come prima cosa consigliamo di effettuare alcune verifiche preliminari: il modem è correttamente collegato alla rete? E' stato fatto un tentativo di accensione e spegnimento del router? Le fatture risultano correttamente pagate (potrebbe trattarsi infatti di una sospensione amministrativa del servizio)?

SUPPORTO ONLINE

Segnaliamo che in proposito Vodaf...

Modulo esenzione canone Rai over 75 2021: PDF e istruzioni

modello esenzione canone Rai over 75

Dichiarazione sostitutiva con cui il contribuente attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni che consentono l'esenzione canone Rai over 75 (Art. 1, c. 132, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

Quando si può utilizzare il modulo esenzione canone Rai over 75

Il modello in questione può essere utilizzato da contribuente che risulta in possesso dei seguenti requisiti

  • età minima di 75 anni;
  • non convivenza con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio;
  • reddito non superiore a 8.000 euro. Tale soglia si riferisce alla somma dei redditi maturati rispettivamente dal contribuente, dal coniuge e da eventuali altri soggetti conviventi, eccezion fatta per collaboratori dome...

Esenzione canone Rai over 75 2021: domanda entro il 30 Aprile

esenzione canone rai over 75 2021

Come ormai tutti sanno da qualche anno il canone Rai viene addebitato direttamente nelle bollette elettriche delle utenze di tipo domestico residenziale. Le rate mensili sono dieci, mentre l'importo complessivo da pagare è pari a 90 euro. Tuttavia può chiedere di essere esentato dal pagamento chi non possiede alcun televisore, chi riveste la carica di diplomatico o è un militare straniero

Modulo disdetta canone RAI per decesso 2021: PDF ed istruzioni

modulo disdetta canone RAI per decesso, modulo disdetta canone RAI per decesso intestatario

Modello che gli eredi dell'intestatario dell'abbonamento defunto possono utilizzare nel caso in cui intendano richiedere la disdetta del canone Rai. Il modulo disdetta canone RAI per decesso, disponibile in formato PDF, è stato predisposto dall'Agenzia delle Entrate.

Come compilare il modulo disdetta canone RAI per decesso

Fondamentalmente nella sezione "Dati generali" del modulo disdetta canone Rai per decesso occorre inserire il nominativo, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale del dichiarante - che nel caso specifico coincide con l'erede - mentre nella sezione sottostante ("in qualità di erede di") occorre riportare i dati del defunto.

A questo punto non resta che esplicitar...

Reclamo mancato recapito bollette: fac simile WORD, PDF

reclamo mancato recapito bollette

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di reclamo per mancato recapito bollette, indipendentemente dal fatto che le fatture riguardino la fornitura di energia elettrica, gas, acqua o telefonia.

Mancato recapito bollette: possibili soluzioni

Prima di pensare ai rimedi da attuare per fronteggiare una situazione di questo tipo, è bene precisare che le bollette devono essere emesse nel rispetto di una tempistica ben precisa. Ad esempio le bollette luce e gas devono essere emesse dal venditore entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo addebitato (salvo termine diverso previsto dai venditori sul mercato libero).

Se questo termine non viene rispettato il cliente ha diritto ad un ind...

Cosa fare se non arriva la bolletta del gas

cosa fare se non arriva la bolletta del gas, cosa fare se non arriva la bolletta della luce

Generalmente le bollette arrivano con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per il pagamento. Può accadere, tuttavia, che per problemi organizzativi interni del gestore del servizio o per ritardi e disservizi dei centri di lavorazione e di smistamento della posta, le bollette arrivino con grosso ritardo oppure non arrivino affatto. Poiché in questi casi