Pagare le utenze

Non pagare il canone Rai 2020: ecco in quali casi è possibile

non pagare il canone rai, non pagare il canone rai si può

Dicci la verità, cosa faresti pur di non pagare il canone Rai? Saresti disposto a disfarti del tuo televisore? Forse no. Torneresti a vivere con mamma e papà? Decisamente no. Magari potresti leggere questo articolo e scoprire quali sono i requisiti che danno diritto ai contribuenti (e quindi anche a te) di non pagare il canone Rai. In fondo, non ti ruberemo più di 5 minuti

Lettera contestazione bolletta acqua: modulo WORD, PDF

lettera contestazione bolletta acqua

Fac simile che l'utente può utilizzare nel momento in cui riceve bolletta acqua esagerate. In particolare attraverso questa lettera contestazione bolletta acqua, disponibile nei formati DOC e PDF, il cittadino può chiedere all'azienda lo storno dell'importo addebitato in bolletta e l'invio di una nuova fattura.

Quando utilizzare la lettera contestazione bolletta acqua

Come detto attraverso questa scheda è possibile reclamare nei confronti dell'Azienda acquedottistica e del Comune per l'importo impropriamente addebitato sulla bolletta dell'acqua (specificare numero, data e scadenza della fattura), specificando come il consumo fatturato (riportare la cifra), sia notevolmente superiore rispe...

Bollette acqua esagerate: ecco come comportarsi

bollette acqua esagerate, bolletta acqua esagerata cosa fare

Sei una persona particolarmente attenta agli sprechi d'acqua perchè sei convinto che un consumo razionale e consapevole di questa risorsa, non inesauribile, porterà un beneficio non solo all'ambiente ma anche al tuo portafogli. Eppure nonostante i tuoi mille accorgimenti (chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi, ti accerti che non ci siano perdite dai rubinetti, utilizzi

Conciliazione paritetica Vodafone: cos'è, come funziona e come attivarla

conciliazione Vodafone, conciliazione paritetica Vodafone

Da questa scheda possono essere scaricati il Protocollo di Conciliazione firmato da Vodafone e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti, il Regolamento di Conciliazione che regola il funzionamento dell’organismo ADR e il modello di domanda di Conciliazione Vodafone in formato DOC.

Cos'è la Conciliazione Vodafone

In sintesi possiamo dire che è uno strumento che consente di risolvere in maniera agevole, rapida ed economica una controversia insorta tra cliente e azienda, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità ed equità.

Nel settore delle telecomunicazioni (e non solo) è un passaggio fondamentale prima di poter ricorrere all'Autorità giudiziaria.

Si tratta in particolare di...

Esenzione AMA 2019: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Disdetta AMA: modulo PDF

disdetta AMA, cessazione AMA

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo per comunicare la disdetta AMA, vale a dire la cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa sui rifiuti. La comunicazione va inoltrata ad AMA S.p.A., la municipalizzata che opera nel settore dei servizi ambientali per conto della città di Roma.

Modulo disdetta AMA: quando utilizzarlo

Come detto il modello scaricabile in questa scheda può essere utilizzato per chiedere la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari (Tassa sui Rifiuti).

In questo caso è molto importante indicare la data di effettiva fine di occupazione o conduzione dell’immobile (ad es. la data di disd...

Disdetta tassa rifiuti per decesso: modulo DOC, PDF

disdetta tassa rifiuti in caso di decesso

In questa scheda trovi un paio di modelli da utilizzare per comunicare all'Ufficio Tributi del Comune la disdetta tassa rifiuti in caso di morte dell'unico occupante.

Disdetta tari per decesso: presupposti

Va detto innanzitutto che la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari non può essere effettuata d’ufficio sulla base di una denuncia anagrafica, quale appunto quella relativa al decesso.

In pratica se l'erede non comunica il decesso del contribuente, costui rimane iscritto a ruolo e come tale gli eredi saranno tenuti al pagamento della tassa anche se non occupano o non detengono più i locali. Chiaramente gli eredi sono responsabili “pro quota”, ossia ciascuno per la propria quota d...

Voltura tassa rifiuti: modulo DOC, PDF

voltura tassa rifiuti, voltura tari

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile per richiedere la voltura tassa rifiuti. Il modello essendo in formato WORD può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto, tuttavia se gli uffici imponessero il modello ufficiale del Comune non resterebbe che scaricarlo dal sito istituzionale.

Voltura tassa rifiuti: cosa comporta

La voltura comporta la cancellazione del contribuente iscritto a ruolo e la conseguente iscrizione del nuovo nominativo, a decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la voltura.

Voltura tassa rifiuti per decesso

In caso di decesso del contribuente, gli eredi sono tenuti a comunicare la disdetta tassa rifiuti...