Pagare le utenze

Esonero canone Rai 2022: c’è tempo fino al 30 Giugno

esonero canone rai 2022, esonero pagamento canone rai

Da qualche anno ormai il pagamento del canone Rai non avviene più tramite il classico bollettino postale, ma con addebito diretto sulla bolletta elettrica: dieci rate mensili da 9 euro, da gennaio a ottobre di ogni anno. Ma a distanza di anni la domanda che ancora molti si pongono è: il canone Rai va pagato sempre e comunque? La risposta è no: vi sono casi in cui si può beneficiare

Modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale: PDF e recapiti

modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale

Il modulo prescrizione Servizio Elettrico Nazionale in formato PDF può essere utilizzato qualora il cittadino intenda opporsi alla richiesta di pagamento delle fatture insolute avanzata dall'azienda facendo valere la prescrizione bolletta luce.

Quando si parla di prescrizione ci si riferisce all'estinzione di un diritto (nel caso specifico alla riscossione del credito maturato) che il titolare (in questo caso il Servizio Elettrico Nazionale) non ha esercitato per il periodo definito dalla legge. 

Nel caso della fornitura di energia elettrica, la prescrizione può essere richiesta per tutte le fatture relative a periodi superiori a 2 anni e con scadenza successiva al 01/03/2018. Dunque tras...

Connessione lenta: modulo di reclamo e richiesta di indennizzo

connessione internet lenta

Fac simile per reclamare nei confronti del gestore telefonico (Tim, Vodafone, WidTre, Fastweb, Tiscali, ecc.) a causa di una connessione Internet lenta, ossia inferiore agli standard minimi previsti contrattualmente. Con questo modello si chiede il ripristino delle condizioni garantite dal contratto e che la corresponsione di un indennizzo sulla prima fattura utile. 

Connessione Internet lenta: ricerca delle cause

Hai sottoscritto da pochi giorni una nuova offerta per un servizio di accesso ad Internet da rete fissa, ma sembra che il passaggio al nuovo operatore non si sia rivelata una scelta azzeccata: il browser infatti impiega minuti per caricare una qualsiasi pagina, visualizzare un'i...

Maxi bollette: si alla rateizzazione

rateizzazione maxi bollette

Se hai ricevuto una maxi bolletta sui consumi di gas o luce, la prima cosa da fare è verificare che i conti riportati in fattura corrispondano al reale consumo. Potrebbe trattarsi ad esempio di un errore umano nella lettura del contatore (consigliabile dunque eseguirne una) o di un difetto del contatore (haiil diritto di chiedere che ne sia testato il corretto funzionamento).

Bollette acqua esagerate: ecco come comportarsi

bollette acqua esagerate, bolletta acqua esorbitante

Le bollette d'acqua esagerate potrebbero avere diverse spiegazioni: consumi a conguaglio, aumento delle tariffe, perdite occulte, malfunzionamento del contatore, errori di lettura, allacci abusivi, ecc. In una situazione di questo tipo occorre raccogliere tutta la documentazione in tuo possesso, effettuare una lettura del contatore e provare a ricostruire i fatti.

Rateizzazione bollette luce e gas 2022: fac simile WORD, PDF

rateizzazione bollette luce e gas

La rateizzazione delle bollette luce e gas è probabilmente l'unica, concreta via di uscita per quelle tante famiglie che in questi giorni stanno ricevendo bollette da capogiro per la fornitura di energia elettrica e gas naturale. In questa scheda un fac simile editabile con cui farne richiesta a compagnie come Eni, Enel, Sorgenia, A2A, Edison, Acea, IREN, ENGIE, E.On, Green Network, Optima, ecc.

Rateizzazione delle bollette luce e gas: cosa prevede la legge

Nel primo trimestre 2022 si registrerà un aumento del costo per l’energia elettrica per la famiglia tipo con una variazione della spesa complessiva del 55% rispetto al trimestre precedente. Sempre nello stesso periodo si registrerà un ...

Disdire canone RAI: in quali casi è possibile e come procedere

disdire canone rai 2022, disdire abbonamento rai

Per disdire il canone Rai occorre compilare ed inviare una comunicazione entro il 31 Gennaio 2022. Solo rispettando questa scadenza si può essere certi di essere esonerati per tutto l'anno. Nel prosieguo di questo post ti diremo in quali casi è possibile sottrarsi al pagamento e qual è la corretta procedura da seguire.

Modulo iscrizione Registro Opposizioni: PDF editabile

modulo Registro Opposizioni

Modelli con cui è possibile richiedere l'iscrizione del proprio numero nel Registro Pubblico delle Opposizioni al fine di non ricevere più telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. I PDF sono entrambi in formato editabile.

Cos'è il Registro Pubblico delle Opposizioni 

Si tratta di un servizio pubblico di proprietà del Ministero dello Sviluppo Economico, la cui gestione è stata affidata alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio.

In pratica il servizio consente ad ogni cittadino - tramite la registrazione ad un apposito archivio informatico - di opporsi all'utilizzo del proprio numero telefonico e del proprio indirizzo postale per attività di pubblicit...