Pagare le utenze

Modulo esenzione canone Rai over 75 2021: PDF e istruzioni

modello esenzione canone Rai over 75

Dichiarazione sostitutiva con cui il contribuente attesta il possesso dei requisiti e delle condizioni che consentono l'esenzione canone Rai over 75 (Art. 1, c. 132, Legge 24 dicembre 2007, n. 244).

Quando si può utilizzare il modulo esenzione canone Rai over 75

Il modello in questione può essere utilizzato da contribuente che risulta in possesso dei seguenti requisiti

  • età minima di 75 anni;
  • non convivenza con altre persone diverse dal coniuge, titolari di reddito proprio;
  • reddito non superiore a 8.000 euro. Tale soglia si riferisce alla somma dei redditi maturati rispettivamente dal contribuente, dal coniuge e da eventuali altri soggetti conviventi, eccezion fatta per collaboratori dome...

Esenzione canone Rai over 75 2021: domanda entro il 30 Aprile

esenzione canone rai over 75 2021

Come ormai tutti sanno da qualche anno il canone Rai viene addebitato direttamente nelle bollette elettriche delle utenze di tipo domestico residenziale. Le rate mensili sono dieci, mentre l'importo complessivo da pagare è pari a 90 euro. Tuttavia può chiedere di essere esentato dal pagamento chi non possiede alcun televisore, chi riveste la carica di diplomatico o è un militare straniero

Modulo disdetta canone RAI per decesso 2021: PDF ed istruzioni

modulo disdetta canone RAI per decesso, modulo disdetta canone RAI per decesso intestatario

Modello che gli eredi dell'intestatario dell'abbonamento defunto possono utilizzare nel caso in cui intendano richiedere la disdetta del canone Rai. Il modulo disdetta canone RAI per decesso, disponibile in formato PDF, è stato predisposto dall'Agenzia delle Entrate.

Come compilare il modulo disdetta canone RAI per decesso

Fondamentalmente nella sezione "Dati generali" del modulo disdetta canone Rai per decesso occorre inserire il nominativo, la data e il luogo di nascita, il codice fiscale del dichiarante - che nel caso specifico coincide con l'erede - mentre nella sezione sottostante ("in qualità di erede di") occorre riportare i dati del defunto.

A questo punto non resta che esplicitar...

Reclamo mancato recapito bollette: fac simile WORD, PDF

reclamo mancato recapito bollette

Da questa scheda si può scaricare un fac simile di reclamo per mancato recapito bollette, indipendentemente dal fatto che le fatture riguardino la fornitura di energia elettrica, gas, acqua o telefonia.

Mancato recapito bollette: possibili soluzioni

Prima di pensare ai rimedi da attuare per fronteggiare una situazione di questo tipo, è bene precisare che le bollette devono essere emesse nel rispetto di una tempistica ben precisa. Ad esempio le bollette luce e gas devono essere emesse dal venditore entro 45 giorni dall’ultimo giorno di consumo addebitato (salvo termine diverso previsto dai venditori sul mercato libero).

Se questo termine non viene rispettato il cliente ha diritto ad un ind...

Cosa fare se non arriva la bolletta del gas

cosa fare se non arriva la bolletta del gas, cosa fare se non arriva la bolletta della luce

Generalmente le bollette arrivano con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per il pagamento. Può accadere, tuttavia, che per problemi organizzativi interni del gestore del servizio o per ritardi e disservizi dei centri di lavorazione e di smistamento della posta, le bollette arrivino con grosso ritardo oppure non arrivino affatto. Poiché in questi casi

Sospensione linea telefonica: fac simile ricorso

sospensione linea telefonica

In questa scheda trovi il fac simile cui reclamare nei confronti dell'azienda per una sospensione linea telefonica che tu ritieni illegittima. In particolare attraverso questo modello, disponibile anche in formato editabile, puoi richiedere l'immediata riattivazione del servizio e la corresponsione di un indennizzo automatico.

Sospensione linea telefonica per morosità

Generalmente la compagnia dispone la sospensione linea telefonica quando registra ripetuti ritardi di pagamento o ripetuti mancati pagamenti da parte del cliente.

A tal proposito è bene precisare che l'operatore telefonico non può disporre la sospensione del servizio se:

  • il mancato pagamento riguarda una sola fattura. La so...

Esonero canone Rai 2021: c’è tempo fino al 31 Gennaio

esonero canone rai 2021, esonero pagamento canone rai

Da qualche anno ormai il pagamento del canone Rai non avviene più tramite il classico bollettino postale, ma con addebito diretto sulla bolletta elettrica: dieci rate mensili da 9 euro, da gennaio a ottobre di ogni anno. Ma a tre anni dalla riforma la domanda che ancora molti si pongono è: il canone Rai va pagato sempre e comunque? La risposta è no: vi sono casi in cui si può beneficiare

Esempio lettera di prescrizione bolletta: fac simile WORD

esempio lettera di prescrizione bolletta

Attraverso questa scheda ti offriamo alcuni esempi lettera di prescrizione bolletta, vale a dire dei modelli con cui il cliente può contestare formalmente le richieste di pagamento di compagnie energetiche e telefoniche in quanto considera il debito "scaduto".

Termini di prescrizione delle bollette

Cominciamo col dire che le bollette di acqua, luce e gas si prescrivono in 2 anni a partire dalla data di scadenza della bolletta. Se il termine di prescrizione cade in un giorno festivo, la scadenza viene allungata fino al primo giorno non festivo.

Dunque se non si paga una bolletta e per 2 anni non si riceve alcun sollecito scritto da parte della compagnia (via posta raccomandata o via PEC), ...