Pagare le utenze

Domiciliazione utenze Bancoposta: modelli DOC per attivarla

domiciliazione utenze Bancoposta
La domiciliazione utenze Bancoposta è un servizio che consente ai correntisti di Poste Italiane di addebitare sul proprio conto spese periodiche, come le bollette di luce, gas, telefono, pay tv o le rate di un prestito.

Domiciliazione utenze: perché è utile

Attraverso il servizio di domiciliazione utenze, il correntista dà mandato a Bancoposta di addebitare l'importo dovuto alle scadenze previste. Si tratta di un servizio che:
  • è facile da attivare;
  • consente di risparmiare tempo, visto che non c'è la necessità di recarsi allo sportello postale con il bollettino da pagare;
  • permette di risolvere in un sol colpo problemi che possono scaturire da ritardi o dimenticanze nei pagamenti;
  • consent...

CMOR illegittimo, come contestare: modulo, recapito e informazioni utili

cmor illegittimo, cmor importo massimo

Modulo da compilare ed inviare allo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente (www.sportelloperilconsumatore.it) qualora il cliente voglia chiedere supporto per l'annullamento o la restituzione di un CMOR illegittimo.

Posso cambiare fornitore gas se moroso?

Si è possibile ma è chiaro che il debito in questi casi non scompare. Per tutelare i fornitori di energia da situazioni di questo tipo è stato introdotto dall'Autorità il cosiddetto corrispettivo CMOR.

Di cosa si tratta? Di un indennizzo che il nuovo fornitore di energia addebita in fattura su richiesta di un precedente fornitore, nel caso in cui a quest’ultimo risultino insolute delle bollette riferite a consumi o oneri degli ul...

Corrispettivo CMOR: modulo richiesta informazioni PDF editabile

corrispettivo cmor luce, corrispettivo cmor gas

Modulo in PDF formato editabile per la richiesta di informazioni sul corrispettivo CMOR.

Cos'è il corrispettivo CMOR

Se un utente che risulta moroso nei confronti della compagnia energetica A per talune bollette non pagate, decide di passare alla compagnia B, nel momento in cui riceverà la prima bolletta si vedrà addebitato anche il cosiddetto CMOR, una sorta di indennizzo, stabilito da ARERA (ex AEEGSI), in favore del vecchio fornitore B.

Il corrispettivo CMOR è richiesto dal fornitore energetico B relativamente alle fatture insolute degli ultimi 4 mesi. Come detto è presente in bolletta nella sezione "altre voci comprese nella bolletta elettrica".

A cosa serve il corrispettivo CMOR

L'ob...

Dichiarazione perdita occulta acqua

dichiarazione perdita occulta acqua, denuncia perdita idrica occulta

Modulo per denunciare all'azienda acquedottistica le perdite occulte di acqua causate da una dispersione idrica non visibile e individuata dopo il contatore, esattamente tra l’allacciamento e gli impianti idrici della propria abitazione o attività. Se invece la perdita di acqua interessa la tubazione posta tra la pubblica via ed il contatore, dunque il tratto di impianto in gestione all'azienda, l'extra consumo di acqua non può essere in alcun modo addebitato al cliente. Il modulo perdita occulta acqua non può essere utilizzato in caso di malfunzionamento di rubinetti, scarichi o di impianti ad utilizzo di acqua come ad esempio frigoriferi, fabbricatori di ghiaccio, condizionatori.

Perdit...

Modulo disdetta tassa rifiuti

modulo disdetta tassa rifiuti, modulo disdetta tari

Alcuni fac simile con cui persone fisiche e giuridiche, ai fini della non applicazione della TARI (tassa sui rifiuti), possono comunicare all'ufficio tributi del comune che a partire da una certa data è cessato il possesso, occupazione o detenzione di certi locali per motivi legati ad esempio alla vendita, alla scadenza del contratto di locazione, alla revoca del comodato d'uso, al decesso, al trasferimento in un altro comune, ecc.

Modulo disdetta tassa rifiuti: quando va presentato

Ricordiamo che la Tari è dovuta per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani. Si compone di una quota variabile, correlata al numero degli occupanti, e di una quota fissa, ott...

Modello contestazione bolletta acqua

modello contestazione bolletta acqua

Fac simile per contestare l'importo della fattura relativa alla fornitura di acqua potabile.

In particolare attraverso il modello contestazione bolletta acqua è possibile reclamare nei confronti dell'Azienda acquedottistica e del Comune per l'importo impropriamente addebitato sulla bolletta dell'acqua (specificare numero, data e scadenza della fattura), specificando come il consumo fatturato (riportare la cifra), sia notevolmente superiore rispetto ai consumi abituali e quindi palesemente errato.

Le cause potrebbero essere legate ad un malfunzionamento del contatore, ad un errore nella lettura del contatore acqua da parte dell’incaricato, all'applicazione di una tariffa diversa e così via...

Contestazione bolletta acqua

contestazione bolletta acqua , contestazione fattura acqua

Sei un soggetto particolarmente attento a ridurre gli sprechi d'acqua perchè sei convinto che un consumo razionale e consapevole di questa risorsa, non inesauribile, porterà un beneficio non solo all'ambiente ma anche al tuo portafogli. Eppure nonostante i tuoi mille accorgimenti (chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti radi, ti accerti che non ci siano perdite dai rubinetti

Esenzione canone Rai 75 anni

esenzione canone rai 75 anni, esenzione canone rai 75 anni 2018

Come ormai tutti sanno, dal 2016 il canone Rai viene addebitato direttamente nelle bollette elettriche delle utenze di tipo domestico residenziale. Le rate mensili sono dieci, mentre l'importo complessivo da pagare è pari a 90 euro. Se nessun componente del nucleo familiare, tenuto al pagamento del canone Rai, è titolare di contratto elettrico di tipo domestico