Pagare le utenze

Esenzione AMA 2019: requisiti e procedura

esenzione ama, esenzione ama caf convenzionati

In questa scheda rendiamo disponibile la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all'ISEE del nucleo familiare di appartenenza, necessaria per richiedere l'esenzione AMA, ossia l'esenzione dal pagamento del tributo in favore della municipalizzata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Roma.

Esenzione AMA: quali requisiti

L'esenzione dal pagamento totale della tassa sui rifiuti (TARI) a coloro che:

  • occupano o conducono i locali a titolo di abitazione principale (superficie abitativa e sue pertinenze limitatamente ad un box o posto auto e ad una cantina o soffitta);
  • risultano in possesso di un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISE...

Disdetta AMA: modulo PDF

disdetta AMA, cessazione AMA

In questa scheda è disponibile in formato PDF il modulo per comunicare la disdetta AMA, vale a dire la cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla tassa sui rifiuti. La comunicazione va inoltrata ad AMA S.p.A., la municipalizzata che opera nel settore dei servizi ambientali per conto della città di Roma.

Modulo disdetta AMA: quando utilizzarlo

Come detto il modello scaricabile in questa scheda può essere utilizzato per chiedere la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari (Tassa sui Rifiuti).

In questo caso è molto importante indicare la data di effettiva fine di occupazione o conduzione dell’immobile (ad es. la data di disd...

Disdetta tassa rifiuti per decesso: modulo DOC, PDF

disdetta tassa rifiuti in caso di decesso

In questa scheda trovi un paio di modelli da utilizzare per comunicare all'Ufficio Tributi del Comune la disdetta tassa rifiuti in caso di morte dell'unico occupante.

Disdetta tari per decesso: presupposti

Va detto innanzitutto che la cancellazione dal ruolo dei contribuenti Tari non può essere effettuata d’ufficio sulla base di una denuncia anagrafica, quale appunto quella relativa al decesso.

In pratica se l'erede non comunica il decesso del contribuente, costui rimane iscritto a ruolo e come tale gli eredi saranno tenuti al pagamento della tassa anche se non occupano o non detengono più i locali. Chiaramente gli eredi sono responsabili “pro quota”, ossia ciascuno per la propria quota d...

Voltura tassa rifiuti: modulo DOC, PDF

voltura tassa rifiuti, voltura tari

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile per richiedere la voltura tassa rifiuti. Il modello essendo in formato WORD può essere facilmente adattato a qualsiasi contesto, tuttavia se gli uffici imponessero il modello ufficiale del Comune non resterebbe che scaricarlo dal sito istituzionale.

Voltura tassa rifiuti: cosa comporta

La voltura comporta la cancellazione del contribuente iscritto a ruolo e la conseguente iscrizione del nuovo nominativo, a decorre dal primo giorno del bimestre solare successivo a quello in cui è stata presentata la voltura.

Voltura tassa rifiuti per decesso

In caso di decesso del contribuente, gli eredi sono tenuti a comunicare la disdetta tassa rifiuti...

Esposto mancata raccolta rifiuti: fac simile editabile

lettera disservizi raccolta rifiuti, reclamo mancato ritiro rifiuti

Fac simile che il cittadino può utilizzare per formulare un esposto nei confronti dell'Amministrazione Comunale per mancata o carente gestione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Quando utilizzare la lettera reclamo mancato ritiro rifiuti

In particolare attraverso questo modello, il cittadino può segnalare all'amministrazione che con riferimento ad una particolare zona del territorio comunale non è mai stato attivato il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, come pure il lavaggio dei cassonetti, il diserbo delle strade, lo spazzamento delle strade, il servizio di ritiro farmaci scaduti e il ritiro dei rifiuti ingombranti.

In ragione di ciò chiede con...

Riduzione TARI: moduli DOC per la richiesta

riduzione tassa rifiuti, riduzione tari

Fac simile con cui il contribuente può presentare all'Amministrazione Comunale istanza di riduzione Tari, il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati.

Riduzione tassa rifiuti: quando può essere richiesta

Come per le esenzioni Tari, anche in caso di riduzioni il contribuente ai fini di una corretta applicazione del tributo deve necessariamente fare riferimento al regolamento TARI del Comune di appartenenza.

In linea generale la tariffa si applica in misura ridotta alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni: 

  • abitazioni con un unico occupante; 
  • abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale ...

Esenzione Tari: casi e moduli per la richiesta

esenzione tassa rifiuti , esenzione tari

Fac simile con cui il contribuente può chiedere all'Amministrazione locale di essere esentato dal pagamento della Tari, un tributo a carico dei cittadini per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Rateizzazione Tari: modulo DOC e informazioni utili

rateizzazione Tari, rateazione Tari

Fac simile per presentare all'ufficio tributi del comune una richiesta di rateazione nel pagamento della Tari (Tassa sui rifiuti), precisando che il pagamento in unica soluzione comporta notevoli difficoltà economiche e disagi.

Quando è possibile chiedere la rateizzazione Tari

Una simile richiesta è ammissibile quando il contribuente versa in una situazione economica tale da non consentirgli il pagamento in un'unica soluzione. Chiaramente la difficoltà economica/finanziaria del debitore deve essere debitamente documentata.

Normalmente la valutazione da parte dell'ufficio preposto avviene sulla base di una serie di elementi come la dichiarazione dei redditi, l'indicatore della situazione e...