Viaggiare e soggiornare

Oggetti smarriti Trenitalia: ecco cosa fare per recuperarli

oggetti smarriti nel treno, oggetti smarriti sul treno

Capita spesso, a chi viaggia in treno, di dimenticare oggetti al suo interno: dall'ombrello agli auricolari, dallo zaino alla giacca, dallo smartphone agli occhiali da sole. Certo se l'oggetto è di trascurabile valore (un vecchio pullover o un paio di guanti), si può lasciar perdere, ma se si tratta di qualcosa di più prezioso (un notebook o un orologio ad es.), occorre adoperarsi per recuperarli.

NUOVA autocertificazione Coronavirus: modulo WORD, PDF editabile

autocertificazione Coronavirus editabile

Modulo aggiornato al 26/03/2020 da esibire nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell'ordine al fine di giustificare il movimento sull'intero territorio italiano. L'autocertificazione per Coronavirus, disponibile nei formati WORD e PDF, è stato predisposto dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni.

Autocertificazione Coronavirus: a cosa serve

Il modello in questione deve essere utilizzato da tutti coloro che si muovono all'interno dell'intero territorio nazionale.

E' bene precisare che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, non stabilisce un divieto assoluto di muoversi, ma impone delle forti limitazioni agli spostamenti. L'obiettivo è chiaro...

Furto bagagli Trenitalia: fac simile richiesta indennizzo

furto bagagli trenitalia, furto valigia trenitalia

Fac simile che il viaggiatore potrebbe utilizzare qualora pretendesse un indennizzo da Trenitalia per furto o smarrimento del proprio bagaglio.

Bagagli a bordo: cosa si può portare sul treno

Il viaggiatore può portare sul treno, senza pagare alcun sovrapprezzo, bagagli, zaini, passeggini, carrozzine, seggioloni, notebook e altri svariati oggetti personali a condizione che siano posti nello spazio messo a sua disposizione e che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori.

Perfino il trasporto delle bici è consentito, a condizione però che sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa (dimensioni massime 80x110x40). Insomma l'importan...

Rimborsi Trenord: guida alla procedura

rimborso Trenord

In questa scheda rendiamo disponibile per il download il modulo di rimborso Trenord, il modello cioè con cui il passeggero può chiedere alla compagnia ferroviaria il rimborso totale o parziale del prezzo del biglietto.

Rimborso Trenord: quando è possibile

In linea generale il viaggiatore può pretendere il rimborso (totale o parziale) del biglietto in caso di:

  • soppressione del treno o partenza ritardata di oltre 60 minuti;
  • soppressione e/o ritardo in arrivo
  • sciopero del personale (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 48 ore lavorative successive al termine dello sciopero);
  • ordine dell’Autorità Pubblica;
  • mancanza di disponibilità della classe di validità del biglietto;
  • manc...

Modulo di conciliazione Trenord

conciliazione trenord

Modello con cui il passeggero può dare avvio alla procedura di conciliazione paritetica al fine di risolvere una controversia insorta con Trenord.

Quando è possibile il ricorso alla conciliazione

La conciliazione è attivabile nel solo caso in cui dopo aver formalizzato per iscritto un reclamo Trenord, il passeggero

  • non abbia ottenuto alcun riscontro nei 30 giorni successivi, oppure
  • la risposta sia stata ritenuta da questi insoddisfacente.

Come compilare il modulo e cosa allegare

Nel modulo, oltre a riportare i propri dati anagrafici e i propri recapiti, il passeggero deve specificare l'oggetto del reclamo e l'Associazione dei Consumatori a cui intende conferire mandato a negoziare la de...

Reclami Trenord: modulo, numeri e procedura

reclami Trenord, modulo reclamo trenord

Modulo con cui è possibile formalizzare un reclamo nei confronti del vettore Trenord per criticità e disservizi riscontrati nel trasporto ferroviario.

Reclami Trenord: i canali di assistenza

Prima di illustrarti le modalità per inoltrare un reclamo Trenord è bene soffermarci per un momento sui canali di assistenza che il vettore mette a disposizione della propria clientela:

  • Sito internet: www.trenord.it;
  • App: offre informazioni in tempo reale sulla circolazione dei treni e non solo;
  • Twitter (@TrenordOfficial);
  • Servizio Mobile (mobile.my-link.it);
  • Contact Center: 02-72.49.49.49 (a tariffa urbana) attivo tutti i giorni dalle 5.00 del mattino alla 1.00 di notte;
  • Numero verde: riservato alle...

Trenord oggetti smarriti: modulo di reclamo

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/96750

In questa scheda puoi scaricare il modulo con cui manifestare il tuo disappunto per la mancata assistenza fornita dal personale Trenord in occasione dello smarrimento del bagaglio o di qualsiasi altro oggetto a bordo del treno.

Trenord oggetti smarriti: cosa fare

Nel caso in cui avessi dimenticato bagagli a mano, borse, zaini, indumenti o altri oggetti sul treno, potresti contattare il servizio assistenza Trenord al numero del Contact-Center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni della settimana dalle 5.00 del mattino alle 1.00 di notte.

Devi sapere, inoltre, che Trenord riserva un'assistenza particolare ai viaggiatori con disabilità, offrendo il numero dedicato 800.210.955, attivo tutti i...

Rimborso Trenord Coronavirus: modulo PDF

Rimborso Trenord Coronavirus

Modulo che i passeggeri colpiti dalle misure restrittive imposte dal Governo per contenere la diffusione del virus COVID-19, possono utilizzare per richiedere a Trenord il rimborso del biglietto. Ricordiamo che al tema del rimborso Trenord abbiamo già dedicato un post specifico.

Per quali biglietti vale il rimborso Trenord per Coronavirus

Ai clienti spetta il rimborso integrale del prezzo del biglietto, a condizione che

  • il titolo di viaggio sia stato acquistato e sia valido per il mese di Marzo 2020
  • non si tratti di un titolo a data aperta.

In che termini va richiesto il rimborso

La richiesta deve essere inoltrata nel termine massimo di 30 giorni dalla cessazione delle limitazioni poste...