Viaggiare e soggiornare

Risarcimento per intossicazione alimentare: modello editabile

richiesta danni per intossicazione alimentare

Fac simile con cui avanzare al ristorante presso il quale sei stato a pranzo o a cena il giorno prima, una richiesta danni per intossicazione alimentare.

Cosa fare in caso di intossicazione alimentare

Dopo una serata trascorsa con gli amici in un noto ristorante della città, accusi mal di stomaco, dissenteria e febbre. All'inizio attribuisci il malore ad una semplice indigestione, ma quando vieni a sapere che anche i tuoi amici hanno accusato gli stessi sintomi non hai più dubbi: si tratta con tutta probabilità di una intossicazione alimentare. Del resto quando si ingeriscono molluschi crudi come ostriche, cozze o vongole, il rischio è concreto.

In casi del genere consigliamo di recarti i...

Autocertificazione per viaggiare in aereo: modelli editabili

autocertificazione per viaggiare in aereo in italia

Fac simile da compilare e consegnare al vettore quando ci si apprestare ad effettuare un volo. L'autocertificazione per viaggiare in aereo, resasi necessaria a seguito dell'emergenza Coronavirus, è disponibile nei formati Word e Pdf.

Autocertificazione per viaggiare in aereo: a cosa serve

Si tratta di un modello che va consegnato alla compagnia al momento dell'imbarco. In questa scheda in particolare sono disponibili due modelli: l'uno per per chi entra in Italia dall’estero e l’altro per chi parte dall’Italia. 

Sono sostanzialmente modelli con cui il passeggero attesta:

  • di non essere stato affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almen...

Conciliazione autostrade: modulo PDF e regolamento

conciliazione autostrade

Modello con cui il consumatore può attivare la procedura di conciliazione nel caso in cui abbia una controversia aperta con Società Autostrade per l’Italia S.p.A., Telepass S.p.A, Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Tangenziale di Napoli e gli utenti del servizio autostradale (per servizi prestati).

Conciliazione autostrade: cos'è e quando si può richiedere

La conciliazione consente una risoluzione stragiudiziale della controversia, dunque senza comparire davanti ad un Giudice. E' una soluzione semplice, rapida e soprattutto gratuita per l'utente.

Da precisare che il modulo conciliazione autostrade può essere utilizzato nel solo caso in cui il consumatore abbia già presentato un reclamo ...

Bonus vacanze 2020: come funziona e come richiederlo

bonus vacanze 2020

Da questa scheda è possibile scaricare la guida e il vademecum che l'Agenzia delle Entrate ha realizzato e messo a disposizione dei cittadini sul tema del Bonus Vacanze.

Bonus vacanze: in cosa consiste

Il settore del turismo e della ricettività in particolare, sono i più colpiti dall'emergenza Coronavirus. Il Governo ha adottato alcune misure finalizzate a garantire loro un sostegno economico (contributo a fondo perduto, esenzione IMU).

L'ultima novità riguarda appunto il bonus vacanza, un'agevolazione rivolta a quelle famiglie che in questa seconda metà dell'anno, più esattamente dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, vogliono trascorrere le proprie vacanze in Italia presso hotel, agriturism...

Rimborso casa vacanze: PDF compilabile, WORD

rimborso casa vacanze, affitto casa vacanze rimborso

Fac simile di richiesta di rimborso per mancato godimento di un immobile oggetto di un contratto di locazione turistica.

Rimborso casa vacanze: quando può essere richiesto

Il rimborso può essere richiesto in svariate occasioni, ad esempio quando:

  • si sono verificati eventi straordinari e imprevedibili, cosiddette cause di forza maggiore (una pandemia come il Coronavirus, un attacco terroristico, un terremoto, ecc.) che hanno impedito o limitato fortemente la fruizione dell'alloggio. In questi casi è previsto il rimborso totale in favore del viaggiatore; 
  • la persona si è trovata impossibilitata a viaggiare o soggiornare per una malattia, un incidente, un lutto in famiglia, ecc. In casi del...

EU261 modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi

EU261 modulo di reclamo

Modulo europeo che i passeggeri possono utilizzare per presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione o al prolungato ritardo di un dato volo ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004. Il modulo eu261 è disponibile anche nella versione inglese.

Modulo EU261: cos'è e a chi va inviato

Diciamo innanzitutto che in caso di problemi con il volo, il passeggero deve manifestare il suo reclamo direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto. Se si tratta, invece, di un volo incluso in un pacchetto "tutto compreso", il passeggero deve rivolgersi al Tour Operator.

In assenza di specifi...

Contratto di multiproprietà fac simile

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/4741593/

Fac simile contratto di multiproprietà immobiliare. Il modello, disponibile nei formati Word e Pdf, è stato predisposto dalla Camera di Commercio di Bergamo.

Cos’è la multiproprietà immobiliare

La multiproprietà immobiliare è un tipo di contratto con cui un soggetto (multiproprietario) acquista da un venditore il diritto di utilizzare, durante un certo periodo di tempo (la durata è in ogni caso superiore ad 1 anno), un determinato alloggio per il pernottamento.

La fruizione dell’alloggio avviene in via esclusiva, nel rispetto di determinati turni concordati con gli altri multiproprietari.

Chi poi desidera cambiare periodicamente il proprio alloggio e il periodo di vacanza, può inserire la...

Recesso multiproprietà: modulo e guida

recesso multiproprietà, risoluzione contratto multiproprietà

Fac simile in formato editabile da utilizzare nel caso in cui si intenda comunicare il recesso dal contratto di multiproprietà.

Recesso multiproprietà: perché comunicarlo

I motivi per cui ad un certo punto si decide di recedere dal contratto di multiproprietà sono tanti: la difficoltà di continuare a sostenere spese annue di gestione via via più elevate, i costi aggiuntivi legati all'inserimento nei circuiti di scambio nazionali ed internazionali, i rischi di fallimento delle società di gestione e via discorrendo.

Disfarsi della propria quota, tuttavia, non è sempre così agevole, anche perché le società di gestione della multiproprietà non sono obbligate a riprendere indietro la quota. De...