Viaggiare e soggiornare

Autocertificazione Covid: NUOVO modulo WORD, PDF editabile

autocertificazione covid editabile, autocertificazione coprifuoco

Modulo aggiornato da esibire nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell'ordine al fine di giustificare il movimento dopo il coprifuoco (che scatta in tutta Italia alle ore 22 a partire dal 6 novembre). L'autocertificazione Covid PDF serve inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa e arancione per "comprovate esigenze lavorative", per "motivi di salute" e per "altri motivi ammessi dalle vigenti normative".

L'autocertificazione Covid o autocertificazione coprifuoco, disponibile nei formati WORD e PDF, è stato predisposto dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni.

Autocertificazione Covid: quando utilizzarla

Sull'intero territorio nazionale dalle...

Reclamo taxi: modulo WORD, PDF

reclamo taxi, reclamo contro tassista

Modello da utilizzare nel caso in cui il passeggero voglia esprimere un reclamo per un comportamento scorretto o scarsamente professionale da parte del conducente di un taxi. Il modulo reclamo taxi è disponibile anche in formato editabile.

Regolamentazione del servizio taxi

Il servizio di taxi è considerato dalla Legge n. 21/1992 un autoservizio pubblico non di linea ed ha, insieme al servizio di noleggio con conducente, una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea (ferroviari, automobilistici, marittimi, ecc.).

Ogni regione stabilisce i criteri generali cui devono attenersi i Comuni nel redigere i regolamenti del servizio taxi. I comuni, dal canto loro...

Uber reclami: le soluzioni alle problematiche più comuni

Uber reclami, problemi con Uber

Chi non conosce Uber ormai. Si tratta in breve di un servizio alternativo ed efficiente, oltre che economico, nel settore del trasporto urbano che utilizza un'applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Ma come comportarsi se si verificano dei problemi con Uber? Ad esempio il conducente si è comportato in una maniera scorretta, la carta

Lettera risarcimento danni albergo: modello e istruzioni

lettera risarcimento danni furto in albergo

Fac simile con cui il cittadino può avanzare formalmente nei confronti della direzione dell'albergo una richiesta di risarcimento danni per furto o deterioramento delle cose portate all'interno della struttura.

Lettera risarcimento danni albergo: cosa specificare

Nella lettera risarcimento danni furto in albergo occorre elencare in maniera dettagliata le cose che sono state distrutte o rubate e specificare che:

  • non c’è stata alcuna trascuratezza o negligenza, in quanto ad esempio al momento di lasciare la stanza si è provveduto a chiudere le finestre e a chiudere la porta a chiave;
  • prima di uscire dall’albergo, la chiave è stata riconsegnata alla reception;
  • quando ci si è accorti del fur...

Lettera di reclamo albergo: fac simile WORD e istruzioni d'uso

lettera di reclamo albergo, esempio lettera di reclamo hotel

Fac simile con cui il cliente di un albergo manifesta la propria insoddisfazione per il servizio ricevuto in occasione del soggiorno presso la struttura.

Quando utilizzare la lettera di reclamo albergo

E' consigliabile utilizzare questa lettera reclamo hotel solo in presenza di gravi disservizi:

  • la camera appariva decisamente sporca o le sue pareti ricoperte di muffa, oppure
  • la camera non era dotata di impianto di condizionamento, oppure
  • la camera era di dimensioni minuscole e con arredamento scarno rispetto a quanto pubblicizzato sul sito, oppure
  • la camera, contrariamente a quanto reclamizzato, non era dotata di connessione internet Wi-Fi gratis, oppure
  • il centro benessere è rimasto ...

Bagni italiani reclami: fac simile WORD, PDF

bagni italiani reclami, reclamo stabilimento balneare

Fac simile con cui è possibile segnalare o denunciare violazioni ed abusi contro i diritti dei cittadini e/ contro l'ambiente da parte di uno stabilimento balneare.

Quando utilizzare il fac simile per reclamo bagni

Riportiamo a titolo esemplificativo alcune violazioni da indicare nello spazio delle motivazioni:

  • lo stabilimento balneare non garantisce l’accesso al mare ai soggetti portatori di handicap;
  • lo stabilimento balneare non consente il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l'area compresa nella concessione, anche al fine della balneazione;
  • le zona in concessione risulta recintata e non sono aperte al pubblico transito;
  • lo stabiliment...

Fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata

fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata

In questa pagina puoi scaricare il fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata, ovvero il modello con cui chiedere al tour operator o all'agenzia viaggi, secondo le rispettive responsabilità, il risarcimento per i danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento degli impegni assunti con la vendita del pacchetto turistico (viaggio "all inclusive").

Quando utilizzare il fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata

Non è possibile chiedere il risarcimento danni per ogni minimo problema riscontrato durante il viaggio, anzi.

Il "danno da vacanza rovinata" sussiste solo nel caso in cui si siano verificate delle inadempienze contrattuali di una certa rileva...

Danno da vacanza rovinata: cos'è, quando si verifica e a quanto ammonta

vacanza rovinata, danno da vacanza rovinata

Come comportarsi se, dopo aver prenotato la vacanza da sogno tramite la propria agenzia, ci si ritrova in una modesta pensione invece che in un hotel a 5 stelle? Oppure se si è accolti in un monolocale senza finestre invece che in un appartamento con terrazza sul mare? Oppure se non c'è neppure l'ombra degli spettacoli e delle manifestazioni che avrebbero dovuto allietare le serate in