Moduli di reclamo per viaggi, turismo e vacanza
Una ricca raccolta di modelli e lettere di reclamo che coprono le principali tipologie di problematiche e di disservizi che possono insorgere durante un viaggio, un soggiorno o una vacanza. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti a tutela dei consumatori. Sulla disdetta dei viaggi, invece, abbiamo allestito una specifica sezione. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro Agenzie viaggi e Tour Operator
Lettere per richiedere un risarcimento in caso di gravi disservizi o problemi durante una vacanza organizzata, per richiedere il rimborso o compensazioni in caso di modifiche unilaterali o annullamento del viaggio da parte del tour operator, per segnalare l’assenza di assistenza o supporto durante il viaggio da parte del tour operator e via discorrendo.
Fac simile di reclami per strutture ricettive
Lettere per segnalare disservizi o difformità tra quanto prenotato e quanto effettivamente fornito dalla struttura ricettiva, che sia un hotel, un b&B o una casa vacanze; modelli per richiedere un rimborso o un risarcimento in caso di gravi disservizi da parte dell’albergo o della struttura.
Modelli di reclamo per piattaforme di prenotazione online
Fac simile da cui prendere spunto per gestire reclami contro piattaforme online di prenotazione di viaggi e strutture ricettive (come Booking e Airbnb), ad esempio in caso di discrepanze tra quanto descritto nelle piattaforme e quanto effettivamente fornito (alloggio, servizi, location), oppure in caso di addebiti errati o doppie fatturazioni.
Altri modelli di reclamo
Fac simile e informazioni utili per lamentarsi, ad esempio, nei confronti di ristoranti, stabilimenti balneari, agenzie di autonoleggio, ecc.
Potrai personalizzare ogni modello inserendo i tuoi dati specifici e le informazioni relative alla tua esperienza.
Inoltre ciascuna scheda modulo contiene informazioni sulle modalità di presentazione del reclamo, su come raccogliere elementi di prova a supporto della tua richiesta, sulle leggi e i regolamenti che tutelano i diritti dei consumatori.
Chiaramente la casistica delle problematiche e dei disservizi che si possono incontrare durante un viaggio o una vacanza non si esauriscono qui. E’ per questo motivo che sul nostro portale potrai trovare anche
- lettere per reclami e rimborsi alle compagnie aeree
- modelli editabili di reclamo per disagi su navi e traghetti
- moduli di rimborso e reclamo per disservizi su treni
- modelli di reclamo alla compagnia di trasporti su autobus.
Rimborso Booking: fac simile PDF
E' possibile richiedere un rimborso a Booking in caso di prenotazione con cancellazione gratuita, ma addebito comunque avvenuto, oppure in caso di cancellazione della prenotazione da parte della struttura per overbooking, oppure in presenza di anomalie gravi, di doppio addebito e via discorrendo....
Reclamo Booking: fac simile editabile
Puoi presentare un formale reclamo a Booking se hai riscontrato problemi di non conformità della struttura, se non hai ricevuto un rimborso che ti spettava, se hai incontrato problemi di gestione della prenotazione e via discorrendo. Il reclamo può essere formalto tramite un form-web, via telefono al numero +390683365733 o attraverso una email all'indirizzo assistenza.clienti@booking.com.
Problemi in vacanza: moduli e istruzioni per gestirli al meglio
I problemi che si possono incontrare in vacanza sono tanti: voli sospesi per sciopero, bagagli smarriti, disservizi in hotel, treni in ritardo o senza aria condizionata e via discorrendo. Per questo genere di disavventure è fondamentale conoscere a fondo i propri diritti, così da adeguare il proprio comportamento a seconda dell'occasione e non lasciarsi cogliere impreparati.
Furto in hotel: fac simile denuncia
Al ritorno dalla spiaggia ti accorgi che in camera manca l’orologio, la macchina fotografica oppure che dalla cassaforte mancano contanti e preziosi. Come comportarsi in questi casi? Devi sapere che in caso di furto in albergo sussiste una precisa responsabilità della proprietà o direzione della struttura. L’albergatore, infatti, ha il dovere non solo di assicurare i servizi pubbicizzati
Bagni italiani reclami: fac simile WORD, PDF
Fac simile con cui è possibile presentare un formale reclamo nei confronti di uno stabilimento balneare, ossia segnalare o denunciare violazioni ed abusi contro i diritti dei cittadini e/o contro l'ambiente.
Stabilimenti balneari: quali sono i doveri
Essere proprietario di uno stabilimento balnea...
Rimborso casa vacanze: fac simile WORD
Fac simile di richiesta di rimborso nei confronti del proprietario o dell'agenzia di affitto della casa vacanze, causa eventi straordinari e imprevedibili (forza maggiore), impossibilità a viaggiare/soggiornare per motivi personali (malattia, incidente, lutto), inadempienze e insoddisfazione per ...
Fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata
Fac simile richiesta risarcimento danni da vacanza rovinata, ovvero il modello con cui chiedere al tour operator o all'agenzia viaggi, sulla base delle rispettive responsabilità, il risarcimento per i danni subiti a causa del mancato o inesatto adempimento degli impegni assunti con la vendita del...
Volo cancellato rimborso hotel: fac simile editabile
Da questa scheda è possibile scaricare nei formati WORD e PDF un fac simile di rimborso hotel per volo cancellato.
Rimborso hotel per volo cancellato: quando richiederlo
Il rimborso per le spese relative alla sistemazione alberghiera e alle spese di trasporto va richiesto alla compagnia aerea, e...