Esposti e segnalazioni contro la PA

Lettera richiesta spostamento cassonetti rifiuti

lettera richiesta spostamento cassonetti rifiuti

Fac simile che il cittadino può utilizzare per presentare al Comune una richiesta spostamento cassonetti rifiuti, con l'obiettivo di rendere più sicura la viabilità di un determinato tratto stradale.

Quando richiedere lo spostamento del cassonetto

Una richiesta simile va avanzata quando, ad esempio, sussistono ragioni legate alla sicurezza stradale: il cassonetto per rifiuti è posizionato in corrispondenza di un passo carrabile o in prossimità di un incrocio, cosa che impedisce la visuale di chi desidera immettersi sulla via, costringendo di fatto automobilisti e motociclisti a portarsi al centro della carreggiata per essere in grado di vedere chiaramente i veicoli che sopraggiungono. 

La...

URP reclami: i moduli utili per qualsiasi segnalazione

urp reclami

Buche stradali, discariche abusive, segnaletica danneggiata, impiegati comunali scontrosi, uffici inefficienti e lungaggini nel disbrigo delle pratiche. “Non ne posso davvero più di questa cattiva amministrazione!”, se l’hai pensato anche tu, almeno una volta, attraversando la tua città oppure recandoti in Comune, sappi che potresti prendere facilmente in mano la situazione e dare il tuo

Fac simile lettera di segnalazione al comune: moduli compilabili

fac simile lettera di segnalazione al comune

In questa scheda forniamo alcuni fac simile lettera di segnalazione al Comune, ossia modelli con cui è possibile segnalare all'amministrazione pubblica una precisa problematica e invitarla ad adottare gli opportuni provvedimenti.

Quando utilizzare la lettera al comune per richiesta intervento

Ritieni che la presenza di un cantiere di lavori in corrispondenza di una rotatoria o di un incrocio non sia adeguatamente segnalato e costituisca, pertanto, un grave pericolo per gli automobilisti? Pensi che una buca venutasi a creare su un certo tratto di strada metta a serio rischio la

Scarico acque reflue domestiche fuori fognatura: modulo di denuncia

scarico acque reflue domestiche fuori fognatura

Fac simile con cui è possibile denunciare alle autorità competenti lo scarico acque reflue domestiche fuori fognatura, dal momento che ciò può determinare gravi problemi per la salute e l’igiene pubblica.

Scarico acque reflue domestiche fuori fognatura: perché denunciarlo

Cominciamo col dire che le acque reflue possono essere domestiche, industriali e urbane. Tra le prime rientrano essenzialmente le acque nere (provenienti dai vasi igienici), le acque grigie (provenienti da lavandini, vasche, docce ecc.) e le acque saponate grasse.

Tra le acque reflue industriali rientrano quelle scaricate da edifici in cui si svolgono attività commerciali, artigianali e più in generale di produzione di b...

Lettera segnalazione degrado: modelli WORD

lettera segnalazione degrado

Fac simile con cui il privato cittadino può segnalare al Comune situazioni di degrado e di abbandono di una zona o di un intero quartiere della città. In particolare la lettera segnalazione degrado è disponibile in diverse versioni, tutte in formato DOC editabile.

Come utilizzare la lettera segnalazione degrado

Come detto con i modelli disponibili in questa scheda chiunque può comunicare il proprio dissappunto sulla situazione di degrado in cui versa, ad esempio, una particolare via della città, un quartiere residenziale, un parco pubblico, un'area sportiva, una spiaggia, un'area turistica attrezzata e così via.

In particolare le segnalazioni possono avere per oggetto: 

  • situazioni di per...

Segnalazione guasti illuminazione pubblica: fac simile e recapiti

Segnalazione guasti illuminazione pubblica

Fac simile con cui un privato cittadino può segnalare per iscritto all'amministrazione comunale il guasto riscontrato ad alcuni impianti di illuminazione pubblica.

Come effettuare la segnalazione guasti lampioni stradali

La gran parte dei comuni ha predisposto e reso disponibile per la segnalazione guasti un servizio telefonico, in molti casi raggiungibile anche attraverso un numero verde, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 o quantomeno negli orari di ufficio.

Le stesse amministrazioni forniscono anche un indirizzo e-mail e un numero di fax per quanti preferissero non ricorrere al telefono. Tutti i recapiti sono facilmente reperibili sul sito istituzionale dell'ente, dove spesso e volenti...

Segnalazione cantieri stradali: fac simile WORD

segnalazione cantieri stradali

Segnalazione di pericolo per la presenza di un cantiere di lavori su un tratto di strada non adeguatamente segnalato. Il modulo di segnalazione cantieri stradali è disponibile in formato DOC. Una variante a questo modulo è rappresentata dalla lettera di segnalazione strada pericolosa.

Segnalazione cantieri stradali: fac simile editabile

Si tratta in particolare di un modello con cui il cittadino segnala all’amministrazione responsabile (Comune, Provincia, Anas, ecc.) che su un certo tratto di strada, vi è un cantiere per lavori non adeguatamente segnalato e che per questo potrebbe costituire un serio pericolo per l’incolumità delle persone.

Con lo stesso modello il cittadino può far prese...

Modulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

lettera risarcimento danni eventi atmosferici, odulo di richiesta risarcimento per danni causati da eventi atmosferici

Si tratta di un fac simile che può essere presentato al Comune di residenza, nel caso in cui si siano verificati eventi atmosferici (grandine, alluvione, tromba d'aria, frane, neve, terremoto, ecc.) per i quali sia stato riconosciuto, ad esempio, lo stato di calamità naturale. La lettera risarcimento danni eventi atmosferici è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando si può richiedere il risarcimento danni per eventi atmosferici

È possibile avanzare richiesta, dichiarando al Comune quali sono stati i danni conseguenti all'evento atmosferico, nel solo caso in cui sia stato decretato lo stato di calamità naturale, visto che in questo caso è possibile attingere ai fondi stanziati specifica...