Esposti e segnalazioni

Segnalazione incongruenze catastali

segnalazione incongruenze catastali

Modello che il cittadino può utilizzare per segnalare la presenza di incongruenze o anomalie rispetto all'attività di accertamento condotta dall'Agenzia del Territorio su fabbricati e ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati in catasto.

Fabbricati non dichiarati: cosa sono

L'Agenzia del Territorio per individuare i fabbricati o gli ampliamenti di costruzioni non dichiarati al Catasto, ha dapprima mappato il territorio attraverso foto aree e poi ha incrociato i dati con la cartografia catastale. In questo modo sono emersi circa due milioni di case “nascoste” al fisco e 800 mila fabbricati che sarebbero stati dichiarati come rurali senza averne in realtà i requisiti.

I fabbri...

Lettera di reclamo malasanità: fac simile WORD, PDF

come scrivere una lettera alla direzione sanitaria

Fac simile con cui un cittadino può manifestare la sua insoddisfazione per i disservizi in tema di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione riscontrati presso una struttura ospedaliera. La lettera di reclamo malasanità è disponibile nei formati WORD e PDF editabile.

Lettera di reclamo malasanità: quando scriverla

Se un cittadino riscontra ostacoli ed inefficienze che gli limitano o che gli impediscono di fruire al meglio dell'assistenza sanitaria di cui necessita (comportamento poco professionale di un medico o di un infermiere, interminabili liste d'attesa, sportelli chiusi, favoritismi a pazienti amici dei medici, ritardo nella diagnosi, ecc.), ha il diritto-dovere di effettua...

Petizione per installazione dissuasori di velocità: fac simile word

petizione per installazione dissuasori di velocità

Fac simile modello petizione per installazione dissuasori di velocità, vale a dire un modulo raccolta firme con cui i residenti in una certa via possono richiedere al Sindaco della città la collocazione di dossi artificiali e l'apposizione della relativa segnaletica, allo scopo di ridurre sensibilmente la velocità dei veicoli che vi transitano e garantire così la sicurezza e l'incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo la stessa.

Cosa sono i dossi artificiali o dissuasori di velocità

dossi artificiali o anti-velocità o rallenta-traffico, rappresentano spesso una soluzione efficace per garantire la moderazione del traffico e la sicurezza dei pedoni. In proposito l...

Modello ricorso al Difensore Civico

modello ricorso al Difensore Civico

Una serie di fac simile con cui richiedere l'intervento del Difensore Civico per ritardi, disfunzioni, abusi e irregolarità della Pubblica Amministrazione. Il modello ricorso al Difensore Civico è disponibile nei formati WORD e PDF.

Difensore Civico: chi è e cosa fa

Il Difensore Civico non è un avvocato, un giudice di pace, un organo politico e neppure un ufficio amministrativo dell’Ente, ma un'autorità indipendente di garanzia al quale il cittadino può rivolgersi qualora ritenga che i suoi diritti e interessi siano stati lesi da comportamenti ed atti di una amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.

Detto in altri termini l'azione del Difensore Civico è finalizzata a garantire l...

Denuncia anonima ANAC: chi può farla e come

anac denuncia anonima, come denunciare un impiegato pubblico

Attraverso questa scheda rendiamo disponibile il vecchio modulo con cui era possibile segnalare la condotta illecita o fraudolenta da parte di un dipendente pubblico all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 54-bis del d.lgs. 165/2001. Oggi la segnalazione anonima ANAC può essere fatta direttamente online accedendo alla pagina https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

Cos'è l'ANAC

ANAC è un acronimo che sta per Autorità Nazionale Anticorruzione. Si tratta di un istituto indipendente che ha l'obiettivo di prevenire la corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, in particolar modo attraverso un'attività di vigilanza dei contratti pubblici, degli i...

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Si parla tanto di Roma, ma le altre città italiane non stanno certamente messe meglio. Non passa giorno, infatti, che i cittadini non si lamentino col Sindaco o con l'Assessore di turno delle cattive condizioni in cui versano molte vie del centro così come della periferia: buche, marciapiedi dissestati, tombini rialzati, asfalto spaccato dalle radici e chi più ne ha più ne metta.

Denuncia abusi edilizi: modelli DOC, PDF

segnalazione abusi edilizi, modulistica per abusi edilizi

Fac simile cui con è possibile fare un esposto alle autorità competenti per presunte violazioni della normativa urbanistico-edilizia.

Quando fare un esposto per abusi edilizi

In generale quando si parla di "abusivismo" ci si intende riferire a quel complesso di attività poste in essere dall'uomo non conformi ai criteri dettati dalle norme vigenti e in quanto

Lettera diffida al comune per risarcimento danni: fac simile WORD, PDF

lettera diffida al comune per risarcimento danni, richiesta di risarcimento danni al comune

Fac simile generico con cui il cittadino che subisce un danno la cui responsabilità sia riconducibile al Comune, può inoltrare richiesta di risarcimento danni. La lettera diffida al comune per risarcimento danni è disponibile nei formati DOC e PDF.

Richiesta di risarcimento danni al comune: quando va fatta

Il cittadino può inoltrare una simile richiesta quando subisce un danno per il quale sia stata individuata una precisa responsabilità da parte dell'amministrazione comunale. In particolare lo può fare invocato l'art. 2051 del Codice Civile secondo cui ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia.

Facciamo qualche esempio:

  • un ciclista si procura delle ferite...