Esposti e segnalazioni

Fac simile lettera di segnalazione al comune: moduli compilabili

fac simile lettera di segnalazione al comune

In questa scheda forniamo alcuni fac simile lettera di segnalazione al Comune, ossia modelli con cui è possibile segnalare all'amministrazione pubblica una precisa problematica e invitarla ad adottare gli opportuni provvedimenti.

Quando utilizzare la lettera al comune per richiesta intervento

Ritieni che la presenza di un cantiere di lavori in corrispondenza di una rotatoria o di un incrocio non sia adeguatamente segnalato e costituisca, pertanto, un grave pericolo per gli automobilisti? Pensi che una buca venutasi a creare su un certo tratto di strada metta a serio rischio la

Modello ricorso al Difensore Civico

modello ricorso al Difensore Civico

Una serie di fac simile con cui richiedere l'intervento del Difensore Civico per ritardi, disfunzioni, abusi e irregolarità della Pubblica Amministrazione. Il modello ricorso al Difensore Civico è disponibile nei formati WORD e PDF.

Difensore Civico: chi è e cosa fa

Il Difensore Civico non è un avvocato, un giudice di pace, un organo politico e neppure un ufficio amministrativo dell’Ente, ma un'autorità indipendente di garanzia al quale il cittadino può rivolgersi qualora ritenga che i suoi diritti e interessi siano stati lesi da comportamenti ed atti di una amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.

Detto in altri termini l'azione del Difensore Civico è finalizzata a garantire l...

Denuncia pozzo esistente: fac simile Word, Pdf

denuncia pozzo esistente

La denuncia di un pozzo esistente fa effettuata all'Amministrazione Provinciale quando un cittadino vuole estrarre liberamente, per gli usi domestici, le acque sotterranee presenti nel fondo di sua proprietà.

Denuncia pozzo esistente: a cosa serve

Il pozzo ad uso domestico è un pozzo, situato sul fondo del proprietario o del possessore a qualunque titolo, la cui acqua viene prelevata, anche con mezzi meccanici, per il fabbisogno dell’abitazione e delle sue pertinenze. Non si considera ad uso domestico un pozzo asservito al condominio. Naturalmente ciascuna Amministrazione Provinciale adotta specifici provvedimenti per definire i criteri per il riconoscimento dell’uso domestico.

Il pozzo p...

Dichiarazione assenza conflitto di interessi

Dichiarazione assenza conflitto di interessi

Secondo la Legge 20 luglio 2004, n.215 i titolari di cariche di governo (Presidente del Consiglio, ministri, vice ministri, sottosegretari e commissari straordinari), nell'esercizio delle loro funzioni, devono dedicarsi esclusivamente alla cura degli interessi pubblici ed astenersi dal porre in essere atti e dal partecipare a deliberazioni collegiali in

Doppio lavoro dipendente pubblico: esposto Guardia di Finanza

doppio lavoro dipendente pubblico esposto

Modello di esposto alla Guardia di Finanza per doppio lavoro del dipendente pubblico, un fenomeno abbastanza diffuso ma vietato dalla legge.

Doppio lavoro dipendente pubblico: è sempre vietato?

In linea di massima i dipendenti pubblici non possono svolgere un secondo lavoro. Nello specifico è l'art. 53 del D.Lgs n. 165/2001 a stabilire che i lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato non possono intrattenere altri rapporti di lavoro dipendente o autonomo o esercitare attività imprenditoriali.

Dunque l'ingegnere e il geometra che prestano servizio in comune non possono al tempo stesso risultare dipendenti di una società privat...

Esposto per inquinamento ambientale: WORD, PDF

fac simile esposto per inquinamento ambientale

In questa scheda sono raccolti una serie di modelli con cui effettuare un esposto per inquinamento ambientale. Tutti i fac simile sono disponibili in formato WORD, dunque facilmente personalizzabili rispetto al caso specifico.

Esposto per inquinamento ambientale: a cosa serve

Un inquinamento ambientale può essere segnalato alle autorità competenti (Sindaco, Dipartimento Arpa ed eventualmente Procura della Repubblica, se si presume la violazione di norme sanzionate penalmente) attraverso un esposto. Si tratta fondamentalmente di una segnalazione che il cittadino presenta alle autorità ogni volta che abbia il sospetto che sia stato commesso un reato. Sarà poi compito dell'autorità valutare ...

Denuncia di inquinamento idrico: modelli editabili

esposto inquinamento idrico, denuncia inquinamento idrico

Alcuni fac simile in formato WORDPDF editabile che un qualsiasi cittadino può utilizzare per denunciare alle autorità competenti la presenza di scarichi illeciti nei corsi d'acqua ad opera di una certa azienda produttiva.

Fattori dell'inquinamento idrico

L'inquinamento idrico si verifica quando l'acqua viene contaminata da sostanze nocive e tossiche, al punto da alterarne la qualità e comprometterne gli usi abituali. L'inquinamento può verificarsi per cause naturali (ad es. frane, alluvioni, riscaldamento globale, ecc.), per la mancata o inadeguata depurazione delle acque nere (fogne), oppure a seguito di scarti industriali.

Si pensi, ad esempio, alle industrie chimiche che producono a...

Denuncia inquinamento atmosferico: WORD, PDF

denuncia inquinamento atmosferico, esposto inquinamento atmosferico

Fac simile con cui un qualsiasi cittadino può effettuare nei confronti delle autorità competenti una denuncia per inquinamento atmosferico (emissioni di fumi, odori molesti, particelle, ecc.).

Cosa si intende per inquinamento atmosferico

Diciamo innanzitutto che quando parliamo di inquinamento atmosferico intendiamo riferirci ad un'alterazione della qualità dell'aria, causata dalla presenza di varie sostanze (benzene, polveri, ossido d'azoto, monossido di carbonio, ecc.), che può provocare serie conseguenze sull'ambiente e sulla salute dell'uomo e degli animali.

L'inquinamento atmosferico può derivare da fonti naturali (emanazioni vulcaniche, radioattive, gas putrefattivi da terreni palud...