Pubblica Amministrazione

Come effettuare la richiesta Pin Inps in modo corretto

richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Oggi qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall'Istituto previdenziale deve necessariamente disporre del Pin Inps. Si tratta di un codice identificativo personale che consente, ad esempio, di prendere visione della propria posizione previdenziale, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni: reddito di cittadinanzaassegni familiari, bonus bebèassegno sociale

Modulo iscrizione Whatsapp

iscrizione Whatsapp, liberatoria Whatsapp

In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile con cui l'utente può formalizzare la propria iscrizione Whatsapp, ossia l'iscrizione ad un servizio di informazione erogato tramite messaggistica Whatsapp.

Quando effettuare l'iscrizione Whatsapp

L’iscrizione Whatsapp può essere richiesta ad esempio dal Comune ai propri cittadini, così da informarli direttamente sul proprio telefono cellulare su eventi, scadenze, disservizi improvvisi e temporanei, opportunità di frequentare attività, possibilità di ricevere sostegni, bandi aperti, ecc.

Ma l’iscrizione Whatsapp potrebbe essere rivolta anche ai genitori degli alunni di una scuola. In questo caso l’obiettivo potrebbe essere quello di veico...

Call Center Inps: come richiedere informazioni e ricevere assistenza

inps telefono, pec inps

Dal mese di Gennaio 2019 non è più possibile contattare direttamente la sede territoriale per chiedere informazioni, ma occorre telefonare al Call Center Inps che opera e coordina le richieste a livello nazionale. Cancella pure il numero della sede Inps che hai segnato in rubrica e sostituiscilo con i nuovi contatti che troverai di seguito. Da oggi se hai la necessità di avere informazioni

Modulo reclamo Inps

modulo reclamo inps, lettera di ricorso all'Inps

Il modulo reclamo Inps consente di segnalare all'Istituto di Previdenza un problema, un'inefficienza, un disservizio o un comportamento poco professionale da parte del personale. Il modello è disponibile tra l'altro in formato editabile, il che significa che può essere facilmente compilato a video per poi essere salvato sul proprio pc ed eventualmente stampato.

Quando fare un reclamo Inps?

Come detto il modulo reclamo Inps può essere utilizzato in svariate circostanze: è stata presentata una domanda per una certa prestazione e dopo diverse settimane si è ancora in attesa di una risposta, oppure un impiegato addetto allo sportello si è mostrato estremamente superficiale e incompetente oltr...

Modulo cambio indirizzo Inps

comunicazione cambio residenza inps,inps comunicazione cambio indirizzo malattia

Questo modulo serve per comunicare il cambio indirizzo Inps. Per essere più precisi attraverso questo modello è possibile comunicare all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale la modifica dei dati anagrafici, dell'indirizzo di residenza o di domicilio e dei recapiti personali (telefoni, email, PEC).

Quando e perché comunicare il cambio indirizzo all’Inps

Come detto la suddetta comunicazione va inoltrata dal contribuente all’Inps quando questi trasferisce la propria residenza/domicilio o comunque quando variano taluni suoi recapiti come il telefono o la casella di posta elettronica.

E' molto importante che l'Inps disponga dei recapiti aggiornati non solo per inoltrare correttamente event...

ISEE Precompilato 2019: come funziona e cosa cambierà da quest'anno

isee precompilato 2019

Dopo il 730 e l'Unico sarà reso disponibile nel cassetto fiscale del contribuente anche l'Isee precompilato 2019 o meglio la DSU precompilata, il modello che contiene informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale, essenziali per determinare la situazione economica del nucleo familiare. In questo modo si ridurranno i tempi e le difficoltà legate alla compilazione.

Modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione

esempio dichiarazione sostitutiva di certificazione, dichiarazione sostitutiva di certificazione fac simile

Il modulo dichiarazione sostitutiva di certificazione presente in questa scheda in più di un esemplare, sostituisce le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono, ai sensi del DPR 445/2000.

Il documento è disponibile nei formati "pfd editabile" e "doc" se la dichiarazione viene resa dal diretto interessato, mentre è scaricabile nel solo formato "doc" se la dichiarazione viene resa dal rappresentante legale (genitore, curatore, tutore, ecc.). E' chiaro che mentre la dichiarazione sostitutiva di certificazione word può essere facilmente adattata a qualsiasi necessità, poiché chi la scarica...

Autentica di firma: quando è richiesta e come si effettua

autenticazione di firma , autentica di firma su delega

L'autentica di firma è una procedura che serve a garantire la veridicità della firma stessa, ossia che la sottoscrizione di quel determinato documento è stata effettuata proprio dal soggetto legittimato. Cosa diversa è, invece, l’autenticazione di copia, un’attestazione di conformità ad un documento originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato. In questo articolo vedremo