Pubblica Amministrazione

Dichiarazione di presenza: modello PDF

dichiarazione di presenza modulo, dichiarazione di presenza pdf

La dichiarazione di presenza è un modello PDF che va compilato e consegnato in Questura, ai sensi della Legge 28 Maggio 2007 n.68, dagli stranieri che manifestano l'intenzione di soggiornare in Italia per unperiodo non superiore a 90 giorni per motivi di visita, turismo, studi o affari.

Dichiarazione di presenza: quando va compilata

Come detto la dichiarazione va compilata da quegli stranieri che, presenti in Italia per motivi di affari, missione, gara sportiva, turismo, ricerca scientifica e studio, non intendono soggiornare per un periodo superiore a 90 giorni. Ricorrendo queste condizioni, infatti, non è necessario richiedere il permesso di soggiorno.

In particolare la dichiarazione di...

Nulla osta volo da diporto o sportivo: modulo PDF

nulla osta volo da diporto o sportivo

Il modello da compilare e presentare presso la Questura di residenza al fine di ottenere il nulla osta al conseguimento dell’attestato di idoneità di volo da diporto o sportivo, necessario per poter pilotare velivoli ultraleggeri (aereo, elicottero, autogiro, deltaplano a motore, paramotore) svolgendo attività senza scopo di lucro.

Alla richiesta occorre allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento e due marche da bollo da € 16,00, una per la domanda e una per il nulla osta.

La valutazione del Questore tiene conto di diversi fattori, anche con riferimento alla tutela dell'ordine pubblico, della sicurezza dello Stato e del contrasto al terrorismo internazionale. Il nulla osta pu...

Impugnazione cartella esattoriale diritto annuale Camera di Commercio

impugnazione cartella esattoriale diritto annuale Camera di Commercio, mancato pagamento diritto camerale

Modelli con cui il contribuente ha la possibilità di ottenere dall'ufficio camerale un provvedimento di annullamento (o sgravio) della cartella esattoriale notificata a seguito di mancato pagamento diritto camerale.

Mancato pagamento diritto camerale: cosa fare

Se il contribuente omette di versare il diritto camerale, oppure lo versa in ritardo o in misura ridotta, la Camera di Commercio non può far altro che avviare le procedure di recupero applicando una sanzione amministrativa il cui importo varia dal 10% al 30% del diritto annuale dovuto. Ricordiamo che alle imprese non in regola con il diritto annuale non può essere rilasciata la certificazione camerale.

Prima che trascorra un anno d...

Prescrizione diritto annuale Camera di Commercio: fac simile WORD, PDF

prescrizione diritto annuale Camera di Commercio, prescrizione diritto camerale

Fac simile con cui il contribuente può far valere la prescrizione diritto annuale camera di commercio e chiedere l'annullamento della cartella di pagamento per la violazione di omesso/tardato/incompleto pagamento del diritto camerale.

Diritto annuale Camera di Commercio: cos'è

Il diritto camerale è un tributo annuale che le imprese e i soggetti iscritti o annotati al Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) devono versare a favore della Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale. Sono tenuti al pagamento anche le società in liquidazione e le imprese e i soggetti che, pur avendo cessato l'attività, non hanno r...

Rimborso diritto annuale Camera di Commercio: modelli PDF, DOC

rimborso diritto annuale Camera di Commercio

Il rimborso diritto annuale Camera di Commercio può essere richiesto nel caso in cui il contribuente ha pagato ma in realtà non era tenuto, oppure ha versato più del dovuto oppure ha pagato due volte lo stesso tributo nel corso dell'anno. In questa scheda sono disponibili modelli editabili con cui avanzare domanda di rimborso o di compensazione.

Diritto annuale Camera di Commercio: importo, scadenze e modalità di pagamento

Sono tenute al versamento del diritto annuale tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle Imprese e i soggetti iscritti nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA). In particolare le imprese individuali iscritte o annotate al Registro delle...

Spid Namirial non funziona: fac simile WORD per segnalazione

Spid Namirial non funziona

Se l'utente nota che Spid Namirial non funziona può mettersi in contatto con il supporto clienti e, nel caso in cui il problema persista, formalizzare una segnalazione scritta attraverso il fac simile disponibile in questa scheda.

Spid Namirial non funziona: come comportarsi

Namirial SpA è un'azienda solida, affidabile e competitiva con più di un milione di clienti, oltre 800 dipendenti e 20 filiali operative e commerciali in Italia, Germania, Austria, Romania e Brasile (la sede è a Senigallia) che offrono a clienti soluzioni software e servizi fiduciari digitali come firme elettroniche, pec, fatturazione elettronica, archiviazione digitale, ecc.

Inoltre Namirial è un gestore accreditato ...

Correzione errore materiale atto di stato civile: fac simile richiesta WORD

correzione errore materiale atto di stato civile, rettifica atto di stato civile

Fac simile con cui richiedere la correzione di un errore materiale atto di stato civile, ossia un modello da compilare e presentare in comune nel caso in cui una persona abbia l'esigenza di segnalare e far correggere delle difformità presenti in uno dei documenti che riguarda la vita propria o di un familiare (nascita, cittadinanza, matrimonio, morte). Sempre in questa scheda sono presenti alcuni modelli di rettifica atto di stato civile da presentare presso il Tribunale competente.

Correzione errore materiale atto di stato civile: differenza con la rettifica

E' importante sapere che gli errori riscontrati in un atto di stato civile si possono risolvere con due procedure diverse: la corre...

Accesso civico PDF: a cosa serve, come compilarlo

accesso civico PDF, modello accesso civico

Modello disponibile nei formati PDF e DOC con cui esercitare l'accesso civico, ossia il diritto di chiedere e ottenere che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali (art. 5 D.Lgs. 33/2013).

Cos'è l'accesso civico

L'accesso civico consente a chiunque, dunque anche a chi non ha un interesse diretto, di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33).

Che differenza c'è tra accesso civico semplice e generalizzato

ACCESSO CI...