Pubblica Amministrazione

Richiesta Pin Inps: procedura semplificata per l'emergenza Coronavirus

richiesta pin inps, richiesta pin inps online

Oggi qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall'Istituto previdenziale deve necessariamente disporre del Pin Inps. Si tratta di un codice identificativo personale che consente, ad esempio, di prendere visione della propria posizione contributiva, ma anche di accedere a tutta una serie di prestazioni previdenziali e assistenziali. Anche le misure introdotte dal Decreto

Residenza e domicilio: ecco le differenze

domicilio e residenza, differenza tra domicilio e residenza

Anche se capita spesso di utilizzare indistintamente i termini residenza, domicilio e dimora per indicare il luogo in cui una persona vive abitualmente, va detto che si tratta in realtà di concetti ben distinti fra loro. Per questo motivo abbiamo pensato di approfondire il significato di ognuno, cercando di marcarne le differenze. 

Denuncia abusi edilizi: modelli DOC, PDF

segnalazione abusi edilizi, modulistica per abusi edilizi

Fac simile cui con è possibile fare un esposto alle autorità competenti per presunte violazioni della normativa urbanistico-edilizia.

Quando fare un esposto per abusi edilizi

In generale quando si parla di "abusivismo" ci si intende riferire a quel complesso di attività poste in essere dall'uomo non conformi ai criteri dettati dalle norme vigenti e in quanto

Lettera diffida al comune per risarcimento danni: fac simile WORD, PDF

lettera diffida al comune per risarcimento danni, richiesta di risarcimento danni al comune

Fac simile generico con cui il cittadino che subisce un danno la cui responsabilità sia riconducibile al Comune, può inoltrare richiesta di risarcimento danni. La lettera diffida al comune per risarcimento danni è disponibile nei formati DOC e PDF.

Richiesta di risarcimento danni al comune: quando va fatta

Il cittadino può inoltrare una simile richiesta quando subisce un danno per il quale sia stata individuata una precisa responsabilità da parte dell'amministrazione comunale. In particolare lo può fare invocato l'art. 2051 del Codice Civile secondo cui ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia.

Facciamo qualche esempio:

  • un ciclista si procura delle ferite...

Istanza correzione dati catastali: modello PDF Agenzia delle Entrate

istanza correzione dati catastali

Modello con cui è possibile chiedere al Catasto la correzione di alcuni errori riscontrati nei dati catastali relativi al proprio immobile [Mod. 9T-MUI (2019)]. L'istanza di rettifica catastale è un modello in formato PDF predisposto direttamente dall'Agenzia delle Entrate.

Istanza correzione dati catastali: quando presentarla

Una simile domanda può essere presentata dalla persona interessata - anche per il tramite di un professionista (architetto, geometra, ecc.) - quando c'è la necessità di apportare una correzione o rettifica dell'intestazione o dei dati dell'immobile.

Correzione o rettifica dell'intestazione

In questo caso l'errore di cui si chiede la correzione potrebbe riguardare

  • i...

Certificato di esistenza in vita: a cosa serve, come richiederlo

certificato di esistenza in vita

Il certificato di esistenza in vita è il documento attestante che l'intestatario è vivente alla data del rilascio del certificato medesimo. Il richiedente deve avere la propria residenza nel Comune ove presenta l'istanza. Il certificato di esistenza in vita viene consegnato, a vista, al diretto interessato. Nei rapporti con la pubblica amministrazione va sostituito con l'autocertificazione.

Data certa: quale funzione ha e quali sono i metodi per ottenerla

data certa, data certa digitale

Attraverso l'apposizione della data certa si attribuisce certezza sul giorno e sull'ora in cui un determinato documento è stato prodotto e sottoscritto. E' un passaggio fondamentale per rendere il documento opponibile ai terzi, dunque utile per coloro che intendono tutelare i propri rapporti con enti privati o istituzioni pubbliche. In questo articolo approfondiremo in modo particolare i

Scrittura privata autenticata: cos'è, che valore ha, come ottenerla

scrittura privata autenticata, autenticazione scrittura privata

Per scrittura privata autenticata si intende un qualsiasi documento redatto da uno o più soggetti e sottoscritto davanti ad un notaio o ad un altro pubblico ufficiale autorizzato. In questo post vedremo esattamente in quali casi è possibile farvi ricorso, quale differenza c'è con la scrittura privata semplice e a quali costi si va incontro nel momento in cui si chiede l'autentica di firma.