Pubblica Amministrazione

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Richiesta risarcimento danni al comune per insidia stradale

Si parla tanto di Roma, ma le altre città italiane non stanno certamente messe meglio. Non passa giorno, infatti, che i cittadini non si lamentino col Sindaco o con l'Assessore di turno delle cattive condizioni in cui versano molte vie del centro così come della periferia: buche, marciapiedi dissestati, tombini rialzati, asfalto spaccato dalle radici e chi più ne ha più ne metta.

Modello A4/8: PDF, guida all'utilizzo

modello aa4 8

Il modello AA4/8 può essere utilizzato dalle persone fisiche per l'attribuzione del codice fiscale, la comunicazione variazione dati, la richiesta del tesserino o del duplicato della tessera sanitaria.

A cosa serve il modello AA4 8

In pratica il soggetto che non ha ancora il codice fiscale, può farne richiesta all’Agenzia delle Entrate tramite questo specifico modello.

Ma, oltre che per l'ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE, lo stesso modello può essere utilizzato anche da chi - già provvisto del codice fiscale - ha la necessità di comunicare

  • la VARIAZIONE DATI;
  • la COMUNICAZIONE DECESSO;
  • la RICHIESTA CERTIFICATO DI CODICE FISCALE;
  • la RICHIESTA DUPLICATO TESSERINO/TESSERA SANITARIA (in questo cas...

Modello CIL: Comunicazione di Inizio Lavori in formato editabile

modulo CIL, modello CIL

In questa scheda si possono scaricare le due versioni, WORD e PDF, del modello CIL, ossia della Comunicazione di Inizio Lavori, con cui si possono dichiarare tutti quegli interventi edilizi più semplici che non richiedono particolari autorizzazioni o permessi.

In quali casi va utilizzato il modulo CIL

Il modello in questione va utilizzato con riferimento a:

  • opere temporanee e da rimuovere entro novanta giorni;
  • opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni;
  • pannelli solari, fotovoltaici, a servizio degli edifici, da realizzare al di fuori della zona A (decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444);
  • aree ludiche senza fini di lucro e gli elementi di arredo del...

Modello CILA editabile: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

modello CILA editabile, comunicazione edilizia libera modulo

In questa scheda rendiamo disponibili nei formati DOC e PDF il modulo CILA, ossia il modello di Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, necessario per effettuare lavori di ristrutturazione straordinaria in case e appartamenti.

Modulo CILA: a cosa serve

Si tratta di un modello che che consente di semplificare al massimo l'avvio di determinate tipologie di lavori edilizi, come 

  • la demolizione e ricostruzione di pareti divisorie;
  • il rifacimento di scale e rampe;
  • la realizzazione di recinti, muri di cinta e cancellate;
  • l'apertura e chiusura di porte interne;
  • la sostituzione infissi esterni con modifica del materiale o tipologia di infisso;
  • gli interventi finalizzati al risparmio energetic...

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Quando redigi un modulo nei confronti di un ente pubblico, dichiarando per iscritto il tuo stato di famiglia, il tuo stato civile o la tua residenza anagrafica, stai di fatto compilando una dichiarazione sostitutiva di certificazione. E' nota più semplicemente come autocertificazione e sostituisce il relativo certificato ufficiale (di residenza,

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: fac simile compilabile

richiesta verbale Vigili del Fuoco

Fac simile con cui si richiede, nel rispetto della normativa di accesso ai documenti amministrativi (L. 7 agosto 1990, n. 241), di prendere visione o di estrarre copie del verbale di intervento effettuato in una certa data da una squadra dei Vigili del Fuoco a seguito ad esempio di un allagamento, di un incendio, di un incidente stradale, ecc. Sul verbale o "rapporto d'intervento" sono descritte le caratteristiche dell'evento e del lavoro compiuto dalla squadra dei VF.

Richiesta verbale Vigili del Fuoco: in cosa consiste

La richiesta avviene ai sensi della Legge 241/90, vale a dire della legge che ha introdotto il diritto di accesso agli atti amministrativi.

La richiesta di accesso va pre...

Asseverazione VVF: modelli doc, pdf

Asseverazione VVF

Modulo con cui un professionista abilitato, consapevole della sanzione penale prevista dall'art. 19 comma 6 della L. 241/90, dall'art. 20 comma 2 del D.Lgs. 139/06, nonché di quelle previste dagli artt. 359 e 481 del C.P. in caso di dichiarazioni mendaci e falsa rappresentazione degli atti, assevera la conformità della attività (albergo, agriturismo, teatro, ecc.) ai requisiti di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio.

L'asseverazione del professionista in particolare fa riferimento ai progetti approvati dai VV.F. per le categorie B e C.

In pratica con l'asseverazione il tecnico si assume parte delle responsabilità che prima erano ricomprese nel Certificato di Prevenzione Incendi ...

Scia vigili del Fuoco: modello editabile

Scia vigili del Fuoco

Modello di Segnalazione Certificata di Inizio Attività che le attività considerate a maggior rischio d'incendio, devono compilare e presentare al Suap o ai Vigili del Fuoco prima di avviare l'attività. La Scia vigili del Fuoco è disponibile nei formati DOC e PDF.

Chi deve presentare la Scia VVF

Come detto vi sono tenute quelle attività (definite "attività soggette") considerate a maggior rischio d'incendio e che per questo sono sottoposte a controllo dei Vigili del Fuoco.

In particolare le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi sono ripartite in tre distinte categorie (A, B e C) in funzione della gravità del rischio.

Categoria A - Vi rientrano le attività contraddistinte ...