Pubblica Amministrazione

Modulo cessione armi tra privati: fac simile WORD e PDF editabile

cessione armi tra privati
Fac simile di dichiarazione in carta libera attraverso cui due soggetti privati si accordano per la cessione di determinate armi e/o munizioni, regolarmente denunciate. 

Modulo cessione armi fra privati: quando compilarlo

Il modulo in questione va compilato nel momento in cui un privato (cedente), in possesso di armi e cartucce regolarmente denunciate, decide di cedere le stesse ad un altro soggetto privato.

Per evitare spiacevoli inconvenienti è importante che il cedente si accerti che l’acquirente sia in possesso di un titolo valido all’acquisizione delle armi, ossia di:

  • un porto d'armi per difesa personale, per uso sportivo o per uso venatorio. Per il primo il rinnovo va effettuato og...

Autenticazione foto: a chi rivolgersi e quanto costa

legalizzazione foto, autenticazione foto

L'autentica foto (detta anche legalizzazione) è un'operazione che consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità. Detto in altri termini è l'attività con cui si mettono in relazione la fotografia ed i dati anagrafici di una determinata persona. 

Autocertificazione autentica foto: PFD editabile, fac simile DOC

autocertificazione autentica foto

Da questa scheda è possibile scaricare 2 distinti fac simile di autocertificazione autentica foto, l’uno in formato PDF editabile e l’altro in formato Word.

Quando è possibile far ricorso all’autocertificazione autentica foto

La fotografia, può essere autenticata direttamente dall'ufficio che rilascia il certificato o il documento (Questura, Motorizzazione, Regione, Provincia, ecc.), purché sia presentata personalmente dall'interessato.

In alternativa quest’ultimo può presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe del Comune con una foto formato tessera e un valido documento di riconoscimento e chiedere l’autenticazione della foto.

Tuttavia il D.P.R. 28.12.2000, n. 445 prevede espressamente che in...

Richiesta autenticazione foto: modello doc

legalizzazione fotografia modulo, autenticazione documenti

Fac simile con cui è possibile richiedere ad un pubblico Ufficiale l'autenticazione di una foto (detta legalizzazione).

Si tratta di un'attività con cui si mettono in relazione fotografia e dati anagrafici di una determinata persona - Art. 34 (Legalizzazione di fotografie) del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Oltre al modulo occorre:

  • una fotografia recente scattata a capo scoperto ( ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili);
  • un documento di identità valido. In mancanza è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido docum...

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Dichiarazione di ospitalità modulo 2019

dichiarazione di ospitalità stranieri, modulo dichiarazione di ospitalità
Modulo che il privato è tenuto a compilare ed inviare all'autorità locale di pubblica sicurezza nel momento in cui decide di ospitare o fornire alloggio a cittadini extracomunitari.

Dichiarazione di ospitalità: quando va compilato

Il soggetto privato che a qualsiasi titolo

  • fornisce alloggio ad un cittadino extracomunitario, ovvero
  • ospita un cittadino extracomunitario, ovvero 
  • cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato

è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, alle Forze dell'Ordine. Lo stabilisce l'articolo 7 del Decreto Lgs. 25 Luglio 1998 n. 286.

Qual è il fine della dichiarazione di ospitalità

Attraver...

Copia conforme all'originale dicitura

copia conforme all'originale dicitura

Si tratta di un fac simile di dicitura che la persona interessata è tenuta a riprodurre, anche in calce all'ultima pagina della copia del documento, titolo o atto, per attestarne la conformità all'originale. Si tratta di una dichiarazione che può essere utilizzata solo quando ricorrono specifiche situazioni (vedi la scheda dedicata all'autocertificazione copia conforme)

In tutti gli altri casi l'attestazione di conformità all'originale della copia di un documento può essere effettuata solo dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale, o al quale deve essere prodotto il documento (leggi il posto dedicato alla "copia conforme").

Dicitura copia c...

Autocertificazione copia conforme: fac simile DOC

autocertificazione copia conforme

Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, con cui il cittadino attesta la conformità all'originale della copia di atti o documenti. Tale dichiarazione sostituisce la richiesta di copia conforme o copia autentica.

Quando si fa uso dell'autocertificazione copia conforme

L'autocertificazione copia conforme può essere utilizzata in specifici casi e più precisamente quando si tratta di 

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
  • copie di pubblicazioni (ad es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.)
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

In tutti q...