Salute

Domicilio sanitario: cos'è e come si richiede

domicilio sanitario, domicilio sanitario temporaneo

In Italia c'è un gran numero di persone che attualmente vivono in un luogo diverso dalla propria residenza. Basti pensare agli studenti universitari fuorisede, a coloro che per lavoro si sono trasferiti temporaneamente in una città più grande, ai soggetti bisognosi di un cure in un centro specializzato. I motivi sono diversi, eppure tutte queste persone hanno

Richiesta medico di base: fac simile PDF editabile

richiesta medico di base, richiesta medico curante

Per la richiesta medico di base o medico di famiglia occorre rivolgersi all'ufficio preposto presso il distretto sanitario di appartenenza e compilare l'apposito modulo fornito dal personale addetto. Un fac simile del modello è disponibile in questa scheda in formato PDF compilabile.

In alternativa si può effettuare la richiesta telematicamente compilando il form disponibile sul sito della ASL di appartenenza.

In questa stessa scheda è disponibile anche il fac simile per la richiesta del pediatra di fiducia per i minori da 0 a 14 anni.

Chi è il medico di famiglia

Il medico di famiglia, conosciuto anche come medico di base o medico curante, è una figura estremamente importante nella nostra...

Modulo per cambio medico di base: fac simile WORD, istruzioni d'uso

modulo cambio medico di base

Modulo con cui è possibile revocare il proprio medico di base, conosciuto anche come medico curante o medico di famiglia, e contestualmente scegliere un altro professionista. Il modulo cambio medico di base è disponibile in formato DOC.

Cosa fa il medico di base

Si tratta di un medico di medicina generale che rappresenta l'anello di congiunzione tra il paziente e il Servizio Sanitario Nazionale. 

Il suo compito è quello di assicurare una valutazione di primo livello sulle condizioni di salute dei propri pazienti (anche a domicilio se necessario), formulare diagnosi, fornire le terapie necessarie, indicare gli esami diagnostici e le visite specialistiche a cui sottoporre i propri pazienti,...

Modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili

Modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili

Fac simile con cui è possibile comunicare all’ufficio tributi della Regione o alla Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate, la perdita dei requisiti che danno diritto all'esenzione bollo auto disabili.

Quando e come comunicare la perdita requisiti esenzione bollo auto

Il modulo disponibile in questa scheda può essere utilizzato dalla persona disabile per comunicare all'amministrazione finanziaria di aver perduto i requisiti necessari per continuare a beneficiare dell’esenzione bollo auto.

Sul modulo di comunicazione perdita requisiti per esenzione bollo auto disabili vanno specificati: 

  • la targa del veicolo;
  • la data da cui sono venuti meno i requisiti
  • i motivi per cui non si ha ...

Modulo esenzione bollo auto Legge 104: ecco come compilarlo

Modulo esenzione bollo auto Legge 104

Modulo con cui è possibile avanzare istanza di esenzione bollo auto disabili. Il modulo esenzione bollo auto Legge 104 è disponibile in due versioni entrambi in formato WORD.

Cosa riportare sul modulo esenzione bollo auto Legge 104

Si tratta di un modello già reimpostato nel quale occorre semplicemente riportare le generalità e i recapiti della persona disabile intestatario del veicolo o del familiare della persona disabile intestatario del veicolo e specificare se si è un

  • non vedente o sordo come risulta dalle certificazioni rilasciate da Commissioni mediche pubbliche di accertamento;
  • pluriamputato o con grave limitazione della capacità di deambulare, affetto da handicap grave di cui al...

Esenzione bollo auto disabili: requisiti e modalità di richiesta

esenzione bollo auto disabili , richiesta esenzione bollo disabili

Le persone con disabilità e i loro familiari possono godere di particolari benefici fiscali nel momento in cui decidono di acquistare un'autovettura: una detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute, un'Iva agevolata al 4% anziché al 22% e una totale esenzione bollo auto.

Denuncia maltrattamento animali: modulo DOC, PDF compilabile

denuncia maltrattamento animali, segnalazione maltrattamento animali

Fac simile per denunciare casi di maltrattamento o abbandono di animali. In particolare nella scheda sono presenti due fac simile, rispettivamente nei formati WORD e PDF editabile. 

Reato di maltrattamento di animali: le pene

Il maltrattamento di animali è considerato dal codice penale un reato. In particolare, ai sensi dell'art. 544-ter, chiunque per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili è punito con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a ...

Esposto al comune per cani randagi; fac simile PDF, DOC

esposto vigili urbani per cani randagi

Fac simile di segnalazione cani abbandonati e relativa richiesta di ricovero presso il canile comunale o comunque convenzionato. In particolare sono presenti 3 moduli nei formati DOC, PDF e Pdf compilabile.

Esposto al Comune per cani randagi: cosa comporta

La segnalazione va inoltrata al comando della Polizia Municipale o comunque al Sindaco del Comune in cui sono stati individuati i cani randagi.

Il personale incaricato provvederà alla cattura degli animali e alla conseguente identificazione tramite la lettura del microchip o del tatuaggio. Nel caso in cui sia possibile il loro riconoscimento, si provvederà a restituirli ai legittimi proprietari.

Qualora il riconoscimento non sia possibi...