Salute

Denuncia per bracconaggio: WORD, PDF

denuncia per bracconaggio, esposto per bracconaggio

Il fac simile di esposto / denuncia di atti di bracconaggio va utilizzato quando si intende segnalare alle autorità competenti la violazione delle norme che regolano l'attività venatoria: caccia in luoghi o con mezzi non consentiti dalla legge o senza la necessaria licenza, uccisione di specie a rischio di estinzione, cattura degli uccelli ecc.

Atti di bracconaggio: perché denunciarli

Per bracconaggio si intende ogni forma di uccisione o cattura di animali selvatici mediante l’utilizzo di tecniche al limite della legalità o totalmente proibite dalla legge. In particolare i bracconieri si avvalgono, oltre che dei classici fucili da caccia, anche di trappole di ogni genere, come archetti (t...

Consenso vaccino minorenni: modelli WORD

consenso vaccino minorenni

La modulistica da compilare nel caso in cui i genitori, il tutore o il soggetto affidatario debbano esprimere il proprio consenso alla vaccinazione dei minorenni.

Consenso vaccino minorenni: la modulistica

Come detto in questa scheda mettiamo a disposizione la modulistica necessaria per esprimere il consenso vaccino minorenni.

Nel dettaglio sono presenti moduli per:

CONSENSO INFORMATO ALLA VACCINAZIONE

Con questo fac simile i genitori/tutori del minore, consapevoli che le false dichiarazioni, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (DPR 445/2000 Testo Unico sulla documentazione amministrativa), dichiarano

  • di aver letto e...

Fac simile denuncia infortunio assicurazione: WORD, PDF

fac simile denuncia sinistro infortuni, richiesta risarcimento polizza infortuni

Un fac simile con cui effettuare la denuncia di infortunio coperto dall'assicurazione così da dare avvio alla pratica per l'ottenimento dell'indennizzo.

Cos'è una polizza inforuni

La polizza infortuni ha la finalità di tutelare l'assicurato da un evento fortuito, violento ed esterno che gli provocato una inabilità temporanea, una invalidità permanete oppure la morte.

L'infortunio può essere legato, ad esempio, ad un incidente stradale, oppure allo svolgimento della propria professione, oppure ad una partita di calcetto o ad una escursione in bici e via discorrendo. Le lesioni fisiche, accertate e debitamente documentate, devono essere tali da impedire il normale svolgimento dell’attività ...

Fac simile verbale contestazione divieto di fumo

fac simile verbale contestazione divieto di fumo

Schema di verbale di accertamento per violazione del divieto di fumo (art. 51 L.3/2003).

Chi può elevare un verbale contestazione divieto di fumo

Ricordiamo che ai sensi della Legge 16 gennaio 2003, n. 3 è vietato fumare in tutti i locali chiusi, pubblici e privati aperti ad utenti o al pubblico: ristoranti e bar, esercizi commerciali, circoli privati, discoteche, piscine, palestre, treni, bus, metropolitane, sale gioco, cinema, teatri, scuole, ospedali, uffici della Pubblica Amministrazione, studi professionali, ecc. Fanno eccezione:

  • i locali/uffici privati non aperti ad utenti o al pubblico;
  • i locali riservati ai fumatori e come tali contrassegnati.

Nei locali in cui vige il divieto d...

Denuncia per fumo passivo: fac simile WORD, PDF

denuncia per fumo passivo

Con la denuncia per fumo passivo si segnala al proprietario del locale, al responsabile dell'esercizio o al direttore del personale, se trattasi di luogo di lavoro, ed eventualmente alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza, Dipartimento di prevenzione della ASL, etc.) la violazione della normativa "contro il fumo passivo".

Fumo passivo: come tutelarsi

Il fumo "passivo" è quello che viene inalato involontariamente dalle persone che si trovano in uno spazio con altri fumatori. Il fumo passivo, che comprende sia quello prodotto dalla combustione lenta della sigaretta (o del sigaro, pipa, ecc.) che quello prodotto dall’espirazione del fumo dal fumatore, è se...

Cartello vietato fumare editabile

cartello vietato fumare in pdf, cartello vietato fumare personalizzabile

In questa scheda sono scaricabili tre distinti fac simile di cartello vietato fumare, da stampare ed esporre secondo le modalità previste dalla normativa vigente. In particolare è previsto il cartello vietato fumare personalizzabile con il nominativo dell'incaricato alla vigilanza: si tratta di un modello in formato A4 orizzontale che può essere compilato on-line, scaricato sul proprio computer in formato PDF e stampato.

Sempre da questa scheda è possibile scaricare un fac simile con cui si delega una persona ad esercitare le funzioni di addetto alla vigilanza sull’osservanza dell’applicazione del divieto di fumare.

Cartello vietato fumare: dove va esposto

La legge 16 gennaio 2003, n. 3 h...

Fondo vittime della caccia: PDF e modalità di accesso

vittime della caccia

Il Fondo di garanzia per le vittime della caccia, oggi amministrato dalla Consap s.p.a. sotto la vigilanza del Ministero delle attività produttive, ha l'obiettivo di garantire un risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali causati da cacciatori non identificati, non assicurati o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta.

Fondo vittime della caccia: quando interviene

Come detto il Fondo in questione interviene nei seguenti casi:

IL CACCIATORE RESPONSABILE DEL DANNO NON RISULTA IDENTIFICATO

In questo caso la richiesta di risarcimento dei danni va presentata all'Impresa Designata competente per territorio solo in caso di danno alla persona che abbia comportato la morte...

Agenzia delle Entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2022

agenzia delle entrate guida agevolazioni fiscali disabili 2022

La guida alle agevolazioni fiscali per i disabili redatta dall'Agenzia delle Entrate ed aggiornata a Febbraio 2022. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni di seguito indicate.

Guida disabili Agenzia Entrate: cosa contiene

Come detto si tratta di una guida realizzata dall'Agenzia delle Entrate che illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti portatori di disabilità, indicando con chiarezza le persone che ne hanno diritto. 

In particolare tali benefici spettano a coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, ...