Salute

Autocertificazione malattia editabile

autocertificazione malattia un giorno modello, autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia

Fac simile con cui un lavoratore dipendente autocertifica di essersi assentato dal servizio a causa di una malattia.

Quando utilizzare l'autocertificazione malattia

In realtà l'autocertificazione malattia non può essere ancora utilizzata, nel senso che è solo oggetto di una proposta di legge che non è stata ancora approvata dal Senato, dunque non è ancora legge.

La proposta di legge prevede in particolare che l'autocertificazione possa essere utilizzata quando il lavoratore dipendente:

  • si assenta per un periodo non superiore a 3 giorni;
  • è colpito da una malattia lieve e passeggera, seppure invalidante, come una forte emicrania o un forte raffreddore, una gastroenterite ecc.

Qual è lo sc...

Modulo richiesta domicilio sanitario

modulo richiesta domicilio sanitario, modulo autocertificazione domicilio sanitario

Il modulo richiesta domicilio sanitario sanitario può essere utilizzato da quei cittadini che per motivi di lavoro, studio o malattia, si trovano a dover soggiornare per un periodo non inferiore a 3 mesi e non superiore ad un anno presso un Comune diverso da quello di residenza e che per questo motivo hanno la necessità di ricorrere all'assistenza sanitaria.

Domicilio Sanitario modulo: quando si può effettuare la richiesta

Per quanto detto in premessa presentare una richiesta di domicilio sanitario, significa in buona sostanza richiedere, seppur temporaneamente, l'iscrizione presso un’Azienda Sanitaria Locale (ASL) diversa da quella di residenza. Solo così sarà possibile fruire dell'assis...

Modulo disdetta polizza infortuni

modulo disdetta polizza infortuni

Fac simile per comunicare alla compagnia la propria volontà di recedere dal contratto assicurativo contro gli infortuni. Si tratta di un modello standard disponibile in formato "doc" che può essere facilmente personalizzato e adattato alle specifiche circostanze, indipendentemente dal fatto che il contratto sia stato stipulato con Generali, Unipolsai, Axa, Vittoria Assicurazioni, Allianz o con qualsiasi altra compagnia assicurativa.

Disdetta polizza infortuni: quando comunicarla

La polizza infortuni è un particolare contratto assicurativo che offre una tutela contro il rischio di infortuni che possono verificarsi non solo sul luogo di lavoro, ma anche a casa, in vacanza, durante il tempo ...

Cartello vietato fumare editabile

cartello vietato fumare in pdf, cartello vietato fumare personalizzabile

In questa scheda sono scaricabili tre distinti fac simile di cartello vietato fumare, da stampare ed esporre secondo le modalità previste dalla normativa vigente. In particolare è previsto il cartello vietato fumare personalizzabile con il nominativo dell'incaricato alla vigilanza: si tratta di un modello in formato A4 orizzontale che può essere compilato on-line, scaricato sul proprio computer in formato PDF e stampato.

Cartello vietato fumare: dove va esposto

La legge 16 gennaio 2003, n. 3 ha inteso tutelare i non fumatori stabilendo il divieto di fumo nei luoghi di lavoro e nei locali chiusi, pubblici e privati, ad esclusione naturalmente delle private abitazioni e dei locali specifica...

Dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo

dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo, modulo liberatoria attività sportiva non agonistica

Il documento scaricabile da questa scheda contiene una dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo, ossia una dichiarazione che solitamente gli organizzatori di una gara o manifestazione sportiva (maratona, gara ciclistica, ecc.) fanno sottoscrivere ai partecipanti: lo scopo è quello di sollevarsi da qualsiasi responsabilità relativa a quanto potrà accadere nel corso dell'evento.

Dichiarazione liberatoria di responsabilità per evento sportivo: cos'è

In sintesi con la liberatoria attività sportiva  non agonistica il partecipante dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in buono stato di salute e di esonerare l'organizzazione da qualsiasi responsabilità civ...

Segnalazione ASL

segnalazione violazione norme sanitarie, esposto asl fac simile

Con il fac simile disponibile in questa scheda è possibile inoltrare una segnalazione Asl e in particolare segnalare delle situazioni di rischio igienico sanitario per la collettività: la mensa della scuole di nostro figlio è sporca, nell'albergo che ci ha ospitati proliferano insetti, da un'azienda localizzata nei pressi del centro abitato arrivano odori o rumori molesti, tali da superare la normale tollerabilità dei cittadini, i liquami degli animali sono sversati illegalmente sui terreni adiacenti un allevamento di suini, alcuni fabbricati prospicienti le abitazioni presentano coperture in amianto o eternit e così via.

In quali casi è possibile inviare una segnalazione Asl

Si può denun...

Denuncia cibo avariato

denuncia cibo avariato, alimenti avariati

Fac simile per denunciare ai NAS (o alla Azienda Sanitaria Locale) un prodotto alimentare appena acquistato che presenta evidenti segni di alterazione.

Ricordiamo che i NAS - Nucleo Antisofisticazioni e Sanità - costituiscono un reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri, anche se dipendono funzionalmente dal Ministro della Salute.

Quando effettuare una denuncia cibo avariato

Se la scatola di sardine appena acquistata dal supermercato emana uno sgradevole odore, se il barattolo di marmellata una volta aperto mostra un corposo strato di muffa bianca, se le mozzarelle appena acquistate dal pizzicagnolo mostrano uno strano colore e soprattutto un sapore acido, si consiglia di segnalare immed...

Denuncia per esercizio abusivo della professione

esercizio abusivo della professione,

Fac simile per effettuare una segnalazione ai Carabinieri del Nas qualora ci siano fondati motivi per ritenere, dalle informazioni raccolte e dai riscontri effettuati, che un medico biologo-nutrizionista eserciti abusivamente la professione, risultando privo di qualsiasi titolo di abilitazione.

I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) sono reparti dell’Organizzazione Speciale dell’Arma dei Carabinieri, posti alle dipendenze del Ministro della Salute, che svolgono azioni investigative e ispezioni nell'ambito delle seguenti macroaree: alimenti, sanità (farmaci inclusi) e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esercizio abusivo della professione: cosa prevede la legge

L'art. 348 del Codice Pen...