Assistenza sanitaria

Modulo opposizione alle dimissioni: fac simile WORD

lettera opposizione alle dimissioni ospedaliere

Lettera con la quale il paziente può manifestare la propria opposizione alle dimissioni forzate o premature dall'ospedale e dalla casa di cura privata convenzionata e chiedere la prosecuzione delle cure.

Quando possono essere concesse le dimissioni

E’ bene ricordare che le dimissioni possono essere concesse dai medici solo quando il quadro clinico del paziente può considerarsi stabilizzato e quando perciò si può escludere qualsiasi rischio per la sua salute.

Inoltre il responsabile del reparto può stilare il foglio di dimissioni dall'ospedale solo quando ritiene che il paziente sia perfettamente in grado di proseguire a casa una convalescenza corretta.

A tal riguardo una sentenza della Co...

Foglio dimissioni ospedale fac simile Word

foglio dimissioni ospedale fac simile

Il foglio di dimissioni dall'ospedale è una lettera che viene rilasciata al paziente al termine di un ricovero ed è compilata direttamente dal medico che lo ha avuto in cura. 

Cos'è la scheda di dimissione ospedaliera

Come detto si tratta di un documento rilasciato dal medico del reparto e serve a documentare il ricovero di ogni paziente. In particolare nel foglio dimissioni ospedale sono riportate le informazioni essenziali presenti in cartella clinica (ragioni del ricovero, interventi diagnostico-terapeutici, condizione del paziente, ecc.) e le indicazioni per gli eventuali controlli o terapie da effettuare una volta usciti dall'ospedale.

Tutte queste informazioni sono destinate chiaram...

Assistenza domiciliare per malati di Alzheimer: fac simile richiesta PDF

assistenza domiciliare per malati di Alzheimer

Fac simile richiesta di assistenza domiciliare integrata diretta o indiretta, rivolti a persone affette da malattia di Alzheimer. Il modello, che potrebbe essere utilizzato in risposta ad un avviso pubblico indetto dal Comune, va presentato ai Distretti Socio Sanitari della ASL.

Oltre a specificare le proprie generalità, il richiedente deve indicare:

  • nome, cognome, data di nascita e grado di parentela delle persone con cui convive;
  • se nel proprio nucleo familiare è presente o meno la badante;
  • se usufruisce o meno dell’indennità di accompagnamento.

Alla domanda occorre allegare:

  • copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità della persona che sottoscrive l’istanza;
  • c...

Consenso informato trasfusione modulo editabile

consenso informato trasfusione modulo

Modulo con cui si fornisce consenso informato all'esecuzione della terapia trasfusionale. Si tratta in particolare di un documento che ha come scopo quello di informare il paziente dei benefici e dei possibili rischi associati ad una di trasfusione di emocomponenti e/o infusione di emoderivati.

Trasfusioni: quali rischi

Può capitare che per curare malattie del sangue o per superare situazioni di pericolo conseguenti a gravi perdite di sangue, ad esempio a seguito di incidenti o in occasione di interventi chirurgici, si rendano necessarie delle trasfusioni di sangue e di emocomponenti, come globuli rossi, piastrine, plasma o derivati del plasma, globuli bianchi. Nonostante vengano eseguiti...

Consenso informato genitori per trasfusione minorenni

consenso informato genitori per trasfusione minorenni

Fac simile con il quale uno o entrambi i genitori, in considerazione delle particolari condizioni cliniche del proprio figlio minorenne, acconsentono o meno a che lo stesso sia sottoposto ad eventuali trattamenti trasfusionali con sangue omologo e/o emoderivati per tutta la durata del suo ricovero presso quella determinata struttura.

C'è da dire, infatti, che nel caso in cui il paziente sia un minore, il consenso deve essere rilasciato da entrambi i genitori o dall'eventuale tutore. Qualora i genitori rifiutino il consenso o siano in disaccordo tra loro, il consenso va richiesto al giudice tutelare. In considerazione del livello di maturazione raggiunto dal minore è auspicabile raccoglier...

Modulo prescrizione cure/prestazioni per invalidità riconosciuta

modulo prescrizione cure prestazioni per invalidità riconosciuta

Modello di certificato con cui il medico specialista o il medico di medicina generale, sulla base delle visite effettuate, dei dati anamnestici raccolti e della documentazione medica prodotta dal paziente, prescrive a quest'ultimo cure e prestazioni, in relazione alle patologie invalidanti riconosciute (ai sensi dell'art. 7, D.Lgs. 119/2011).

Il modello deve riportare firma e timbro del medico convenzionato SSN o appartenente a struttura sanitaria pubblica o equipollente/accreditata.

Tale certificato, unitamente al modulo richiesta di congedo per cure ad invalido e alla documentazione attestante l'avvenuto riconoscimento della invalidità civile in misura superiore al 50%, va consegnato al...

Modulo richiesta di congedo per cure ad invalido

Modulo richiesta congedo cure ad invalido

Modello per usufruire del congedo per cure di invalidi.

Si tratta di un particolare congedo/permesso previsto dall'art. 7 D.Lgs. 119/2011, che non può superare i 30 giorni all'anno e deve essere fruito a giornata, anche in maniera frazionata.

Il congedo per cure ad invalido è accordato dal datore di lavoro a seguito della presentazione di questo modulo di domanda da parte del dipendente interessato, accompagnata dalla richiesta del medico convenzionato SSN (incluso il medico di famiglia) o appartenente ad una struttura sanitaria pubblica, dalla quale risulti la necessità della cura in relazione alla patologia invalidante riconosciuta.

Sul nostro portale è possibile scaricare il

Modello attestato di frequenza cure/prestazioni sanitarie per invalido

modello attestato di frequenza cure/prestazioni sanitarie per invalido

Modello con cui si certifica che una persona invalida, la quale ha fruito di un permesso/congedo da parte del proprio datore di lavoro con lo scopo di sottoporsi a delle cure / prestazioni prescritte dal medico specialista o dal medico di medicina generale, ha effettivamente effettuato le suddette cure/prestazioni (art. 7, comma 3, D.Lgs. 119/2011).

Sempre dal nostro portale è possibile scaricare la seguente modulistica: