Assistenza sanitaria

Cure odontoiatriche mutuabili 2019: chi ne ha diritto

cure odontoiatriche mutuabili 2019, cure dentistiche gratuite

Complice anche la crisi, oggi si riscontrano non pochi casi in cui persone che hanno la necessità di sottoporsi a cure odontoiatriche urgenti, sono purtroppo costrette a rimandare per impossibilità economiche, a tutto discapito della salute dentale. Ma la domanda che forse in molti si pongono è: in Italia è possibile beneficiare di cure odontoiatriche mutuabili?

Richiesta anticipo TFR per spese dentistiche: fac simile e istruzioni

richiesta anticipo TFR per spese dentistiche, anticipazione tfr spese odontoiatriche

In questa scheda rendiamo disponibile le informazioni e la modulistica (in formato DOC) necessaria ai fini di una richiesta anticipo tfr per spese dentistiche.

Richiesta anticipo tfr per spese dentistiche: quando può essere fatta

Una simile richiesta può essere avanzata alla ditta/società per la quale si lavora nel solo caso in cui il dipendente abbia già maturato almeno 8 anni di servizio.

L'anticipazione Tfr per cure odontoiatriche non può essere richiesta se è in corso una cessione del quinto (a meno che non si ottenga dalla finanziaria la liberatoria necessaria allo svincolo della posizione) o se il TFR risulta soggetto a sequestro o pignoramento.

L'importo anticipato dall'azienda aff...

Rimborso ticket sanitario: in quali casi si può chiedere

rimborso ticket sanitario, rimborso ticket sanitario non dovuto

Per una buona parte delle prestazioni fornite dal Servizio sanitario pubblico, come visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale (radiografie, ecografie, scintigrafie, analisi cliniche di varia natura) e di laboratorio (esami epatici, esami immunoematologici, metabolitici, ormonali, renali, prostatici, ecc.), prestazioni di pronto soccorso con codici bianchi (non urgenti) e non seguite da

Delega ritiro cartella clinica: modello editabile DOC

delega ritiro cartella clinica, delega ritiro referti medici

La delega ritiro cartella clinicadelega ritiro referti medici consente ad un terzo soggetto di recarsi presso uno studio medico, un laboratorio di analisi, una clinica o un qualsiasi sportello ospedaliero in cui sono stati depositati i tuoi referti istologici, gli esami ragiologici o le analisi del sangue o più in generale la tua cartella clinica, e ritirarli al posto tuo. 

Delega ritiro cartella clinica: quando utilizzarlo

In linea generale il modello delega è un atto con cui puoi incaricare una persona di fiducia a svolgere una determinata attività al posto tuo. In questo specifico caso, se per motivi personali tu non potessi ritirare dei referti medici presso l’ospedale o lo studio ...

Esenzione ticket reddito: autocertificazione editabile

esenzione ticket reddito, esenzione ticket E01

Autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per motivi di reddito.

Esenzione ticket per reddito: cosa significa

Per taluni individui che versano in particolari condizioni economiche, lo Stato riconosce il diritto all'esenzione del ticket sanitario. Questo significa che il cittadino può fruire 

  • delle prestazioni di diagnostica strumentale (ecografia, radiografia, risonanza magnetica, elettrocardiogramma, spirometria, ecc.);
  • degli esami di laboratorio (sangue, urine, ecc.);
  • di altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale

senza pagare un solo euro.

L'esenzione...

Autocertificazione dispositivi medici: fac simile editabile

autocertificazione detrazione spese mediche,autocertificazione spese sanitarie

Fac simile di autocertificazione che, ai fini della detraibilità della spesa, attesta la ragione/necessità per cui è stato acquistato un determinato dispositivo medico in assenza di una prescrizione medica.

Cosa sono i dispositivi medici

Un dispositivo medico è uno strumento, un apparecchio, un impianto o un qualsiasi altro prodotto utilizzato in medicina per finalità diagnostiche e/o terapeutiche: scarpe ortopediche, protesi dentaria, busti, stampelle, pacemakers, macchina per aerosolterapia, materassi antidecubito, siringhe, termometri, apparecchi acustici, pannoloni per incontinenza e perfino occhiali da vista (con esclusione delle montature) e lenti a contatto.

Quali sono le condizion...

Autocertificazione malattia: fac simile editabile

autocertificazione malattia un giorno modello, autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia

Fac simile con cui un lavoratore dipendente autocertifica di essersi assentato dal servizio a causa di una malattia.

Quando utilizzare l'autocertificazione malattia

In realtà l'autocertificazione malattia non può essere ancora utilizzata, nel senso che è solo oggetto di una proposta di legge che non è stata ancora approvata dal Senato, dunque non è ancora legge.

La proposta di legge prevede in particolare che l'autocertificazione possa essere utilizzata quando il lavoratore dipendente:

  • si assenta per un periodo non superiore a 3 giorni;
  • è colpito da una malattia lieve e passeggera, seppure invalidante, come una forte emicrania o un forte raffreddore, una gastroenterite ecc.

Qual è lo sc...

Modulo richiesta domicilio sanitario

modulo richiesta domicilio sanitario, modulo autocertificazione domicilio sanitario

Il modulo richiesta domicilio sanitario sanitario può essere utilizzato da quei cittadini che per motivi di lavoro, studio o malattia, si trovano a dover soggiornare per un periodo non inferiore a 3 mesi e non superiore ad un anno presso un Comune diverso da quello di residenza e che per questo motivo hanno la necessità di ricorrere all'assistenza sanitaria.

Domicilio Sanitario modulo: quando si può effettuare la richiesta

Per quanto detto in premessa presentare una richiesta di domicilio sanitario, significa in buona sostanza richiedere, seppur temporaneamente, l'iscrizione presso un’Azienda Sanitaria Locale (ASL) diversa da quella di residenza. Solo così sarà possibile fruire dell'assis...