Assistenza sanitaria

Esenzione ticket per reddito autocertificazione editabile

esenzione ticket per reddito, esenzione ticket E01

Autocertificazione del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per motivi di reddito.

Esenzione ticket per reddito: cosa significa

Per taluni individui che versano in particolari condizioni economiche, lo Stato riconosce il diritto all'esenzione del ticket sanitario. Questo significa che il cittadino può fruire 

  • delle prestazioni di diagnostica strumentale (ecografia, radiografia, risonanza magnetica, elettrocardiogramma, spirometria, ecc.);
  • degli esami di laboratorio (sangue, urine, ecc.);
  • di altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio sanitario nazionale

senza pagare un solo euro.

L'esenzione...

Autocertificazione dispositivi medici: fac simile editabile

autocertificazione detrazione spese mediche,autocertificazione spese sanitarie

Fac simile di autocertificazione che, ai fini della detraibilità della spesa, attesta la ragione/necessità per cui è stato acquistato un determinato dispositivo medico in assenza di una prescrizione medica.

Cosa sono i dispositivi medici

Un dispositivo medico è uno strumento, un apparecchio, un impianto o un qualsiasi altro prodotto utilizzato in medicina per finalità diagnostiche e/o terapeutiche: scarpe ortopediche, protesi dentaria, busti, stampelle, pacemakers, macchina per aerosolterapia, materassi antidecubito, siringhe, termometri, apparecchi acustici, pannoloni per incontinenza e perfino occhiali da vista (con esclusione delle montature) e lenti a contatto.

Quali sono le condizion...

Autocertificazione malattia: fac simile editabile

autocertificazione malattia un giorno modello, autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia

Fac simile con cui un lavoratore dipendente autocertifica di essersi assentato dal servizio a causa di una malattia.

Quando utilizzare l'autocertificazione malattia

In realtà l'autocertificazione malattia non può essere ancora utilizzata, nel senso che è solo oggetto di una proposta di legge che non è stata ancora approvata dal Senato, dunque non è ancora legge.

La proposta di legge prevede in particolare che l'autocertificazione possa essere utilizzata quando il lavoratore dipendente:

  • si assenta per un periodo non superiore a 3 giorni;
  • è colpito da una malattia lieve e passeggera, seppure invalidante, come una forte emicrania o un forte raffreddore, una gastroenterite ecc.

Qual è lo sc...

Modulo richiesta domicilio sanitario

modulo richiesta domicilio sanitario, modulo autocertificazione domicilio sanitario

Il modulo richiesta domicilio sanitario sanitario può essere utilizzato da quei cittadini che per motivi di lavoro, studio o malattia, si trovano a dover soggiornare per un periodo non inferiore a 3 mesi e non superiore ad un anno presso un Comune diverso da quello di residenza e che per questo motivo hanno la necessità di ricorrere all'assistenza sanitaria.

Domicilio Sanitario modulo: quando si può effettuare la richiesta

Per quanto detto in premessa presentare una richiesta di domicilio sanitario, significa in buona sostanza richiedere, seppur temporaneamente, l'iscrizione presso un’Azienda Sanitaria Locale (ASL) diversa da quella di residenza. Solo così sarà possibile fruire dell'assis...

Denuncia per esercizio abusivo della professione

esercizio abusivo della professione,

Fac simile per effettuare una segnalazione ai Carabinieri del Nas qualora ci siano fondati motivi per ritenere, dalle informazioni raccolte e dai riscontri effettuati, che un medico biologo-nutrizionista eserciti abusivamente la professione, risultando privo di qualsiasi titolo di abilitazione.

I Nuclei Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) sono reparti dell’Organizzazione Speciale dell’Arma dei Carabinieri, posti alle dipendenze del Ministro della Salute, che svolgono azioni investigative e ispezioni nell'ambito delle seguenti macroaree: alimenti, sanità (farmaci inclusi) e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Esercizio abusivo della professione: cosa prevede la legge

L'art. 348 del Codice Pen...

Modulo di delega per richiesta duplicato tessera sanitaria

delega richiesta tessera sanitaria, modulo di delega per richiesta duplicato tessera sanitaria

Il modulo di delega per richiesta duplicato tessera sanitaria va compilato nel caso in cui si intende autorizzare un terzo ad agire in nome e per conto del titolare della tessera, che risulta smarrita, rubata o deteriorata dall'uso.

Come funziona la delega richiesta tessera sanitaria

Redigendo il presente modulo incarichi formalmente una persona di fiducia a chiedere il duplicato della tessera sanitaria al posto tuo, in seguito al furto, allo smarrimento o all’evidente stato di usura della stessa. Può capitare, infatti, di trovarsi per motivi di studio, lavoro o altro, lontani dal distretto ASL di appartenenza, ma di aver comunque bisogno della tessera sanitaria. Che fare, se non delegare...

Modulo di richiesta rimborso ticket sanitario

modulo di richiesta rimborso ticket sanitario, domanda rimborso ticket sanitario

In questa pagina puoi scaricare il modulo di rimborso ticket sanitario, ovvero il fac-simile con cui si chiede che venga disposto il rimborso parziale o totale del ticket sanitario già pagato per una prestazione fornita dal Servizio Sanitario Pubblico (visite specialistiche, analisi cliniche, ecografie, risonanze, radiografie, terapie fisiche e riabilitative, ecc.).

Quando si può utilizzare e come

In questa scheda gli aventi diritto o i soggetti delegati possono scaricare più di una fac simile di modulo richiesta rimborso ticket sanitario. Il rimborso del ticket sanitario può essere richiesto sia con riferimento alle prestazioni erogate con impegnativa, che alle prestazioni in regime di L...

Modulo delega ritiro referti medici

modulo delega ritiro referti medici

Questo modulo delega ritiro referti medici consentirà ad un terzo soggetto di recarsi presso uno studio medico, un laboratorio di analisi, una clinica o un qualsiasi sportello ospedaliero in cui sono stati depositati i tuoi referti, così da ritirarli al posto tuo. 

Quando servirsi del modulo delega per ritiro referti medici

In linea generale il modello delega è un atto con cui puoi incaricare una persona di fiducia a svolgere una determinata attività al posto tuo. In questo specifico caso, se per motivi personali tu non potessi ritirare dei referti medici presso l’ospedale o lo studio medico in cui li hai effettuati, avresti l’opportunità di delegare qualcuno che si occupi di assolvere qu...