Prevenzione sanitaria

Risarcimento per intossicazione alimentare: modello editabile

richiesta danni per intossicazione alimentare

Fac simile con cui avanzare al ristorante presso il quale sei stato a pranzo o a cena il giorno prima, una richiesta danni per intossicazione alimentare.

Cosa fare in caso di intossicazione alimentare

Dopo una serata trascorsa con gli amici in un noto ristorante della città, accusi mal di stomaco, dissenteria e febbre. All'inizio attribuisci il malore ad una semplice indigestione, ma quando vieni a sapere che anche i tuoi amici hanno accusato gli stessi sintomi non hai più dubbi: si tratta con tutta probabilità di una intossicazione alimentare. Del resto quando si ingeriscono molluschi crudi come ostriche, cozze o vongole, il rischio è concreto.

In casi del genere consigliamo di recarti i...

Denuncia Nas ristorante: modelli word, pdf

denuncia nas ristorante, segnalazione nas ristorante

Questo fac simile di denuncia Nas ristorante può essere utilizzato nei casi in cui si ritiene di aver raccolto elementi di prova sufficienti a carico di un determinato esercizio che svolge la propria attività in violazione delle norme in materia igienico-sanitaria e/o di sicurezza. Ricordiamo che quando si parla di NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità), ci si intende riferire al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, una unità specializzata posta sotto il Comando divisione unità specializzate dell'Arma dei Carabinieri (questo il fac simile segnalazione NAS).

Denuncia Nas ristorante: in quali casi è possibile

La segnalazione Nas ristorante può essere fatta in diverse circostanz...

Richiesta di derattizzazione e disinfestazione: modelli WORD, PDF

richiesta di derattizzazione e disinfestazione:

Fac simile con cui il cittadino fa istanza all'ufficio preposto del Comune affinché venga effettuato in una certa zona pubblica un intervento di disinfezione, derattizzazione e disinfestazione.

Richiesta di derattizzazione e disinfestazione: quando farla

La richiesta va fatta se il cittadino rileva in certe zone della città (mercati, scuole, edifici pubblici, giardini, parchi o altri luoghi di aggregazione), infestazioni di zanzare, vespe, calabroniblatte, pulci o altri insetti nocivi oppure la presenza di topi.

Si tratta di vettori di microrganismi patogeni responsabili di svariate malattie per cui è fondamentale che l'amministrazione intervenga con sollecitudine attraverso interventi ...

Fac simile autocertificazione sanificazione: modelli DOC, XLS

fac simile autocertificazione sanificazione, modello registro sanificazione covid 19

Fac simile registro sanificazione che ciascuna impresa può personalizzare secondo le proprie esigenze. Il modello registro sanificazione è disponibile nei formati WORD e XLS.

Sanificazione ambienti di lavoro

Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo Coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro, le aziende e i lavori devono attenersi a precise raccomandazioni.

Innanzitutto vi è l'obbligo per i lavoratori di restare a casa con febbre oltre 37.5° C e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria. Se l'azienda non è in grado di misurare la temperatura all'ingresso, il lavoratore deve compilare e sottoscrivere una au...

Autocertificazione temperatura corporea: fac simile WORD

Autocertificazione temperatura corporea, Autocertificazione temperatura Covid 19

Fac simile con cui il lavoratore dichiara di aver provveduto autonomamente, prima dell’accesso in azienda, alla rilevazione della propria temperatura corporea e che la stessa è risultata inferiore a 37,5°.

Autocertificazione temperatura corporea: quando utilizzarla

Il modello di autocertificazione deve essere compilato e sottoscritto dal lavoratore se non viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso dell'azienda.

L'autocertificazione deve essere sottoscritta non solo dal lavoratore dipendente, ma anche dal professionista, lavoratore autonomo, tecnico esterno, visitatore o da qualunque altro soggetto che accede in un luogo di lavoro.

Cosa riportare sull'autocertificazione temperatur...

Modulistica COVID-19 per clienti e dipendenti dei professionisti

modulistica covid 19, informativa coronavirus

In questa scheda si possono scaricare dei modelli di informativa che il Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha realizzato per clienti, collaboratori, dipendenti e tirocinanti degli studi professionali.

Modulistica Covid-19: 3 modelli di informativa

Il documento, disponibile in formato WORD e PDF, si compone di tre allegati:

Allegato 1 - Raccomandazioni a tutti gli iscritti/e nell’albo

Il Consiglio, in particolare, ricorda la necessità di:

  • privilegiare il lavoro agilesmart working o la disposizione di permessi/ferie;
  • adottare all’interno dello studio ogni misura necessaria al contenimento e al contrasto dell’epidemia; 
  • dotare ogni componente dello s...

Cartello vietato fumare editabile

cartello vietato fumare in pdf, cartello vietato fumare personalizzabile

In questa scheda sono scaricabili tre distinti fac simile di cartello vietato fumare, da stampare ed esporre secondo le modalità previste dalla normativa vigente. In particolare è previsto il cartello vietato fumare personalizzabile con il nominativo dell'incaricato alla vigilanza: si tratta di un modello in formato A4 orizzontale che può essere compilato on-line, scaricato sul proprio computer in formato PDF e stampato.

Cartello vietato fumare: dove va esposto

La legge 16 gennaio 2003, n. 3 ha inteso tutelare i non fumatori stabilendo il divieto di fumo nei luoghi di lavoro e nei locali chiusi, pubblici e privati, ad esclusione naturalmente delle private abitazioni e dei locali specifica...

Segnalazione ASL: modulo WORD

segnalazione violazione norme sanitarie, esposto asl fac simile

Con il fac simile disponibile in questa scheda è possibile inoltrare una segnalazione Asl e in particolare segnalare delle situazioni di rischio igienico sanitario per la collettività: la mensa della scuole di nostro figlio è sporca, nell'albergo che ci ha ospitati proliferano insetti, da un'azienda localizzata nei pressi del centro abitato arrivano odori o rumori molesti, tali da superare la normale tollerabilità dei cittadini, i liquami degli animali sono sversati illegalmente sui terreni adiacenti un allevamento di suini, alcuni fabbricati prospicienti le abitazioni presentano coperture in amianto o eternit e così via.

In quali casi è possibile inviare una segnalazione Asl

Si può denun...