Prevenzione sanitaria

Dichiarazione allergie e intolleranze alimentari: WORD, PDF

autocertificazione intolleranze alimentari, modulo per intolleranze e allergie alimentari

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni modelli di dichiarazione allergie e intolleranze alimentari, ossia dei fac simile di autocertificazioni con cui i genitori comunicano all'istituto scolastico che il/la proprio/a figlio/a soffre di allergie/intolleranze alimentari e/o farmacologiche.

Autocertificazione intolleranze alimentari: a cosa serve

Come anticipato i moduli scaricabili da questa scheda sono ad uso e consumo di quei genitori (o di coloro che esercitano la patria potestà sui figli minori) che hanno la necessità di rendere noto all'istituto scolastico (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria) che il/la proprio/a figlio/a è affetto/a da:

  • intolleranza aliment...

Denuncia cibo avariato: fac simile WORD, PDF editabile

denuncia cibo avariato, alimenti avariati

Un paio di fac simile per denunciare ai NAS (o alla Azienda Sanitaria Locale) un prodotto alimentare appena acquistato che presenta evidenti segni di alterazione. La denuncia cibo avariato è disponibile nelle versioni Word e PDF editabile. Ricordiamo che i NAS - Nucleo Antisofisticazioni e Sanità - costituiscono un reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri, anche se dipendono funzionalmente dal Ministro della Salute.

Quando effettuare una denuncia cibo avariato

Se la scatola di sardine appena acquistata dal supermercato emana uno sgradevole odore, se il barattolo di marmellata una volta aperto mostra un corposo strato di muffa bianca, se le mozzarelle appena acquistate dal pizzicagnolo m...

Modulo richiesta parere igienico sanitario Asl: WORD, PDF compilabile

modulo richiesta parere igienico sanitario Asl

Fac simile che il privato e/o il professionista incaricato possono utilizzare per chiedere alla Asl di competenza un parere igienico sanitario preventivo rispetto ad una pratica edilizia riferita ad una attività produttive come, ad esempio, un bar, un ristorante, un albergo, una palestra, un esercizio commerciale, un'attività artigianale, ecc.

Richiesta parere igienico sanitario Asl: a cosa serve

Come anticipato il modello in questione viene utilizzato allo scopo di ottenere un parere della Asl in merito ad una certa pratica edilizia, così da accertarne la compatibilità alle norme in vigore. In questo modo il tecnico può asseverare la conformità igienico sanitaria dei locali senza il timo...

Autocertificazione scuola Covid: moduli PDF

autocertificazione scuola Covid, autodichiarazione scuola Covid-19

In questa scheda rendiamo disponibili i due modelli di autocertificazione che personale scolastico e studenti dovranno presentare alla scuola per attestare di non essere persone “potenzialmente” affetti da COVID 19. Occorre precisare che questi modelli autocertificazione scuola Covid valgono in particolare per la Regione Sicilia, ma è facile pensare che i contenuti dei modelli eventualmente adottati nelle altre regioni non saranno molto dissimili da questi.

Autocertificazione scuola Covid del personale scolastico

Il personale scolastico, consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 495 c.p., deve dichiarare sotto la propria responsabili...

Bonus sanificazione: modello PDF e istruzioni

bonus sanificazione, bonus sanificazione agenzia entrate
Modello e istruzioni con cui richiedere all'Agenzia delle Entrate la fruizione del credito d'imposta relativamente alle spese sostenute per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione dal Covid 19. Il modello bonus sanificazione è disponibile in formato PDF.

Bonus sanificazione modello: a cosa serve

Il modello in questione serve sostanzialmete al contribuente per comunicare all'Agenzia delle Entrate

  • l'importo delle spese ammissibili sostenute fino al mese precedente alla data di sottoscrizione della comunicazione;
  • l'ammontare delle spese che prevede di sostenere dalla presentazione della domanda e fino al 31 dicembre 2020.

Il ...

Risarcimento per intossicazione alimentare: modello editabile

richiesta danni per intossicazione alimentare

Fac simile con cui avanzare al ristorante presso il quale sei stato a pranzo o a cena il giorno prima, una richiesta danni per intossicazione alimentare.

Cosa fare in caso di intossicazione alimentare

Dopo una serata trascorsa con gli amici in un noto ristorante della città, accusi mal di stomaco, dissenteria e febbre. All'inizio attribuisci il malore ad una semplice indigestione, ma quando vieni a sapere che anche i tuoi amici hanno accusato gli stessi sintomi non hai più dubbi: si tratta con tutta probabilità di una intossicazione alimentare. Del resto quando si ingeriscono molluschi crudi come ostriche, cozze o vongole, il rischio è concreto.

In casi del genere consigliamo di recarti i...

Denuncia Nas ristorante: modelli word, pdf

denuncia nas ristorante, segnalazione nas ristorante

Questo fac simile di denuncia Nas ristorante può essere utilizzato nei casi in cui si ritiene di aver raccolto elementi di prova sufficienti a carico di un determinato esercizio che svolge la propria attività in violazione delle norme in materia igienico-sanitaria e/o di sicurezza. Ricordiamo che quando si parla di NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità), ci si intende riferire al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, una unità specializzata posta sotto il Comando divisione unità specializzate dell'Arma dei Carabinieri (questo il fac simile segnalazione NAS).

Denuncia Nas ristorante: in quali casi è possibile

La segnalazione Nas ristorante può essere fatta in diverse circostanz...

Richiesta di derattizzazione e disinfestazione: modelli WORD, PDF

richiesta di derattizzazione e disinfestazione:

Fac simile con cui il cittadino fa istanza all'ufficio preposto del Comune affinché venga effettuato in una certa zona pubblica un intervento di disinfezione, derattizzazione e disinfestazione.

Richiesta di derattizzazione e disinfestazione: quando farla

La richiesta va fatta se il cittadino rileva in certe zone della città (mercati, scuole, edifici pubblici, giardini, parchi o altri luoghi di aggregazione), infestazioni di zanzare, vespe, calabroniblatte, pulci o altri insetti nocivi oppure la presenza di topi.

Si tratta di vettori di microrganismi patogeni responsabili di svariate malattie per cui è fondamentale che l'amministrazione intervenga con sollecitudine attraverso interventi ...