Mutui e prestiti

Credito al consumo: i diritti del consumatore

crediti al consumo, credito al consumo recesso

Quante volte hai visto un manifesto o hai avuto tra le mani un volantino con su scritto "Zero anticipo, interessi zero", "10.000 euro in 24 comode rate", "15.000 euro per te ... e inizi a pagare tra 6 mesi!" e via così. Non sono altro che proposte commerciali di credito al comsumo veicolate da negozi e magazzini commerciali. In questo articolo cercheremo

Richiesta conteggio estintivo: modulo WORD

richiesta conteggio estintivo, richiesta conteggio estinzione anticipata finanziamento

Modello per richiedere alla banca o alla finanziaria con cui si è contratto un prestito (cessione del quinto, prestito personale, credito al consumo, ecc.), la fornitura dei conteggi necessari per provvedere all'estinzione del finanziamento prima della sua scadenza naturale.

Richiesta conteggio estintivo: a cosa serve

Attraverso la richiesta conteggio estinzione anticipata finanziamento si chiede all'istituto di predisporre un prospetto aggiornato che indichi in maniera chiara l'ammontare del debito residuo, con separata indicazione del capitale e degli interessi che si devono ancora corrispondere.

Una simile richiesta viene solitamente avanzata quando il debitore, che per una qualche rag...

Risoluzione contratto finanziamento collegato: modulo DOC, PDF

risoluzione contratto finanziamento collegato

Fac simile richiesta di risoluzione del contratto di credito al consumo in conseguenza dell'inadempimento del venditore/fornitore del bene/servizio (art. 125-quinquies D.Lgs. 13 Agosto 2010, n.141). Il fac simile di risoluzione contratto finanziamento collegato è in formato DOC.

Credito al consumo: cosa significa

Il credito al consumo è un prestito finalizzato all’acquisto di un bene, concesso al cliente/consumatore da una banca o da una società finanziaria. Sono considerati credito al consumo i prestiti compresi tra i 200 e i 75.000 euro.

Un contratto di credito al consumo può essere sottoscritto anche presso gli esercizi commerciali, con intermediari convenzionati con gli esercizi stess...

Recesso dal contratto di credito al consumo: fac simile modello WORD

recesso dal contratto di credito al consumo

Fac simile con cui il debitore comunica alla società finanziaria o alla banca la propria volontà di recesso dal contratto di credito al consumo. La lettera è disponibile in formato editabile.

Cos'è il credito al consumo

Il credito al consumo consiste nella concessione di un finanziamento a un soggetto privato che lo richiede generalmente per acquistare un bene di consumo: un televisore, una moto, un elettrodomestico, un computer, ecc.

Il consumatore può ottenerlo anche direttamente presso il venditore in forza di una convenzione che questi ha con una banca o società finanziaria, la quale solitamente gestisce la pratica per loro conto.

Sul contratto di credito al consumo devono essere spec...

Estinzione anticipata finanziamento: fac simile modulo di richiesta

estinzione anticipata finanziamento, estinzione anticipata prestito

Fac simile con cui il debitore inoltra alla società finanziaria o alla banca la richiesta estinzione anticipata finanziamento (art. 125-sexies D.Lgs. 13 Agosto 2010 , n.141). E' una richiesta che il consumatore può fare in qualsiasi momento, restituendo al finanziatore il capitale residuo e gli interessi maturati fino a quel momento. Si tratta di una operazione che potrebbe rivelarsi non vantaggiosa se richiesta al termine del periodo di ammortamento.

Estinzione anticipata finanziamento: i diritti del consumatore

In caso di estinzione anticipata finanziamento il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la ...

Modulo SECCI: cos'è e perché è utile

modulo secci, modello secci

In questa scheda è disponibile il formato standard del modulo SECCI (Standard European Consumer Credit Information) o modulo delle informazioni europee di base sul credito ai consumatori, reso obbligatorio in seguito all'approvazione del D.Lgs. n. 141 del 2010. E' anche noto come modulo Iebcc, altro acronimo che sta per Informazioni europee di base sul credito ai consumatori.

Modulo Secci: cos’è

Si tratta di un modulo che le banche e le finanziarie sono tenute a rilasciare al proprio cliente prima della conclusione del contratto di finanziamento: mutui, prestiti personali, cessioni del quinto e via discorrendo.

Riporta tutte le condizioni e le caratteristiche principali del contratto di c...

Modulo richiesta sospensione mutuo: PDF e istruzioni d'uso

modulo richiesta sospensione mutuo

Modello con cui è possibile presentare istanza di accesso al Fondo di solidarietà così da ottenere la sospensione delle rate di mutuo. Il modulo richiesta sospensione mutuo è in formato PDF, dunque va prima stampato e poi compilato.

Requisiti per l'utilizzo del modulo richiesta sospensione mutuo

Per poter beneficiare della sospensione mutuo fino a 18 mesi occorre soddisfare i seguenti requisiti:

  • il mutuo deve essere stato contratto per l'acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale e non appartenente alle categorie catastali A/1A/8 e A/9;
  • l'importo del mutuo non deve essere superiore a 250 mila euro;
  • l'ISEE non deve superare la soglia di 30 mila euro;
  • il rimborso deve esser...

Sospensione mutuo 2019: condizioni, requisiti e costi

sospensione mutuo 2019, sospensione rate mutuo 2019

Sono tante purtroppo le famiglie che, in situazioni di difficoltà economica, non sono più in grado di restituire i soldi ricevuti in prestito dalla propria banca. Ma quante di loro sono a conoscenza della possibilità di chiedere la sospensione delle rate del mutuo? Si hai capito bene: parliamo del Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa del Ministero dell’Economia e delle Finanze