Fac simile reclami banche e finanziarie download
Quest'area del portale ti offre tutti gli strumenti necessari per far valere i tuoi diritti nei confronti di istituti bancari e finanziari: lettere di reclamo e informazioni utili per risolvere efficacemente problematiche legate a servizi bancari, mutui, finanziamenti, carte di credito, investimenti e altri prodotti/servizi finanziari. Nello specifico in questa sezione sono presenti:
Modelli per reclami contro banche
Fac simile per contestazioni per prelievo non autorizzato da conto corrente, per addebito di commissioni inesatte o non autorizzate, per ritardi nell’esecuzione di operazioni bancarie come bonifici o pagamenti, per modifiche unilaterali delle condizioni del conto, per mancata cancellazione dell'ipoteca, ecc. Da segnalare la presenza di modelli di reclamo per specifici istituti bancari come Unicredit, Deutsche Bank, BNL, MPS, BPM, ecc.
Moduli per reclami contro finanziarie
Lettere di reclamo per condizioni non trasparenti sui finanziamenti, per ritardi nell’erogazione di un prestito, per applicazione di tassi di interesse superiori a quanto concordato, ecc. Anche in questo caso sono presenti modelli relativi a specifiche finanziarie come Compass, Agos, Fiditalia, Cofidis, ecc.
Fac simile per reclami su carte di pagamento
Moduli per contestare addebiti errati sulla carta di credito, frodi e o utilizzi non autorizzati della carta bancomat, mancati rimborsi per operazioni non riconosciute, errata gestione del plafond della carta e così via. Sempre con riferimento alle carte di pagamento, segnaliamo che sul nostro portale sono presenti modelli e guide specifiche con riferimento a:
Moduli per la risoluzione delle controversie
Guide per i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario, all'Ombudsman bancario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di organi indipendenti che si occupano di risolvere le problematiche sorte tra clienti e banche o finanziarie, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Tali ricorsi possono essere proposti nel caso in cui la banca o la finanziaria non abbia risposto a un reclamo entro i termini previsti (30 giorni) oppure nel caso in cui il cliente abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.
Restando in tema di rapporti con banche e finanziarie, segnaliamo la presenza sul portale di ulteriori sezioni contenenti modulistica specifica:
- lettere per comunicazioni con la banca
- modelli per chiusura conto corrente bancario
- fac simile e modelli per risparmio e investimenti.
I moduli sono disponibili in formato Word e PDF editabile, consentendoti di personalizzare facilmente i documenti in base alla tua situazione.
Denuncia clonazione carta di credito fac simile: WORD
La denuncia per clonazione della carta di credito va presentata quando malintenzionati ottengono illegalmente informazioni sulla propria carta di credito e le utilizzano per effettuare transazioni non autorizzate. Di seguito alcuni consigli utili per prevenire attacchi di questo tipo e per mettere in atto tutte le tutele necessarie nel momento in cui ci si rende
Rimborso carta di credito: moduli Word, Pdf
Il modello con cui chiedere alla società emittente il rimborso su carta di credito, qualora il titolare intenda per vari motivi contestare la transazione ed ottenere lo storno delle somme addebitate. Il fac simile è disponibile anche in formato editabile, dunque facilmente adattabile per carte Fi...
Modulo contestazione addebito carta di credito: PDF
Fac simile in formato doc con cui effettuare una contestazione addebito carta di credito nel caso in cui dall’estratto conto risultino importi relativi ad addebiti non autorizzati oppure importi superiori ad addebiti autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.
Contes...
Reclamo Scalapay: modello editabile Word
Moduli di reclamo da inviare all'Assistenza Scalapay nel caso in cui si riscontrino problemi di varia natura, come il rifiuto di un ordine, un addebito non autorizzato, l'applicazione di una commissione, il ritardo con il quale viene effettuato uno storno, ecc.
Problemi con Scalapay
Scalapay (www.scalapay.com/it) è una società italiana che offre un sistema di pagamento con formula “buy now, pay later" (compra ora, paga dopo). In pratica chi compie acquisti online o presso negozi fisici, ha la possibilità di dilazionare il pagamento in 3 rate mensili, senza interessi né costi aggiuntivi. Chiaramente il negozio deve offrire questo metodo di pagamento dell'ordine.
Scalapay è generalmente ritenuta un’azienda seria e sicura, che adotta sistemi efficaci per tutelare sia le transazioni sia i dati personali dei suoi utenti. Inoltre presta molta attenzione alle esigenze dei clienti, offrendo vari canali dedicati al supporto e alla gestione dei reclami.
Tuttavia, come accade con qualsiasi servizio, anche con Scalapay possono verificarsi problemi o disservizi: ritardi o difficoltà nei rimborsi, addebiti sbagliati o duplicati, complicazioni nel sospendere un pagamento quando la merce arriva danneggiata, difettosa o diversa da quella ordinata, importi addebitati nonostante sia stato richiesto il reso, penali o costi di mora ritenuti non dovuti, problemi di accesso al profilo utente, insoddisfazione per il supporto ricevuto o per la mancata risoluzione di un inconveniente, e così via.
Assistenza Scalapay
E' bene precisare che in caso di problemi con la gestione dell'ordine, con iI pagamento delle rate o con la gestione dell'account Scalapay, l'utente può:
- consultare la sezione Help presente sul sito all'indirizzo https://help.scalapay.com/it/;
- contattare l'Assistenza Clienti Scalapay
attraverso una delle seguenti modalità:
- form-web presente all'indirizzo https://paymentinstitute.scalapay.com/contact
- e-mail support@ip.scalapay.com
- PEC scalapayip@legalmail.it
Sul sito ufficiale non sono rintracciabili numeri telefonici riferibili all'Assistenza Clienti.
Se le spiegazioni fornite dal servizio assistenza non sono sufficienti a risolvere dubbi o problemi, l'utente ha la possibilità di formulare un reclamo scritto.
Nello specifico se il reclamo ha ad oggetto il disconoscimento di operazioni non autorizzate, il modulo (scaricabile da questa scheda) può essere inoltrato ai seguenti recapiti:
- e-mail: all’indirizzo supporto@scalapay.it;
- PEC: all'indirizzo scalapayip@legalmail.it.
Se invece la controversia riguarda più propriamente il servizio e/o prodotto offerto, la lettera di reclamo può essere inoltrata
- tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Scalapay IP S.p.A. / Ufficio Reclami Via Nervesa 21, 20139 Milano (MI);
- via e-mail all'indirizzo di posta reclami@ip.scalapay.com;
- via PEC all'indirizzo all’indirizzo scalapayipreclami@legalmail.it.
L'Ufficio reclami Scalapay si impegna a fornire un riscontro al cliente nel termine di 15 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo, se questo riguarda servizi di pagamento. Il termine può estendersi a 35 giorni lavorativi se la controversia ha ad oggetto questioni più complesse. Qualora l'utente non ricevesse alcuna risposta o ritenesse la proposta formulata da Scalapy insoddisfacente, potrebbe rivolgersi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario o ad altri organismi di mediazione specializzati.
Fac simile reclamo Scalapay
Spett.le
Scalapay IP
S.p.A.
Ufficio Reclami
Via
Nervesa 21
20139 Milano (MI)
e-mail
reclami@ip.scalapay.com
PEC
scalapayipreclami@legalmail.it
(disconoscimento di operazioni non autorizzate)
e-mail supporto@scalapay.it
PEC
scalapayip@legalmail.it
Oggetto: Reclamo per _____________________
Il/La sottoscritto/a ___________________ desidera portare alla Vostra attenzione quanto segue.
In data __/__/____ ho concluso un acquisto presso ___________________ (Ordine n. ________), scegliendo come metodo di pagamento il servizio Scalapay “Paga in 3 rate”.
Successivamente, avendo riscontrato che il prodotto ricevuto era difettoso/non conforme, ho provveduto a restituirlo nel rispetto delle condizioni di vendita. Il reso è stato accolto dal venditore il //. Nonostante abbia regolarmente informato Scalapay della restituzione e fornito i dati di tracciamento, il piano di pagamento non è stato sospeso, con conseguenti addebiti sulla mia carta pari a € ______ il __/__/____ e € ______ il __/__/____.
(se il problema riguarda un addebito non riconosciuto)
Nel mio piano di pagamento è comparsa una richiesta di addebito riferita all’ordine n. ______ del __/__/____ che non ho mai autorizzato, oppure di importo diverso da quello dovuto (€ ______). Non avendo effettuato alcuna operazione corrispondente, contesto formalmente la validità di tale addebito.
Segnalo inoltre di aver già contattato il servizio clienti Scalapay in data __/__/____ tramite e-mail/PEC, senza ottenere una soluzione concreta.
Per quanto sopra esposto, Vi invito a procedere con __________________ (es. “l’annullamento dell’addebito non corretto”, “l’accredito dell’importo di € ____ sul metodo di pagamento utilizzato”, ecc.).
Resto in attesa di una Vostra risposta entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento del presente reclamo.
In mancanza di un riscontro adeguato nei tempi indicati, mi riservo di adire l’Arbitro Bancario Finanziario per la tutela dei miei diritti.
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma: _____________________
ALLEGATI:
- copia documento d'identità
- screenshot della transazione/ordine contestata/o
- copia delle comunicazioni con il servizio assistenza clienti Scalapay
- estratto conto che attesta l'addebito contestato
- _________ (qualsiasi altro documento rilevante)
Disconoscimento operazioni Bancoposta: modulo PDF
Modulo con il quale chiedere il disconoscimento di talune operazioni registrate da BancoPosta e contestualmente ottenere il rimborso degli importi addebitati.
Disconoscimento operazioni Bancoposta rimborso: quando chiederlo
E' possibile contestare le transazioni effettuate allo sportello oppure a...
Restituzione interessi non accreditati banca: fac simile WORD
Richiesta alla banca di immediata restituzione degli interessi non accreditati come conseguenza di una riduzione del tasso applicato mai comunicata al cliente e dunque da ritenersi inefficace (art. 118 TUB).
Restituzione interessi non accreditati dalla banca
Come disposto dall’art. 118 del Testo Unico Bancario, qualunque modifica delle condizioni contrattuali (tassi, costi …) deve essere comunicata per iscritto dalla banca al cliente con un preavviso minimo di 30 giorni.
Se il cliente ritiene che le nuove condizioni applicate sul conto corrente o
Reclamo Klarna: modello editabile WORD
Un fac simile di reclamo da inviare a Klarna nel caso in cui si riscontra un problema con il piano di pagamento, un addebito non autorizzato, un ritardo nel rimborso, una insoddisfazione per l'assistenza ricevuta ecc.
Problemi con Klarna
Klarna (www.klarna.com) è una società svedese molto nota a ...
Reclami FCA Bank: modelli editabili
Fac simile con cui inoltrare un reclamo FCA Bank nel caso in cui il cliente abbbia la necessità di dirimere una controversia con l'istituto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.
Prima di inviare un reclamo FCA Bank
Prima di formalizzare un reclamo per iscritto consigliamo innanzitutto...







