Fac simile reclami banche e finanziarie download

Quest'area del portale ti offre tutti gli strumenti necessari per far valere i tuoi diritti nei confronti di istituti bancari e finanziari: lettere di reclamo e informazioni utili per risolvere efficacemente problematiche legate a servizi bancari, mutui, finanziamenti, carte di credito, investimenti e altri prodotti/servizi finanziari. Nello specifico in questa sezione sono presenti:

Modelli per reclami contro banche

Fac simile per contestazioni per prelievo non autorizzato da conto corrente, per addebito di commissioni inesatte o non autorizzate, per ritardi nell’esecuzione di operazioni bancarie come bonifici o pagamenti, per modifiche unilaterali delle condizioni del conto, per mancata cancellazione dell'ipoteca, ecc. Da segnalare la presenza di modelli di reclamo per specifici istituti bancari come Unicredit, Deutsche Bank, BNL, MPS, BPM, ecc.

Moduli per reclami contro finanziarie

Lettere di reclamo per condizioni non trasparenti sui finanziamenti, per ritardi nell’erogazione di un prestito, per applicazione di tassi di interesse superiori a quanto concordato, ecc. Anche in questo caso sono presenti modelli relativi a specifiche finanziarie come Compass, Agos, Fiditalia, Cofidis, ecc.

Fac simile per reclami su carte di pagamento

Moduli per contestare addebiti errati sulla carta di credito, frodi e o utilizzi non autorizzati della carta bancomat, mancati rimborsi per operazioni non riconosciute, errata gestione del plafond della carta e così via. Sempre con riferimento alle carte di pagamento, segnaliamo che sul nostro portale sono presenti modelli e guide specifiche con riferimento a:

Moduli per la risoluzione delle controversie

Guide per i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario, all'Ombudsman bancario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di organi indipendenti che si occupano di risolvere le problematiche sorte tra clienti e banche o finanziarie, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Tali ricorsi possono essere proposti nel caso in cui la banca o la finanziaria non abbia risposto a un reclamo entro i termini previsti (30 giorni) oppure nel caso in cui il cliente abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.

Restando in tema di rapporti con banche e finanziarie, segnaliamo la presenza sul portale di ulteriori sezioni contenenti modulistica specifica:

I moduli sono disponibili in formato Word e PDF editabile, consentendoti di personalizzare facilmente i documenti in base alla tua situazione.

Reclamo Credem: modello WORD

Credem reclami

Fac simile da compilare e trasmettere all'istituto Credem nel caso in cui si voglia formalizzare per iscritto un reclamo, a seguito di errori nell'esecuzione di certe operazioni, di erronee segnalazioni alla centrale rischi, di disfunzioni delle apparecchiature, di ritardi nella chiusura del cont...

Contestare estratto conto bancario: fac simile editabile

contestazione estratto conto bancario

Fac simile con cui segnalare alla tua banca errori o omissioni nell'estratto conto bancario.

In quali occasioni si può contestare l'estratto conto bancario

Tutte le volte che riscontri delle anomalie: un doppio addebito, l'applicazione di un canone o di una commissione in misura eccessiva, un man...

Carta di credito non richiesta: modello di reclamo

carta di credito non richiesta

Fac simile con cui si comunica la restituzione della carta di credito ricevuta pur non avendone mai fatta richiesta, e contestualmente si diffida la società emittente dall'effettuare eventuali addebiti per spese di attivazione o gestione della carta.

Carta di credito non richiesta: come comportarsi

Hai ricevuto da una finanziaria una nuova carta di credito e sulla lettera si dice di chiamare subito un numero per attivarla. Si tratta chiaramente di una carta di credito non richiesta, per cui in un primo momento pensi ad un palese errore. Tuttavia chiamando la società ti viene spiegato che è tutto regolare dal momento che ne hai fatto

Reclamo Santander: modelli editabili

reclamo Santander

Fac simile da compilare e trasmettere qualora il cliente voglia formalizzare per iscritto un reclamo Santander, vale a dire segnalare all'istituto una problematica connessa alla fruizione di determinati servizi. I modelli sono disponibili anche in formato editabile, dunque facilmente personalizza...

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Segnalazione Antitrust per surroga mutuo

Modello con cui denunciare all'Antitrust quelle banche che in qualche modo hanno impedito o reso troppo onerosa la surroga del mutuo o che hanno orientato il cliente a scegliere la più costosa opzione della sostituzione.

Denuncia Antitrust per surroga mutuo: a cosa serve

Ricorrere alla surroga si...

Risarcimento ritardo surroga mutuo: fac simile richiesta DOC

risarcimento ritardo surroga mutuo

Da questa scheda è possibile scaricare il fac simile con cui richiedere all'istituto di credito il risarcimento per ritardo nella surroga mutuo. Il modello è disponibile anche in formato editabile.

Risarcimento ritardo surroga mutuo: a quanto ammonta

Si parla di surroga del mutuo quando si trasfe...

Mi mancano soldi dal conto corrente: fac simile richiesta rimborso

prelievo non autorizzato dal conto corrente, furto di denaro da conto corrente

In caso di prelievo non autorizzato dal conto corrente, occorre informare immediatamente la propria banca e chiedere il blocco di ogni pagamento, contestualmente sporgere denuncia sull'accaduto presso gli uffici delle forze dell'ordine. A questo punto è possibile chiedere all'istituto il rimborso...

Modulo reclamo Intesa San Paolo: cosa scrivere, dove inviarlo

modulo reclamo intesa san paolo, lettera reclamo intesa san paolo

Moduli con cui formalizzare un reclamo nei confronti dell'istituto di credito Intesa Sanpaolo. Tutti i modelli sono in formato DOC, dunque facilmente adattabili ai singoli contesti.

Cosa riportare sulla lettera di reclamo Intesa Sanpaolo

Oltre ai propri dati anagrafici e di recapito, il cliente d...