Fac simile reclami banche e finanziarie download

Quest'area del portale ti offre tutti gli strumenti necessari per far valere i tuoi diritti nei confronti di istituti bancari e finanziari: lettere di reclamo e informazioni utili per risolvere efficacemente problematiche legate a servizi bancari, mutui, finanziamenti, carte di credito, investimenti e altri prodotti/servizi finanziari. Nello specifico in questa sezione sono presenti:

Modelli per reclami contro banche

Fac simile per contestazioni per prelievo non autorizzato da conto corrente, per addebito di commissioni inesatte o non autorizzate, per ritardi nell’esecuzione di operazioni bancarie come bonifici o pagamenti, per modifiche unilaterali delle condizioni del conto, per mancata cancellazione dell'ipoteca, ecc. Da segnalare la presenza di modelli di reclamo per specifici istituti bancari come Unicredit, Deutsche Bank, BNL, MPS, BPM, ecc.

Moduli per reclami contro finanziarie

Lettere di reclamo per condizioni non trasparenti sui finanziamenti, per ritardi nell’erogazione di un prestito, per applicazione di tassi di interesse superiori a quanto concordato, ecc. Anche in questo caso sono presenti modelli relativi a specifiche finanziarie come Compass, Agos, Fiditalia, Cofidis, ecc.

Fac simile per reclami su carte di pagamento

Moduli per contestare addebiti errati sulla carta di credito, frodi e o utilizzi non autorizzati della carta bancomat, mancati rimborsi per operazioni non riconosciute, errata gestione del plafond della carta e così via. Sempre con riferimento alle carte di pagamento, segnaliamo che sul nostro portale sono presenti modelli e guide specifiche con riferimento a:

Moduli per la risoluzione delle controversie

Guide per i ricorsi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), al Conciliatore Bancario Finanziario, all'Ombudsman bancario o all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF). Si tratta di organi indipendenti che si occupano di risolvere le problematiche sorte tra clienti e banche o finanziarie, senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. Tali ricorsi possono essere proposti nel caso in cui la banca o la finanziaria non abbia risposto a un reclamo entro i termini previsti (30 giorni) oppure nel caso in cui il cliente abbia ritenuto la risposta non soddisfacente.

Restando in tema di rapporti con banche e finanziarie, segnaliamo la presenza sul portale di ulteriori sezioni contenenti modulistica specifica:

I moduli sono disponibili in formato Word e PDF editabile, consentendoti di personalizzare facilmente i documenti in base alla tua situazione.

Modulo disconoscimento operazioni carta di credito: WORD

modulo disconoscimento operazioni carta di credito

Il modulo disconoscimento operazioni carta di credito va utilizzato per ottenere lo storno degli importi addebitati in quanto relativi ad acquisti mai compiuti, oppure a transazioni liquidate con altri mezzi di pagamento (ad es. bonifici), oppure ad operazioni per le quali i prodotti non sono in realtà mai stati consegnati.

Modulo denuncia clonazione bancomat: fac simile WORD

modulo denuncia clonazione bancomat

La denuncia per clonazione bancomat (o clonazione carta di debito) fa sporta quando si riscontra un utilizzo non autorizzato della propria carta ad opera di malintenzionati, che con tecniche raffinate riescono ad impadronirsi del PIN e a duplicare la carta stessa. In questo modo hanno la possibilità di effettuare prelievi presso sportelli ATM o

Ufficio reclami Intesa Sanpaolo: telefono

ufficio reclami intesa san paolo telefono, ufficio reclami intesa san paolo pec

Per qualunque problema o disservizio è possibile rivolgersi all'Ufficio reclami Intesa Sanpaolo tramite telefono (800.303.303), PEC (assistenza.reclami@pec.intesasanpaolo.com) o mail (assistenza.reclami@intesasanpaolo.com). In questa scheda è disponibile per il download il modulo con cui formaliz...

Compass lamentele: fac simile PDF

compass lamentele

In caso di problemi o disservizi è possibile inoltrare una lamentela all'Ufficio reclami di Compass tramite PEC all'indirizzo reclami@pec.compassonline.it oppure tramite email all'indirizzo reclami@compass.it. E se la segnalazione non producesse l’esito sperato, si può ricorrere alla procedura di...

Reclamo Compass: fac simile lettera WORD

reclamo Compass

Fac simile di reclamo da inoltrare a Compass via email all'indirizzo reclami@compass.it, tramite PEC all'indirizzo reclami@pec.compassonline.it, oppure via posta a Ufficio Reclami, Via Caldera 21/D 20153 Milano. La lettera va utilizzata nel caso in cui si intenda esporre alla società una problema...

Modulo cancellazione CRIF PDF

crif modulo richiesta, cancellazione crif modulo

Il modulo cancellazione Crif in formato PDF viene generato automaticamente dal form online presente all'indirizzo www.modulorichiesta.crif.com e serve a svariati scopi, tra cui quello di richiedere la cancellazione dei propri dati presenti nel Sic di Crif qualora si rimanga vittima di un furto di...

Lettera contestazione segnalazione Centrale Rischi: WORD

Lettera contestazione segnalazione Centrale Rischi

Lettera con cui il cliente formalizza alla banca o alla società finanziaria una contestazione un'errata o abusiva segnalazione alla Centrale Rischi della Banca d'Italia. Il modulo cancellazione Centrale Rischi Banca d'Italia è disponibile in due versioni, entrambe in formato editabile.

La funzion...

Problemi con Agos Ducato: fac simile segnalazione DOC

problemi con agos ducato

Se hai dei problemi con Agos Ducato, sappi che puoi segnalare alla sede centrale il motivo della tua insoddisfazione mediante il ricorso a due semplici procedure: una telematica e l’altra più tradizionale.

L’orecchio del personale Agos è sempre teso verso i consumatori, per