Modulistica per eredità e successione

Questa sezione ti offre un accesso rapido e semplice a tutti i modelli e i fac simile necessari per gestire le procedure legali e amministrative relative a successioni ed eredità. In particolare la modulistica è pensata per assistere gli eredi nella compilazione dei documenti richiesti dagli enti pubblici, come l’Agenzia delle Entrate, il catasto e altri uffici amministrativi. Nello specifico in questa sezione sono presenti:

Fac simile per testamento

Moduli per testamento olografo, pubblico, segreto, biologico. Ricordiamo che il testamento è un atto con il quale una persona dispone dei propri beni e diritti nel momento in cui avrà cessato di vivere. Il testamento può essere revocato in qualsiasi momento dal testatore in modo espresso o tacito. Se in occasione del decesso ci si trova con due testamenti, si ritiene valido l'ultimo.

Modulo per la dichiarazione di successione

Si tratta del modello ufficiale che devono utilizzare gli eredi, i legatari, gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari, per dichiarare i beni e i diritti ereditati (immobili, auto, beni preziosi, conti bancari, quote societarie, ecc.), così da poter determinare le imposte di successione dovute.

Sono esonerati dall’obbligo di presentazione il coniuge, i figli, i genitori e gli altri parenti in linea retta se l’attivo ereditario non supera la soglia dei 100.000 euro.

Modelli per l’accettazione e la rinuncia dell’eredità

L’accettazione può essere tacita (il chiamato all’eredità compie atti che presuppongono la volontà di accettare l’eredità) o espressa. In quest’ultimo caso l’accettazione deve essere espressa nella forma scritta dell’atto pubblico o della scrittura privata.

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario è invece una soluzione per limitare la responsabilità patrimoniale dell’erede al solo attivo ereditario, evitando quindi il rischio di dover pagare debiti superiori al valore dei beni ricevuti. In caso di ingenti passività o motivi strettamente personali, l’erede può anche rinunciare alla quota ereditaria. 

Altri moduli per la successione

Fac simile verbale inventario beni ereditari, modello per la voltura catastale degli immobili ereditati, richiesta certificato di destinazione urbanistica per immobili ereditati, fac simile ricorso per apposizione di sigilli su beni ereditari, modulo per rateizzazione imposta di successione, modulo per la chiusura e trasferimento di conti correnti, ecc.

Ogni scheda modulo è corredata da informazioni sui casi di utilizzo, da istruzioni sui documenti da allegare (certificati di morte, documenti catastali, estratti conto bancari, ecc.) e dai riferimenti alla normativa di settore.

Modulo richiesta rateo tredicesima defunto INPS: PDF e istruzioni

modulo richiesta rateo tredicesima defunto, modulo AP23 da scaricare

Modulo con cui gli eredi possono richiedere all'Inps il pagamento di quote di pensione maturate e non riscosse in vita dal pensionato defunto.

Rateo tredicesima defunto: cos'è e chi ne ha diritto

Quando un parente muore il rateo di pensione maturato ma non riscosso (la quota relativa all'ultimo m...

Modulo di richiesta degli eredi su rapporti postali intestati al defunto

modulo di richiesta degli eredi su rapporti postali intestati al defunto, dichiarazione di credito Poste Italiane

Due fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, da allegare al modulo di richiesta degli eredi su rapporti postali intestati al defunto e necessari per chiedere il rilascio della dichiarazione di credito da parte di Poste Italiane.

Modulo richiesta dichiarazione di credito Poste Ital...

Chiusura conto corrente defunto senza successione: fac simile WORD

chiusura conto corrente defunto senza successione

Download fac simile con cui chiedere la chiusura del conto corrente defunto senza successione, vale a dire il modello con cui gli eredi esonerati alla presentazione della dichiarazione di successione possono richiedere all'istituto la chiusura del conto corrente intestato al defunto.

Chiusura con...

Accettazione eredità modello WORD

accettazione eredità modello word

L'accettazione dell'eredità deve essere manifestata, in maniera pura e semplice o con il beneficio di inventario, entro 10 anni dal giorno di apertura della successione. Trascorso questo termine il chiamato all'eredità perde ogni diritto sull'asse ereditario, che si devolve secondo i criteri stab...

Modulo richiesta rimborso IRPEF eredi: PDF e istruzioni

modulo richiesta rimborso IRPEF eredi

Modulo da utilizzare per inoltrare all'Agenzia delle Entrate una richiesta di rimborso Irpef intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità. In questa stessa scheda sono presenti anche le istruzioni per la compilazione del modulo richiesta rimborso IRPEF eredi.

Rimborso Ir...

Lettera a mio padre morto: fac simile

lettera a mio padre morto, lettera a mio padre che non c'è più

Alcuni esempi di lettera da dedicare al padre morto per manifestare il profondo dolore associato alla sensazione di solitudine, per ricordare i suoi preziosi insegnamenti e per ringraziarlo del sostegno e dell'amore incondizionato mostrati negli anni.

Lettera a mio padre morto: perché scriverla

N...

Modello fac simile dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi per banca editabile, formato word

dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi per banca, fac simile atto notorio eredi per banca

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio eredi o, in alternativa, l'atto notorio eredi è richiesta dalla banca al fine di poter individuare correttamente gli aventi diritto alle somme depositate e/o investite ed intestate al de cuius.

Dichiarazione sostitutiva o atto notorio eredi per banca: ...

Chi può ereditare la classe di merito di un defunto: fac simile editabile

Chi può ereditare la classe di merito di un defunto

L'Ivass ha chiarito che possono ereditare la classe di merito del defunto soltanto gli eredi - o l’unico erede - che risultano familiari conviventi della persona scomparsa. In questa scheda un fac simile con cui reclamare nei confronti della compagnia assicurativa, nel caso in cui questa possibilità non venisse riconosciuta.