Ricorrere contro le multe

Ricorso per errata decurtazione punti patente

ricorso per errata decurtazione punti patente

In questa scheda proponiamo un fac simile di ricorso per errata decurtazione punti patente, ovverossia un modello con cui il conducente del mezzo, dunque l'effettivo trasgressore, contesta all'autorità verbalizzante la sanzione accessoria della sottrazione dei punti dalla patente.

Chi può proporre ricorso decurtazione punti patente

Va precisato innanzitutto che la questione si pone quando la violazione non può essere immediatamente contestata (ad es. passaggio col semaforo rosso, superamento dei limiti di velocità, ecc.). In tal caso il verbale con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall'accertamento, essere notificato al...

Multa passo carrabile: fac simile ricorso

multa passo carrabile, ricorso multa passo carrabile

In questa scheda è disponibile un fac simile che l'automobilista può utilizzare nel caso in cui intenda proporre un ricorso al Prefetto contro una multa passo carrabile che ritiene ingiusta. Il modello è disponibile nei formati Word e Pdf.

Multa passo carrabile: cosa prevede il CdS

Nel momento in cui il proprietario del fabbricato, del negozio o del garage ha ottenuto l'autorizzazione dal comune e ha regolarmente esposto il cartello passo carrabile, nessuno può sostare nell'area antistante interessata, a meno che non si tratti di una breve fermata temporanea, ad esempio per carico e scarico merce.

Dunque chi sosta davanti ad un passo carrabile commette una infrazione per divieto di sosta,...

Multa per patente scaduta: fac simile ricorso

patente scaduta multa

Due modelli con cui l'automobilista può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace contro una multa per patente scaduta, ossia contro una contravvenzione elevata dalle forze dell'ordine (Poilizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato) per il fatto di trovarsi alla guida di un mezzo con la patente scaduta.

Patente scaduta: termini e conseguenze

La validità della patente varia in funzione della tipologia e dell'età dell'automobilista. Ad esempio per le patenti B (ma lo stesso dicasi per le categorie AM, A1, A2, A, B1 e BE) la validità è di 

  • 10 anni fino a 50 anni di età
  • 5 anni tra i 51 e i 70 anni di età
  • 3 anni tra i 71 e gli 80 anni di età
  • 2 anni oltre gli 81 a...

Contestare multa Roma: modelli WORD, PDF

contestare multe Roma capitale, ricorso multa Roma

Due modelli con cui l'automobilista che ritiene di aver ricevuto dalla Polizia Locale di Roma Capitale una contravvenzione ingiusta, può presentare alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Il fac simile di ricorso multa Roma è disponibile nei formati WORD e PDF.

Condizioni per utilizzare il modulo ricorso multe Roma capitale

Se si intende contestare la contravvenzione attraverso l'utilizzo di uno di questi modelli, è necessario attendere che il verbale venga notificato al destinatario, non essendo sufficiente l'avviso di accertamento, vale a dire il “foglietto” che viene lasciato solitamente sul parabrezza. 

Si ricorda, inoltre, che il ricorso è alternativo al pagamento:...

Due multe per eccesso di velocità nello stesso anno: quali effetti

2 multe per eccesso di velocità, due multe per eccesso di velocità nello stesso anno

Quello delle multe seriali è un tema che abbiamo già affrontato. Con questo post vogliamo in qualche modo ritornare sull'argomento e offrire una risposta a quanti ci chiedono se è possibile ricevere 2 multe per eccesso di velocità elevate a distanza di poco tempo l'una dall'altra o più in generale cosa accade nel caso in cui si prendono due multe per eccesso di velocità nello stesso anno.

Tolleranza limite velocità: cosa stabilisce la legge

limite di velocità tolleranza, tolleranza autovelox

L'eccesso di velocità è una delle infrazioni più ricorrenti commesse dagli automobilisti. Per questo il Codice della Strada è molto severo a riguardo prevedendo pesanti sanzioni amministrative a cui possono accompagnarsi sanzioni accessorie, quali la decurtazione dei punti e la sospensione della patente. Ma quali sono i limiti di velocità che vigono

Multa per eccesso di velocità ricorso: modello WORD, PDF

multa per eccesso di velocità ricorso

Un fac simile da scaricare gratuitamente e con cui proporre ricorso contro una multa per eccesso di velocità, così da evitare il pagamento della sanzione amministrativa e la decurtazione dei punti o la sospensione della patente. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Multa per eccesso di velocità: quando proporre ricorso

Nella gran parte dei casi, la multa per eccesso di velocità viene consegnata dal portalettere, tramite posta raccomandata, in quanto su strade extraurbane e autostrade non è possibile, per motivi di sicurezza, fermare i veicoli e notificare il verbale. Fanno eccezione solo le rilevazioni effettuate nei centri urbani, con l’aiuto dei rilevatori elettronici, che f...

Multa per eccesso di velocità come non farsi togliere i punti

multa per eccesso di velocità come non farsi togliere i punti

A chi non è mai capitato di superare i limiti di velocità? Purtroppo chi è stato multato per questo tipo di infrazione se lo ricorda bene, visto che alla sanzione amministrativa si è aggiunta anche la decurtazione dei punti dalla patente. Tuttavia forse non tutti sanno che pur ricevendo una multa per eccesso di velocità è possibile non farsi togliere i punti o addirittura non farsi sospendere la patente.