Ricorrere contro le multe

Richiesta accesso agli atti Polizia Municipale fac simile

richiesta accesso agli atti Polizia Municipale fac simile

Il diritto di accesso agli atti della Polizia Municipale può essere esercitato attraverso il fac simile disponibile in questa scheda da chiunque dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Accesso agli atti Polizia Municipale: cosa riguarda, come si esercita

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90. In particolare in base all'art. 22 il cittadino può prendere visione ed eventualmente chiedere il rilascio di copie di documenti amministrativi come verbali di incidenti stradali, verbali di contravvenzione, provvedimenti autorizzativi, circolari interne, regolamenti, ecc.

Nel dettaglio ...

Richiesta copia verbale Polizia Municipale: modulo DOC, PDF

richiesta copia verbale multa polizia municipale

Fac simile con cui il cittadino che dimostra di avere un interesse legittimo può avanzare una richiesta copia verbale Polizia Municipale emesso nei suoi confronti.

Richiesta copia verbale Polizia Municipale: quando farla

Si tratta chiaramente di un passaggio importante per il cittadino che deve decidere se proporre un ricorso al Prefetto o Giudice di pace ovvero provvedere al pagamento.

La richiesta potrebbe rendersi particolarmente utile anche nel caso in cui il cittadino abbia la necessità di proporre un ricorso contro la notifica di una cartella esattoriale relativa ad una contravvenzione che gli è stata elevata mesi prima, ma che di fatto lui non ha mai ricevuto. Questo il

Ricorso cartella esattoriale multa non notificata: fac simile editabile

ricorso cartella esattoriale multa non notificata

I fac simile di ricorso cartella esattoriale multa non notificata vanno utilizzati nei confronti dell'ente creditore e dell'agente per la riscossione, nel caso in cui l'automobilista intenda contestare la legittimità della cartella di pagamento ricevuta per effetto della mancata notifica del verbale di infrazione.

Ricorso cartella esattoriale multa non notificata: quando è possibile

E' possibile opporsi al pagamento della cartella esattoriale trasmessa dall'agente per la riscossione e chiederne l'annullamento, qualora la notifica del verbale di contravvenzione, a cui la stessa cartella fa riferimento, non sia mai stata eseguita (o sia stata eseguita con notevole ritardo) nei confronti del...

Multe non pagate: conseguenze

multe non pagate, multe non pagate prescrizione

Nel mettere ordine ai documenti presenti in casa noti una multa notificata qualche mese prima per superamento del limite di velocità. Tuttavia il bollettino postale allegato al verbale risulta non ancora versato. Effettui rapidamente una verifica per capire se hai utilizzato altre modalità di pagamento, ma non trovi riscontri. Capisci subito di trovarti di fronte ad una multa non pagata,

Ricorso multa parcheggio disabili: fac simile WORD, PDF

contestare una multa per mancata esposizione contrassegno invalidi, ricorso multa parcheggio disabili

Due modelli editabili con cui contestare una multa per mancata esposizione contrassegno invalidi, l'uno nei confronti della Polizia Municipale e l'altro del Giudice di Pace.

Ricorso multa parcheggio disabili: quando è possibile

Chiariamo subito che si tratta di un ricorso tutt'altro che semplice per il fatto che non basta essere in possesso del contrassegno disabili per scampare alle multe. In altri termini il contrassegno va esposto e reso ben visibile sul parabrezza o sul cruscotto del mezzo. Per questo motivo il veicolo sprovvisto del contrassegno non è mai autorizzato a usufruire delle deroghe previste e sarà sanzionato di conseguenza, con scarse possibilità di giustificarsi sostenend...

Modulo ricorso multa ZTL disabili: Word, Pdf

modulo ricorso multa ZTL disabili

Il modulo ricorso multa ZTL disabili è un fac simile con cui il titolare del contrassegno disabili (oppure un suo parente o un altro soggetto), può presentare alternativamente ricorso alla Polizia Municipale, al Prefetto o al Giudice di Pace, nel caso in cui riceva una multa per accesso non autorizzato in Zona a Traffico Limitato (ZTL), ossia per aver violato l’art. 7 commi 9 e 14 del D.Lgs. n. 285/1992 (Codice della Strada).

Modulo ricorso multa ZTL disabili: a chi presentarlo

Tre le possibilità per chiedere l’archiviazione del verbale di contravvenzione per l’infrazione di accesso alla ZTL:

- invio del ricorso in autotutela al Comando di Polizia Municipale che ha elevato la contravvenzi...

Ricorso in autotutela multa: modulo DOC

ricorso in autotutela multa, istanza di autotutela multa

Fac simile di ricorso in autotutela multa, un modello con cui chiedere direttamente all'organo accertatore di riesaminare il proprio provvedimento e procedre al suo annullamento in quanto ritenuto palesemente illegittimo.

Ricorso in autotutela multa: cos'è

Grazie al ricorso in autotutela il cittadino può chiedere l'annullamento del verbale di contravvenzione emesso da una pubblica autorità (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, ecc.) senza dover ricorrere al Giudice o esporsi al rischio di un ricorso al Prefetto.

Si tratta di una procedura veloce, facile e senza costi visto che non richiede neppure l'intervento di un legale.

In pratica con l'istanza di annullamento in autotut...

Ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto: fac simile WORD, PDF

ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto

Modello di ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto con cui si respinge il ricorso al verbale di contravvenzione e si ingiunge il pagamento di una somma non inferiore al doppio della sanzione minima per la violazione commessa, più le spese del procedimento.

Ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto: quando proporlo

Il cittadino che ritiene sussistano validi motivi per chiedere l’annullamento del verbale di contravvenzione (è stato notificato oltre i termini, contiene vizi di forma, ecc.), può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Il ricorso multa Prefetto deve essere presentato entro 60 giorni dalla contestazione immediata della violazione ov...