Ricorrere contro le multe

Multa per eccesso di velocità: come non farsi togliere i punti

multa per eccesso di velocità come non farsi togliere i punti

In caso di multa per eccesso di velocità è possibile non farsi togliere i punti o non farsi sospendere la patente non comunicando i dati del conducente, proponendo ricorso alle autorità competenti oppure dichiarando di non ricordare il nominativo del conducente al momento dell'infrazione. Vediamo quali sono le implicazioni dell'una o dell'altra scelta.

Multa autovelox limite 50

multa autovelox limite 50, multa autovelox dopo quanto arriva

Con il nuovo decreto Autovelox in città non si potranno più elevare multe con autovelox per limiti inferiori a 50 km/h, a meno che il tratto di tratto di strada non presenti delle criticità strutturali o di dimensioni, oppure non sia caratterizzato da una significativa incidentalità.

Modulo contestazione multa già pagata

contestare multa già pagata, ricorso multa già pagata

Il modulo di contestazione di una multa già pagata di fatto non c'è perché un simile ricorso non è possibile, neppure quando la contravvenzione appaia palesemente illegittima. Si può fare un estremo tentativo presentando un ricorso in autotutela nei confronti dell'organo che ha elevato la multa, ma le possibilità che venga accolto sono minime.

Ricorso per errata decurtazione punti patente

ricorso per errata decurtazione punti patente

In questa scheda proponiamo un fac simile di ricorso per errata decurtazione punti patente, ovverossia un modello con cui il conducente del mezzo, dunque l'effettivo trasgressore, contesta all'autorità verbalizzante la sanzione accessoria della sottrazione dei punti dalla patente.

Chi può proporr...

Seconda multa per mancata comunicazione dati conducente

seconda multa per mancata comunicazione dati conducente

Con una multa pagata può scattare una seconda multa da 292 a 1.168 euro in caso di mancata comunicazione dati del conducente, pur se in buona fede da parte del proprietario del mezzo. In questo caso, tuttavia, il trasgressore non subisce la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente.

Modulo comunicazione dati conducente Milano: PDF

modulo comunicazione dati conducente milano

In questa scheda rendiamo disponibili due modelli con cui l'automobilista che ha ricevuto una multa a Milano, può comunicare alla Polizia Municipale i dati dell'effettivo trasgressore, vale a dire del soggetto che al momento dell'infrazione era alla guida.

Decurtazione punti patente: quando avvie...

Modulo ricorso multa Polizia Municipale Milano

modulo ricorso multa polizia municipale milano

Il modulo di ricorso contro una multa può essere presentato alla Polizia Municipale di Milano o al Prefetto entro 60 giorni dalla notifica, oppure al Giudice di Pace entro 30 giorni.

Contestare una multa a Milano: quando è possibile

Le motivazioni alla base di un ricorso possono essere tante e in...

Cosa succede se non pago una multa

multe non pagate, multe non pagate prescrizione

Se non si paga una multa nel termine di 60 giorni dalla notifica, si riceverà una cartella esattoriale con un importo all'incirca doppio rispetto a quello iniziale, a cui si aggiungeranno sanzioni e interessi. Decorsi ulteriori 60 giorni senza aver provveduto al pagamento di quanto dovuto, il tra...