Ricorrere contro le multe

Ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto: fac simile WORD, PDF

ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto

Modello di ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto con cui si respinge il ricorso al verbale di contravvenzione e si ingiunge il pagamento di una somma non inferiore al doppio della sanzione minima per la violazione commessa, più le spese del procedimento.

Ricorso Giudice di Pace contro ordinanza Prefetto: quando proporlo

Il cittadino che ritiene sussistano validi motivi per chiedere l’annullamento del verbale di contravvenzione (è stato notificato oltre i termini, contiene vizi di forma, ecc.), può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.

Il ricorso multa Prefetto deve essere presentato entro 60 giorni dalla contestazione immediata della violazione ov...

Fac-simile ricorso multa corsia preferenziale

fac-simile ricorso multa corsia preferenziale

Da questa scheda è possibile scaricare un fac-simile ricorso multa corsia preferenziale, in altri termini un modello con cui è possibile presentare istanza di ricorso al Prefetto avverso il verbale di contravvenzione per violazione dell'art. 7/1 del nuovo C.d.s., ossia per aver transitato nella corsia o area di percorrenza riservata ai mezzi pubblici (corsia preferenziale).

Fac-simile ricorso multa corsia preferenziale: quando utilizzarlo

I motivi alla base di un ricorso simile possono essere molteplici:

  • la circostanza secondo cui nello stesso istante il mezzo si trovava in un altro luogo. La cosa può essere provata, ad esempio, a mezzo di testimoni, oppure attraverso la dichiarazione de...

Ricorso multa Prefetto o Giudice di Pace?

ricorso multa Prefetto o Giudice di Pace

Contro un verbale notificato oltre i termini previsti dalla legge o con evidenti vizi di forma, una infrazione accertata tramite autovelox non sottoposti a taratura, una multa che riguarda un veicolo venduto o ceduto, una contravvenzione elevata da ausiliari del traffico conviene proporre ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace? Esaminiamoli entrambi.

Richiesta foto autovelox: fac simile WORD

richiesta foto autovelox

In questa scheda proponiamo un fac simile con cui è possibile avanzare all'autorità verbalizzante una richiesta foto autovelox, al fine di accertarsi della effettiva presenza del proprio mezzo nel luogo in cui è stata rilevata l'infrazione per superamento dei limiti di velocità.

Richiesta foto autovelox: quando farla

Una simile richiesta generalmente viene fatta quando l'automobilista ha qualche dubbio sul fatto di ritenersi l'effettivo trasgressore. Ciò può accadere, ad esempio, perché essendo trascorso molto tempo dalla contravvenzione, l'automobilista fa fatica a ricordare se a quella data stesse effettivamente percorrendo quel preciso tratto di strada. Oppure perché l'automobilista è ...

Ricorso per errata decurtazione punti patente

ricorso per errata decurtazione punti patente

In questa scheda proponiamo un fac simile di ricorso per errata decurtazione punti patente, ovverossia un modello con cui il conducente del mezzo, dunque l'effettivo trasgressore, contesta all'autorità verbalizzante la sanzione accessoria della sottrazione dei punti dalla patente.

Chi può proporre ricorso decurtazione punti patente

Va precisato innanzitutto che la questione si pone quando la violazione non può essere immediatamente contestata (ad es. passaggio col semaforo rosso, superamento dei limiti di velocità, ecc.). In tal caso il verbale con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 90 giorni dall'accertamento, essere notificato al...

Multa passo carrabile: fac simile ricorso

multa passo carrabile, ricorso multa passo carrabile

In questa scheda è disponibile un fac simile che l'automobilista può utilizzare nel caso in cui intenda proporre un ricorso al Prefetto contro una multa passo carrabile che ritiene ingiusta. Il modello è disponibile nei formati Word e Pdf.

Multa passo carrabile: cosa prevede il CdS

Nel momento in cui il proprietario del fabbricato, del negozio o del garage ha ottenuto l'autorizzazione dal comune e ha regolarmente esposto il cartello passo carrabile, nessuno può sostare nell'area antistante interessata, a meno che non si tratti di una breve fermata temporanea, ad esempio per carico e scarico merce.

Dunque chi sosta davanti ad un passo carrabile commette una infrazione per divieto di sosta,...

Multa per patente scaduta: fac simile ricorso

patente scaduta multa

Due modelli con cui l'automobilista può proporre alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace contro una multa per patente scaduta, ossia contro una contravvenzione elevata dalle forze dell'ordine (Poilizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato) per il fatto di trovarsi alla guida di un mezzo con la patente scaduta.

Patente scaduta: termini e conseguenze

La validità della patente varia in funzione della tipologia e dell'età dell'automobilista. Ad esempio per le patenti B (ma lo stesso dicasi per le categorie AM, A1, A2, A, B1 e BE) la validità è di 

  • 10 anni fino a 50 anni di età
  • 5 anni tra i 51 e i 70 anni di età
  • 3 anni tra i 71 e gli 80 anni di età
  • 2 anni oltre gli 81 a...

Contestare multa Roma: modelli WORD, PDF

contestare multe Roma capitale, ricorso multa Roma

Due modelli con cui l'automobilista che ritiene di aver ricevuto dalla Polizia Locale di Roma Capitale una contravvenzione ingiusta, può presentare alternativamente ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. Il fac simile di ricorso multa Roma è disponibile nei formati WORD e PDF.

Condizioni per utilizzare il modulo ricorso multe Roma capitale

Se si intende contestare la contravvenzione attraverso l'utilizzo di uno di questi modelli, è necessario attendere che il verbale venga notificato al destinatario, non essendo sufficiente l'avviso di accertamento, vale a dire il “foglietto” che viene lasciato solitamente sul parabrezza. 

Si ricorda, inoltre, che il ricorso è alternativo al pagamento:...