Ricorrere contro le multe

Prescrizione multa: dopo quanto tempo una contravvenzione può dirsi scaduta

prescrizione multe, prescrizione multe stradali

Anche le multe vanno in prescrizione, esattamente dopo 5 anni a partire dall'ultimo atto notificato al trasgressore. Decorso questo termine, dunque, è possibile ricorrere nei confronti dell’amministrazione o dell'ente di riscossione e chiedere l'annullamento del verbale di contravvenzione o dlla cartella facendo valere la prescrizione multe.

Omessa comunicazione dati conducente: ecco le conseguenze

mancata comunicazione dati conducente, omessa comunicazione dati conducente buona fede

La mancata comunicazione dati conducente, pur se in buona fede, può innescare conseguenze molto pesanti nei confronti di chi, avendo commesso una infrazione al Codice della Strada, ha ricevuto non solo la multa, ma anche la sanzione amministrativa accessoria della riduzione dei punti oppure della sospensione o revoca della patente. Vediamo dunque cosa succede

Ricorso multa: motivi, termini e modalità

ricorso multa, contestare multa

Il ricorso contro una multa va proposta ogni qual volta si ritiene di essere stati ingiustamente sanzionati per un divieto di sosta, un eccesso di velocità, un accesso ad una Ztl o per una qualsiasi altra infrazione. È possibile contestare la multa rivolgendosi all'ente che ha elevato contravvenzione affinché la annulli, al Prefetto oppure al Giudice di pace.

Ricorso al Prefetto modello WORD

modulo ricorso Prefetto multa PDF, ricorso Prefetto multa fac simile

Modelli con cui proporre ricorso al Prefetto per multa. In particolare il modulo ricorso Prefetto multa PDF è disponibile in due versioni: l'uno per il ricorso diretto e l'altro per il ricorso per il tramite dell'organo accertatore. In alternativa è possibile il ricorso multa in autotutela o al Giudice di Pace.

Modulo ricorso Prefetto multa PDF: quando utilizzarlo

E' consigliabile utilizzare questi modelli nel caso in cui si ravvisino vizi ed errori evidenti nel verbale di contravvenzione. Ad esempio qualora nel verbale:

  • manchino riferimenti precisi sul luogo e/o sull'ora in cui è stata commessa l'infrazione;
  • non si faccia riferimento all'articolo del Codice della Strada violato;
  • manchin...

Fac simile ricorso multa ausiliari del traffico: WORD, PDF

ricorso Prefetto multa ausiliari

Fac simile di ricorso al Prefetto per contravvenzione elevata da un ausiliario del traffico, a ciò autorizzato in base all’art.17 della legge n.127/97.

Il ricorso al Prefetto contro una multa elevata da un ausiliario del traffico fa sostanzialmente appello ad una palese violazione e falsa applicazione della legge visto che l'ausiliario del traffico non aveva la legittimazione a rilevare un certo tipo di infrazioni.

L'ausiliario del traffico, infatti, non è un impiegato della Polizia Municipale, tantomeno della Polizia Stradale o dei Carabinieri, come tale non può accertare infrazioni che attengono per esempio alla velocità o alla guida pericolosa. Si tratta al contrario di un soggetto, as...

Ricorso multa già pagata: i casi in cui è possibile

contestare multa già pagata, ricorso multa già pagata

Hai appena pagato la multa che ti è stata elevata per eccesso di velocità, ma qualche ora dopo leggi sul giornale che molti cittadini incappati nella stessa infrazione percorrendo quel tratto di strada, hanno proposto ricorso contro l'amministrazione comunale per il fatto che il dispositivo di rilevazione della velocità non risulta essere omologato. A questo punto ti chiedi

Ricorso multa Covid fac simile WORD, PDF

ricorso multa Covid fac simile, ricorso multa Coronavirus fac simile

Fac simile con cui è possibile proporre ricorso al Prefetto contro una multa elevata dalle forze dell'ordine (Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Stradale, ecc.) per aver violato le norme per il contenimento dell’epidemia sanitaria Covid19. Con lo stesso modello è possibile altresì chiedere la rateizzazione della sanzione.

Nuove norme anti-Covid: il Super Green Pass

Lunedì 6 dicembre entrano in vigore le nuove regole previste dal Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre 2021. In pratica da questa data e fino al 15 gennaio 2022 il Green pass diventa un Super Green pass o Green pass rafforzato.

Volendo essere più precisi il green pass viene rilasciato a chi si ...

Richiesta accesso agli atti Polizia Municipale fac simile

richiesta accesso agli atti Polizia Municipale fac simile

Il diritto di accesso agli atti della Polizia Municipale può essere esercitato attraverso il fac simile disponibile in questa scheda da chiunque dimostri di avere un interesse giuridicamente rilevante nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso.

Accesso agli atti Polizia Municipale: cosa riguarda, come si esercita

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90. In particolare in base all'art. 22 il cittadino può prendere visione ed eventualmente chiedere il rilascio di copie di documenti amministrativi come verbali di incidenti stradali, verbali di contravvenzione, provvedimenti autorizzativi, circolari interne, regolamenti, ecc.

Nel dettaglio ...