Scegliere il mezzo di trasporto

Diritti dei passeggeri aerei

diritti dei passeggeri aerei, diritti del viaggiatore aereo

Conoscere i diritti dei passeggeri prima di prenotare un volo aereo è il primo passo per sapere quali garanzie possono esserti riconosciute, in quali casi puoi reclamare e ottenere dei rimborsi o dei servizi extra da parte della compagnia aerea. In questa post scopriremo insieme quali sono i diritti e le principali forme di tutela previste per i viaggiatori in caso di disservizi nel trasporto aereo

Voli aerei nazionali e internazionali: diritti e normativa di riferimento

Quando compri un biglietto aereo entri automaticamente in possesso di determinati diritti, dunque è molto importante che in qualità di passeggero tu sappia quali sono e soprattutto cosa per tutelarli. Il fatto è questo:...

Bonus trasporti 2023: come richiederlo

bonus trasporti 2023

Il bonus trasporti 2023 è un contributo economico fino a 60 euro che viene concesso a chi acquista un abbonamento annuale o mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Per l'anno in corso il bonus è stato rinnovato, ma con alcune modifiche.

Rimborso Flixbus: va richiesto in caso di ritardo, cancellazione e overbooking

rimborso flixbus

Quando si viaggia in automobile o in autobus è facile accumulare un po’ di ritardo rispetto al piano di viaggio prefissato. Basta un incidente, il traffico o una perturbazione per ritrovarsi congestionati nel traffico. Purtroppo questo genere di inconvenienti non possono

Smarrimento bagagli Trenitalia: fac simile richiesta indennizzo

smarrimento bagagli Trenitalia, furto valigia trenitalia

Fac simile che il viaggiatore può utilizzare per richiedere un indennizzo in caso di smarrimento bagagli su una carrozza di Trenitalia.

Bagagli a bordo: cosa si può portare sul treno

Il viaggiatore può portare sul treno, senza pagare alcun sovrapprezzo, bagagli, zaini, passeggini, carrozzine, seggioloni, notebook e altri svariati oggetti personali a condizione che siano posti nello spazio messo a sua disposizione e che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori.

Perfino il trasporto delle bici è consentito, a condizione però che sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa (dimensioni massime 80x110x40). Insomma l'importante è che...

Rimborso Trenitalia aria condizionata: bonus per mancato funzionamento

rimborso Trenitalia aria condizionata

Il rimborso Trenitalia aria condizionata consiste nel rilascio di un bonus in favore del passeggero che si lamenta nei confronti del vettore per il malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione durante il viaggio.

Guasto aria condizionata Trenitalia: quando spetta il bonus

Nel caso in cui l'impianto di climatizzazione è risultato non funzionante per l'intera tratta e non è stato possibile assegnare un posto in un'altra carrozza di classe pari o superiore, il passeggero ha diritto a ricevere un bonus valido per l'acquisto, entro 6 mesi dalla data del rilascio, di un altro biglietto di viaggio.

Il bonus spetta al viaggiatore se:

  • il vagone su cui il viaggiatore ha prenotato il proprio p...

Rimborso ritardo Frecciarossa: un bonus per futuri acquisti

indennità ritardo frecciarossa, rimborso frecciarossa ritardo

Il rimborso o meglio l'indennizzo riconosciuto al passeggero in caso di ritardo del Frecciarossa è pari al 25% del prezzo del biglietto e viene corrisposto sotto forma di bonus da utilizzare per futuri acquisti. Chiaramente lo stesso discorso vale per il Frecciargento e il Frecciabianca. Di seguito le condizioni per usufruirne e la misura di tale indennità.

Modulo rimborso Trenitalia regionale: PDF e guida

Modulo rimborso Trenitalia regionale

Modulo per ottenere da Trenitalia il rimborso integrale o parziale del prezzo del biglietto o la corresponsione di una indennità per ritardo. Per maggiori informazioni sull'argomento, leggi il post dedicato al rimborso biglietto regionale Trenitalia

Modulo rimborso Trenitalia regionale: per cosa va utilizzato

Questo modello va utilizzato in caso di richiesta

RIMBORSO

  • rinuncia al viaggio per motivi del Viaggiatore (prima della partenza del treno)
  • rinuncia al viaggio per partenza ritardata di almeno 60 minuti o ritardo prevedibile all'arrivo superiore a 60 minuti
  • treno soppresso per ordine dell'Autorità Pubblica o fatto imputabile a Trenitalia (incluso sciopero)
  • ritardo all'arrivo di alm...

Indennità ritardo Trenitalia: importo, requisiti e modalità di richiesta

indennità ritardo Trenitalia, indennizzo trenitalia

L'indennità per ritardo Trenitalia spetta al passeggero nel momento in cui il treno accumula un ritardo all'arrivo per cause imputabili alla compagnia ferroviaria. Si tratta di una sorta di compensazione per il disagio patito, il cui importo - espresso in percentuale sul prezzo del biglietto - varia in funzione del ritardo accumulato.