Scegliere il mezzo di trasporto

Conciliazione Trenitalia regionale: PDF editabile

conciliazione Trenitalia regionale

Il modello con cui attivare la procedura di conciliazione Trenitalia regionale nel caso in cui il viaggiatore non ha abbia avuto una risposta soddisfacente o non abbia ricevuto alcuna risposta entro 30 giorni dalla presentazione del reclamo.

Conciliazione Trenitalia Regionale: cos'è

Si tratta fondamentalmente di una procedura che consente di risolvere in maniera rapida, efficace, gratuita ed extragiudiziale tutte le piccole controversie per disagi e disservizi sorte tra l'azienda di trasporti e i viaggiatori.

La Conciliazione paritetica per i passeggeri del trasporto regionale di Trenitalia, sottoscritto da ben 18 Associazioni dei consumatori, è attiva dal 1 Gennaio 2022 e riguarda i viag...

Rimborso Italo: modulo, casistica e procedura

italo, italo treno

In questa scheda sono disponibili tutte le informazioni sulla procedura da seguire per ottenere il rimborso Italo in caso di ritardi, cancellazioni o rinuncia al viaggio. Presente anche un fac simile da scaricare nel caso in cui il passeggero intenda inoltrare a Italo un formularlo di reclamo per ritardata o mancata erogazione del rimborso/indennizzo.

Rimborso biglietto Italo per rinuncia al viaggio

Il rimborso dipende dal tipo di biglietto acquistato dal passeggero. Nello specifico:

  • con il biglietto Economy è possibile modificare senza limiti orario e data fino a 3 minuti prima della partenza con un’integrazione del 20% del prezzo del biglietto. Se il passeggero non può partire ottiene ...

Diritti passeggeri trasporto marittimo: assistenza, rimborsi e indennizzi

diritti passeggeri trasporto marittimo

Il traghetto da Terracina a Ponza ha accumulato due ore di ritardo e non sei riuscito a visitare l’isola come volevi? La mini crociera nelle Isole Eolie è stata annullata seduta stante per problemi all’imbarcazione? L’aliscafo che doveva portarti in Sardegna ti ha negato l’imbarco? In questi casi puoi tutelarti esponendo un reclamo alla società di trasporti e facendo leva su quanto disposto

Reclamo Tirrenia: modulo e informazioni utili

reclamo tirrenia, tirrenia rimborso

Da questa scheda si può scaricare in formato PDF il modulo di reclamo Tirrenia, ossia il modello con cui è possibile sporgere reclamo, fare osservazioni, presentare segnalazioni di disservizio, riguardo al funzionamento dei servizio di trasporto, oppure richiedere il rimborso Tirrenia per ritardo. Il modello è stato predisposto dalla stessa compagnia di navigazione del Gruppo Onorato Armatori (la stessa di Moby).

Reclamo Tirrenia: quando può essere effettuato

Il modulo va utilizzato nel momento in cui si ritiene che siano state commesse delle violazioni delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare (e per vie navigabili inte...

Reclamo Moby: modello PDF e istruzioni

reclamo Moby, rimborso Moby

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo di reclamo Moby, vale a dire il modello con cui il passeggero può segnalare alla compagnia di navigazione del Gruppo Onorato Armatori (la stessa di Tirrenia) taluni disservizi riscontrati prima o durante il viaggio oppure richiedere il rimborso Moby nel caso di ritardo alla partenza o all’arrivo al porto di destinazione.

Reclamo Moby: quando farlo

Attraverso il modello predisposto dalla stessa compagnia di navigazione e scaricabile anche da questa scheda, oltre che dal sito ufficiale www.moby.it, il passeggero può manifestare il proprio reclamo nel momento in cui ritiene che i propri diritti siano stati violati.

Ricordiamo che i diritti dei ...

Modulo rimborso ritardo nave: fac simile DOC

modulo risarcimento danni per ritardo nave, modulo rimborso per annullamento partenza nave

Da questa scheda si possono scaricare le versioni WORD e PDF del modulo rimborso ritardo nave. Si tratta di un fac simile con cui il passeggero può richiedere alla compagnia di navigazione il rimborso delle spese subite in conseguenza del ritardo accumulato dalla nave/traghetto durante il trasferimento da un luogo all'altro (Regolamento 1177/2010/CE).

Quando utilizzare il modulo rimborso ritardo nave

Il modulo in questione può essere utilizzato quando 

  • si registra un ritardo nella partenza superiore ai 90 minuti, oppure quando 
  • l'arrivo a destinazione è ritardato di oltre un’ora.

Nel primo caso il passeggero ha diritto di scegliere tra

  • rimborso del biglietto e se necessario, trasporto ...

Risarcimento bagaglio danneggiato: fac simile richiesta WORD

bagaglio danneggiato risarcimento, rimborso valigia danneggiata

Fac simile richiesta risarcimento da avanzare alla compagnia aerea qualora al passeggero venga riconsegnato un bagaglio danneggiato.

Prima di compilare il modulo risarcimento bagaglio danneggiato

Ai fini del risarcimento il passeggero deve come prima cosa denunciare il danneggiamento all’Ufficio assistenza bagagli dell’aeroporto. La constatazione del fatto deve essere effettuata, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo attraverso la compilazione del modulo P.I.R..

Si rivela opportuno in questi casi scattare qualche fotografia al bagaglio danneggiato al fine di evidenziare la natura e l'entità del danno subito.

Rimborso valigia...

Indennizzo bagaglio smarrito: modelli DOC, PDF

risarcimento bagaglio smarrito, rimborso bagaglio smarrito

Da questa scheda è possibile scaricare il modello di rimborso bagaglio smarrito, vale a dire un fac simile con cui il passeggero può chiedere alla compagnia aerea un indennizzo nel caso in cui il proprio bagaglio sia consideraro definitivamente smarrito. Si tratta di un modello disponibile anche in formato WORD, come tale facilmente adattabile a qualunque compagnia: Ryanair, Alitalia, Vueling, Easyjet, British Airways, Air France, Meridiana, Lufthansa, American Airlines, Iberia, Swiss Air, ecc.

Cosa fare prima di chiedere il rimborso bagaglio smarrito

Prima di avanzare alla compagnia aerea la richiesta di rimborso bagaglio smarrito, il passeggero deve recarsi presso l'Ufficio Lost and Fou...