Scegliere il mezzo di trasporto

Lettera reclamo noleggio auto: come contestare eventuali addebiti

danni carrozzeria auto noleggio, graffio su auto a noleggio

Fac simile da utilizzare per esporre un reclamo nei confronti della società di noleggio auto (Hertz, Europcar, Sixt, Avis, Alamo, Budget, Maggiore, Rentalcars, Targarent, National, ecc.) nel caso si riscontrino addebiti imprevisti e contestazioni di danni da parte della società stessa.

Quando utilizzare la lettera reclamo noleggio auto

Questo fac simile va utilizzato dalla persona che, pur avendo provveduto a regolarizzare l’importo per il noleggio del veicolo così come da contratto, si vede addebitare una ulteriore somma sulla propria carta di credito, tuttavia senza ricevere nel merito alcuna spiegazione da parte dell'agenzia.

Cosa riportare sulla lettera di contestazione addebito auton...

Autodichiarazione Covid rientro in Italia: modello PDF

Autodichiarazione Covid rientro in italia, Autocertificazione Coronavirus rientro in italia

Tutti coloro che entrano o rientrano in Italia da paesi UE (tranne Croazia, Grecia, Malta, Spagna, Romania e Bulgaria) o extra UE hanno l'obbligo di compilare un'autodichiarazione attestante la non provenienza dalle zone a rischio epidemiologico e l’assenza di contatti, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al COVID-19. L'autodichiarazione Covid rientro in Italia va consegnata al vettore in caso di utilizzo di mezzo pubblico di trasporto. Informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito www.esteri.it.

Autodichiarazione Covid rientro in Italia: quando va compilata 

Causa il protrarsi dell'emergenza epidemiologica da Coronavirus, il Governo ha emanato il nuovo DPCM 7 ago...

Autocertificazione per viaggiare in aereo: modelli editabili

autocertificazione per viaggiare in aereo in italia

Fac simile da compilare e consegnare al vettore quando ci si apprestare ad effettuare un volo. L'autocertificazione per viaggiare in aereo, resasi necessaria a seguito dell'emergenza Coronavirus, è disponibile nei formati Word e Pdf.

Autocertificazione per viaggiare in aereo: a cosa serve

Si tratta di un modello che va consegnato alla compagnia al momento dell'imbarco. In questa scheda in particolare sono disponibili due modelli: l'uno per per chi entra in Italia dall’estero e l’altro per chi parte dall’Italia. 

Sono sostanzialmente modelli con cui il passeggero attesta:

  • di non essere stato affetto da COVID-19 o di non essere stato sottoposto a periodo di quarantena obbligatoria di almen...

Conciliazione autostrade: modulo PDF e regolamento

conciliazione autostrade

Modello con cui il consumatore può attivare la procedura di conciliazione nel caso in cui abbia una controversia aperta con Società Autostrade per l’Italia S.p.A., Telepass S.p.A, Raccordo Autostradale Valle d’Aosta, Tangenziale di Napoli e gli utenti del servizio autostradale (per servizi prestati).

Conciliazione autostrade: cos'è e quando si può richiedere

La conciliazione consente una risoluzione stragiudiziale della controversia, dunque senza comparire davanti ad un Giudice. E' una soluzione semplice, rapida e soprattutto gratuita per l'utente.

Da precisare che il modulo conciliazione autostrade può essere utilizzato nel solo caso in cui il consumatore abbia già presentato un reclamo ...

EU261 modulo di reclamo per risarcimento e rimborso spese a causa di disagi

EU261 modulo di reclamo

Modulo europeo che i passeggeri possono utilizzare per presentare un reclamo nei confronti di una compagnia aerea relativamente al negato imbarco, alla sistemazione in classe inferiore, alla cancellazione o al prolungato ritardo di un dato volo ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004. Il modulo eu261 è disponibile anche nella versione inglese.

Modulo EU261: cos'è e a chi va inviato

Diciamo innanzitutto che in caso di problemi con il volo, il passeggero deve manifestare il suo reclamo direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto. Se si tratta, invece, di un volo incluso in un pacchetto "tutto compreso", il passeggero deve rivolgersi al Tour Operator.

In assenza di specifi...

NUOVA autocertificazione Coronavirus: modulo WORD, PDF editabile

autocertificazione Coronavirus editabile

Modulo aggiornato da esibire nel caso in cui si venga fermati dalle forze dell'ordine al fine di giustificare il movimento sull'intero territorio italiano. L'autocertificazione per Coronavirus, disponibile nei formati WORD e PDF, è stato predisposto dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero degli Interni.

Autocertificazione Covid 19: solo per spostamenti fuori regione

Il modello non presenta modifiche in riferimento all'avvio di questa nuova fase, ma di fatto se ci si sposta all'interno della propria regione non servirà più compilarlo ed averlo al seguito.

Già perché a partire da Lunedì 18 Maggio l'autocertificazione servirà solo per giustificare gli spostamenti fuori regione.

...

Noleggio lungo termine recesso anticipato: modulo WORD, PDF

noleggio lungo termine recesso anticipato

Fac simile con cui esercitare il diritto di recesso anticipato da un contratto di noleggio auto a lungo termine. Il modulo è disponibile anche in formato editabile, dunque personalizzabile in funzione delle specifiche caratteristiche del contratto sottoscritto.

Contratto noleggio a lungo termine: cos'è

Il noleggio a lungo termine è una formula di acquisizione e gestione di un veicolo, alternativa alla proprietà e al leasing. Vi possono ricorrere professionisti, lavoratori autonomi, piccole e grandi aziende, ma anche clienti privati.

Si può scegliere tra marche, modelli ed equipaggiamenti diversi. Così come si può decidere liberamente la durata del contratto (generalmente da 12 a 60 mesi) ...

Rimborso volo Coronavirus: modulo richiesta e istruzioni

rimborso volo Coronavirus

Fac simile in formato editabile con cui il passeggero in possesso di un regolare biglietto aereo può chiedere il rimborso al vettore a causa dell'emergenza Coronavirus.

Rimborso volo Coronavirus: perché spetta

I Decreti adottati dal Governo hanno imposto severe misure di limitazione alle attività e agli spostamenti individuali, con il chiaro intento di contenere gli effetti dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Ciò ha inevitabilmente comportato la cancellazione di una serie di voli nazionali e internazionali. Va da se che chi oggi è rimasto in possesso di un biglietto aereo, può legittimamente chiederne il rimborso.

Chiaramente ciò vale non solo per i voli, ma anche per i pacchetti turist...