Locazione immobili

Scaricare affitto studenti: importo 2024, requisiti e documenti da conservare

detrazione affitto studenti, detrazione affitto universitari

Chi ha un figlio che studia in un'altra città e vive in un appartamento con un regolare contratto di locazione, può scaricare l'affitto studenti o meglio può beneficiare della detrazione affitto studenti fuori sede 2024. Di seguito vedremo a quanto ammonta il beneficio fiscale, quali sono i requisiti da sodisfare e qual è la documentazione che occorre conservare.

Verbale di consegna immobile: fac simile WORD, PDF editabile

verbale rilascio immobile, modulo consegna chiavi

In questa scheda sono disponibili per il download diversi fac simile di verbale consegna immobile, da redigere in occasione della stipula di un nuovo contratto di affitto e della consegna chiavi da parte del proprietario. Questo invece il fac simile di verbale riconsegna immobile che al contrario...

Diffida consegna chiavi fac simile: PDF, WORD

diffida consegna chiavi fac simile, denuncia per mancata consegna chiavi

Lettera con cui il proprietario dell'immobile diffida l'affittuario a consegnargli le chiavi entro e non oltre un certo termine a seguito della scadenza o della risoluzione del contratto. 

Denuncia per mancata consegna chiavi

Quando il contratto di locazione giunge e scadenza, l'inquilino è tenut...

Modulo richiesta casa popolare 2024

modulo richiesta casa popolare 2024, come avere una casa popolare

Per ottenere l'assegnazione di una casa popolare occorre presentare una richiesta attraverso un apposito modulo reso disponibile con l'avviso pubblico periodicamente pubblicato dal Comune, Provincia o Regione. Chiaramente il modulo richiesta casa popolare varia in funzione dei requisiti fissati dal bando, per questo motivo

Contratto di locazione breve modello: fac simile WORD, PDF

contratto di locazione breve fac simile

Fac simile di contratto di locazione breve in formato editabile (Word) e PDF. Poiché al tema delle locazioni brevi o "affitti brevi" abbiamo già dedicato un approfondimento specifico, in questa scheda ci limiteremo a riassumere gli aspetti salienti di questa particolare tipologia di contratto.

Co...

Ricevuta modulo caparra confirmatoria PDF

ricevuta per caparra confirmatoria

Fac simile di ricevuta con cui una parte dichiara di consegnare all'altra, a titolo di caparra confirmatoria, una somma di denaro da imputare alla prestazione dovuta.

Quando si utilizza la caparra confirmatoria

Al  momento della conclusione di un contratto una parte può dare all'altra, a titolo d...

Contestazione provvigione agenzia immobiliare: fac simile DOC, PDF

contestazione provvigione agenzia immobiliare

Fac simile per contestare all'agenzia immobiliare la provvigione maturata per l’attività di mediazione fornita, nel caso in cui siano state riscontrate delle inadempienze da parte della stessa. In particolare in questa scheda sono disponibili, nei formati WORD e PDF, due fac simile di contestazio...

Verbale di riconsegna immobile PDF

verbale riconsegna chiavi, verbale di riconsegna immobile

Il documento che trovi in questa scheda contiene un fac simile di verbale di riconsegna immobile ad uso abitativo, ovvero un modulo che va redatto in duplice copia da locatore e locatario in occasione della disdetta del contratto di locazione.

A cosa serve il verbale di riconsegna immobile locato...