Debiti e pignoramenti

Modulo richiesta surroga mutuo: fac simile WORD

modulo richiesta surroga mutuo

Modulo con cui è possibile attuare la surroga o portabilità del mutuo, ossia trasferire il proprio mutuo ad una banca che offre condizioni migliori in termini di tasso, spread, ecc., ed eventualmente ottenere della liquidità aggiuntiva rispetto al debito residuo, alle stesse vantaggiose condizioni.

In cosa consiste la surroga

La cosiddetta "surrogazione del mutuo", introdotta dalla Legge n. 40 del 2007 (meglio nota come Legge Bersani), è un'operazione che consente di beneficiare di condizioni migliorative in termini di tassi di interesse e spread, attraverso il trasferimento del mutuo in essere dalla propria banca ad un altro istituto e l'utilizzo dell'ipoteca originaria. 

In altre parole...

Lettera contestazione recupero credito: fac simile DOC

fac simile lettera contestazione credito

In questa scheda mettiamo a disposizione due fac simile risposta recupero crediti, modelli con cui la persona interessata può opporsi alle richieste di pagamento avanzate dalla società di recupero crediti o comunque richiamarla ad un comportamento più corretto e professionale.

Fac simile risposta recupero crediti: quando utilizzarlo

Abbiamo già fornito informazioni e consigli utili su come rispondere al recupero crediti. In questa scheda forniamo due distinti modelli con cui mettere in pratica quanto scritto.

Il primo fac simile può essere utilizzato per precisare alla società di recupero crediti i motivi per i quali ci si oppone al sollecito di pagamento ricevuto:

  • si è già provveduto al...

Recupero crediti per bolletta non pagata: ecco come difendersi

recupero crediti per bolletta non pagata

Cosa accade se non paghi una bolletta telefonica, dell'energia elettrica o del gas entro la data di scadenza prevista? Se il mancato pagato è imputabile ad una semplice dimenticanza, ti suggeriamo di pagare senza indugio la fattura. Se, invece, sussistono difficoltà di carattere economico che ti impediscono di far fronte al pagamento, nonostante i ripetuti solleciti, è molto probabile

Come combattere il recupero crediti: consigli e strumenti utili

recupero crediti, recupero crediti per conto terzi

In tempi di crisi, per difficoltà economiche che non si riescono a fronteggiare, può accadere di ritrovarsi alle prese con piccoli o grandi debiti. Se sei insolvente e non hai la possibilità di rimborsare un finanziamento ricevuto, dovrai prima o poi renderne conto alle società recupero crediti. Ma non tutte si comportano in modo professionale, anzi talune adottano spesso e volentieri

Fac simile riconoscimento di debito modello

riconoscimento di debito

Un paio di fac simile di scrittura privata da utilizzare nel caso in cui un soggetto intenda riconoscere l'esistenza di un debito nei confronti di un altro soggetto. Alle origini del debito può esserci, ad esempio:

  • una fornitura di merce
  • la vendita di un bene
  • la concessione di un prestito
  • ecc.

Riconoscimento di debito: è utile al creditore

Si tratta di un atto molto utile al creditore in quanto inverte l’onere della prova, aspetto questo di non trascurabile importanza nel caso in cui le parti dovessero ritrovarsi davanti ad un Giudice.

Cosa significa nella sostanza? Che non è più il creditore Rossi a dover provare di vantare un credito nei confronti di Bianchi, ma è quest'ultimo a dover...

Quietanza liberatoria assegno: modelli editabili

quietanza liberatoria assegno

La quietanza liberatoria assegno è una dichiarazione che viene rilasciata per iscritto dal creditore nel caso in cui sia stato emesso un assegno senza provvista (assegno scoperto). Si tratta di una dichiarazione molto utile grazie alla quale il soggetto che ha emesso l'assegno può evitare conseguenze estremamente dannose.

Cos'è la quietanza liberatoria assegno

Come detto si tratta di una dichiarazione con cui il beneficiario di un assegno rimasto insoluto per mancanza di fondi, attesta di aver comunque ricevuto l'importo dovuto dal debitore.

In altri termini con questo fac simile il creditore dichiara che chi ha emesso l'assegno ha saldato il proprio debito. 

Perché è importante che venga...

Lettera di accompagnamento a quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento al modulo di quietanza liberatoria assegno.

Per la precisione si tratta di una lettera con cui il debitore informa la banca trattaria o il pubblico ufficiale incaricato della levata del protesto che alla stessa è allegata la liberatoria per assegno impagato, ossia una dichiarazione, con firma autenticata da pubblico ufficiale, con cui si attesta di aver regolarmente pagato l’assegno emesso in assenza di provvista, compresi gli interessi, la penale e le eventuali spese per il protesto.

La lettera di accompagnamento e la liberatoria devono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo all’incasso. 

...

Lettera proposta saldo e stralcio

proposta saldo e stralcio doc, modulo proposta saldo e stralcio

Il modello di lettera in formato "DOC" presente in questa scheda contiene una proposta di chiusura prestito a saldo e stralcio rivolta ad una finanziaria o ad un istituto di credito. Il modulo proposta saldo e stralcio si rivela particolarmente utile quando si intende trovare un accordo bonario con l'istituto finanziario e chiudere la propria posizione debitoria pagando un importo ridotto rispetto a quello dovuto, senza che il creditore possa avanzare in futuro ulteriori pretese. Il saldo e stralcio si applica non solo a prestiti e finanziamenti, ma ad esempio anche ai debiti fiscali.

Quando si può utilizzare il modulo di proposta saldo e stralcio

È possibile inoltrare alla banca o alla s...