Fare acquisti

Contratto compravendita beni mobili

contratto compravendita beni mobili, modello compravendita beni mobili

Si tratta di un fac simile di contratto con cui una parte, dietro il pagamento di un corrispettivo, si impegna a trasferire all’acquirente, che accetta, entro e non oltre una certa data, la proprietà di un certo bene mobile: un computer, un macchinario, delle merci o delle materie prime, dei titoli di credito e così via. Il contratto compravendita beni mobili è disciplinato dal Codice Civile attraverso gli artt. 1510-1522.

Definizione del prezzo e delle modalità di pagamento

È importante riportare nel contratto compravendita beni mobili il prezzo pattuito per la cessione del bene e specificarne le modalità di pagamento.

Nel caso di pagamento a rate è importante specificare se il scrittura...

Al via i saldi invernali 2020: ecco cosa è importante sapere

saldi invernali 2020, saldi invernali 2020 quando iniziano

Per alcuni è l’antidoto contro lo stress da rientro a lavoro dopo le festività, per altri un semplice modo per fare compere a prezzi scontati: con l’arrivo del nuovo anno tornano puntuali anche i saldi. Vediamo insieme quando cominciano e finiscono i saldi invernali 2020 nelle varie regioni italiane, a cosa bisogna fare attenzione quando si acquista con gli sconti e in che modo far valere

Come tutelare i propri diritti negli acquisti natalizi

regali di natale

Chi ama il Natale lo aspetta per passare del tempo con le persone care, per fare spazio alla spiritualità, ai buoni propositi e ai regali. Chi non ama il Natale probabilmente lo aspetta solo per gustare le specialità culinarie (siamo pur sempre Italiani, no?) e per i regali. Ci vuole poco per capire che i regali di Natale sono di fatto l’unico aspetto che mette tutti d’accordo.

Truffe regali Natale: ecco come fare acquisti in sicurezza

regali per natale, regali per natale 2017

Il Natale è alle porte e con lui ritorna la corsa ai regali: come ogni anno c’è chi ha già spuntato tutte le voci sulla lista dei doni da fare ad amici e parenti e chi invece si trova ancora in alto mare. Intanto arrivano le prime stime sui regali per Natale. I settori più gettonati saranno ancora una volta quelli dell'elettronica e dell'high-tech, ma segni di vitalità si riscontrano anche nei settori

Idee regalo per Natale: ecco come risparmiare

idee regalo per Natale, idee regalo per Natale originali

Ormai la tendenza statunitense è approdata anche in Italia: ogni anno alla fine di novembre il Black Friday e il Cyber Monday danno il via agli acquisti di Natale con vari sconti e promozioni. Ma gli italiani ne approfittano davvero per comprare i regali in anticipo? I consumatori si dividono: da una parte c’è chi gioca d’anticipo e coglie al volo le promozioni per

Reso Unieuro: modulo WORD, PDF, recapiti, condizioni

reso unieuro, unieuro resi

In questa scheda rendiamo disponibile il modulo con cui il cliente comunica la propria volontà di recedere dall'acquisto effettuato sul sito o fuori dal negozio Unieuro. Il modulo per il reso Unieuro è disponibile in formato PDF.

Reso Unieuro acquisto online: in che cosa consiste

L'articolo 52 del Codice del Consumo stabilisce che il consumatore ha 14 giorni a disposizione per recedere da un acquisto effettuato a distanza (tramite telefono o internet) o fuori dai locali del venditore, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi di alcun tipo.

Il reso per acquisti online non si applica ai clienti con partita IVA.

I 14 giorni decorrono dalla consegna del prodotto.

I...

Reso Decathlon: quando si può fare, in che termini e con quali modalità

reso decathlon, decathlon restituzione merce

Con questo post ti diciamo come può un cliente restituire un capo di abbigliamento o un attrezzo sportivo acquistato presso un centro Decathlon nel caso in cui avesse un ripensamento una volta tornato a casa oppure scoprisse che lo stesso presenta dei difetti. Chiaramente ai fini del reso Decathlon è importante che il prodotto sia integro e non sia stato utilizzato.

Modello 23L Poste Italiane: PDF e istruzioni d0uso

Modello 23L Poste Italiane

Modello con cui è possibile richiedere il duplicato dell'Avviso di Ricevimento relativo ad un Atto Giudiziario (Mod. 23L). Fonte: poste.it

A cosa serve il modello 23L Poste Italiane

Gli atti giudiziari sono notificati agli interessati direttamente da Poste Italiane attraverso la spedizione di una busta verde accompagnata da una cartolina (avviso di ricevimento) dello stesso colore.

Quest'ultima è importante per provare la data dell'avvenuta consegna e l'identità della persona che ha ricevuto il plico.

Nel caso in cui la cartolina non tornasse indietro o venisse smarrita, sarebbe possibile chiedere a Poste Italiane il rilascio di un duplicato.

In questo caso la richiesta, che può essere fa...