ristrutturare casa

Bonifico parlante: fac simile DOC, come si compila

bonifico parlante, fac simile bonifico parlante

In questa scheda è possibile scaricare il fac simile bonifico parlante, ossia un modello di bonifico che i contribuenti che intendono fruire del bonus ristrutturazioni edilizie, dell'ecobonus, del sisma bonus o del bonus mobili sono tenuti a compilare per effettuare il pagamento nei confronti del fornitore: la ditta che ha ristrutturato il bagno, installato un impianto di sicurezza, sostituito finestre e infissi, installato schermature solari, fornito mobili e arredi e così via.

Il bonifico parlante o bonifico per agevolazioni fiscali può essere utilizzato per pagare non solo lavori edilizi, ma anche materiali, attrezzature e perfino competenze professionali dei tecnici coinvolti: geometr...

Detrazione porta blindata 2024: ecco come beneficiarne

detrazione porta blindata 2024

La detrazione porta blindata, rientrante nella più ampia categoria della detrazione antifurto, consiste nella possibilità di scaricare dalle tasse una parte dei costi sostenuti per l'acquisto e la posa in opera di una porta pedonale resistente all'effrazione. In questo post approfondimenti su requisiti, importi e adempimenti necessari per la fruizione.

Detrazione impianto allarme: importo e interventi ammessi 2024

detrazione impianto allarme, bonus videosorveglianza 2024

Anche nel 2024 può fruire della detrazione fiscale chi installa a casa un impianto di allarme o di videosorveglianza e più in generale un sistema di antifurto. In questo post ti diremo a quanto ammonta l'agevolazione, quali sono i requisiti da soddisfare e quali le modalità di pagamento da adottare. 

Tabella bonus edilizi 2024: PDF

tabella bonus edilizi 2024

La tabella predisposta da Confedilizia che riproduce in maniera sintetica ma chiara tutti i bonus edilizi ancora fruibili nel 2024: dal superbonus al bonus casa, dall'ecobonus al sismabonus, dal bonus mobili al bonus verde.

Superbonus

  • Solo per alcuni soggetti tra cui i condominii e i proprietari di edifici da 2 a 4 unità immobiliari
  • Aliquota al 70% (65% nel 2025)
  • Massimali diversi a seconda dello specifico intervento
  • Permane l’aliquota al 110% per gli interventi effettuati nei Comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dall’1.4.2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza (ex art. 119, comma 8-ter, d.l. n. 34/2020).

Bonus per l’eliminazione delle barr...

Sismabonus 2024: sconto in fattura

sismabonus 2024 sconto in fattura, sismabonus 2024 cessione credito

Con la proroga del sismabonus fino alla fine del 2024, i contribuenti pur non potendo beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito, avranno comunque la possibilità di portare in detrazione dalle imposte sui redditi una parte delle spese sostenute per l'adozione di misure antisismiche sugli edifici. 

Classificazione rischio sismico excel

Classificazione rischio sismico excel

Il file in formato excel contiene una classificazione sismica dei comuni italiani elaborata dalla Protezione Civile. Il documento è aggiornato ad Aprile 2023. La classificazione è stata elaborata in base alla intensità e frequenza dei terremoti registrati in passato, e in base all'applicazione di speciali norme per le costruzioni nelle zone classificate sismiche.

Ricordiamo che il territorio nazionale è stato riclassificato nel seguente modo:

  • Zona 1 - E’ la zona più pericolosa. La probabilità che capiti un forte terremoto è alta
  • Zona 2 - In questa zona forti terremoti sono possibili
  • Zona 3 - In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2
  • Zona 4 - E’ la zona...

Quando la ristrutturazione del bagno è detraibile?

quando la ristrutturazione del bagno è detraibile

La spesa per la ristrutturazione del bagno è detrabile nella misura del 50% su un tetto massimo di 96.000 euro, a condizione che si decida di avviare manutenzione di tipo straordinario, rinnovando l'impianto idrico-sanitario.

Bonus ristrutturazione 2024: sconto in fattura

bonus ristrutturazione 2024 sconto in fattura

Il bonus ristrutturazione è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 ma è fruibile unicamente sotto forma di detrazione fiscale e non di sconto in fattura o cessione del credito. Inoltre il bonus al 50% spetta indistintamente in caso di prima casa e seconda casa. Ecco la tabella bonus edilizi 2024 predisposta da Confedilizia.

Bonus ristrutturazioni 2024: cos'è

Il bonus ristrutturazione consiste in una detrazione d'imposta. Le detrazioni consentono al contribuente di ridurre l'imposta lorda, rideterminando in questo modo la somma che egli deve effettivamente allo Stato. Più in generale le detrazioni fiscali sono dovute in relazione ai familiari a carico, alle spese sostenute per gli intere...