Lettere e fac simile per amministratore e condòmini
La sezione dedicata alla modulistica condominiale raccoglie tutti i documenti necessari per gestire in modo efficiente e trasparente le attività del condominio. Qui troverai lettere e moduli personalizzabili per una vasta gamma di esigenze: richieste dei condomini, deleghe, verbali di assemblea, regolamenti condominiali, comunicazioni dell’amministratore ai condomini, diffide e via discorrendo. Nel dettaglio la sezione include:
Modelli per le comunicazioni dell’amministratore
Fac simile di lettera per convocare ufficialmente un’assemblea condominiale ordinaria o straordinaria, per notificare ai condomini morosi il mancato pagamento delle quote condominiali, per informare il condominio dell’avvio di certi lavori straordinari nell’edificio, per richiedere preventivi a ditte o professionisti esterni, per disciplinare per l'uso degli spazi comuni, ecc.
Modelli di lettera per comunicazioni e richieste dei condomini
Ci riferiamo in particolare a moduli e fac simile con cui i singoli condomini possono segnalare guasti o necessità di riparazioni nelle aree comuni, delegare la propria partecipazione e voto in assemblea ad un altro condomino, proporre la convocazione di un'assemblea su temi specifici, reclamare nei confronti di altri inquilini per violazioni del regolamento (rumori molesti, utilizzo improprio delle parti comuni, ecc.), comunicare la variazione di proprietà o affitto, ecc.
Modelli per la gestione delle spese condominiali
Il riferimento è a modelli che i condomini in difficoltà economica possono utilizzare per richiedere la rateizzazione delle quote condominiali, a schemi di lettera che consentono ai condomini di richiedere all’amministratore l’accesso ai documenti contabili e al rendiconto economico del condominio, a moduli che permettono ai condomini di contestare formalmente l'addebito di spese ritenute non dovute o non congrue, ecc.
Ogni scheda modulo è corredata da istruzioni dettagliate per la corretta compilazione e invio dei documenti. A tal riguardo è utile specificare che al fine di garantirne la validità legale e la corretta ricezione delle comunicazioni da parte dell’amministratore o dei condomini coinvolti è opportuno ricorrere a modalità come raccomandata A/R, PEC o raccomandata a mano.
In definitiva una sezione pensata per semplificare la comunicazione tra i condomini e l'amministrazione, garantendo che tutte le operazioni siano svolte in maniera chiara e nel rispetto delle normative vigenti.
Per la gestione dei rapporti tra il singolo condòmino e il proprietario dell’immobile, segnaliamo la presenza sul nostro portale di due specifiche categorie:
Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio: lettera di diffida Word
Lettera di diffida formale volta a sollecitare l’intervento dell’amministratore di condominio su specifiche problematiche, come la presenza di cornicioni pericolanti, l'occupazione abusiva di spazi condominiali, la presenza di barriere architettoniche, il malfunzionamento dell'ascensore, il conti...
Fac simile lettera diffida messa in sicurezza balconi: WORD
Un fac simile di lettera con cui il proprietario o inquilino di un appartamento diffida il vicino di casa a mettere in sicurezza i propri balconi da cui si staccano intonaci e calcinacci.
Comunicazione messa in sicurezza balconi
Se dai balconi dell'inquilino dell'appartamento sovrastante si stacc...
Lettera rispetto regolamento condominiale: WORD, PDF
Modello di lettera con cui l'amministratore (il singolo condòmino) richiama il proprietario o l'inquilino del singolo appartamento dell'edificio al rispetto del regolamento condominiale.
Richiamo al rispetto del regolamento di condominio
Il regolamento condominiale contiene una serie di norme ch...
Diffida occupazione spazi condominiali: modulo WORD
Fac simile con cui l'amministratore diffida il condomino per illegittima occupazione di spazi condominiali, invitandolo allo sgombro immediato di tutti gli oggetti di sua proprietà considerato che la loro presenza su uno spazio comune condominiale costituisce un pregiudizio per gli altri condomin...
Diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini: fac simile lettera editabile
Fac simile di lettera con cui diffidare amministratore di condominio e singoli condòmini per la mancata esecuzione di interventi di manutenzione, restauro o riparazione regolarmente deliberati dall'assemblea. L'obiettivo della diffida stragiudiziale ad amministratore e condomini consiste nel trov...
Fac simile contratto pulizie condominiali
Contratto tipo per appalto dei servizi di pulizia presso i condomìni predisposto dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con le altre Camere di Commercio nonché con i rappresentanti delle associazioni degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT), degli amministratori di condominio (ANACI), dei consumatori (in particolare FEDERCONSUMATORI) e delle imprese (e nella specie CNA - Servizi per la comunità).
Lettera di incarico per pulizie: a cosa serve
La pulizia di scale, cortili e impianti comuni sono a carico dei condòmini. Questi possono decidere di effettuare le pulizia a turno, magari per evitare l'aggravio di ulteriori spese, oppure affidare il lavoro ad una ditta esterna.
Nulla osta condominiale per insegna: fac simile richiesta WORD
Un fac simile in formato editabile con cui è possibile richiedere al condominio il permesso/autorizzazione all’installazione di targhe, insegne, cartelli, pannelli, ecc. sulla facciata dell’edificio.
Nulla osta condominiale per insegna: quando richiederlo
Una simile richiesta può essere avanzata,...
Fac simile lettera di contestazione verbale assemblea condominiale
Fac simile con cui uno o più condomini possono contestare o impugnare una delibera condominiale perché ritenuta affetta da vizi che possono riguardare, ad esempio, la convocazione dell'assemblea, l'oggetto della delibera, l'assunzione di certe decisioni, ecc. Segnaliamo che dal nostro portale è p...







