Altro su tutela del consumatore

Mancata offerta assicurazione: come tutelarsi

liquidazione sinistro, liquidazione sinistro stradale

In caso di mancata offerta da parte della compagnia di assicurazione o di ritardo nella liquidazione di un sinistro, è consigliabile proporre un ricorso ed eventualmente appellarsi all'Ivass, specie nel caso in cui la condotta da parte della compagnia non sia suffragata da specifici accertamenti.

Modulo di reclamo verso centro estetico

reclamo verso centro estetico

Il modulo di reclamo verso centro estetico è un fac simile con cui il cliente ha la possibilità di chiedere il rimborso del prezzo pagato in sede di pattuizione della prestazione ed eventualmente la corresponsione di un indennizzo per un trattamento eseguito non correttamente sulla propria persona da parte dell'estetista, parrucchiere, ecc.

Ogni altro approfondimento è disponibile nel post di approfondimento sul tema del risarcimento danni al centro estetico.

Reclamo Wizzair: contatti e procedure

rimborso Wizz Air, Wizz Air call center

La procedura con cui formalizzare un reclamo Wizzair al Servizio Clienti della compagnia aerea nel momento in cui si verificano disservizi di una certa rilevanza: il volo viene improvvisamente cancellato, il personale nega l'imbarco ad uno o più passeggeri (overbooking), il bagaglio non viene restituito all'aeroporto di destinazione, il volo

Risarcimento danni crociera: modelli WORD, PDF

risarcimento danni crociera, danni auto su traghetto

Modello con cui richiedere alla compagnia di navigazione il risarcimento dei danni subiti in conseguenza dell’incidente/sinistro (collisione, incendio, naufragio ...) in cui è stata coinvolta la nave (o il traghetto) durante il viaggio (Regolamento 392/2009/CE).

Codice della navigazione e risarcimento danni

In particolare attraverso il modulo disponibile in questa scheda è possibile richiedere il risarcimento per la perdita/il danneggiamento

  • del bagaglio a mano (l'importo massimo risarcibile è di 2.250 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al vettore),
  • del veicolo e dei bagagli ivi contenuti (l'importo massimo risarcibile 1è di 2.700 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al v...

Reclamo Costa Crociere: fac simile e indirizzo

reclami costa crociere, come inviare un reclamo a costa crociere

Da questa scheda è possibile scaricare il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo Costa Crociere. Si tratta di un modulo con cui si segnalano alla compagnia quelle problematiche più serie come il ritardo della nave o la soppressione di una tappa del viaggio, in modo tale da richiedere il rimborso o il risarcimento dei danni subiti.

Reclami Costa Crociere a bordo: come chiedere assistenza

Costa Crociere è un’azienda che propone ai suoi clienti “La felicitಔ: pacchetti vacanze compresi di crociera o volo + crociera e un mix di esperienze indimenticabili, ottimo cibo, servizi di tutti i tipi, intrattenimento di qualità e molto altro ancora. Non c’è posto per l’insoddisfazione...

Reclami MSC Crociere: fac simile WORD, PDF

reclami MSC Crociere

Da questa scheda è possibile fare il download del modulo di reclamo MSC Crociere. Si tratta di un modulo con cui segnali alla compagnia di trasporto che hai dovuto affrontare una situazione inaspettata, che ti ha causato disagi o che ha addirittura compromesso la tua vacanza. Nel testo che segue troverai una lista di quelli che sono i tuoi diritti di passeggero e tutte le informazioni utili per inoltrare il reclamo in maniera corretta.

Reclami MSC: la Carta dei diritti del passeggero

Prima di vedere nel dettaglio come si predispongono ed inoltrano i reclami MSC Crociere è bene che tu sappia quali sono i diritti dei passeggeri sanciti dalla carta dei servizi (consultabile anche sul sito uf...

Lettera di reclamo crociera: fac simile WORD, PDF

lettera di reclamo crociera, fac simile richiesta rimborso biglietto nave

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile generico di lettera di reclamo crociera. Si tratta di un modulo con cui segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizza...

Reclamo hotel: come farsi valere in caso di gravi disservizi

reclamo hotel, come fare un reclamo albergo

Cosa accade se dopo aver trovato la soluzione più idonea alle tue esigenze ti presenti nell’albergo che hai scelto e noti una certa discrepanza tra ciò che hai prenotato e ciò che ti accoglie? La fotografia della tua stanza sul sito dell’hotel presentava tutto un altro ambiente? La camera si trova in pessime condizioni di igiene e ordine? Oppure emana cattivi odori o non è