Altro su tutela del consumatore

Rimborso licenza Windows: modelli WORD, PDF

rimborso licenza Windows

Da questa scheda si può scaricare sul proprio pc il fac simile di richiesta rimborso licenza Windows, ossia del sistema operativo Microsoft pre-installato nel pc appena acquistato. Il modulo di rimborso Windows preinstallato va spedito con raccomandata A/R alla ditta venditrice.

Rimborso Windows preinstallato: un diritto del consumatore

Capita spesso che il computer appena acquistato risulti già dotato del sistema operativo, nel caso specifico di Microsoft Windows. Tuttavia il consumatore potrebbe non gradire la dotazione di serie del pc e preferire l'utilizzo di altri sistemi operativi come Linux, Chrome OS, Sillaba ecc. Dunque perché pagare per un software che poi non si utilizzerà?

E' ...

Disservizi postali: formulario CP AGCom

disservizi postali, formulario CP Agcom

Si tratta del Formulario CP o Modello CP che il cliente deve compilare ed inoltrare all'Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni (AGCom) al fine di definire una controversia nata con il fornitore di servizi postali.

Disservizi postali: come comportarsi

Quando un cittadino riceve un disservizio postale (mancata o ritardata consegna di una spedizione, recapito di un pacco danneggiato, mancato rimborso, ecc.), deve innanzitutto avviare una procedura di reclamo nei confronti dell'operatore scelto.

Dal nostro portale si possono scaricare diversi modelli: 

Scrivere una lettera di disappunto: fac simile editabile

scrivere una lettera di disappunto

Da questa scheda è possibile scaricare un modello di reclamo consumatori, ovverossia un fac simile generico che i consumatori possono utilizzare per manifestare una lamentela nei confronti del proprio fornitore di beni o servizi così da raggiungere, nella misura del possibile, una risoluzione amichevole della controversia.

Come scrivere una lettera di disappunto

I problemi che un consumatore può incontrare nel momento in cui acquista un bene o un servizio da un'azienda o un professionista sono diversi. Ne citiamo alcuni:

  • mancata consegna del prodotto: è stato ordinato un notebook ma la consegna non ha avuto luogo;
  • mancata esecuzione o esecuzione parziale del servizio: il personale del ne...

Clausole vessatorie: esempio, come tutelarsi

clausole vessatorie esempio, clausole vessatorie cosa sono

Quando si sottoscrive una nota d'ordine, si acquista un pacchetto tutistico o si firma un contratto con una società assicurativa, una banca o una compagnia telefonica, quasi sempre il contenuto risulta già integralmente predisposto dalla controparte (contratto per adesione), spesso con caratteri minuscoli e con un linguaggio non sempre accessibile ai più.

Contestazione clausole vessatorie: fac simile WORD

Contestazione clausole vessatorie

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli in formato WORD con cui il consumatore contesta all'azienda o al professionista la presenza di clausole vessatorie nel contratto che sta per sottoscrivere o che ha sottoscritto.

Nullità clausole vessatorie anche se sottoscritte

Le clausole vessatorie sono considerate dalla legge (art. 1341 c. 2 c.c. e art. 33 Codice del Consumo) illecite e abusive, dunque nulle se inserite in contratti, note d'ordine o formulari, per il semplice motivo che producono a carico del consumatore un significativo squilibrio di diritti ed obblighi rispetto al venditore o professionista.

Sono vessatorie, ad esempio, quelle clausole che

  • esonerano, parzialmente ...

Conciliazione CoReCom: come avviarla con la nuova piattaforma elettronica

conciliazione corecom, conciliaweb corecom

Il consumatore che ha maturato una controversia con il proprio fornitore di servizi di comunicazione elettronica, prima di poter agire in giudizio ha l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione, ossia tentare una risoluzione amichevole della lite. Le soluzioni, come vedremo, sono diverse. Noi in questo post approfondiremo le caratteristiche e le modalità di ricorso alla Conciliazione CoReCom.  

Modulo richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

Fac simile con cui il proprietario di un veicolo formula una richiesta di risarcimento per tutti i danni subiti dalla propria autovettura a seguito della caduta neve dal tetto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando chiedere il risarcimento dei danni

Una simile richiesta va fatta se il proprietario dell’autovettura ritiene che la responsabilità in ordine ai danni provocati, sia da imputare esclusivamente al proprietario dell’immobile o al condominio, dal momento che questi, in occasione delle recenti abbondanti precipitazioni nevose, non hanno provveduto a rimuovere la neve che si era accumulata sui cornicioni ne hanno segnalato con cartelli sulla pubblica via il pericolo...

Caduta neve dal tetto: come cautelarsi e farsi risarcire

caduta neve dal tetto,

Con le copiose nevicate di questi giorni aumenta non poco il rischio di caduta neve dai tetti delle abitazioni. Pedoni ed automobilisti, dunque, devono prestare particolare attenzione quando camminano sul marciapiede o parcheggiano ai bordi della strada. Ma la domanda che ci si pone in questi casi è: nel caso in cui i cumuli di neve che si sono formati sui tetti o le