Altro su tutela del consumatore

Contestazione lavoro artigiano: modelli e consigli utili

contestazione lavoro artigiano

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli con cui il committente può formalizzare per iscritto una contestazione lavoro artigiano nei confronti dell'imbianchino chiamato per tinteggiare le pareti di casa, oppure del falegname incaricato di realizzare la nuova libreria o del fabbro chiamato a realizzare una scala a chiocciola in ferro battuto per la casa in montagna: ritardo nella ultimazione dei lavori, difformità rispetto a quanto concordato, lievitazione del prezzo, ecc.

Contestazione lavoro artigiano per esecuzione non a regola d'arte

Cosa fare se durante l'esecuzione di un'opera (la tinteggiatura di un locale, la realizzazione di un impianto elettrico o la costruzione di un...

Reclami MSC Crociere: fac simile WORD, PDF

reclami MSC Crociere

Da questa scheda è possibile fare il download del modulo di reclamo MSC Crociere. Si tratta di un modulo con cui segnali alla compagnia di trasporto che hai dovuto affrontare una situazione inaspettata, che ti ha causato disagi o che ha addirittura compromesso la tua vacanza. Nel testo che segue troverai una lista di quelli che sono i tuoi diritti di passeggero e tutte le informazioni utili per inoltrare il reclamo in maniera corretta.

Reclami MSC: la Carta dei diritti del passeggero

Prima di vedere nel dettaglio come si predispongono ed inoltrano i reclami MSC Crociere è bene che tu sappia quali sono i diritti dei passeggeri sanciti dalla carta dei servizi (consultabile anche sul sito uf...

Lettera di reclamo crociera: fac simile WORD, PDF

lettera di reclamo crociera, fac simile richiesta rimborso biglietto nave

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile generico di lettera di reclamo crociera. Si tratta di un modulo con cui segnalare alla compagnia di navigazione (ad esempio Costa Crociere, MSC Crociere, Royal Caribbean, Giver Viaggi, ecc.) disservizi e disagi subiti durante il trasporto: viaggio cancellato, ritardo in partenza o all'arrivo, mancata o parziale assistenza durante il ritardo o per la cancellazione della crociera, guasto o malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione, assenza dei servizi per i soggetti diversamente abili, condizioni igieniche precarie e/o sovraffollamento della nave / traghetto, danneggiamento o smarrimento del bagaglio, assenza di servizi reclamizza...

Diritti passeggeri trasporto marittimo: assistenza, rimborsi e indennizzi

diritti passeggeri trasporto marittimo

Il traghetto da Terracina a Ponza ha accumulato due ore di ritardo e non sei riuscito a visitare l’isola come volevi? La mini crociera nelle Isole Eolie è stata annullata seduta stante per problemi all’imbarcazione? L’aliscafo che doveva portarti in Sardegna ti ha negato l’imbarco? In questi casi puoi tutelarti esponendo un reclamo alla società di trasporti e facendo leva su quanto disposto

Risarcimento danni crociera: modelli WORD, PDF

risarcimento danni crociera, danni auto su traghetto

Modello con cui richiedere alla compagnia di navigazione il risarcimento dei danni subiti in conseguenza dell’incidente/sinistro (collisione, incendio, naufragio ...) in cui è stata coinvolta la nave (o il traghetto) durante il viaggio (Regolamento 392/2009/CE).

Codice della navigazione e risarcimento danni

In particolare attraverso il modulo disponibile in questa scheda è possibile richiedere il risarcimento per la perdita/il danneggiamento

  • del bagaglio a mano (l'importo massimo risarcibile è di 2.250 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al vettore),
  • del veicolo e dei bagagli ivi contenuti (l'importo massimo risarcibile 1è di 2.700 DSP, a meno che l’ incidente sia imputabile al v...

Reclamo per ritardo nave: ecco a cosa si ha diritto

reclamo per ritardo nave

Anche viaggiando in nave è possibile andare incontro a spiacevoli sorprese: ritardi, danni o smarrimento del bagaglio, intossicazioni, spese impreviste e così via. Chiaramente per tutelarsi al meglio è fondamentale conoscere quali sono i propri diritti. In questo articolo ci soffermeremo in modo particolare sul reclamo per ritardo nave: quando può essere formalizzato e con

Furto in hotel: responsabilità dell'albergatore e diritti del cliente

furto in albergo, furto in hotel

Al ritorno dalla spiaggia ti accorgi che in camera manca l’orologio, la macchina fotografica oppure un qualsiasi altro tuo effetto personale. Come comportarsi in questi casi? Devi sapere che in caso di furto in albergo sussiste una precisa responsabilità della proprietà o direzione della struttura. L’albergatore, infatti, ha il dovere non solo di assicurare i servizi pubbicizzati

Reclamo hotel: come farsi valere in caso di gravi disservizi

reclamo hotel, come fare un reclamo albergo

Cosa accade se dopo aver trovato la soluzione più idonea alle tue esigenze ti presenti nell’albergo che hai scelto e noti una certa discrepanza tra ciò che hai prenotato e ciò che ti accoglie? La fotografia della tua stanza sul sito dell’hotel presentava tutto un altro ambiente? La camera si trova in pessime condizioni di igiene e ordine? Oppure emana cattivi odori o non è