Altro su tutela del consumatore

Clausole vessatorie: esempio, come tutelarsi

clausole vessatorie esempio, clausole vessatorie cosa sono

Quando si sottoscrive una nota d'ordine, si acquista un pacchetto tutistico o si firma un contratto con una società assicurativa, una banca o una compagnia telefonica, quasi sempre il contenuto risulta già integralmente predisposto dalla controparte (contratto per adesione), spesso con caratteri minuscoli e con un linguaggio non sempre accessibile ai più.

Contestazione clausole vessatorie: fac simile WORD

Contestazione clausole vessatorie

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli in formato WORD con cui il consumatore contesta all'azienda o al professionista la presenza di clausole vessatorie nel contratto che sta per sottoscrivere o che ha sottoscritto.

Nullità clausole vessatorie anche se sottoscritte

Le clausole vessatorie sono considerate dalla legge (art. 1341 c. 2 c.c. e art. 33 Codice del Consumo) illecite e abusive, dunque nulle se inserite in contratti, note d'ordine o formulari, per il semplice motivo che producono a carico del consumatore un significativo squilibrio di diritti ed obblighi rispetto al venditore o professionista.

Sono vessatorie, ad esempio, quelle clausole che

  • esonerano, parzialmente ...

Conciliazione CoReCom: come avviarla con la nuova piattaforma elettronica

conciliazione corecom, conciliaweb corecom

Il consumatore che ha maturato una controversia con il proprio fornitore di servizi di comunicazione elettronica, prima di poter agire in giudizio ha l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione, ossia tentare una risoluzione amichevole della lite. Le soluzioni, come vedremo, sono diverse. Noi in questo post approfondiremo le caratteristiche e le modalità di ricorso alla Conciliazione CoReCom.  

Modulo richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

richiesta risarcimento danni per caduta neve dal tetto

Fac simile con cui il proprietario di un veicolo formula una richiesta di risarcimento per tutti i danni subiti dalla propria autovettura a seguito della caduta neve dal tetto. Il modello è disponibile nei formati WORD e PDF.

Quando chiedere il risarcimento dei danni

Una simile richiesta va fatta se il proprietario dell’autovettura ritiene che la responsabilità in ordine ai danni provocati, sia da imputare esclusivamente al proprietario dell’immobile o al condominio, dal momento che questi, in occasione delle recenti abbondanti precipitazioni nevose, non hanno provveduto a rimuovere la neve che si era accumulata sui cornicioni ne hanno segnalato con cartelli sulla pubblica via il pericolo...

Caduta neve dal tetto: come cautelarsi e farsi risarcire

caduta neve dal tetto,

Con le copiose nevicate di questi giorni aumenta non poco il rischio di caduta neve dai tetti delle abitazioni. Pedoni ed automobilisti, dunque, devono prestare particolare attenzione quando camminano sul marciapiede o parcheggiano ai bordi della strada. Ma la domanda che ci si pone in questi casi è: nel caso in cui i cumuli di neve che si sono formati sui tetti o le

Esposto ordine dei medici fac simile: WORD e istruzioni

esposto ordine dei medici fac simile, esposto ordine medici modello

Attraverso questa scheda consentiamo il download gratuito di un esposto ordine dei medici fac simile, ovverossia un modello con cui si richiede all’Ordine di intervenire nei confronti di un medico loro iscritto che, a parere del segnalante, eserciterebbe in maniera abusiva la professione oppure avrebbe assunto comportamenti scorretti o illeciti o più semplicemente avrebbe eseguito la propria prestazione senza la necessaria diligenza e professionalità.

Esposto ordine medici modello: cos'è

Chiariamo innanzitutto che si tratta di un esposto e non di una querela. La differenza è netta: con l'esposto si segnalano all'autorità fatti che si presume essere illeciti, mentre con la querela si chied...

Modulo consenso informato tatuaggi: WORD, PDF

modulo consenso informato tatuaggi

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile consenso informato tatuaggi, vale a dire un modello con cui il tatuatore, dopo aver fornito al cliente tutte le informazioni necessarie, acquisisce il suo consenso informato all'esecuzione del piercing/tatuaggio. Se minore (non inferiore ai 16 anni) il modulo consenso informato tatuaggi deve essere compilato e firmato da entrambi i genitori.

A cosa serve il modulo consenso informato tatuaggi

Attraverso il modulo in questione la persona che intende sottoporsi a piercing/tatuaggio dichiara di essere stato informato su

  • modalità del trattamento;
  • rischi potenziali per la salute;
  • corretto trattamento della zona tatuata o sottoposta a piercin...

Lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo

lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo

In questa scheda rendiamo disponibile per il download un fac simile di lettera di risarcimento alla lavanderia per smarrimento del capo, ossia un modello con cui il cliente puà rivalersi nei confronti dell'esercente quando quest'ultimo non è in grado di restituite il capo perché smarrito o consegnato ad una pesona non autorizzata.

Entro quali termini ritirare il capo in lavanderia

E' bene che tu sappia che il capo deve essere ritirato entro il termine di 2 mesi da quello indicato sulla ricevuta per la riconsegna. Se dimentichi di ritiralo, la lavanderia ha la facoltà di applicare sul prezzo stabilito una maggiorazione che aumenta per ogni mese o frazione di mese di ritardo (a titolo di cu...