Dichiarazioni sostitutive

Autocertificazione di esistenza in vita: fac simile DOC, PDF editabile

autocertificazione di esistenza in vita

In questa scheda è disponibile nei formati DOC, PDF e PDF editabile il modulo di autocertificazione di esistenza in vita.

Cos'è l'autocertificazione di esistenza in vita

Si tratta di una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", con cui la persona attesta di essere in vita al momento della sottoscrizione.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori dei pubblici servizi sostituisce il certificato di esistenza in vita rilasciato dagli uffici dell'Anagrafe Comunale.

La dichiarazione va presentata in carta semplice, compilando uno dei fac simile scaricabili da questa scheda. E' inoltre esente da imposta di bollo ai sensi dell...

Modulo esenzione canone Rai: in quali casi va utilizzato e come va compilato

modulo esenzione canone Rai

Modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate che deve essere utilizzato dal contribuente titolare di utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale al fine di richiedere la disdetta canone Rai 2020. Oltre al modulo esenzione canone Rai 2020 in questa stessa scheda sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Modulo esenzione canone Rai per non possesso televisore

Questo modulo va utilizzato quando nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo, né presso l’abitazione principale, né presso quelle (eventuali) abitazioni secondarie (secondo appartamento in città, chalet in montagna, casa al mare, ecc.) in cui il dichiarant...

Autocertificazione vivenza a carico

Autocertificazione vivenza a carico, vivenza a carico

Il documento presente in fondo alla pagina è un’autocertificazione di vivenza a carico che serve per attestare di essere a carico di un soggetto lavoratore o, diversamente, di avere a proprio carico uno o più soggetti facenti parte del medesimo nucleo familiare.

Qualità di vivenza a carico: cos'è

La cosiddetta “vivenza a carico” è una condizione comune a moltissime famiglie italiane. Si parla di vivenza a carico nel caso in cui, all'interno di un nucleo familiare, ci siano soggetti economicamente non autosufficienti e che per questo motivo vivono “a carico” del soggetto lavoratore, il quale percepisce un reddito utile al sostentamento di tutti.

Vivenza a carico: esempi

Per facilitare la c...

Autocertificazione titoli per concorso: fac simile DOC, PDF editabile

autocertificazione titoli per concorso

Il documento disponibile in questa scheda contiene l’autocertificazione titoli per concorso, ovvero la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui è possibile accertare che la documentazione attestante i titoli di studio allegati alla domanda di partecipazione al concorso è conforme alla certificazione originale.

Cos'è l'autocertificazione titoli per concorso

Si tratta sostanzialmente di una autocertificazione, resa ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/00, con cui una persona dichiara di essere in possesso di determinati titoli, oltre quelli necessari per l’ammissione, conseguiti alla data di scadenza del concorso e validi agli effetti della valutazione di merito.

Il partecipante...

Autocertificazione casellario giudiziale: modelli DOC, guida all'uso

autocertificazione casellario giudiziale, modulo autocertificazione casellario giudiziale

L'autocertificazione casellario giudiziale, disponibile in questa scheda in 4 distinti fac simile, tutti in formato "DOC", è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di non aver riportato condanne penali e di non avere notizia di iscrizioni nel Casellario Giudiziale di provvedimenti, misure o decisioni che lo riguardano personalmente.

Casellario giudiziale: cos'è

Il casellario giudiziale (o casellario giudiziario) è uno schedario tenuto dalla Procura della Repubblica che raccoglie le condanne e i provvedimenti definitivi riguardanti una determinata persona.  

Rivolgendosi ad un qualsiasi ufficio della Procura, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza, la persona inter...

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Autocertificazione decesso coniuge: fac simile WORD

autocertificazione decesso coniuge

Fac simile autocertificazione di decesso, resa ai sensi dell'art. 46 - lettera h) del D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445, riguardante il proprio coniuge.

Quando utilizzare l'autocertificazione di decesso del coniuge

L'autocertificazione in questione può essere utilizzata in svariate circostanze, ad esempio in caso di

  • successione;
  • cessazione o volturazione delle utenze;
  • richiesta della pensione di reversibilità;
  • richiesta di permesso retribuito di 3 giorni in favore del lavoratore dipendente.

E' bene ricordare che la presente dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti il certificato di morte richiesto o destinato ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai p...

Autocertificazione decesso: fac simile WORD, PDF e guida all'utilizzo

autocertificazione decesso, autocertificazione per lutto

Fac simile con cui un privato cittadino autocertifica il decesso di una persona (coniuge, parente, convivente ecc.) in un determinato giorno e luogo. Sostituisce il certificato di morte rilasciato dall’amministrazione comunale.

Autocertificazione decesso: sostituisce il certificato di morte

Come anticipato l’autocertificazione di morte sostituisce il relativo certificato rilasciato dal Comune di residenza del defunto.

Quest'ultimo è un documento sul quale vengono trascritte le informazioni essenziali relative all'evento, come nome, cognome e stato civile del defunto, data e luogo nel quale è avvenuto il decesso. Queste informazioni sono presenti nel Registro dello Stato Civile, a seguito ...