Dichiarazioni sostitutive

Autocertificazione codice fiscale e partita IVA: DOC, PDF

autocertificazione codice fiscale e partita IVA

Da questa scheda si possono scaricare due differenti versioni del modulo di autocertificazione codice fiscale e partita IVA, entrambe in formato editabile.

La presente dichiarazione sostituisce a tutti gli effetti il certificato di attribuzione del codice fiscale e il certificato di attribuzione partita IVA richiesti o destinati ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e - questa la novità - ai privati. Infatti con la modifica apportate dall'art. 30 bis  Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15  settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocerti...

Dichiarazione sostitutiva di certificazione PDF: modelli compilabili

dichiarazione sostitutiva di certificazione WORD

Da questa scheda si possono scaricare quattro diversi modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione modello compilabile, tre dei quali in formato WORD e la quarta in formato PDF editabile. Tutti e quattro tengono conto delle novità introdotte dall'art. 30-bis del D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, noto come Decreto Semplificazioni.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione WORD: le novità del Decreto Semplificazioni

Come anticipato tutti i modelli scaricabili da questa scheda recepiscono la novità introdotta dal D.L. n. 76/2020. In buona sostanza mentre con il DPR 445/2000 la dichiarazione sostitutiva doveva essere accettata unicamente dalla pubblica amministraz...

Autocertificazione vivenza a carico

Autocertificazione vivenza a carico, vivenza a carico

L’autocertificazione di vivenza a carico serve al cittadino per attestare di essere a carico di un soggetto lavoratore o, diversamente, di avere a proprio carico uno o più soggetti facenti parte del medesimo nucleo familiare.

Qualità di vivenza a carico: cos'è

La cosiddetta “vivenza a carico” è una condizione comune a moltissime famiglie italiane. Si parla di vivenza a carico nel caso in cui, all'interno di un nucleo familiare, ci siano soggetti economicamente non autosufficienti e che per questo motivo vivono “a carico” del soggetto lavoratore, il quale percepisce un reddito utile al sostentamento di tutti. Il riferimento può essere a coniuge, figli, nipoti, genitori, generi e nuore, fra...

Autocertificazione stato di famiglia storico per successione pdf

autocertificazione stato di famiglia per successione, autocertificazione stato di famiglia per successione editabile

In questa scheda sono disponibili due distinti fac simile di autocertificazione stato di famiglia per successione:

  • l'uno con cui l'erede autocertifica la composizione del nucleo familiare del defunto alla data del decesso e
  • l'altro con cui, sempre l'erede, dichiara la composizione del proprio stato di famiglia, specificando il rapporto di parentela o affinità di ciascun componente con il defunto.

Si tratta in buona sostanza di una particolare versione dell'autocertificazione stato di famiglia. Entrambi i moduli vanno allegati alla dichiarazione di successione.

Autocertificazione stato di famiglia per successione: a chi può essere presentata

I due fac simile di autocertificazione stato d...

Autocertificazione di esistenza in vita: fac simile WORD, PDF editabile

autocertificazione di esistenza in vita

In questa scheda è disponibile nei formati DOC, PDF e PDF editabile il modulo di autocertificazione di esistenza in vita, un fac simile cioè con cui la persona interessata dichiara, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, di essere tuttora vivente.

Cos'è l'autocertificazione di esistenza in vita

Si tratta di una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", con cui la persona attesta di essere in vita al momento della sottoscrizione.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori dei pubblici servizi sostituisce il certificato di esistenza in vita rilasciato dagli uffici dell'Anagrafe Comunale.

La dichiarazione va presenta...

Autocertificazione antipedofilia: fac simile WORD, PDF

autocertificazione antipedofilia

Un fac simile di autocertificazione antipedofilia, un modello cioè con cui un soggetto dichiara di non aver riportato a suo carico condanne per taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Autocertificazione antipedofilia: a cosa serve

Tale autocertificazione consente di stipulare il contratto di lavoro in caso di nuova assunzione, in attesa che si acquisisca il relativo certificato (certificato antipedofilia).Si tratta di un certificato che il datore di lavoro pubblico o privato deve richiedere ...

Autocertificazione disoccupazione: fac simile WORD, PDF editabile

autocertificazione disoccupazione, autocertificazione disoccupazione modulo

Fac simile di autocertificazione disoccupazione nei formati PDF, PDF editabile e WORD. Si tratta di una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di essere disoccupato a partire da una certa data, oppure inoccupato, ossia di non aver mai svolto attività lavorativa.

Autocertificazione stato di disoccupazione: a cosa serve

Come detto si tratta di una dichiarazione con cui la persona interessata, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 DPR 445/2000), sotto la propria personale responsabilità attesta che allo stato attuale 

  • non ha lavoro, ma è stato impiegato in passato (disoccu...

Autocertificazione DURC: fac simile PDF, DOC

dichiarazione sostitutiva durc, dichiarazione regolarità contributiva

Sebbene da questa scheda sia possibile scaricare alcuni fac simile di autocertificazione DURC, è doveroso precisare che in nessun caso tali dichiarazioni sostitutive possono essere utilizzate nei rapporti con il pubblico e il privato.

Il DURC si può autocertificare?

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che attesta la regolarità nei pagamenti e adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di tutti gli obblighi previsti per le imprese e i lavoratori autonomi nei confronti di INPSINAIL e Casse Edili. Generalmente viene richiesto per la partecipazione ad appalti e bandi pubblici, per l'esecuzione di lavori privati che richiedono la concessione ed...