Dichiarazioni sostitutive

Autocertificazione laurea

autocertificazione laurea

L'autocertificazione laurea è una dichiarazione sostitutiva di certificazione utile a chi deve attestare di aver conseguito una laurea, specificandone caratteristiche e dettagli temporali. Questa autocertificazione sostituisce tutte le certificazioni relative alla tua carriera universitaria, che puoi richiedere in qualsiasi momento presso la segreteria del tuo Ateneo. 

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una dichiarazione resa e sottoscritta dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, che sostituisce un atto o un certificato amministrativo. In questo articolo vedremo cosa si può autodichiarare e cosa no, chi può utilizzare la dichiarazione e come la stessa deve

10 autocertificazioni più usate

Autocertificazioni

Torniamo sul tema autocertificazioni: quali sono i modelli più richiesti, a cosa servono e quali certificati sostituiscono.

Le autocertificazioni hanno una storia relativamente breve, basti pensare che sono nate solo negli anni ’90 per semplificare il sistema burocratico tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni.

Autentica di firma per chi non può o non sa firmare

autentica di firma, autentica di firma costo

I cittadini italiani che non sono in grado di firmare per via di un impedimento fisico o per analfabetismo, devono ricorrere all’autentica di firma: un procedimento semplice che va effettuato in presenza di un pubblico ufficiale. In questo articolo ti illustreremo cosa fare in base all’impedimento

Autocertificazione di residenza: quando è possibile usarla

autocertificazione di residenza

L’autocertificazione di residenza è una dichiarazione che puoi redigere per comunicare la tua residenza o l’eventuale cambio di essa agli uffici pubblici.

È proprio vero quel che si dice con l’espressione “cambio casa, cambio vita” soprattutto se, insieme al trasloco, si effettua un cambio di residenza.

Autocertificazione nascita figlio

autocertificazione nascita figlio

L'autocertificazione nascita figlio non è altro che una dichiarazione sostitutiva di certificazione con cui è possibile attestare la nascita del proprio figlio o figlia. Il documento deve essere compilato da uno dei due genitori, inserendo i propri dati personali e quelli relativi al neonato: nome, data e luogo di nascita.

Certificati online e autocertificazioni: quali differenze?

certificati online

I comuni italiani più virtuosi hanno già predisposto il sistema di rilascio dei certificati online direttamente dal proprio portale, offrendo ai cittadini un servizio all’avanguardia e dalla estrema utilità. Scopriamo insieme cosa sono, a cosa servono e in cosa differiscono dalle

Autocertificazione stato di famiglia: quando usarla

autocertificazione stato di famiglia

Sono molteplici i casi in cui è necessario redigere un’autocertificazione stato di famiglia, qui troverai le casistiche più ricorrenti.