Dichiarazioni sostitutive

Dichiarazione de minimis: fac simile 2022 WORD, PDF

dichiarazione de minimis

La dichiarazione de minimis è rilasciata, ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, dal legale rappresentante di ogni impresa candidata a ricevere un aiuto pubblico. Serve ad attestare l'ammontare degli aiuti “de minimis” ottenuti nell’esercizio finanziario in corso e nei due precedenti. 

Dichiarazione de minimis: a cosa serve

La Commissione Europea, con il proprio Regolamento Ce n. 1998 del 15 dicembre 20061, ha stabilito che l'importo massimo di aiuti pubblici che possono essere concessi ad una medesima impresa in un triennio, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della stessa Commissione e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è p...

Autocertificazione requisiti di onorabilità: fac simile WORD

autocertificazione requisiti di onorabilità

Alcuni modelli con cui è possibile autocertificare il possesso dei requisiti di onorabilità da parte di coloro che devono ricoprire un determinato ruolo, oppure svolgere una determinata attività, oppure partecipare ad una gara di appalto e via discorrendo.

I requisiti di onorabilità: cosa sono 

Si tratta di requisiti di integrità morale previsti dalle norme e che devono essere posseduti da coloro che intendono svolgere una determinata attività commerciale, oppure assumere la carica all'interno di un consiglio di amministrazione, oppure svolgere il ruolo di intermediario finanziario o di amministratore di condominio, oppure iscriversi ad un determinato albo (ad es. del promotori finanziari...

Certificazione antimafia 2022: modello PDF

certificazione antimafia, richiesta documentazione antimafia

Con il Decreto legislativo 13 ottobre 2014, n. 153 la certificazione antimafia non può essere più richiesta dai privati (persone fisiche, società, ecc.). Oggi infatti il rilascio della comunicazione antimafia avviene automaticamente nel momento in cui dalla consultazione della Banca Dati Nazionale Antimafia (B.D.N.A.) non dovesse emergere, a carico dei soggetti censiti, la sussistenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'articolo 67. E' per questo motivo che in questa scheda abbiamo reso disponibile il modulo di autocertificazione antimafia, utilizzabile tra l'altro solo in specifiche circostanze.

Certificazione antimafia: chi deve acquisirla

Devono acquisire la d...

Dichiarazione sostitutiva CCIAA Word

dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, dichiarazione sostitutiva iscrizione camera di commercio editabile

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli WORD e PDF di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, ossia dei fac simile con cui una persona, nella sua qualità di legale rappresentante, dichiara che l'impresa specificata nel modulo risulta regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di un certo comune e ne riporta dati e informazioni.

Dichiarazione sostitutiva CCIAA Word: quali informazioni

Nella dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, oltre ai propri dati anagrafici e ai dati dell'impresa che si rappresenta (nome, sede, partita IVA/Codice Fiscale, recapiti, forma giuri...

Delega riscossione eredi: fac simile WORD, PDF

delega riscossione eredi

Modelli di delega riscossione eredi da personalizzare ed utilizzare nei confronti di Inps, banche, comuni, Agenzie delle Entrate, Consorzi di bonifica ed altri soggetti pubblici o privati.

Delega riscossione eredi: quando utilizzarla

In generale questi modelli vanno compilati quando gli eredi legittimi o testamentari intendono delegare un coerede alla riscossione di una somma spettante al defunto: ad esempio un rimborso IMU, TASI o TARI assegnato dal comune a seguito della presentazione di una regolare istanza, oppure i ratei di pensione maturati e non riscossi dall’INPS, oppure un credito maturato nei confronti del consorzio di bonifica e via discorrendo.

In ciascuno dei modelli occorre ...

Autocertificazione corso di formazione: modelli editabili

autocertificazione partecipazione corso di formazione

Alcuni fac simile di autocertificazione corso di formazione, ovvero modelli con cui una persona può dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato in un certo periodo a delle attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.) proposte da una determinata organizzazione.

Autocertificazione partecipazione corso di formazione: quando si rende utile

Una simile autocertificazione può rendersi utile in svariate occasioni. Ad esempio per facilitare il lavoro di compilazione e consegna degli attestati, specie quando il loro rilascio è legato alla frequenza di un numero minimo di ore.

Oppure può rendersi utile ai fini del conseguimento di una determinata qualifica, quando per qualc...

Modulo disdetta canone Rai 2022

modulo disdetta canone Rai 2022

Modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate che deve essere utilizzato dal contribuente titolare di utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale al fine di richiedere la disdetta canone Rai. Oltre al modulo disdetta canone Rai 2022 in questa stessa scheda sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Modulo disdetta canone Rai per non possesso televisore

Questo modulo va utilizzato quando nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo, né presso l’abitazione principale, né presso quelle (eventuali) abitazioni secondarie (secondo appartamento in città, chalet in montagna, casa al mare, ecc.) in cui il dichiarante risul...

Modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate: WORD

modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate

Il modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate in formato editabile, ovverossia il modulo di dichiarazione sostitutiva con cui il soggetto che eredita un immobile non di lusso e adibito a "prima casa", può chiedere di fruire delle agevolazioni che consistono nel pagamento di imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di € 200,00 anziché nella misura ordinaria del 2%.

Richiesta agevolazione prima casa successione: quali requisiti

Per beneficiare dell'agevolazione l'erede deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere la residenza o svolgere l'attività lavorativa nel Comune in cui si trova l'immobile, in caso contrario deve obbligarsi a trasferirla entro...