Dichiarazioni sostitutive

Delega riscossione eredi: fac simile WORD, PDF

delega riscossione eredi

Modelli di delega riscossione eredi da personalizzare ed utilizzare nei confronti di Inps, banche, comuni, Agenzie delle Entrate, Consorzi di bonifica ed altri soggetti pubblici o privati.

Delega riscossione eredi: quando utilizzarla

In generale questi modelli vanno compilati quando gli eredi legittimi o testamentari intendono delegare un coerede alla riscossione di una somma spettante al defunto: ad esempio un rimborso IMU, TASI o TARI assegnato dal comune a seguito della presentazione di una regolare istanza, oppure i ratei di pensione maturati e non riscossi dall’INPS, oppure un credito maturato nei confronti del consorzio di bonifica e via discorrendo.

In ciascuno dei modelli occorre ...

Autocertificazione corso di formazione: modelli editabili

autocertificazione partecipazione corso di formazione

Alcuni fac simile di autocertificazione corso di formazione, ovvero modelli con cui una persona può dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato in un certo periodo a delle attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.) proposte da una determinata organizzazione.

Autocertificazione partecipazione corso di formazione: quando si rende utile

Una simile autocertificazione può rendersi utile in svariate occasioni. Ad esempio per facilitare il lavoro di compilazione e consegna degli attestati, specie quando il loro rilascio è legato alla frequenza di un numero minimo di ore.

Oppure può rendersi utile ai fini del conseguimento di una determinata qualifica, quando per qualc...

Modulo disdetta canone Rai 2022

modulo disdetta canone Rai 2022

Modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate che deve essere utilizzato dal contribuente titolare di utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale al fine di richiedere la disdetta canone Rai. Oltre al modulo disdetta canone Rai 2022 in questa stessa scheda sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Modulo disdetta canone Rai per non possesso televisore

Questo modulo va utilizzato quando nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo, né presso l’abitazione principale, né presso quelle (eventuali) abitazioni secondarie (secondo appartamento in città, chalet in montagna, casa al mare, ecc.) in cui il dichiarante risul...

Modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate: WORD

modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate

Il modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate in formato editabile, ovverossia il modulo di dichiarazione sostitutiva con cui il soggetto che eredita un immobile non di lusso e adibito a "prima casa", può chiedere di fruire delle agevolazioni che consistono nel pagamento di imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di € 200,00 anziché nella misura ordinaria del 2%.

Richiesta agevolazione prima casa successione: quali requisiti

Per beneficiare dell'agevolazione l'erede deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere la residenza o svolgere l'attività lavorativa nel Comune in cui si trova l'immobile, in caso contrario deve obbligarsi a trasferirla entro...

Autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile WORD: quando si usa

autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile, autocertificazione lavori edilizia libera,

Si tratta di un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va prodotto e conservato dal cittadino quando realizza interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali

  • intende fruire dei benefici fiscali previsti dalla legge (cd "bonus ristrutturazioni");
  • non è richiesto il rilascio di alcun titolo abilitativo.
Il fac simile di autocertificazione edilizia libera è disponibile in formato WORD.

Autocertificazione lavori ristrutturazione: quando va prodotta

Questa dichiarazione sostitutiva di atto notorio ristrutturazioni edilizie va utilizzata con riferimento a quegli interventi definiti di "edilizia libera", ossia opere realizzabili senza Cila, Scia o permesso di ...

Autocertificazione tutore: fac simile WORD, PDF

autocertificazione tutore

Fac simile di autocertificazione tutore, un modello cioè con cui si dichiara di rivestire il ruolo di legale rappresentante di una persona incapace di curare personalmente i propri interessi in quanto minore o interdetto. Nella dichiarazione occorre riportare gli estremi del provvedimento di nomina alla tutela.

L'autocertificazione tutore può essere destinata ad una pubblica amministrazione , ad un gestore di pubblico servizio così come ad un privato.

La sottoscrizione non è soggetta all'autenticazione della firma, purché la firma venga apposta in presenza del dipendente addetto ovvero la dichiarazione venga sottoscritta ed inviata unitamente ad una copia fotostatica non autenticata di un...

Riconoscimento titolo di studio estero in Italia: PDF per accesso a concorsi pubblici

riconoscimento titolo di studio estero in italia, riconoscimento diploma estero in italia

Modulo WORD e PDF con cui il cittadino può richiedere alle Autorità competenti il riconoscimento titolo di studio estero in Italia affinché gli sia concessa la possibilità di partecipare ad un concorso pubblico.

Riconoscimento titolo di studio estero in Italia: come ottenerlo

Il cittadino che deve partecipare ad un concorso pubblico può ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio chiedendo alle autorità competenti (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dell’Università e della Ricerca) l'emissione di un provvedimento di equivalenza, vale a dire di un giudizio che accerti la sostanziale equivalenza tra il titolo di studio estero e quello italiano ai fini della partec...

Autocertificazione matrimonio: fac simile WORD, PDF

autocertificazione di matrimonio

L'autocertificazione di matrimonio è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di aver contratto matrimonio ad una certa data e riporta i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale) del proprio coniuge.

Autocertificazione di matrimonio: cos'è

Come detto l'autocertificazione di matrimonio consente di dichiarare gli stessi dati che appaiono su un certificato di matrimonio rilasciato dall’ufficio Anagrafe del Comune.

In buona sostanza attraverso questo modello il cittadino, nel riportare i propri dati anagrafici, e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici conseguiti (ai sensi degli artt...