Dichiarazioni sostitutive

Autocertificazione esami sostenuti Università: fac simile WORD, PDF

autocertificazione esami sostenuti Università

Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti all'università. L'autocertificazione esami sostenuti Università è disponibile nei formati WORD, PDF e PDF editabile.

Autocertificazione esami sostenuti Università: a cosa serve

Si tratta di modelli con cui un soggetto dichiara di essere in possesso di un certo titolo di studio, conseguito presso una determinata Università con una votazione “x”

In alternativa il soggetto - non ancora laureato - può dichiarare di essere iscritto ad un certo corso di laurea presso una determinata facoltà relativamente all’anno accademico “y”.

Contestualmente il soggetto dichiara di aver sostenuto, durante la p...

Autocertificazione casellario giudiziale: modelli DOC, guida all'uso

autocertificazione casellario giudiziale

L'autocertificazione casellario giudiziale, disponibile in questa scheda in 4 distinti fac simile, tutti in formato "DOC", è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di non aver riportato condanne penali e di non avere notizia di iscrizioni nel Casellario Giudiziale di provvedimenti, misure o decisioni che lo riguardano personalmente.

Casellario giudiziale: cos'è

Il casellario giudiziale (o casellario giudiziario) è uno schedario tenuto dalla Procura della Repubblica che raccoglie le condanne e i provvedimenti definitivi riguardanti una determinata persona.  

Rivolgendosi ad un qualsiasi ufficio della Procura, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza, la persona inter...

Autocertificazione domicilio: moduli WORD

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Questo, invece, il fac simile di autocertificazione domicilio temporaneo.

Differenza tra residenza e domicilio

E' molto comune confondere e accomunare i due termini, ma va detto che che una sostanziale differenza tra domicilio e residenza. A tal proposito ricordiamo che la residenza è quel posto in cui si vive abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui si svolgono i principali affari.

Così Gianni Rossi può avere la residenza in via Balbone a Roma, ma il domicilio in via Zamboni a Bologna, in quanto...

Autocertificazione decesso: fac simile WORD, PDF e guida all'utilizzo

autocertificazione decesso, autocertificazione per lutto

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione decesso, vale a dire modelli con cui un privato cittadino autocertifica il decesso di una persona (coniuge, parente, convivente ecc.) in un determinato giorno e luogo. Sostituisce il certificato di morte rilasciato dall’amministrazione comunale.

Autocertificazione decesso: sostituisce il certificato di morte

Come anticipato l’autocertificazione di morte sostituisce il relativo certificato rilasciato dal Comune di residenza del defunto.

Quest'ultimo è un documento sul quale vengono trascritte le informazioni essenziali relative all'evento, come nome, cognome e stato civile del defunto, data e luogo nel quale è av...

Modulo autocertificazione unico erede

modulo autocertificazione unico erede, dichiararsi unico erede

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo autocertificazione unico erede, vale a dire un fac simile con cui una persona, con riferimento ad un soggetto deceduto, dichiara ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 che:

  • egli rappresenta l'unico erede;
  • il defunto non ha lasciato atti o disposizione testamentarie;
  • non vi sono altri eredi legittimi che possono vantare diritti di successione.

Il modulo autocertificazione unico erede può essere prodotto nei confronti di enti della Pubblica Amministrazione, di gestori di pubblici servizi o di soggetti privati. In quest’ultimo caso occorre provvedere all’autenticazione della firma. Quest...

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria, due in formato "pdf" e uno in formato "doc".

Si tratta in particolare di una dichiarazione per uso successione in presenza di un testamento, ossia di un atto con cui una persona dispone del suo patrimonio e non solo (riconosce un figlio, fornisce disposizioni sulla sua sepoltura, ecc.). Ricordiamo che esistono tre tipi di testamento:

  • il testamento olografo (scritto a mano e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento pubblico (atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento segreto (atto redatto dal testator...

Modello autocertificazione laurea: WORD, PDF

modello autocertificazione laurea, modello autocertificazione laurea con esami

I fac simile presenti in calce a questa scheda informativa possono essere utilizzati come modello autocertificazione laurea. Grazie alla possibilità di personalizzazione, la modulistica risponde facilmente alle più disparate necessità.

Modello autocertificazione laurea: cos’è e quando si utilizza

Il modello autocertificazione laurea è un documento che puoi redigere autonomamente per accertare di essere in possesso di un titolo di studio accademico. I moduli presenti in fondo alla pagina sono a tutti gli effetti delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, poiché sostituiscono le certificazioni originali rilasciate dalla segreteria universitaria. Lo scopo è lo stesso: fornire indicaz...

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...