Atti notori specifici

Autocertificazione malattia editabile

autocertificazione malattia un giorno modello, autocertificazione per i primi 3 giorni di malattia

Fac simile con cui un lavoratore dipendente autocertifica di essersi assentato dal servizio a causa di una malattia.

Quando utilizzare l'autocertificazione malattia

In realtà l'autocertificazione malattia non può essere ancora utilizzata, nel senso che è solo oggetto di una proposta di legge che non è stata ancora approvata dal Senato, dunque non è ancora legge.

La proposta di legge prevede in particolare che l'autocertificazione possa essere utilizzata quando il lavoratore dipendente:

  • si assenta per un periodo non superiore a 3 giorni;
  • è colpito da una malattia lieve e passeggera, seppure invalidante, come una forte emicrania o un forte raffreddore, una gastroenterite ecc.

Qual è lo sc...

Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio

dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, dichiarazione sostitutiva iscrizione camera di commercio editabile

Modello con cui lo scrivente, nella sua qualità di legale rappresentante, dichiara che l'impresa specificata nel modulo risulta regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di un certo comune e ne riporta dati e informazioni.

Quali informazioni riportare sulla dichiarazione sostitutiva cciaa?

Nella dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, oltre ai propri dati anagrafici e ai dati dell'impresa che si rappresenta (nome, sede, partita IVA/Codice Fiscale, recapiti, forma giuridica, data di costituzione, capitale sociale), occorre specificare:

  • la località presso la quale risulta iscritta al Registro delle Imprese e il numer...

Dichiarazione sostitutiva legale rappresentante ACI

dichiarazione sostitutiva legale rappresentante ACI

Modello da utilizzare per autocertificare lo status di rappresentante legale di un soggetto giuridico nelle istanze da presentare all'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Si tratta in buona sostanza di uno specifico modello di autocertificazione legale rappresentante.

Quando utilizzare la dichiarazione sostitutiva legale rappresentante ACI

Come detto questo modello, disponibile in formato "pdf", può essere utilizzato tutte le volte che il titolare o il rappresentante legale di una impresa o associazione (il presidente del CdA, l'amministratore unico, il socio accomandatario, l'institore, ecc.) ha la necessità di dichiarare la propria qualità agli uffici dell'unità territoriale d...

Autocertificazione legale rappresentante

autocertificazione legale rappresentante

I fac simile di autocertificazione legale rappresentante disponibili in questa scheda sono utili a chiunque abbia la necessità di dichiarare la propria qualità di titolare o rappresentante legale (es. Amministratore Unico, Socio Accomandatario, Presidente pro-tempore, ecc.) di una ditta, società, associazione, cooperativa, fondazione o altra persona giuridica.

Chi è il rappresentante legale?

Il rappresentante legale di una ditta individuale generalmente coincide con la figura del titolare, ma non sempre è così. In taluni casi, infatti, è presente la figura dell'institore (un direttore generale, un dirigente ...), preposto all'esercizio dell'impresa commerciale direttamente dal titolare (t...

Dichiarazione sostitutiva 5 per mille

dichiarazione sostitutiva 5 per mille

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso da parte di Onlus,  Enti del volontariato e Associazioni sportive dei requisiti necessari per essere ammessi al riparto nella lista dei beneficiari del 5 x mille.

A cosa serve e da chi deve essere compilata

Si tratta in particolare di una dichiarazione che va trasmessa all'Agenzia delle Entrata dopo che quest'ultima, sulla base delle domande di iscrizione validamente presentate dagli enti ed accolte dal sistema (questo il modello iscrizione al 5 per mille), ha provveduto a predisporre l'elenco degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche che possono partecipare al riparto della quota del 5 ...

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

In questa scheda abbiamo reso disponibili tue fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria, due in formato "pdf" e uno in formato "doc".

Si tratta in particolare di una dichiarazione per uso successione in presenza di un testamento, ossia di un atto con cui una persona dispone del suo patrimonio e non solo (riconosce un figlio, fornisce disposizioni sulla sua sepoltura, ecc.). Ricordiamo che esistono tre tipi di testamento: il testamento olografo (scritto a mano e sottoscritto dal testatore), quello pubblico (atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore) e quello segreto (atto redatto dal testatore e consegnato...

Modulo autocertificazione unico erede

modulo autocertificazione unico erede, dichiararsi unico erede

Modello con cui una persona, con riferimento ad un soggetto deceduto, dichiara ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 che:

  • egli rappresenta l'unico erede;
  • il defunto non ha lasciato atti o disposizione testamentarie;
  • non vi sono altri eredi legittimi che possono vantare diritti di successione.

Il modulo autocertificazione unico erede può essere prodotto nei confronti di enti della Pubblica Amministrazione, di gestori di pubblici servizi o di soggetti privati. In quest’ultimo caso occorre provvedere all’autenticazione della firma. Questa consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al do...

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati, autocertificazione eredi senza testamento

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati. Sono disponibili più versione della stessa dichiarazione, due in "doc" e una in "pdf interattivo", comunque tutto in formato editabile. In caso di unico erede si può utilizzare questo fac simile di dichiarazione. In presenza di testamento, invece, è possibile utilizzare questo modello di dichiarazione sostitutiva.

In quali casi va utilizzata

Si tratta fondamentalmente di una dichiarazione che, in assenza di un testamento, serve agli eredi legittimi per qualificarsi come tali nei confronti di soggetti privati e quindi per far valere i propri diritti sul patrim...