Atti notori specifici

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

In questa scheda abbiamo reso disponibili tue fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria, due in formato "pdf" e uno in formato "doc".

Si tratta in particolare di una dichiarazione per uso successione in presenza di un testamento, ossia di un atto con cui una persona dispone del suo patrimonio e non solo (riconosce un figlio, fornisce disposizioni sulla sua sepoltura, ecc.). Ricordiamo che esistono tre tipi di testamento: il testamento olografo (scritto a mano e sottoscritto dal testatore), quello pubblico (atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore) e quello segreto (atto redatto dal testatore e consegnato...

Modulo autocertificazione unico erede

modulo autocertificazione unico erede, dichiararsi unico erede

Modello con cui una persona, con riferimento ad un soggetto deceduto, dichiara ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 che:

  • egli rappresenta l'unico erede;
  • il defunto non ha lasciato atti o disposizione testamentarie;
  • non vi sono altri eredi legittimi che possono vantare diritti di successione.

Il modulo autocertificazione unico erede può essere prodotto nei confronti di enti della Pubblica Amministrazione, di gestori di pubblici servizi o di soggetti privati. In quest’ultimo caso occorre provvedere all’autenticazione della firma. Questa consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al do...

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati, autocertificazione eredi senza testamento

Da questa scheda è possibile scaricare un fac simile di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati. Sono disponibili più versione della stessa dichiarazione, due in "doc" e una in "pdf interattivo", comunque tutto in formato editabile. In caso di unico erede si può utilizzare questo fac simile di dichiarazione. In presenza di testamento, invece, è possibile utilizzare questo modello di dichiarazione sostitutiva.

In quali casi va utilizzata

Si tratta fondamentalmente di una dichiarazione che, in assenza di un testamento, serve agli eredi legittimi per qualificarsi come tali nei confronti di soggetti privati e quindi per far valere i propri diritti sul patrim...

Modello autocertificazione eredi

autocertificazione eredi

Con l’autocertificazione eredi il cittadino dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 N. 445, i nomi degli eredi del defunto, legittimi o riservatari, aventi diritto per legge alla successione. Questa particolare dichiarazione può essere presentata o inoltrata alle Pubbliche Amministrazioni e alle società che gestiscono i servizi pubblici. I soggetti privati, invece, sono liberi di decidere se accettarla o se pretendere i relativi certificati.

Segnaliamo che sullo stesso tema è possibile scaricare dal nostro portale due utlteriori modelli:

Gli utilizzi più comuni dell’a...

Modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare

modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare, dichiarazione sostitutiva di chi non può firmare

Il modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare presente in questa scheda in più versioni serve per comprovare stati, qualità personali e fatti a diretta conoscenza dell'interessato che tuttavia in quel momento è impossibilitato a scrivere e firmare.

Modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare: quando utilizzarlo

La modulistica disponibile in questa pagina va utilizzata nel caso in cui un determinato soggetto si trovi nella condizione di dover predisporre una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ma per vari motivi ne sia impossibilitato.

Se l'impedimento è temporaneo e dovuto a motivi di salute (rottura del...

Autocertificazione domicilio

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Attenzione: è molto comune confondere domicilio e residenza. A tal proposito ricordiamo che la residenza è quel posto in cui si vive abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui si svolgono i principali affari.

Così Gianni Rossi può avere la residenza in via Balbone a Roma, ma il domicilio in via Zamboni a Bologna, in quanto lì si è trasferito per motivi lavorativi o di studio. Gianni finora non ha avuto la necessità di spostare la residenza a Bologna perchè la sua presenza nel capoluogo emiliano sar...

Autocertificazione residenza A2A

Autocertificazione residenza A2A

Il modello di autocertificazione residenza a2a deve essere compilato dal soggetto che fa richiesta della fornitura di energia elettrica quando è sua intenzione dimostrare che nell'immobile inserito in contratto lui ha la residenza anagrafica. L'obiettivo è fruire delle agevolazioni fiscali e tariffarie previste per la fornitura uso domestico "residenziale". 

Il modulo di autocertificazione residenza a2a va utilizzato sia quando si richiede un nuovo allaccio, sia nei casi di voltura o subentro. E' in formato "pdf", questo significa che va scaricato, stampato e compilato a mano. Le informazioni da inserire attengono fondamentalmente ai dati anagrafici del richiedente la fornitura e all'indi...

Dichiarazione titolo di disponibilità di un immobile

Dichiarazione titolo di disponibilità di un immobile

Modulo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con riferimento al possesso dei titoli relativi all'unità immobiliare per la quale si intende richiedere la fornitura di energia elettrica. Si tratta di una dichiarazione che va allegata al modulo richiesta nominativo fornitore per l'esecuzione di una voltura.

In particolare questa dichiarazione sostitutiva va prodotta quando il soggetto che intende richiedere una voltura luce o gas non conosce i riferimenti del vecchio intestatario del contratto di fornitura.

Si tratta di un modello molto semplice da compilare: in pratica il dichiarante non deve fare nient’altro che riportare i propri dati anagrafici e specificare a che titolo oc...