Atti notori specifici

Modulo disdetta canone Rai 2022

modulo disdetta canone Rai 2022

Modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate che deve essere utilizzato dal contribuente titolare di utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale al fine di richiedere la disdetta canone Rai. Oltre al modulo disdetta canone Rai 2022 in questa stessa scheda sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Modulo disdetta canone Rai per non possesso televisore

Questo modulo va utilizzato quando nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo, né presso l’abitazione principale, né presso quelle (eventuali) abitazioni secondarie (secondo appartamento in città, chalet in montagna, casa al mare, ecc.) in cui il dichiarante risul...

Modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate: WORD

modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate

Il modello richiesta agevolazione prima casa successione Agenzia delle Entrate in formato editabile, ovverossia il modulo di dichiarazione sostitutiva con cui il soggetto che eredita un immobile non di lusso e adibito a "prima casa", può chiedere di fruire delle agevolazioni che consistono nel pagamento di imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di € 200,00 anziché nella misura ordinaria del 2%.

Richiesta agevolazione prima casa successione: quali requisiti

Per beneficiare dell'agevolazione l'erede deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • avere la residenza o svolgere l'attività lavorativa nel Comune in cui si trova l'immobile, in caso contrario deve obbligarsi a trasferirla entro...

Autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile WORD: quando si usa

autocertificazione lavori ristrutturazione fac simile, autocertificazione lavori edilizia libera,

Si tratta di un modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che va prodotto e conservato dal cittadino quando realizza interventi di recupero del patrimonio edilizio per i quali

  • intende fruire dei benefici fiscali previsti dalla legge (cd "bonus ristrutturazioni");
  • non è richiesto il rilascio di alcun titolo abilitativo.
Il fac simile di autocertificazione edilizia libera è disponibile in formato WORD.

Autocertificazione lavori ristrutturazione: quando va prodotta

Questa dichiarazione sostitutiva di atto notorio ristrutturazioni edilizie va utilizzata con riferimento a quegli interventi definiti di "edilizia libera", ossia opere realizzabili senza Cila, Scia o permesso di ...

Autocertificazione di morte per voltura catastale: WORD, PDF

autocertificazione di morte per voltura catastale

L'autocertificazione di morte per voltura catastale è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce a tutti gli effetti il certificato di morte.

Tale autocertificazione si rende utile in occasione della presentazione della domanda di voltura catastale. In particolare va compilata nel caso in cui, per effetto di una successione, si attua un trasferimento di proprietà (o di altro diritto reale) di un determinato immobile o terreno, con la conseguente necessità di richiedere all’Amministrazione finanziaria di aggiornare le relative situazioni patrimoniali.

Con questo modello il contribuente, in caso di successione, può presen...

Autocertificazione antipedofilia: fac simile WORD, PDF

autocertificazione antipedofilia

Un fac simile di autocertificazione antipedofilia, un modello cioè con cui un soggetto dichiara di non aver riportato a suo carico condanne per taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori.

Autocertificazione antipedofilia: a cosa serve

Tale autocertificazione consente di stipulare il contratto di lavoro in caso di nuova assunzione, in attesa che si acquisisca il relativo certificato (certificato antipedofilia).Si tratta di un certificato che il datore di lavoro pubblico o privato deve richiedere ...

Autocertificazione DURC: fac simile PDF, DOC

dichiarazione sostitutiva durc, dichiarazione regolarità contributiva

Sebbene da questa scheda sia possibile scaricare alcuni fac simile di autocertificazione DURC, è doveroso precisare che in nessun caso tali dichiarazioni sostitutive possono essere utilizzate nei rapporti con il pubblico e il privato.

Il DURC si può autocertificare?

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un certificato che attesta la regolarità nei pagamenti e adempimenti previdenziali, assistenziali, assicurativi e di tutti gli obblighi previsti per le imprese e i lavoratori autonomi nei confronti di INPSINAIL e Casse Edili. Generalmente viene richiesto per la partecipazione ad appalti e bandi pubblici, per l'esecuzione di lavori privati che richiedono la concessione ed...

Autocertificazione reddito zero: fac simile DOC, PDF

autocertificazione reddito zero

Da questa scheda si possono scaricare due fac simile di autocertificazione reddito zero. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28/02/2000, n. 445, con cui il cittadino attesta, con riferimento all’anno “x”, di non aver percepito redditi di qualsiasi natura soggetti ad imposizione fiscale. Tale condizione deve riguardare non solo se stesso, ma anche tutti i componenti del suo nucleo familiare (vedi anche la scheda dedicata all'autocertificazione reddito).

Quando è utile l'autocertificazione reddito zero

Si tratta di una autocertificazione che assume particolare rilevanza per tutti quei nuclei familiari disagiati c...

Autocertificazione reddito: fac simile DOC E PDF editabile

autocertificazione reddito, autocertificazione fascia di reddito

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni modelli di autocertificazione reddito, dei fac simile cioè attraverso i quali il cittadino può dichiarare, ai sensi degli artt. 45 e 46 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, la situazione reddituale o economica personale e/o del proprio nucleo familiare.

Scelta del modello autocertificazione redditi

I modelli disponibili in questa scheda sono diversi. Ad esempio il fac simile (c) riporta i dati relativi ai redditi percepiti dal solo dichiarante, specificando se essi derivano da attività d'impresa, da lavoro dipendente, da fabbricati e così via.

I fac simile (a) e (b), invece, riportano i redditi percepiti da ciascuno dei component...