Atti notori specifici

Dichiarazione di domicilio: modelli DOC

dichiarazione di domicilio

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui si elegge, con riferimento a determinati affari o atti, il proprio domicilio presso un professionista o un'organizzazione. I fac simile di dichiarazione di domicilio sono disponibili in formato WORD.

Modelli scaricabili

Fac simile (a)

Con questo fac simile il legale rappresentante di un ente/organizzazione

  • delega un professionista a rappresentarlo in qualunque sede e per qualunque azione si rendesse necessaria alla tutela dei propri interessi e diritti, relativamente ad un certo affare;
  • contestualmente elegge domicilio presso il suo studio.

Con la stessa dichiarazione chiede formalmente che qualsivoglia comunicazione, documento e/o ...

Autocertificazione domicilio temporaneo: fac simile editabile

autocertificazione domicilio temporaneo

Modello con cui una persona dichiara di eleggere il proprio domicilio temporaneo in una abitazione di proprietà, in affitto o in comodato gratuito o presso una certa famiglia, specificandone i motivi.

Domicilio temporaneo: in cosa consiste

Cominciamo col dire che mentre il domicilio è il luogo in cui una persona ha posto la sede principale dei propri interessi ed affari, la residenza è il luogo in cui una persona vive abitualmente. Il Sig. Bianchi ha la residenza a Pavia, ma il domicilio a Milano dove lavora in modo stabile. Leggi in proposito il post che abbiamo scritto sul tema autocertificazione e domicilio.

A differenza della residenza che va registrata in comune (nei confronti degli ...

Autocertificazione domicilio: moduli WORD

autocertificazione domicilio

L’autocertificazione domicilio è una dichiarazione con la quale una persona indica il luogo in cui ha posto la sede principale dei propri interessi o affari (art.43 del Codice Civile). Questo, invece, il fac simile di autocertificazione domicilio temporaneo.

Differenza tra residenza e domicilio

E' molto comune confondere e accomunare i due termini, ma va detto che che una sostanziale differenza tra domicilio e residenza. A tal proposito ricordiamo che la residenza è quel posto in cui si vive abitualmente, mentre il domicilio è il luogo in cui si svolgono i principali affari.

Così Gianni Rossi può avere la residenza in via Balbone a Roma, ma il domicilio in via Zamboni a Bologna, in quanto...

Modulo esenzione canone Rai: in quali casi va utilizzato e come va compilato

modulo esenzione canone Rai

Modulo predisposto dall'Agenzia delle Entrate che deve essere utilizzato dal contribuente titolare di utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale al fine di richiedere la disdetta canone Rai 2020. Oltre al modulo esenzione canone Rai 2020 in questa stessa scheda sono disponibili anche le istruzioni per la compilazione.

Modulo esenzione canone Rai per non possesso televisore

Questo modulo va utilizzato quando nessun componente della famiglia anagrafica detiene un apparecchio televisivo, né presso l’abitazione principale, né presso quelle (eventuali) abitazioni secondarie (secondo appartamento in città, chalet in montagna, casa al mare, ecc.) in cui il dichiarant...

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Autocertificazione lavoro: modelli WORD, PDF

autocertificazione lavoro, autocertificazione attività lavorativa

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni modelli in formato WORD e PDF di autocertificazione attività lavorativa.

Autocertificazione lavoro dipendente

Attraverso questo fac simile, per poter usufruire della deroga al limite massimo del numero di assenze previsto dal D.P.R. 122/2009, ai fini della validità dell’anno scolastico, si dichiara di svolgere presso un determinato ente attività lavorativa:

  • a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato (indicare il periodo);
  • occasionale (indicare il periodo);

così come risulta dalla documentazione allegata.

Segnaliamo anche la presenza di un altro modello di autocertificazione lavoro, in formato PDF, riservato ai di...

Autocertificazione iscrizione albo: fac simile DOC e PDF editabile

autocertificazione iscrizione albo

Si tratta di un fac simile con cui un professionista abilitato autocertifica la propria iscrizione ad un determinato albo professionale.

Cos'è l'albo professionale

L'albo professionale è un documento che attesta l'appartenenza di un soggetto a un ordine professionale. In pratica la legge subordina l'esercizio di determinate professioni (avvocato, ingegnere, medico, giornalista, biologo, veterinario, geometra, ecc.) all'iscrizione ad uno specifico albo.

Normalmente per iscriversi ad un albo il professionista deve:

  • possedere un titolo di studio
  • aver svolto un periodo di tirocinio professionale
  • aver superato un esame di stato
  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • non aver subito co...

Autocertificazione frequenza scolastica: fac simile WORD, PDF editabile

autocertificazione frequenza scolastica

In questa scheda rendiamo disponibili alcuni fac simile con cui il genitore/tutore o direttamente lo studente se maggiorenne, può autocertificare la frequenza presso un determinato istituto scolastico: scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I o II grado, università.

Autocertificazione frequenza scolastica: quando è richiesta

Si fa ricorso a questo tipo di autocertificazione in svariate circostanze. Ad esempio per:

  • l'ottenimento di borse di studio;
  • l'ottenimento degli assegni familiari Inps (ANF);
  • la riduzione delle tasse scolastiche;
  • l'ottenimento dei permessi da parte della Polizia Municipale nel caso in cui il trasporto dello studente a scuola avvenga nei giorni di limitazione d...