Atti notori specifici

Modulo autocertificazione unico erede

modulo autocertificazione unico erede, dichiararsi unico erede

Da questa scheda è possibile scaricare il modulo autocertificazione unico erede, vale a dire un fac simile con cui una persona, con riferimento ad un soggetto deceduto, dichiara ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 che:

  • egli rappresenta l'unico erede;
  • il defunto non ha lasciato atti o disposizione testamentarie;
  • non vi sono altri eredi legittimi che possono vantare diritti di successione.

Il modulo autocertificazione unico erede può essere prodotto nei confronti di enti della Pubblica Amministrazione, di gestori di pubblici servizi o di soggetti privati. In quest’ultimo caso occorre provvedere all’autenticazione della firma. Quest...

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria, due in formato "pdf" e uno in formato "doc".

Si tratta in particolare di una dichiarazione per uso successione in presenza di un testamento, ossia di un atto con cui una persona dispone del suo patrimonio e non solo (riconosce un figlio, fornisce disposizioni sulla sua sepoltura, ecc.). Ricordiamo che esistono tre tipi di testamento:

  • il testamento olografo (scritto a mano e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento pubblico (atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento segreto (atto redatto dal testator...

Autocertificazione stato libero: fac simile DOC e PDF

autocertificazione stato libero

Con l'autocertificazione stato libero un soggetto attesta la propria libertà di stato, dichiarando l’assenza del vincolo del matrimonio e indicando in particolare se celibe o nubile, vedovo oppure divorziato.

Cos’è il certificato di stato libero

Si tratta di un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del comune di residenza che contiene e certifica le informazioni riguardanti la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a).

Salvo esenzioni il certificato di stato civile viene rilasciato in bollo (16 euro) e dietro il pagamento dei diritti comunali. Ha una validità di 6 mesi.

Può richiederlo non solo il diretto interessato, ma chiunque ne abbia interesse e sia...

Autocertificazione eredi: fac simile WORD

autocertificazione eredi

Con l’autocertificazione eredi il cittadino dichiara, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 N. 445, i nomi degli eredi del defunto, legittimi o riservatari, aventi diritto per legge alla successione. Questa particolare dichiarazione può essere presentata o inoltrata alle Pubbliche Amministrazioni e alle società che gestiscono i servizi pubblici. I soggetti privati, invece, sono liberi di decidere se accettarla o se pretendere i relativi certificati.

Segnaliamo che sullo stesso tema è possibile scaricare dal nostro portale due utlteriori modelli:

Gli utilizzi più comuni dell’a...

Autocertificazione iscrizione albo: fac simile DOC e PDF editabile

autocertificazione iscrizione albo

Da questa scheda si possono scaricare un paio di modelli di autocertificazione iscrizione albo, ossia fac simile con cui un professionista abilitato (architetto, ingegnere, commercialista, ecc.) autocertifica la propria iscrizione ad un determinato albo professionale.

Cos'è l'albo professionale

L'albo professionale è un documento che attesta l'appartenenza di un soggetto a un ordine professionale. In pratica la legge subordina l'esercizio di determinate professioni (avvocato, ingegnere, medico, giornalista, biologo, veterinario, geometra, ecc.) all'iscrizione ad uno specifico albo.

Normalmente per iscriversi ad un albo il professionista deve:

  • possedere un titolo di studio
  • aver svolto un ...

Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio

dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, dichiarazione sostitutiva iscrizione camera di commercio editabile

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli di dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, ossia dei fac simile con cui una persona, nella sua qualità di legale rappresentante, dichiara che l'impresa specificata nel modulo risulta regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di un certo comune e ne riporta dati e informazioni.

Quali informazioni riportare sulla dichiarazione sostitutiva cciaa?

Nella dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla camera di commercio, oltre ai propri dati anagrafici e ai dati dell'impresa che si rappresenta (nome, sede, partita IVA/Codice Fiscale, recapiti, forma giuri...

Autocertificazione titolarità di diritto reale su immobili: Word, PDF

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà proprietario immobile

Modello con cui il contribuente può autocertificare la proprietà o la titolarità di altro diritto reale di godimento su un certo immobile. Se l’informazione è presente negli atti del catasto, la dichiarazione sostitutiva atto di notorietà proprietario immobile non è necessaria.

Autocertificazione titolarità di diritto reale su immobili: a cosa serve

Attraverso questo modello il contribuente dichiara, in proprio o quale rappresentante legale di un ente, società o associazione, di essere 

  • proprietario di un immobile oppure
  • titolare di un diritto reale di godimento su un immobile oppure
  • proprietario di un immobile in quanto coniuge in regime di comunione legale.

Quali sono i diritti reali ...

Autocertificazione servizio militare: WORD, PDF

autocertificazione servizio militare modulo

In questa scheda proponiamo alcuni fac simile di autocertificazione attestato di servizio militare, vale a dire un modello di dichiarazione sostitutiva redatta ai sensi del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 da compilare nel caso in cui si voglia dichiarare la propria posizione rispetto agli obblighi di leva.

Autocertificazione servizio militare modulo

Si tratta di un modello con cui un cittadino, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art.76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000 dichiara:

  • di non aver prestato Servizio Militare, oppure
  • di non aver prestato Servizio Militare a seguito della sospensione dell...