Autocertificazioni anagrafiche

Autocertificazione corso di formazione: modelli editabili

autocertificazione partecipazione corso di formazione

Alcuni fac simile di autocertificazione corso di formazione, ovvero modelli con cui una persona può dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di aver partecipato in un certo periodo a delle attività formative (corsi, seminari, convegni, ecc.) proposte da una determinata organizzazione.

Autocertificazione partecipazione corso di formazione: quando si rende utile

Una simile autocertificazione può rendersi utile in svariate occasioni. Ad esempio per facilitare il lavoro di compilazione e consegna degli attestati, specie quando il loro rilascio è legato alla frequenza di un numero minimo di ore.

Oppure può rendersi utile ai fini del conseguimento di una determinata qualifica, quando per qualc...

Autocertificazione tutore: fac simile WORD, PDF

autocertificazione tutore

Fac simile di autocertificazione tutore, un modello cioè con cui si dichiara di rivestire il ruolo di legale rappresentante di una persona incapace di curare personalmente i propri interessi in quanto minore o interdetto. Nella dichiarazione occorre riportare gli estremi del provvedimento di nomina alla tutela.

L'autocertificazione tutore può essere destinata ad una pubblica amministrazione , ad un gestore di pubblico servizio così come ad un privato.

La sottoscrizione non è soggetta all'autenticazione della firma, purché la firma venga apposta in presenza del dipendente addetto ovvero la dichiarazione venga sottoscritta ed inviata unitamente ad una copia fotostatica non autenticata di un...

Riconoscimento titolo di studio estero in Italia: PDF per accesso a concorsi pubblici

riconoscimento titolo di studio estero in italia, riconoscimento diploma estero in italia

Modulo WORD e PDF con cui il cittadino può richiedere alle Autorità competenti il riconoscimento titolo di studio estero in Italia affinché gli sia concessa la possibilità di partecipare ad un concorso pubblico.

Riconoscimento titolo di studio estero in Italia: come ottenerlo

Il cittadino che deve partecipare ad un concorso pubblico può ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio chiedendo alle autorità competenti (Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero dell’Università e della Ricerca) l'emissione di un provvedimento di equivalenza, vale a dire di un giudizio che accerti la sostanziale equivalenza tra il titolo di studio estero e quello italiano ai fini della partec...

Autocertificazione matrimonio: fac simile WORD, PDF

autocertificazione di matrimonio

L'autocertificazione di matrimonio è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di aver contratto matrimonio ad una certa data e riporta i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale) del proprio coniuge.

Autocertificazione di matrimonio: cos'è

Come detto l'autocertificazione di matrimonio consente di dichiarare gli stessi dati che appaiono su un certificato di matrimonio rilasciato dall’ufficio Anagrafe del Comune.

In buona sostanza attraverso questo modello il cittadino, nel riportare i propri dati anagrafici, e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici conseguiti (ai sensi degli artt...

Autocertificazione dati anagrafici, titoli formativi e professionali

autocertificazione dati anagrafici, titoli formativi e professionali

Un paio di modelli di autocertificazione dati anagrafici, titoli formativi e professionali, da allegare all'istanza di riconoscimento di un titolo professionale conseguito nell'Unione Europea.

Si tratta di un'autocertificazione con cui un cittadino, consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite dalla legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni, sotto la sua personale responsabilità (art. 76 D.P.R. 28.12.2000 n. 445), attesta

  • i propri dati anagrafici (nascita, residenza, ecc.);
  • il titolo di studio (specializzazione, istituto, data);
  • le qualifiche professionali;
  • i titoli di specializzazione;
  • i titoli di abilitazione;
  • le iscrizioni ad albi profesionali;
  • altre informazioni...

Autocertificazione studente: fac simile WORD, PDF

autocertificazione studente

Alcuni modelli di autocertificazione studente, ovvero dei fac simile con cui un soggetto, consapevole delle sanzioni penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci, dichiara la propria qualità di studente.

Autocertificazione studente: cos'è

In generale l'autocertificazione è una dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

Nello specifico l'autocertificazione studente consente a chi la sottoscrive di autodichiarare la propria qualità di studente o studentessa presso un determinato istituto scolastico o universita...

Autocertificazione pensione estera: modelli WORD

autocertificazione pensione estera

Un fac simile di autocertificazione pensione estera in formato editabile, ossia un modello con cui i pensionati esteri possono chiedere all'amministrazione comunale la riduzione del 50 per cento dell'IMU e di 2/3 della TARI dovuti sull'immobile posseduto in Italia.

Autocertificazione pensione estera: a cosa serve

A partire dall'anno 2021 cittadini che percepiscono una pensione all’estero (maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia) e risiedono fuori dai confini nazionali, hanno la possibilità di versare il 50% dell'IMU relativamente all'unico immobile ad uso abitativo posseduto in Italia, a titolo di proprietà o usufrutto (Legge di Bilancio 2021).

Gli stessi cittadini p...

Autocertificazione qualità di pensionato: WORD, PDF editabile

autocertificazione qualità di pensionato

Tre modelli con cui un cittadino può autocertificare la propria qualità di pensionato, specificare la categoria della pensione e il nome dell'istituto previdenziale erogante.

E' importante sottolineare che con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare l'autocertificazione qualità di pensionato.

In altri termini i privati (professionisti, banche, assicurazioni, agenzie di servizi, ecc.) non hanno più la facoltà, ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal T...