Autocertificazioni anagrafiche

Autocertificazione esami sostenuti Università: fac simile WORD, PDF

autocertificazione esami sostenuti Università

Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti all'università. L'autocertificazione esami sostenuti Università è disponibile nei formati WORD, PDF e PDF editabile.

Autocertificazione esami sostenuti Università: a cosa serve

Si tratta di modelli con cui un soggetto dichiara di essere in possesso di un certo titolo di studio, conseguito presso una determinata Università con una votazione “x”

In alternativa il soggetto - non ancora laureato - può dichiarare di essere iscritto ad un certo corso di laurea presso una determinata facoltà relativamente all’anno accademico “y”.

Contestualmente il soggetto dichiara di aver sostenuto, durante la p...

Autocertificazione casellario giudiziale: modelli DOC, guida all'uso

autocertificazione casellario giudiziale

L'autocertificazione casellario giudiziale, disponibile in questa scheda in 4 distinti fac simile, tutti in formato "DOC", è una dichiarazione con la quale un cittadino attesta di non aver riportato condanne penali e di non avere notizia di iscrizioni nel Casellario Giudiziale di provvedimenti, misure o decisioni che lo riguardano personalmente.

Casellario giudiziale: cos'è

Il casellario giudiziale (o casellario giudiziario) è uno schedario tenuto dalla Procura della Repubblica che raccoglie le condanne e i provvedimenti definitivi riguardanti una determinata persona.  

Rivolgendosi ad un qualsiasi ufficio della Procura, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza, la persona inter...

Autocertificazione decesso: fac simile WORD, PDF e guida all'utilizzo

autocertificazione decesso, autocertificazione per lutto

Da questa scheda si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione decesso, vale a dire modelli con cui un privato cittadino autocertifica il decesso di una persona (coniuge, parente, convivente ecc.) in un determinato giorno e luogo. Sostituisce il certificato di morte rilasciato dall’amministrazione comunale.

Autocertificazione decesso: sostituisce il certificato di morte

Come anticipato l’autocertificazione di morte sostituisce il relativo certificato rilasciato dal Comune di residenza del defunto.

Quest'ultimo è un documento sul quale vengono trascritte le informazioni essenziali relative all'evento, come nome, cognome e stato civile del defunto, data e luogo nel quale è av...

Modello autocertificazione laurea: WORD, PDF

modello autocertificazione laurea, modello autocertificazione laurea con esami

I fac simile presenti in calce a questa scheda informativa possono essere utilizzati come modello autocertificazione laurea. Grazie alla possibilità di personalizzazione, la modulistica risponde facilmente alle più disparate necessità.

Modello autocertificazione laurea: cos’è e quando si utilizza

Il modello autocertificazione laurea è un documento che puoi redigere autonomamente per accertare di essere in possesso di un titolo di studio accademico. I moduli presenti in fondo alla pagina sono a tutti gli effetti delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, poiché sostituiscono le certificazioni originali rilasciate dalla segreteria universitaria. Lo scopo è lo stesso: fornire indicaz...

Certificati e autocertificazioni: quali differenze?

certificati e autocertificazioni

I comuni italiani più virtuosi hanno predisposto da tempo il sistema di rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile in formato digitale, assicurando in questo modo ai propri cittadini un servizio all’avanguardia e di estrema utilità. Scopriamo insieme cosa sono, quando si possono richiedere e soprattutto quali sono le differenze tra certificati e autocertificazioni.

Modulo richiesta certificati anagrafici: fac simile editabile

modulo richiesta certificati anagrafici

In questa scheda rendiamo disponibili per il download alcuni moduli richiesta certificati anagrafici, fac simile in formato WORD e PDF che il cittadino può compilare e inoltrare al proprio comune al fine di ottenere il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile.

Richiesta certificati anagrafici: quando farla

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Nei rapporti con questi u...

Fac simile richiesta verifica autocertificazione: modelli WORD

fac simile richiesta verifica autocertificazione

Da questa scheda si possono scaricare dei fac simile richiesta verifica autocertificazione, vale a dire dei modelli con cui un ente pubblico o privato può presentare ad una pubblica amministrazione una richiesta di controllo della veridicità del contenuto di dichiarazioni sostitutive di certificazione e/o di atto notorio, ai sensi degli articoli 43 e 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Controllo autocertificazioni per i privati

A  partire dal 15 settembre 2020 anche i privati (banche, assicurazioni, imprese, agenzie di servizi, ecc.. ) sono tenuti ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva. Ciò per effetto dell'entrata in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, conver...

Autocertificazione titolo di studio: fac simile DOC, PDF

autocertificazione titolo di studio, autocertificazione titoli per concorso

Con l'autocertificazione titolo di studio il cittadino può attestare di essere in possesso di un determinato titolo di studio (diploma, laurea, licenza media, ecc.). In questa scheda sono disponibili quattro fac simile, tre in formato "doc" e uno in formato "pdf interattivo". In quest'ultimo caso il modello va compilato a video e poi trasformato in "pdf" cliccando sul pulsante "Crea modulo".

Quando si usa l'autocertificazione titolo di studio

L'autocertificazione titolo di studio può essere utilizzato in svariate circostanze: ad esempio quando si intende partecipare ad un concorso pubblico (ad esempio per insegnanti, assistenti sanitari, assistenti sociali o poliziotti) oppure ad un corso...