Autocertificazioni anagrafiche

Autocertificazione grado di parentela

autocertificazione parentela

I modelli di autocertificazione grado di parentela, scaricabili da questa scheda in formato WORD, servono per attestare il grado di parentela tra due persone e rappresenta a tutti gli effetti una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445.

Autocertificazione grado di parentela: quando si rende necessarie

È possibile utilizzare questa autocertificazione di parentela in svariate circostanze: ad esempio nel caso in cui l'erede avesse la necessità di dichiarare il proprio rapporto di parentela con il defunto al fine di poter svolgere certe pratiche successorie, oppure per autocertificare il grado di parentela con il disabile al fine di essere riconosci...

Autocertificazione stato di famiglia WORD

autocertificazione stato di famiglia

L'autocertificazione stato di famiglia è una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica con la quale un cittadino può attestare la composizione del proprio nucleo familiare.

Cosa deve contenere

Il modello in particolare specifica le informazioni relative ad ogni componente della famiglia

  • nome
  • cognome
  • data e comune di nascita
  • rapporto di parentela con il richiedente

Efficacia dell'autocertificazione dello stato di famiglia

Tale documento sostituisce il certificato di stato di famiglia che viene rilasciato dagli uffici dell'anagrafe del Comune.

Modulo, doc e PDF editabili

L'autocertificazione stato di famiglia editabile è disponibile in questa scheda in due diversi formati: "d...

Fac simile autocertificazione generica

autocertificazione generica pdf compilabile, autocertificazione generica da compilare word

In questa scheda sono disponibili due fac simile: un fac simile autocertificazione generica in formato word e un modello autocertificazione generica in formato editabile.

Come redigere l’autocertificazione generica?

Redigere un’autocertificazione generica editabile è davvero semplicissimo. Il presente modello autocertificazione generica può essere adattato ad ogni esigenza o circostanza. Al suo interno troverai diversi campi da completare. Puoi scegliere se compilarlo direttamente online, per poi scaricare il modulo in versione PDF, oppure se scaricare sul tuo pc l’autocertificazione generica in formato word, compilarla e stamparla.

Puoi scegliere tra:

  • autocertificazione generica pdf com...

Autocertificazione partita IVA: fac simile WORD, PDF editabile

autocertificazione partita IVA

Fac simile con cui la persona interessata dichiara il numero di partita Iva attribuito a se stesso o alla propria ditta o società. L'autocertificazione partita IVA è disponibile nei formati WORD e PDF editabile.

Cos'è la partita IVA

La partita Iva è un codice di 11 cifre che identifica in maniera univoca gli operatori che svolgono un'attività economica nel territorio dello Stato rilevante ai fini dell'imposizione fiscale indiretta, vale a dire dell'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Chiunque come ditta individuale, società o libero professionista eserciti un'attività economica abituale e continuativa (dunque non occasionale) è tenuto all'obbligo di apertura della partita IVA.

Il numero di...

Autocertificazione esami sostenuti Università: fac simile WORD, PDF

autocertificazione esami sostenuti Università

Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio e degli esami sostenuti all'università. L'autocertificazione esami sostenuti Università è disponibile nei formati WORD, PDF e PDF editabile.

Autocertificazione esami sostenuti Università: a cosa serve

Si tratta di modelli con cui un soggetto dichiara di essere in possesso di un certo titolo di studio, conseguito presso una determinata Università con una votazione “x”

In alternativa il soggetto - non ancora laureato - può dichiarare di essere iscritto ad un certo corso di laurea presso una determinata facoltà relativamente all’anno accademico “y”.

Contestualmente il soggetto dichiara di aver sostenuto, durante la p...

Autocertificazione minorenni: moduli WORD, PDF

autocertificazione minorenni

Modello da compilare a cura del genitore o del tutore del minorenne per il quale si debbano dichiarare stati di fatto o specifiche posizioni a Pubbliche Amministrazioni o Gestori di pubblici servizi.

Autocertificazione minorenni: cos'è

Si tratta di una dichiarazione sostitutiva di certificazione anagrafica e di stato civile per minorenni, che può essere prodotta indifferentemente da uno dei genitori oppure dal tutore.

E' bene ricordare, infatti, che fino al compimento del 18° anno di età i ragazzi non possono firmare dichiarazioni. La firma deve essere apposta dal genitore esercente la responsabilità parentale del figlio minore o dal tutore risultante dal provvedimento di nomina alla tute...

Autocertificazione di cittadinanza: modelli DOC, PDF editabile

autocertificazione di cittadinanza

Modelli di dichiarazione sostitutiva di certificazione di cittadinanza italiana. I modelli sono disponibili nei formati WORD, PDF e Pdf editabile. In questa stessa scheda si possono scaricare anche due fac simile da utilizzare come autocertificazione di cittadinanza e residenzaautocertificazione di cittadinanza per minorenni.

Cos'è l'autocertificazione di cittadinanza

Si tratta di una dichiarazione con la quale un cittadino attesta la propria cittadinanza italiana. Il documento sostituisce il certificato di cittadinanza che viene rilasciato dagli uffici dell'anagrafe del Comune.

Avere la cittadinanza italiana significa per il cittadino vedersi riconosciuto precisi diritti civili (dirit...

Autocertificazione potestà genitoriale: fac simile DOC, PDF

Free-Photos su Pixabay|https://pixabay.com/photos/918990/

Modello attraverso il quale, consapevoli delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti (ai sensi degli artt. 75 e 76 DPR 445/2000), si autocertifica di esercitare su un minore la potestà (responsabilità) genitoriale. Il modulo autocertificazione patria potestà genitoriale è disponibile nei formati WORD e PDF.

Potestà genitoriale: cos'è

E' la potestà attribuita ai genitori di proteggere, educare e istruire il figlio minorenne e curarne gli interessi anche attraverso il compimento di negozi giuridici in sua vece.

Ciò in quanto il minorenne, ossia colui che non ha ancora compiuto il 18° anno di età, pur avendo per leg...