Modelli di lettere commerciali da editare gratis
Il formulario delle lettere commerciali è un manuale pratico di corrispondenza ad uso e consumo di quanti operano nel mondo degli affari. In altre parole in questa sezione sono raccolti modelli precompilati, personalizzabili e pronti all'uso, che si redigono e trasmettono in ambito lavorativo e professionale quando c’è la necessità di relazionarsi con clienti, fornitori o partner commerciali. Nello specifico sono ricompresi:
Lettere di corrispondenza generale
Ci riferiamo in particolare a lettere per presentazione aziendale, richieste di informazioni, conferme di appuntamenti, ringraziamenti, variazione recapiti, apertura nuova succursale, cambio responsabile, cessazione attività, ecc.
Lettere di vendita e marketing
Fac simile personalizzabili per proposte commerciali, annunci di nuovi prodotti o servizi, vendite sottocosto, inviti a eventi aziendali, campagne promozionali via email, aumento prezzi, ecc.
Modelli per relazioni con i clienti
Lettere di scuse per disservizi, richieste di recensione, comunicazioni di modifiche contrattuali, risposte a clienti maleducati, frasi di ringraziamento, avvisi per sconti, promozioni o offerte temporanee, ecc.
Fac simile per la gestione con i fornitori
Modelli per richieste di preventivo, ordini di acquisto, comunicazioni per ritardo nella spedizione, richieste condizioni di pagamento, reclami per vizi su prodotti, ecc.
Moduli per amministrazione e contabilità
Modelli per sollecito pagamento fattura scaduta, variazione condizioni di pagamento, proposte di dilazione e rateizzazione, conferma pagamento ricevuto, scadenza effetto, ecc. Sempre sul nostro portale segnaliamo specifiche sezioni dedicate a modelli per fatture e ricevute e lettere di costituzione in mora e pignoramento.
Lettere di reclamo
Moduli per manifestare un disappunto, esporre un reclamo su merce difettosa o non conforme all’ordine, segnalare un ritardo nella consegna, risolvere un contratto commerciale per inadempimento, ecc. Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri esempi di lettere di reclamo per prodotti difettosi, oltre a specifiche sezioni contenenti modulistica per reclami, come ad esempio
- moduli di reclamo contro professionisti e artigiani
- lettere per reclamare contro banche e finanziarie
- fac simile per reclami contro poste e corrieri.
È importante precisare che la modulistica attinente ai rapporti con il personale (fac simile per offerta di impiego, assunzione a tempo determinato, rinnovo contratto a termine, trasferimento in altra sede, richiesta permesso, richiamo, licenziamento, dimissioni, richiesta anticipo Tfr, ecc.) sono ricompresi all’interno delle seguenti categorie:
- formulario del rapporto di lavoro
- fac simile lettere di incarico e assunzione
- lettere di licenziamento editabili
- lettere di dimissioni da scaricare.
Le lettere hanno una struttura comune: il nome del destinatario, un oggetto chiaramente definito, una introduzione, un corpo principale e una conclusione. Quindi formule di cortesia e saluti finali.
I modelli sono in formato editabile, dunque i testi possono essere facilmente riportati sulla carta intestata dell'azienda o dello studio professionale ed adattati al contesto specifico.
Restituzione acconto versato: fac simile lettera WORD, PDF
Modelli di lettera con cui è possibile chiedere la restituzione dell'acconto versato in occasione dell'acquisto di un prodotto, della sottoscrizione di un contratto di appalto, dell'adesione ad un servizio, ecc.
Restituzione acconto versato: quando chiederla
La restituzione può essere chiesta ogn...
Lettera di intenti modello WORD
La lettera di intenti è un documento con cui si dichiara formalmente la propria intenzione di concludere un accordo o intraprendere una collaborazione. I fac simile scaricabile da questa scheda sono tutti in formato WORD, dunque facili da personalizzare in funzione delle proprie specifiche esigen...
Come concludere una mail esempio: modelli WORD, PDF
Il modo con cui concludere una mail o una lettera dipende dall'oggetto della comunicazione e dal rapporto che si ha con l'interlocutore. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per concludere una mail (o una lettera) formale o informale, magari ringraziando l'interlocutore per la disponibilità ...
Lettera ringraziamento fine lavoro esempio
Alcuni esempi di lettera con cui puoi porgere alla fine di una collaborazione un particolare ringraziamento al datore di lavoro per l'opportunità che ti è stata concessa di lavorare in un ambiente positivo e collaborativo che ti ha consentito di accrescere le competenze e le opportunità di carrie...
Fac simile accordo commerciale premio fatturato
Fac simile di accordo commerciale con cui l'azienda si impegna a riconoscere un premio sul fatturato a collaboratori e/o dipendenti sulla base del volume di vendite registrato.
Accordo aziendale premio di risultato: quando utilizzarlo
Con l'obiettivo di aumentare il fatturato, raggiungere nuovi m...
Lettera di trasferimento sede operativa: fac simile WORD
Modelli di lettera con cui comunicare a clienti e fornitori il trasferimento della sede operativa da un comune all'altro oppure in un'altra area all'interno dello stesso comune.
Quando comunicare il trasferimento della sede di lavoro
Come detto i modelli disponibili in questa scheda vanno utilizz...
Fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo
Lettera con cui il datore di lavoro comunica al proprio dipendente / collaboratore l’assegnazione di un'auto aziendale ad uso promiscuo.
Quando assegnare un'auto aziendale ad uso promiscuo
Parliamo di una fac simile lettera assegnazione auto aziendale uso promiscuo in quanto l’autovettura potrà e...
Comunicazione apertura nuova sede: fac simile
Modello in formato editabile con cui è possibile comunicare alla propria clientela l'apertura di una nuova sede.
Apertura nuova succursale: quando si rende necessario comunicarla
La decisione di provvedere all’apertura di una nuova succursale può essere dovuta a diversi fattori: la forte crescita...







